Media Key

Certe estati: storie e canzoni dell’estate italiana

Da qualche tempo l'espressione “estate italiana” non si utilizza più per riferirsi unicamente alla stagione calda della nostra penisola, piuttosto rimanda all’idea di un tempo che, nei decenni, ha costruito un vero e proprio immaginario cult fatto di tormentoni alla radio, mare, gelati, giochi sulla spiaggia, costumi da bagno e tutti quei frammenti di vita che, pur durando solo pochi mesi l’anno, sono destinati a restare nella memoria di chi li ha vissuti. A raccogliere alcuni di quei ricordi diventati così speciali per tanti italiani arriva Certe estati, nuova serie audio realizzata da Chora Media per Calzedonia. Host e autrice di questo salotto estivo immaginario è Giulia Cavaliere, giornalista, scrittrice e critica musicale, che in ognuna delle cinque puntate accoglie un ospite speciale legato al mondo della cultura pop invitandolo a portare due brani che hanno reso indimenticabili le sue estati passate, tra cui Colapesce, Dente, Fabio De Luca e Maria Antonietta solo per citarne alcuni.

Certe estati, nuova serie podcast realizzata da Chora Media promossa da Calzedonia è disponibile dal 29 giugno sulle app audio free (Spotify, Apple Podcast, Spreaker, Google Podcast) con un nuovo episodio ogni settimana fino al 27 luglio.

Sinossi generale
Un tempo che ci rigenera e ci apre nuove vie, nuovi sguardi e spinte verso il futuro ma che ha in sé anche attese e malinconie. Che cos'è un'estate? E, più precisamente, che cos'è un'estate in Italia? Da qualche tempo con l'espressione 'estate italiana' non ci si limita più a parlare di una stagione in una determinata area geografica ma di un tempo che, nei decenni, ha costruito un vero e proprio immaginario e un'atmosfera fatti di stabilimenti balneari, tormentoni alla radio, gelati, costumi da bagno, biglie sulla sabbia, frammenti di vite incrociati destinati a durare, se va bene, per pochi mesi soltanto. Certe estati è un viaggio in cinque puntate dentro le storie dell'estate italiana, con un ospite e un disco 45 giri jukebox per ogni episodio, un viaggio insieme pubblico e privato dentro ciò che ha reso le nostre estati tanto speciali.

Credits 
Certe estati è una serie podcast realizzata da Chora Media per Calzedonia.
Scritta e raccontata da Giulia Cavaliere con il supporto redazionale di Valentina Piva.
Il fonico di studio è Luca Possi.
La post produzione e il montaggio sono di Andrea Girelli.
La supervisione del suono e della musica è di Luca Micheli.
Il producer è Marco Paltrinieri.
La cura editoriale è di Sara Poma e Graziano Nani.
Le musiche sono su licenza Machiavelli Music e Universal Music Publishing Ricordi srl.