Media Key

Botanicario, il nuovo podcast di Boiron dedicato alle piante officinali

Botanicario è il nuovo podcast di Boiron, dedicato alle piante officinali, disponibile su Spotify e su tutte le principali piattaforme a partire da mercoledì 29 marzo 2023. Una docu-serie in 7 episodi, della durata di 10 minuti ciascuno, racconta questo mondo attraverso il coinvolgente dialogo tra il botanico di fama internazionale Stefano Mancuso e l’attrice Eleni Molos. Botanicario è caratterizzato da un format innovativo: un documentario con una forte connotazione di intrattenimento. La forma documentaristica a una voce è la più apprezzata in Italia per i contenuti podcast e Boiron dona a questo format una nuova sfumatura, introducendo un secondo interlocutore, che permette di creare un dialogo coinvolgente.
Una prima parte narrativa accompagna l’ascoltatore e introduce alla storia della pianta officinale protagonista della puntata; fa poi seguito un intervento scientifico molto dettagliato di Stefano Mancuso, che spazia dal ruolo storicamente riconosciuto alla pianta all’impiego che ne viene fatto oggi, con una visione che va dalla parfumerie, all’ambito curativo, dall’impiego in ambito culinario all’uso in popolazioni lontane dalla nostra.

“Da sempre le piante sono al centro dell’expertise Boiron. Un expertise che combina sapientemente scelta delle materie prime, salvaguardia dell’ambiente e ottimizzazione della tracciabilità delle sostanze vegetali.” spiega Silvia Nencioni, Presidente e Amministratrice Delegata di Boiron Italia. “Dalla raccolta alla produzione, Boiron usa tutto il suo know-how in materia di piante per formulare prodotti di elevata qualità. Sono innumerevoli le piante, spontanee o da coltivazione biologica, all’origine dei nostri prodotti”.

“A volte basta cambiare punto di vista per scoprire un mondo nuovo: le piante sono “creature” sociali, intelligenti, capaci di cose straordinarie, e questo progetto è un’occasione per guidare l’ascoltatore alla scoperta di questi esseri viventi, attraverso una formula nuova e coinvolgente”.  spiega Stefano Mancuso, che da anni studia le facoltà cognitive delle piante e la loro capacità di risolvere problemi e adattarsi all'ambiente esterno. “Per questo ho partecipato con piacere a questo podcast, di cui ho apprezzato il format originale e coinvolgente.”