Media Key

Alla Convention di Federcongressi&eventi il pensiero open mind di Iabichino e Zanolli

Visione e concretezza. Focus sui temi più caldi e attuali del settore e ampio spazio ai trend globali per fare comunicazione e impresa. Sono questi i punti di forza della Convention Nazionale di Federcongressi&eventi che, giunta all’undicesima edizione, si conferma l’appuntamento imprescindibile per l’intera filiera del settore dei congressi e degli eventi, l’unico evento della meeting industry che unisce formazione, networking e aggiornamento professionale.

Il mood della Convention che si svolgerà dall’1 al 3 marzo al centro congressi MiCo di Milano è sintetizzato nel titolo Experience: a challenge for the future e sarà interpretato nel corso di seminari tenuti da relatori internazionali, tavole rotonde, incontri di approfondimento tra i soci e non e degli interventi degli special guest Paolo Iabichino e Sebastiano Zanolli.

Iabichino, il Chief Creative Officer del gruppo Ogilvy & Mather Italia che ha inventato e declinato il concetto di Invertising per interagire con un messaggio pubblicitario rinnovato sarà il mattatore della Vision Lecture che si svolgerà nella mattinata del 2 marzo. Il Maestro del College Digital dedicato alla narrazione transmediale della Scuola Holden di Alessandro Baricco nel suo intervento Il futuro non ci aspetta si concentrerà su come l’atteggiamento progettuale debba essere rapidamente modificato per evitare che siano ”pochi, anzi pochissimi, a poter vedere quella cosa che continuiamo ancora a chiamare futuro. Quando si parla di futuro - come nel titolo della Convention - il rischio è che lo sguardo si sposti in avanti, che non si senta l'urgenza, l'obbligatorietà, il pericolo che oggi caratterizza tutte le professioni che non sono pronte a cambiare con la stessa velocità con la quale evolve il contesto socio-economico. Questo vale anche per tutti coloro che operano nel settore dei congressi e degli eventi. Perché il nostro è un mestiere di mediazione, e la maggior parte dei mestieri di mediazione non sembra stare sul mercato con allegra disinvoltura. Anzi”.

Si concentrerà sulle 5 doti trasversali più urgenti da coltivare oggi (e cioè chiarezza di obiettivi, self-marketing, flessibilità, creatività e creazione di una rete di relazioni
coerente con i propri obiettivi) Orgoglio e Pregiudizio in una società liquida-Le doti personali da sviluppare, quali sono e come fare, la Good Morning Session della mattinata del 3 marzo condotta dallo scrittore e speaker motivazionale Sebastiano Zanolli. Auto-definitosi “un manager e uno scrittore motivazionale un po' atipico, che sceglie un approccio alla professione misto di pragmatismo e di sentimento”, Zanolli condurrà la platea attraverso la consapevolezza che in una società liquida, dove tutto è flessibile e privo di punti di riferimento, produrre risultati è sì più difficile rispetto a qualche decennio fa ma non impossibile. Oggi l’urgenza è disporre di precise dote trasversali e concentrasi sul valore della responsabilità individuale. “L’apporto umano e personale è sempre più apprezzato e paga se crea un’esperienza unica e positiva per il cliente o per la propria azienda”.

Il programma completo della Convention e le modalità di partecipazione sono consultabili sul sito www.federcongressi.it/index.cfm/it/MS/convention2018/
Federcongressi&eventi, organizzazione senza fine di lucro nata nel 2004, è l’associazione nazionale delle imprese pubbliche e private e dei professionisti che svolgono attività connesse con il settore dei congressi, convegni, seminari ed eventi aggregativi, di formazione continua in medicina, di incentivazione e di comunicazione. A seconda dell’attività principale svolta, gli associati, distinti in Soci e Aggregati, sono inclusi nelle seguenti categorie funzionali: Destinazioni e sedi, Organizzazione congressi, eventi e Provider ECM, DMC e incentivazione, Servizi e consulenze. Federcongressi&eventi si propone di rappresentare la meeting& incentive industry italiana in tutte le sue espressioni e presso tutte le sedi istituzionali, accrescendone l'immagine e il prestigio, anche a livello comunitario e internazionale, con l’obiettivo di creare rapporti stabili con le Istituzioni e le associazioni europee e mondiali. Si propone altresì di valorizzare l’attività congressuale e degli eventi di incentivazione, di promuoverne nella forma più ampia lo sviluppo quale fatto economico, sociale e culturale, di studiare forme di promozione dell’Italia congressuale all’estero, favorire una nuova normativa di settore, sostenere la qualificazione delle risorse professionali e patrocinare studi e analisi di comparto, divulgando in tal modo nozioni sugli aspetti giuridici, normativi e organizzativi relativi alle professioni della filiera. Fra le attività dell’associazione si annoverano: la costituzione del Convention Bureau Italia; il progetto Provider ECM by Federcongressi&eventi e FISM, che raggruppa i soci accreditati come provider di Educazione Continua in Medicina per consentire loro di condividere le specifiche esigenze e fruire di servizi ad hoc; il Learning Center; la presenza dei Delegati regionali, che rappresentano l’associazione a livello regionale con la facoltà di costituire ciascuno un proprio gruppo di lavoro sul territorio.