Media Key

Dare forma a nuove idee: la campagna di Fosbury per SIGILL

Cos’hanno in comune un settore tecnico come quello delle colle e degli adesivi e il mondo creativo, spesso volubile della comunicazione? Le idee. Materia prima e punto di partenza per la costruzione di qualsiasi obiettivo, le idee sono state il fulcro del progetto che ha coinvolto Fosbury e SIGILL. SIGILL è un marchio del gruppo NPT, tra le aziende italiane leader nella produzione di adesivi e sigillanti. Sempre attenta a innovare il mercato con un reparto R&D all’avanguardia e decenni di esperienza alle spalle, SIGILL è diventata una realtà di riferimento nel suo settore. Presente in oltre 70 paesi, propone soluzioni originali e versatili rivolte ai professionisti ma adatte anche ai consumatori finali.

Un brand affermato, dunque, ma alla ricerca di nuove idee e di una nuova immagine: a gennaio Fosbury è stata coinvolta in un progetto di restyling e di riposizionamento globale del marchio. Il nuovo logo non ha perso il contatto con l’identità già esistente del brand, lavorando per migliorarne l’impatto visivo con un carattere tipografico più bold e compatto. L’ellisse che circondava il logo è stata abbandonata in favore di un’estetica più minimale e pulita.

Il nuovo posizionamento di marca trova invece il suo punto di partenza nel nuovo payoff: “Dai forma alle idee”, una vera e propria call to action, che rivendica in modo più deciso il valore creativo del prodotto, nell’ambito del fai da te come della riparazione professionale.

Per consolidare il nuovo posizionamento è stata realizzata una campagna per il lancio di Ultra Grip, prodotto eroe del marchio. Fosbury, in perfetta sinergia con il cliente e con la produzione di Indiana Production (Executive Producer: Karim Bartoletti, Producer: Matteo De Giacomo, Regia: Alberto Calveri) ha dato forma a due spot declinati in 20” e 15” che, attraverso la tecnica dello split screen, illustrano in modo efficace, divertente e ironico tutti i plus del prodotto. Per l’occasione è stata coinvolta come testimonial Juliana Moreira, che ha dato un forte contributo al brand attraverso la sua personalità e presenza scenica. La campagna Tv andrà in onda dal 25 ottobre al 28 novembre su tutti i canali Rai, Mediaset, Sky digitale e Discovery, grazie all’accurata pianificazione frutto della strategia media di The Media Lab. L’implementazione di una strategia social ad hoc e multipiattaforma ha affiancato il lancio in Tv, garantendo un canale di comunicazione bidirezionale con gli utenti e un’ulteriore spinta alla brand awareness.

Declinazioni della nuova identità di SIGILL hanno trovato spazio anche in alcune attività collaterali, come la creazione di gadget personalizzati da distribuire ai clienti in occasione della presentazione della campagna e la realizzazione di video tutorial per l’utilizzo di Ultra Grip, oltre alla produzione di materiale pubblicistico destinato agli agenti di vendita.

Nonostante il difficile periodo che sta attraversando il mercato, oltre che la società tutta, Fosbury continua a investire sul futuro. Il 2020 è stato caratterizzato infatti dall’ingresso in agenzia di quattro nuovi talenti creativi, di differente seniority e provenienti da sigle internazionali: si tratta di Marco Boldrini, Leonardo Casani, Elena Chee e Francesco Zivoli, che sotto la d.c. di Andrea Martinucci e l’accounting di Simona Arosio hanno gestito al meglio le innumerevoli campagne dei clienti Fosbury, dai più storici a quelli accompagnati per la prima volta in comunicazione, come SIGILL.