Media Key

Arca conquista il premio “Best Asset Management Brand in Italy”, Ugo Loeser è “Most Innovative Leader Italy 2023”

Arca Fondi SGR ottiene un nuovo riconoscimento come “Best Asset Management Brand in Italy” dalla rivista inglese Global Brands Magazine, che, a livello internazionale, seleziona le società che si sono distinte nel loro settore di riferimento. Global Brands ha inoltre attribuito all’Amministratore Delegato di Arca Fondi, Ugo Loeser, il premio “Most Innovative Leader Italy 2023”, a testimonianza della visione strategica, che da anni consente alla SGR milanese di mantenere una posizione di Leadership nel mercato italiano. Il successo di Arca Fondi, si basa su un approccio unico e distintivo che combina attenzione al risultato, innovazione, qualità del servizio e trasparenza. L’obiettivo principale della SGR è, infatti, soddisfare costantemente i nuovi bisogni dei clienti, attraverso il disegno di soluzioni in grado di cogliere al meglio le opportunità offerte dai mercati finanziari e di servizi basati sulle tecnologie digitali più avanzate.

Dal punto di vista della gamma prodotti, la società si è distinta per il continuo aggiornamento nel trarre beneficio dalle macro-tendenze di volta in volta prevalenti sui mercati. Così, nel corso degli ultimi anni, Arca Fondi è stata tra le prime SGR a lanciare Fondi a cedola, a proporre Fondi PIR, ad uscire dal segmento dei Fondi monetari nel contesto dei tassi di interesse nulli o negativi e ad introdurre una gamma dedicata ai prodotti ESG. Recentemente, a fronte delle nuove opportunità derivanti dal rialzo dei tassi di interesse, Arca è tornata a proporre prodotti Target Date di matrice esclusivamente obbligazionaria, unita a soluzioni di investimento che offrono protezione del capitale insieme alla partecipazione a potenziali rialzi dei mercati azionari.

Parallelamente sono stati sviluppati servizi sempre più sofisticati basati sulle innovazioni tecnologiche più significative quali ad esempio i Big Data, l’Artificial Intelligence, il Cloud Computing. La digitalizzazione è infatti un elemento distintivo di Arca Fondi che, già nel 1999, ha creato “Abacus” una piattaforma a servizio dei collocatori ampliata successivamente con “ARCAclick”, il servizio rivolto ai clienti utile per monitorare la posizione personale e per rimanere informati sulle performance dei prodotti ed i trend di mercato. Nel 2019, è stata inoltre istituita una divisione dedicata “Innovaction Lab” che fonde competenze di comunicazione, marketing, prodotti e tecnologia proprio per favorire la costante evoluzione dell’ecosistema digitale a servizio di clienti e collocatori.

Un approccio che si è rivelato vincente come dimostrato dal continuo incremento aumento del numero dei clienti e del patrimonio in gestione.