Media Key

Al via THiNK – Festival della cultura digitale

Una bussola per orientarsi nel mondo nuovo e conoscere le sfide della transizione digitale dai suoi stessi protagonisti: star di YouTube, innovatori, esperti di tecnologia e pionieri del cambiamento. Ma un modo anche per ragionare con spirito critico sull’utilizzo delle tecnologie e del web da parte dei più giovani con medici e psicologi. Saranno loro gli ospiti della prima edizione di THiNK – Festival della cultura digitale, l’evento organizzato dal Comune di Figline e Incisa Valdarno e da SoWhat, agenzia di comunicazione digitale del Gruppo Jet’s. L’evento, della durata di tre giorni, si terrà dall’1 al 3 ottobre 2021 a Figline.

THiNK è, fin dal nome, un invito ad abbracciare il cambiamento in modo consapevole attraverso la riflessione. Si può essere diffidenti, scettici o entusiasti, ma l’evoluzione digitale è un processo che non si fermerà. L’obiettivo del festival è dunque quello comprendere i cambiamenti epocali che stanno caratterizzando la nostra società grazie alla sempre maggiore diffusione delle tecnologie digitali, attraverso la voce e le esperienze di chi, in un modo o nell’altro, vive e lavora all’interno di queste mutazioni. Gli ospiti, gli incontri e le attività che saranno sviluppate all’interno del festival rispecchiano questo principio.

“Siamo immersi quotidianamente in una dimensione phygital costante tra Smart working, didattica a distanza, Social media – Dichiara Gianluca Torrini di SoWhat - Ma viviamo questa nuova dimensione senza capirne pienamente il funzionamento, gli algoritmi, i ruoli, i contenuti e soprattutto i comportamenti. È da qui che nascono le criticità proprie degli ambienti digitali, ovvero da una scarsa consapevolezza, senza farsi le giuste domande. Think ha l’obiettivo di prendere sempre più coscienza di cosa voglia dire vivere una digital life, per governare un cambiamento che troppo spesso viene invece subito senza senso critico o, all’opposto, con eccessivo distacco”.

"L’avvento del digitale – spiega la sindaca di Figline e Incisa Valdarno, Giulia Mugnai – ha cambiato il modo in cui ci relazioniamo con gli altri, i metodi con i quali lavoriamo, spesso anche il modo stesso di pensare. Usiamo continuamente gli strumenti della tecnologia pur rimanendo troppo poco consapevoli sulla cultura digitale nella quale viviamo. Come Amministrazione crediamo invece che proprio quello sulla consapevolezza dev’essere un lavoro di comunità, da portare avanti in modo inclusivo e trasversale alle generazioni, e in questo senso abbiamo avviato ormai da anni un percorso di cui il festival rappresenta un primo traguardo significativo. A THiNK sentiremo parlare di robotica e di intelligenza artificiale, scopriremo nuove tecnologie e non mancheranno momenti di puro divertimento con i videogiochi di oggi e di ieri. Ma, soprattutto, sarà un’occasione per capire come l’innovazione cambierà il nostro modo di intendere l’educazione, il lavoro e la quotidianità, affrontando i temi senza pregiudizi né paure e cercando di prendere dimestichezza con le opportunità del mondo di domani".

Tutti gli eventi di THiNK – Festival della cultura digitale sono gratuiti, ma è obbligatoria la prenotazione sul sito www.thinkfestival.it o per telefono allo 055.9125304. Per accedere sarà necessario essere in possesso del Green pass. Per tutti gli approfondimenti sulle iniziative in programma e per seguire gli aggiornamenti in diretta durante i giorni della rassegna sono già attivi i profili social del festival, su Facebook, Instagram, LinkedIn e YouTube.

Oltre agli incontri gratuiti aperti al pubblico sono previste anche sessioni tematiche per gli specialisti dei settori maggiormente coinvolti dalla transizione tecnologica, laboratori sui temi del digitale, momenti riservati ai più giovani e un’ampia sezione espositiva che comprende anche un’area gioco dedicata al videogaming, sia quello contemporaneo che quello vintage.