Media Key

Data Appeal si aggiudica il Premio Best Practices per l’innovazione di Confindustria Salerno

The Data Appeal Company è tra i vincitori della XV edizione del Premio Best Practices per l’Innovazione, una due giorni appena conclusa dedicata all’innovazione tecnologica. All’iniziativa, organizzata da Confindustria Salerno in collaborazione con la Camera di Commercio, hanno preso parte 70 progetti. A Data Appeal è stato assegnato il premio relativo alla categoria di concorso “tecnologie abilitanti 4.0 nel settore turismo e beni culturali” per le sue innovative soluzioni basate sull'intelligenza artificiale e la data analysis a sostegno delle imprese e delle destinazioni turistiche.

Si tratta dell’ennesimo riconoscimento in ordine di tempo che vede negli ultimi mesi Data Appeal Company tra i protagonisti assoluti dell’innovazione a livello nazionale e internazionale. A maggio con un pitch di pochi minuti per presentare la propria azienda e accedere al mercato fiammingo e agli investimenti nordeuropei, Data Appeal ha conquistato i giurati di “Fast-track your scale-up in the heart of Europe“, un evento ideato da Flanders Investment and Trade per dare l’opportunità a scaleup attive nei settori fintech, foodtech, life sciences e health di raccontarsi e di presentarsi all’ecosistema fiammingo.

Lo scorso marzo, dopo un percorso intensivo di 5 settimane, Data Appeal si è aggiudicata il prestigioso premio Discoveries 2021, il progetto ideato per aiutare gli imprenditori del settore tecnologico a definire, validare e sviluppare i loro prodotti e servizi in ambito travel e turismo. Il programma di respiro internazionale era sponsorizzato dall’incubatore portoghese Fábrica de Startups e dall’autorità turistica portoghese Turismo de Portugal.

Infine, lo scorso 11 dicembre alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, Data Appeal si è aggiudicata il Premio per l’Innovazione nel Turismo con il progetto “Travel Destination Dashboard”, per aver realizzato una piattaforma integrata che sfrutta AI e data science per stimare i flussi turistici di visitatori in una determinata area, monitorare in tempo reale le opinioni dei viaggiatori e i principali competitor e fornire una panoramica completa della destinazione turistica utile ad ottimizzarne le strategie di marketing e di gestione.

“Questo per noi è stato un anno di grande evoluzione, che ci ha visti raggiungere traguardi importanti. I riconoscimenti ottenuti ci ripagano del nostro impegno costante verso l’innovazione e la volontà di offrire un servizio realmente efficace per tutti le imprese e confermano la direzione intrapresa dall’azienda. Oramai quasi due anni fa abbiamo deciso di estendere l’applicazione del nostro algoritmo proprietario al settore retail, alle grandi catene di negozi, ma anche al mondo bancario, finanziario, assicurativo e immobiliare, poiché il valore della reputazione online di un’attività o di un territorio rappresentano un ottimo indice per valutare l’affidabilità economica, per fare scelte di investimento o di strategie di comunicazione. E il mercato ci sta dando ragione: già il 2020 abbiamo registrato una crescita di +60% rispetto al 2019, tendenza che si è rafforzata quest’anno: negli primi 5 mesi 2021 abbiamo registrato una forte crescita, con un aumento dell’ordinativo del +94% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno”, ha dichiarato Mirko Lalli, fondatore e Ceo di The Data Appeal Company.