Media Key

AI, WEB3 E METAVERSO TRASFORMANO IL SETTORE DELL'ACCOGLIENZA: COME? ECCO IL MANUALE PER COMPRENDERE I CAMBIAMENTI

A queste domande risponde Simone Puorto con il suo nuovo lavoro, da oggi in libreria, “We are the Glitch - Come AI, Web3 e Metaverso stanno trasformando il settore dell'accoglienza”, pubblicato da Dario Flaccovio Editore. Il volume fa parte della nuovissima collana “Accadde Domani FuTurismo”, curata dalla digital project manager e brand strategist Nicoletta Polliotto.

Il testo invita a riflettere su tematiche che oltrepassano la dimensione del compartimento turistico, quali la tecnoetica, l’emergere della coscienza nell’AI e le relazioni tra esseri umani ed entità non biologiche, compreso l’impatto di una loro possibile convergenza. L’autore tratta anche aspetti più concreti, come l’utilizzo della blockchain per il posizionamento dei brand turistici e le applicazioni pratiche dello spatial computing nell’hospitality.

I contenuti unici: musica e GPT dedicati al volume
L’opera si distingue per due attributi unici:
- un GPT addestrato sui contenuti del libro, disponibile a dialogare con i lettori in tempo reale,
- una colonna sonora originale, composta dal musicista industrial Simone Salvatori, che trascendono la parola scritta e rendono l’esperienza di lettura immersiva e multisensoriale.

Gli interventi di esperti internazionali
Il volume è arricchito da contributi a firma di esperti internazionali.
Dalla toccante conversazione tra l’autore e il filosofo Leonardo Caffo alle visionarie interviste con figure del calibro di Zoltan Istvan, candidato alla Presidenza Americana con il Partito Transumanista.
Da Louis Rosenberg, pioniere della realtà aumentata per l'Air Force Research Laboratory, fino ad arrivare a Terry Jones, fondatore di Travelocity e KAYAK, società che ha guidato fino alla sua acquisizione da parte di Booking Holdings (ex Priceline) per circa due miliardi di dollari.
La prefazione è firmata da Giorgio Triani, sociologo e futurologo con cattedra all'Università di Parma, che conferisce al libro un inizio potente con il suo inconfondibile "senso della frase".
Contributi significativi provengono anche dal Direttore Generale di FederAlberghi, Alessandro Massimo Nucara, Riccardo Campa (sociologo e filosofo), Simone Arcagni (professore all' Università degli Studi di Palermo), Frank Reeves (co-founder di Avvio/SHR Group), Mark van Rijmenam (digital speaker e consulente per molte aziende Fortune 500) e Stephen Burke (founder di RobosizeME).
Una menzione speciale va a Sasha Stiles, poetessa e ricercatrice AI, con opere esposte al Kunstmuseum Bern e a Times Square, la cui poesia generativa conclude il primo capitolo, segnando un ponte ideale tra tecnologia e arte.

La collana “Accadde Domani FuTurismo”
Come già detto, il volume è stato pubblicato all’interno della nuovissima collana “Accadde Domani FuTurismo” diretta da Nicoletta Polliotto.
La collana nasce per sostenere gli operatori di ospitalità e ristorazione sui temi del turismo e dell’accoglienza contemporanea. Propone manuali maneggevoli e densi di strategia e buone pratiche, costruendo un cammino olistico e risponde al bisogno di convergenza e coerenza tra comparti e approcci del settore hospitality: dal marketing alle sue sfaccettature digitali, dal branding al sales e management.
FuTurismo non è solo un’etichetta ma soprattutto un mindset.

L’autore
Simone Puorto - Con una carriera di oltre 25 anni, è un consulente internazionale, public speaker e autore pubblicato. È docente presso ESSEC, Les Roches, SHMS, 24ORE BS, LUISS, IULM e IMHI; advisor per Sleap.io, RobosizeME, BWG Strategy e GAIN; fractional CMO per E23 Delivery, KIRE e PlayHotel; fondatore dell'azienda di intelligenza artificiale Rebyū e della società di consulenza Travel Singularity. Suoi articoli sono stati pubblicati su testate quali Skift, PhocusWire e CNBCTV.

La curatrice della collana
Nicoletta Polliotto è digital project manager e brand strategist, esperta di food & restaurant marketing e nota conference speaker nel mondo turistico-alberghiero. Autrice, docente e consulente, segue progetti digitali in tutta Italia con l’agenzia Muse Comunicazione. 
Autrice su temi di marketing, management e branding per la ristorazione e l’accoglienza. Curatrice della collana Accadde Domani FuTurismo per Dario Flaccovio Editore.
Co-Creatrice del metodo di branding per la ristorazione: Creative Restaurant Branding®.

Il libro
We are the Glitch
Come AI, Web3 e Metaverso stanno trasformando il settore dell'accoglienza”
Dario Flaccovio Editore
Collana Accadde Domani FuTurismo