Media Key

Bacardi apre la nuova sede italiana a Milano

Bacardi, la più grande azienda privata di spirits al mondo, apre le porte della nuova sede dell’azienda in Italia, Martini & Rossi SpA, in una delle capitali più influenti della mixology: Milano. La decisione di creare una sede dell’azienda anche a Milano è significativa del salto di qualità in atto nel modo di operare di Bacardi in Italia e di una spiccata propensione al business. Infatti, a Milano sono basati i reparti sales, marketing e tutte le risorse chiave per il contatto diretto con i clienti.

“Vogliamo guidare le tendenze, non seguirle - ha affermato Stéphane Cluzet, Martini & Rossi – Bacardi Group General Manager – l’influenza culturale di Milano è mondiale. È la sede di alcuni dei brand più iconici al mondo e di molti dei nostri migliori clienti. Inoltre, è la città che offre le condizioni migliori in Italia per sviluppare il nostro team e attrarre nuovi talenti. La passione di Milano per la cultura dei cocktail e la sua influenza nel settore del lusso si coniugano perfettamente con la nostra visione, e il nostro focus sui brand premium in portfolio, inclusi: BACARDÍ® rum, GREY GOOSE® vodka, PATRÓN® tequila, BOMBAY SAPPHIRE® gin, MARTINI® vermouth e bollicine, e altri brand emergenti quali SANTA TERESA® rum e ST-GERMAIN®, liquore ai fiori di sambuco.”

Pessione (Chieri – TO), location della sede legale e produttiva, dove l’azienda negli ultimi quattro anni ha investito 30 milioni di euro nel sito che impiega più di 300 persone, continua ad essere un importante centro operativo di Bacardi, nel solco di una tradizione lunga oltre 150 anni.

Il nuovo spazio a Milano, che accoglie un team di 35 talenti, si trova immediatamente sotto la storica Terrazza MARTINI. La Terrazza, che fin dalla sua apertura nel 1958, all’ultimo dei 16 piani del grattacielo di piazza Diaz da cui si gode di una vista straordinaria sulla piazza Duomo, è sempre stata la location d’eccellenza delle star del cinema italiano alla ricerca di grandi cocktail in un ambiente raffinato e affascinante.

“Siamo orgogliosi di dare nuova linfa a una location così leggendaria a Milano, e l’energia che ne traiamo ogni giorno è incredibile.” - prosegue Stéphane Cluzet – “Quando usciamo dall’ufficio, siamo al centro di una della città più vibranti del mondo. Il valore di questa vicinanza con i nostri clienti e consumatori, l’influenza che hanno nelle nostre scelte quotidiane, cosi come nei nostri progetti futuri, non può essere sottovalutata. Abbiamo uno degli uffici più belli in Italia, il luogo perfetto per le nostre persone e i nostri partner, dove lavorare e creare nuove opportunità. Per esempio, siamo felici che il Bar Basso, inventore del cocktail Sbagliato e uno dei bar più importanti della città, abbia servito i drink migliori di sempre durante la nostra cerimonia di apertura.”

La progettazione dei nuovi uffici dell’azienda è stata affidata a Il Prisma, che si è interrogato sul ruolo di Bacardi nella vita delle persone. Nasce così un luogo immersivo, fortemente identitario e che rappresenta la varietà dei suoi brand in tre momenti fondamentali della vita: la famiglia, che si traduce in uno spazio tutto da personalizzare nell'area Home; la convivialità di un luogo di incontro rievocata nella Clubar; e l’heritage raccontata in uno spazio che ricorda una Distillery, un luogo in cui si riscoprire e vivere le origini del Gruppo