Media Key

Comunicazione 2000 realizza la campagna contro la violenza di genere

Imparare giocando è possibile e sicuramente molto efficace. Lo dimostra il grande successo ottenuto dall’iniziativa “Oggi per Domani”, progetto nazionale realizzato da Comunicazione 2000 con il contributo del Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
 
Comunicazione 2000, agenzia di comunicazione presente sul mercato da circa 20 anni, porta avanti diversi progetti e attività che coinvolgono imprese ed istituzioni, con un approccio globale che abbraccia, in maniera integrata, l’intero ciclo del processo di comunicazione, dalla fase strategica al project management, fino al coordinamento operativo e alla misurazione dei risultati.
Anche per l’iniziativa Oggi per Domani, l’agenzia ha sviluppato l’intero progetto per dare ottima visibilità ad un tema così delicato come quello della violenza di genere, con una campagna di prevenzione e sensibilizzazione verso i più piccoli, educandoli a diventare adulti consapevoli e rispettosi. Rivolta ai bambini tra i 3 e i 10 anni, il progetto ha avuto una prima fase pilota in oltre 70 scuole d’infanzia e primarie del Comune di Roma, coinvolgendo un campione di 300 classi per un totale di 8000 alunni.
 
Comunicazione 2000 ha sviluppato e realizzato tutti i materiali didattici che comprendono un kit per l’insegnante, uno per i genitori e un video animato proiettato nelle scuole, con l’obiettivo di promuovere una ricerca utile ad affrontare con i piccoli queste tematiche, in modo giocoso e attraverso gli opportuni codici comunicativi.
Sono stati creati in oltre il sito web del progetto e la pagina Facebook e Instagram.
 
Tali supporti sono stati considerati molto utili dal 94% degli insegnanti, unitamente al video animato con protagonista il Maestro Guido Storto, punto chiave del progetto, che ha registrato un alto grado di penetrazione nei confronti dei bambini, tanto che nel 95% dei casi è stato giudicato in grado di trasmettere agli alunni un messaggio positivo e adeguato. Molto interessante, inoltre, il coinvolgimento dei genitori e delle famiglie in generale, il 70% dei quali ha mostrato una viva attenzione alla tematica e un ruolo attivo nell’ambito dell’iniziativa.
Si evidenzia, infine, che il 93% delle scuole aderenti all’iniziativa vorrebbe che il progetto si ripetesse il prossimo anno e suggerisce ad altri istituti di prenderne parte.
 
“Parlare e affrontare l’argomento - dichiara Coletta Ballerini, Amministratore Unico di Comunicazione 2000, ideatore e promotore di Oggi per Domani - è uno dei primi passi per far emergere, qualora esistenti, situazioni di violenza di genere, per contrastarle e per denunciarle nelle opportune sedi prima che arrivino ad assumere forme drammatiche e irreversibili. Auspichiamo, quindi, che da parte del Governo e delle Istituzioni competenti ci siano sempre di più interventi concreti atti a favorire la sensibilizzazione dei più piccoli verso tali tematiche”.