Media Key

Al Disney Licensee Meeting 2023 presentate le novitá in arrivo e assegnati gli ambìti Disney Awards

Il Disney Licensee Meeting è l’evento che ogni anno si rivolge alle aziende licenziatarie partner e al mondo del retail per presentare in anteprima la ricchissima e ampia offerta di contenuti Disney, Pixar, Marvel, Lucasfilm e 20th Century. L’edizione 2023, svoltasi il 27 giugno nelle sale del Notorious Cinema presso il Centro Sarca di Sesto San Giovanni, ha riunito oltre 200 ospiti, tra licenziatari e distributori, provenienti da tutta Italia e in alcuni casi anche dall’estero. Gli interventi si sono focalizzati sulle strategie di Marketing, Comunicazione e Retail che The Walt Disney Company svilupperà a supporto delle franchise – tra cui Marvel, Star Wars, Cars, Mickey and Friends, Disney Princess e Frozen - e delle novità cinematografiche previste per i prossimi due anni.

Il Licensee Meeting ha ospitato, come da tradizione, anche i Disney Awards, gli ambìti riconoscimenti dedicati ai prodotti e alle campagne più di impatto.

Ha dichiarato Jay Visconti, Disney General Manager, CPGP Italy / Vice President, FMCG EMEA: “Il Disney Licensee Meeting è l’appuntamento annuale più importante per condividere con i partner la ricchezza dei nostri contenuti e trasmettere l’entusiasmo e i valori che ogni giorno ci spingono a offrire al consumatore una vera esperienza di intrattenimento con prodotti che uniscono creatività e qualità.” Annunciati da Jay Visconti, nel corso della serata sono stati assegnati i Disney Awards alle seguenti aziende:

• Miglior produzione originale Disney: Giunti Editore
Per la capacità unica di raccontare lo storytelling Disney portando avanti la tradizione e al contempo esplorando nuovi sentieri coniugando il DNA Disney con la nostra italianità.
Esempio prodotto il recente PaperManzoni.
Ha ritirato il premio Veronica Di Lisio, Editorial Director & Head of Disney division.

• Miglior campagna social: KIKO Milano
Le profondità del mare dell’ultimo film Disney live-action La Sirenetta hanno ispirato una limited edition di make-up e skin care. Un ampio e completo assortimento di prodotti è stato lanciato online e in tutti i negozi Kiko Milano in EMEA, LATAM e Middle East. La campagna di comunicazione, oltre a più di 1000 punti vendita, ha coinvolto in particolar modo il mondo digitale, compresi canali social Instagram, TikTok e YouTube, con una campagna integrata paid e organica che ha visto protagonisti decine di influencer in tutto il mondo, dando vita ad una campagna social di grande impatto.
Ha ritirato il premio Giulia Buna, Marketing Manager.

• Migliore attivazione retail: GEOX
Design, materiali innovativi e storytelling Disney creano una linea di scarpe che fanno sognare i bambini e rassicurano le mamme e i papà. Grazie alla rete di negozi, strategici e capillari, i prodotti Disney godono di una grande visibilità in diversi momenti dell’anno, dal Natale a San Valentino al Back To School.
Ha ritirato il premio Matteo Cuelli, Brand Development Director.