Media Key

Accademia del Lusso lancia il progetto editoriale “ADL MAG” nella cornice high tech di spazio Lenovo

Un magazine digitale e un podcast sono le nuove sfide che attendono gli studenti di Accademia del Lusso per raccontare il mondo del lusso in tutte le sue sfaccettature. All’interno di Spazio Lenovo, spazio di innovazione e cultura aperto alla città di Milano, nel cuore del capoluogo meneghino, Accademia del Lusso ha presentato ieri, 13 aprile 2023, davanti ad un ampio parterre, il nuovo progetto editoriale “ADL MAG”.

Aperto a tutti gli studenti di Accademia del Lusso, il progetto, che partirà ai primi di maggio, è una vera redazione giornalistica alla quale si affianca anche un Podcast, i cui contenuti saranno realizzati e pubblicati direttamente dai ragazzi. Obiettivo: raccontare in uno stile contemporaneo la moda, il design, la tecnologia, il lifestyle e tutto quello che rende il mondo del Lusso così importante.

Il design del progetto editoriale è stato curato da Paolo Lapicca, tra i più importanti giornalisti del comparto moda italiano e Coordinatore dei Corsi e Docente di Fashion Styling presso Accademia del Lusso Milano. La direzione del progetto è stata affidata a Marco Pietro Lombardo, giornalista professionista da oltre trent’anni e Coordinatore dei Corsi di Comunicazione per Accademia del Lusso di Milano.

Marco Pietro Lombardo commenta: “Crediamo fortemente in questo progetto e siamo sicuri che gli studenti lo accoglieranno con entusiasmo. Da sempre crediamo che la Scuola non sia solo nozionistica ma debba dare ai ragazzi la possibilità di formarsi attraverso esperienze concrete. In tal senso, è nata l’idea di una vera e propria redazione giornalistica con i suoi tempi, le sue modalità nella quale i ragazzi si possano immergere, imparare a scrivere realmente un articolo, cercare contenuti. In breve,  una piattaforma digitale nella quale raccontare loro stessi, il mondo della moda e del lusso in cui operano e soprattutto un modo interattivo per fornire loro skill concrete in un’ottica di crescita lavorativa”.  

Giampiero Mele, Direttore Didattico di Accademia del Lusso, prosegue: “Per Accademia del Lusso la formazione è fondamentale e, per tale motivo, abbiamo sempre voluto affiancare alla parte didattica una sezione più operativa che consentisse ai ragazzi di conoscere da vicino il mondo del lavoro. Il progetto di ADL MAG prosegue in questa direzione, garantendo ai ragazzi delle skill molto importanti che potranno utilizzare concretamente alla loro uscita dall’Università. Vogliamo che i nostri ragazzi affrontino con curiosità ed esperienza il mondo del lavoro che richiede un alto tasso di specializzazione e competenza”.