Media Key

“Doppiamente eccellenti”: Trevalli Cooperlat valorizza i formaggi DOP marchigiani

È “Doppiamente eccellenti” la nuova campagna di comunicazione regionale di Trevalli Cooperlat, partita mercoledì 21 ottobre in tutte le Marche. Trevalli Cooperlat SCA, uno tra i primi gruppi nazionali del settore lattiero-caseario, si è reso capofila del progetto di valorizzazione di due DOP marchigiane: il formaggio di fossa di Sogliano DOP e la Casciotta d’Urbino DOP.

“Da sempre puntiamo su prodotti di qualità che traggono dalla localizzazione e dal legame con il territorio quel valore aggiunto che li caratterizza. È la filosofia e la strategia alla base del gruppo fin dalla sua fondazione”, dichiara Andrea Alfieri, responsabile marketing di Trevalli Cooperlat. Per questo gastronomia, territorialità e tradizione si intrecciano nella campagna di comunicazione con l’obiettivo di sostenere la qualità certificata e la sua trasmissione ai consumatori attraverso attraverso le due DOP che hanno in comune artigianalità e antiche tradizioni, naturalità e biodiversità di cibi sani e genuini.

“Con un gioco di parole “Doppiamente eccellenti” concentra l’attenzione sul numero due: 2 DOP, 2 formaggi. Le forme e le caratteristiche organolettiche del fossa di Sogliano e della Casciotta d’Urbino sono differenti, ma la loro diversità trova un punto d’incontro nell’eccellenza che li unisce in una composizione totemica. Uno sopra l’altra, il fossa e la Casciotta esprimono visivamente l’equilibrio dei sapori, intenso e delicato, mentre il paesaggio dipinto si rivolge alla produzione casearia come ad una vera e propria arte. La natura morta di pere e fichi, frutti notoriamente combinati coi formaggi più prelibati, trasforma le due DOP in una leccornia”, spiega Elisabetta Duchi, Direttore Creativo di Omnia comunicazione, agenzia di Fano ideatrice della campagna cartacea e dinamica.

La campagna di comunicazione “Doppiamente eccellenti” nasce come operazione di tutela e valorizzazione agroalimentare dei due formaggi. Entrambi prodotti tipici la cui qualità dipende dal legame imprescindibile col territorio di produzione, il formaggio di fossa di Sogliano e la Casciotta d’Urbino sono un sinonimo di Made in Italy dentro e fuori i confini regionali.