Media Key

Amdocs presenta il forum “Donne in Tech” per rafforzare la rappresentanza femminile nel settore della tecnologia in Italia

Leader aziendali e politiche si sono riunite a Roma per la presentazione della nuova iniziativa pensata per avvicinare un numero maggiore di donne in Italia a una carriera in ambito tech e per dar voce a coloro che già lavorano nel settore. Il forum Donne in Tech è stato ideato da Amdocs, fornitore globale di software e servizi per società di telecomunicazioni e media. Il lancio è stato supportato da Amazon Web Services (AWS), dal programma di attivazione STEM gratuito SheTech e dall’Ambasciata di Israele in Italia.

L’obiettivo è a creare un gruppo di professioniste che possano condividere le proprie storie, per motivare e ispirare la carriera delle ragazze e delle altre donne, fornendo conoscenze in diverse aree per supportare la loro crescita.

Il programma a lungo termine prevede sessioni di networking e mentoring, oltre a dibattiti con le studentesse in ambito tech per parlare di personal branding e accompagnare le figure junior nel percorso di crescita professionale.

Tra i momenti principali dell’evento di lancio dell’iniziativa, che si è svolto presso il nuovo W Hotel di Roma, la tavola rotonda in cui si è discusso dell’ineguaglianza di genere e durante la quale sono state presentate best practice professionali a livello sia italiano, sia internazionale. Tra le ospiti del panel, Lisa Di Sevo – Presidente di SheTech, Valentina Tranquilli – COO di Cookies Digital (nominata recentemente tra le 50 Inspiring Firty in Italia), Liliana Fratini Passi – Managing Director di CBI e Woman in Fintech of the Year 2021 e Sabrina Sansonetti – ex Presidente di InnovaPuglia SPA.

Judith Yampolsky, Head of HR di Amdocs, ha dichiarato: “Una recente ricerca ha mostrato che le donne sono sottorappresentate nella tecnologia in Italia: solo 3 lavoratori su 10 nel settore sono donne. Amdocs sta crescendo nel mercato tech italiano e, con uno storico focus sull’uguaglianza di genere, vogliamo avere un ruolo attivo nell’aiutare a sanare il gender gap in Italia”.

Carlo Giorgi, Managing Director Italia di AWS, ha affermato: “In AWS comprendiamo l’importanza di costruire una forza lavoro inclusiva con talenti diversi, in modo da aiutare le organizzazioni a innovare, crescere e prosperare. Prendendo parte al forum Donne in Tech, non vediamo l’ora di ispirare le donne, offrendo loro l’opportunità di sviluppare quelle competenze fondamentali per gruppi di lavoro più diversificati e pronti per il futuro, che supporteranno la crescita dell’economia italiana”.

Lisa Di Sevo, Presidente di SheTech Italia, ha aggiunto: “Colmare il divario di genere nel mondo della tecnologia è una sfida importante e ambiziosa per SheTech, che lavora da anni per aumentare la consapevolezza sul tema e per offrire opportunità concrete di formazione, networking e sviluppo, per avvicinare sempre più donne e giovani al mondo digital e tech”.

Smadar Shapira, Head of Public Diplomacy all’Ambasciata di Israele in Italia, ha concluso: “L’industria high-tech israeliana è in prima linea nell’innovazione globale e ogni anno batte nuovi record. Proprio per questa ragione, è importante incoraggiare l’uguaglianza di genere anche nell’ambito tech e assicurarsi che le aziende del settore sfruttino i benefici della diversità anche ai livelli senior. Poter contare su un numero maggiore di donne nel settore tech migliorerà l’uguaglianza socio-economica della società nel suo insieme”.

Per maggiori informazioni sul forum: https://www.amdocs.com/it/donne-in-tech.