Media Key

Adyen annuncia ricavi netti pari a 608.5 milioni di euro nei primi sei mesi del 2022 (+37%) e continua lo sviluppo del Business anche in Italia

Adyen, la piattaforma di pagamento europea scelta da molte delle più importanti aziende a livello globale fra cui Dior, UNIQLO, Radial, Xiaomi e Samsung, annuncia i risultati finanziari ottenuti nel corso del primo semestre del 2022. I ricavi netti della società hanno toccato i 608.5 milioni di euro, con una crescita del 37% rispetto all’anno precedente. Nel corso del 2022 inoltre, Adyen ha elaborato transazioni per 345.8 miliardi di euro (+60% Vs 2021), con l’EBITDA pari a 356.3 milioni di euro (+31% Vs 2021) ed un margine per il 2022 del 59%.  

Per Adyen un semestre di continua e forte crescita spinto da una parte, dalla tendenza di sempre più società ad adottare un modello di business come quello di piattaforme e marketplace - che Adyen supporta in modo sempre più mirato - dall’altra, supportato dal generale aumento dei volumi di vendita online e di beni digitali. Fattori che hanno contribuito nel corso dell’anno a sostenere la missione di Adyen – favorire la trasformazione omnicanale e unificata delle vendite dei propri clienti. 

Inoltre, i risultati finanziari raggiunti da Adyen sono favoriti dalla sempre maggiore attenzione da parte delle aziende, globali e locali, a investire in tecnologie digitali in grado di migliorare i processi interni, oltre che dall’esigenza crescente di dare vita a percorsi di acquisto integrati e omnichannel.  Del resto, in un contesto in cui le aziende faticano ad appoggiarsi alle tradizionali istituzioni finanziarie, Adyen continua a sviluppare soluzioni pensate proprio per rispondere alle loro necessità - favorire l’accesso a finanziamenti e servizi finanziari e alla trasformazione digitale e unificata delle vendite attraverso una suite di prodotti integrati creati ad hoc per le piattaforme. 

Secondo un recente studio di Adyen infatti, ben il 95% delle aziende italiane prevede di investire ulteriormente in tecnologia nel corso del 2022. Un percorso di trasformazione che, se atteso, porterebbe le aspettative di crescita al +53%, per un valore pari a 184 miliardi di euro per l’economia del settore. Inoltre, i dati della ricerca evidenziano come Il 68% delle aziende che ha permesso ai clienti di acquistare e completare facilmente le transazioni attraverso l’integrazione tra canali online e offline, siano infatti cresciute del 20%.

“In un momento di grande cambiamento come quello attuale, i merchant italiani stanno dimostrando sempre più chiaramente di voler intraprendere un percorso di trasformazione digitale verso il commercio unificato” commenta Philippe De Passorio, Country Manager Adyen Italia. “Dopo l’accelerazione dell’ecommerce degli ultimi anni, anche le vendite in store assumono oggi un ruolo sempre più determinante per la crescita dei brand: l’integrazione tra on line e off line rappresenta dunque la soluzione per soddisfare le esigenze dei consumatori odierni e per continuare ad emergere in un contesto sempre più competitivo”. e aggiunge “Il nostro obiettivo è di supportare i merchant italiani nel loro percorso di crescita, offrendo il valore aggiunto di semplificare la gestione dell’intera catena dei pagamenti attraverso un unico contratto e un’unica piattaforma che permette di integrare tutti i canali di vendita in maniera efficace”

In linea con la strategia della fintech a livello internazionale, le soluzioni di gestione dei pagamenti di Adyen per il mercato italiano punteranno in futuro anche al supporto dei piccoli commercianti grazie a soluzioni specifiche studiate per i marketplace e grazie allo sviluppo di nuove soluzioni finanziarie integrate. 

I nuovi prodotti consentiranno infatti alle piattaforme di vendita o marketplace di creare esperienze finanziarie su misura per i loro utenti, come i proprietari di piccole imprese o venditori indipendenti, permettendo di generare nuovi flussi di entrate e aumentare al contempo la fedeltà dei propri utenti.

Nel corso degli ultimi 6 mesi, le aziende italiane che hanno scelto le soluzioni di Adyen per la gestione dei pagamenti mobile, online e in store sono salite a oltre 200. Tra le realtà che si sono affidate ad Adyen e alle sue soluzioni di pagamento digitale in Italia spiccano nomi del calibro di Moncler, Vibram, Natuzzi, Dainese, Diesel, Woolrich, Giovanni Raspini e Legami.