Media Key

Alessio Mangano e Guido Vicino sono i nuovi Chief Technology Officer di Step Servizi e Step Digital Hub

Step, leader in Italia nell’offerta di soluzioni e servizi per l’efficientamento dei maggiori gruppi bancari e assicurativi, annuncia la nomina di Alessio Mangano e Guido Vicino nel ruolo, rispettivamente, di Chief Technology Officer di Step Servizi e di Step Digital Hub. L’ingresso dei due Manager consolida gli obiettivi del Gruppo verso un percorso di crescita orientato all’efficientamento tecnologico dei servizi e al posizionamento della Società all’interno del settore bancario-assicurativo e su altri verticali specifici, oltre allo sviluppo di Digital Hub, la nuova Business Unit dedicata alla Digital Transformation. 

Alessio Mangano si inserisce nel Gruppo a maggio 2022, sotto la guida di Giacomo Tomezzoli, in qualità di referente dell’area tecnologica e dei processi manageriali e operativi all’interno della Business Unit Operations as a Service. Mangano avrà la responsabilità di definire le linee guida per l’attuazione di un percorso di Digital Transformation all’interno della BU. In particolare, dovrà sviluppare la nuova piattaforma Web “cloud ready” e tutti i sistemi tecnologici della divisione Servizi, elementi centrali della strategia di sviluppo del Gruppo nel prossimo triennio, con l’obiettivo di supportare l’ampliamento, l’integrazione e la diversificazione dei servizi erogati da Step e governati proprio dalla piattaforma tecnologica. Laureato in Ingegneria Elettronica all’Università di Catania, Mangano ha oltre 15 anni di esperienza in ambito IT nel Solution Design, R&D Management, Project Management, Budgeting, Product Development/Launch, Crew Training/Development, Crew Supervision, Technical Support, e nella gestione delle relazioni con i clienti di livello enterprise. Dal 2019 al 2022 ha ricoperto il ruolo di Head of Corporate Delivery Management in Nexi Payments, dopo una precedente esperienza come IT Manager e passato poi a Senior Project Manager in ISN Virtual Worlds. Dal 2012 al 2016 è stato Chief Technology Officer di Pixelup Solutions, prima del suo ingresso in Sparkling18 come CTO della Società. 

Guido Vicino entra in Step ad ottobre 2021, sotto la guida di Nicolò Romani. In qualità di CTO del Digital HUB, Vicino ha il compito di verificare, nella fase di Scouting e Due Diligence delle startup, la correttezza del piano di sviluppo IT e degli investimenti necessari. Per le società già presenti nel Digital HUB, ha il compito di presidiare le scelte tecnologiche e la cloud strategy con un ruolo di governancesulle fasi realizzative in tutti i suoi aspetti: Cloud, Security, Agile, DevOps. Con una laurea magistrale in Informatica, Vicino ha oltre 15 anni di esperienza in Blu Reply dove ha lavorato come Senior Manager per società quali Intesa Sanpaolo, UniCredit, Banco BPM, Generali Assicurazioni, Reale Mutua, ENI, Edison, Stellantis e Luxottica. Vicino avrà anche la responsabilità di allineare progressivamente le singole società dell’HUB alle scelte tecnologiche del Gruppo STEP per massimizzare le sinergie a livello di competenze e risorse.

“La ricerca e l’identificazione di nuove tecnologie, ma anche dei metodi e dei processi utili alla creazione di opportunità di Business Development legati alla tecnologia costituiscono una parte rilevante delle responsabilità del CTO, affidate a Mangano e Vicino per consolidare la strategia di sviluppo, che abbiamo intrapreso nel prossimo triennio. Il coordinamento delle attività di ricerca e

sviluppo per tutte le società di Digital Hub e lo sviluppo digitale della Business Unit Servizi rappresentano le chiavi strategiche del ruolo dei nuovi Chief Technology Officer, che avranno il compito di creare nuove sinergie, favorire gli efficientamenti e dare un valore aggiunto all’integrazione di asset, risorse e competenze digitali”, commenta Fabrizio Crespi, Amministratore Delegato di Step.