Media Key

Alla scoperta del metaverso, “the next big thing”: la rivoluzione che cambierà la nostra vita quotidiana nei prossimi 10 anni

Nei prossimi anni vivremo sempre più in una realtà virtuale con spazi in cui incontrarsi, lavorare, divertirsi con persone che si trovano altrove. Grazie ai dispositivi indossabili, potremo immergerci in nuove dimensioni, interagire con gli altri in modi inediti e viaggiare senza limiti nel tempo e nello spazio. È una trasformazione che cambierà completamente il mondo che conosciamo: Internet sta per lasciare il posto al metaverso, una sua derivazione tridimensionale e immersiva. Lo sanno bene le Big Tech, le grandi aziende della tecnologia, che stanno investendo somme e risorse enormi in questo settore.

Ma cosa significa, in concreto, questa trasformazione? Come cambieranno la nostra vita quotidiana, il nostro modo di divertirci e lavorare, la scuola, la medicina e la cura del nostro corpo? Il nuovo mondo virtuale sarà una risorsa o una minaccia?

Questo libro, scritto da un insider che ha intervistato alcuni grandi nomi del settore, ci racconta la storia delle tecnologie immersive sin dalle origini, spiegando le potenzialità che offre il loro impiego in vari settori, dal business all’apprendimento, passando per il benessere e l'intrattenimento. Ma i cambiamenti non finiscono qui, nei prossimi anni nuovi strumenti tecnologici sostituiranno quelli odierni, spianando la strada alla diffusione del metaverso, che modificherà profondamente il nostro stile di vita e la società. Siamo veramente pronti?

L’autore
Lorenzo Cappannari, nerd dall’età di 8 anni e videogiocatore incallito, impara a programmare in tenera età. Dopo la laurea in amministrazione aziendale, inizia una carriera internazionale, con una lunga esperienza in Luxottica. Un giorno prova i Google Glass, capisce che il futuro degli occhiali è nella tecnologia e decide di fondare AnotheReality, società specializzata nello sviluppo di mondi virtuali, di cui oggi è CEO. È divulgatore, TEDx speaker, docente presso l’Istituto Marangoni e collabora con SDA Bocconi.