Media Key

Anna Gionfriddo nuovo Amministratore Delegato di ManpowerGroup Italia

Dal 1° aprile 2022 Anna Gionfriddo è il nuovo Amministratore Delegato di ManpowerGroup Italia, società leader nelle innovative workforce solutions, i servizi di gestione delle risorse umane e del lavoro sul mercato italiano. Con questa nomina Anna Gionfriddo porta all’interno di ManpowerGroup Italia la sua profonda conoscenza del business e del mercato, nonché la sua competenza nel formare e far crescere i talenti. Dopo essere stata negli ultimi anni leader di due importanti brand di ManpowerGroup - Talent Solutions e Manpower – Gionfriddo consoliderà e svilupperà la strategia del Gruppo verso una crescita sostenibile, cogliendo le sfide e le opportunità di un mercato del lavoro in continua evoluzione.

“Nel nostro settore, nella gestione e nelle soluzioni per le risorse umane, la leadership richiede una visione sul mercato del lavoro e una profonda conoscenza delle sue dinamiche a partire dall’interpretazione delle tendenze. E’ inoltre fondamentale la capacità di guidare un gruppo -che in Italia è composto da 2mila persone- verso il futuro del lavoro” dichiara Stefano Scabbio, Presidente Sud Europa ManpowerGroup. “Anna Gionfriddo, già nel Global Leadership Team, ha tutte queste caratteristiche oltre all’energia e la passione per affrontare i cambiamenti che ci aspettano”.

"Sono orgogliosa ed entusiasta di questa nomina! In questi otto anni in ManpowerGroup abbiamo vissuto cambiamenti ed evoluzioni sempre più veloci e importanti nel mondo del lavoro e oggi rappresentare questo Gruppo è per me innanzitutto un grande onore” dichiara Anna Gionfriddo, Amministratore Delegato ManpowerGroup. “I cambiamenti del mondo del lavoro sono una delle sfide cruciali del mercato, si impongono nuovi modelli di lavoro, le competenze richieste alle persone cambiano continuamente, la necessità di upskilling e reskilling è stringente e allo stesso tempo le aziende rilevano carenza di talenti e necessità di soluzioni innovative per le risorse umane. Sono felice di poter supportare e affiancare le persone e le aziende in queste nuove sfide”.

BIO ANNA GIONFRIDDO
Alla fine del 2015, Anna Gionfriddo fa il proprio ingresso in ManpowerGroup Italia come Direttore della Training company del Gruppo, forte di una carriera pluriennale  in ambito commerciale e in aziende del settore delle risorse umane.

Dopo l’esperienza in ambito formazione, l’anno successivo Anna Gionfriddo ricopre l’incarico di Branch Network Director. Nel 2020 le viene assegnato il ruolo di Manpower Brand Italy Director, business line che comprende anche Manpower TBO (Task Based Outsourcing) e Manpower Academy, il Training Center della società.

Anna Gionfriddo ha conseguito una laurea in Scienze Politiche presso l’università di Padova e una specializzazione in General Management presso INSEAD. È vicepresidente di Assolavoro, l’Associazione Nazionale delle Agenzie per il lavoro, ed è membro del consiglio di amministrazione di JA Italia, di cui ManpowerGroup è partner da molti anni in Italia e nel mondo, e del CAB, Corporate Advisory Board di Roma del MIP, School of Management del Politecnico di Milano.