Media Key

4cLegal Academy: ecco chi sono i protagonisti del primo talent dedicato al mondo legale

Sono alcuni tra i più importanti General Counsel aziendali e Partner di prestigiosi studi legali i docenti-tutor della web serie in 10 episodi prodotta da 4cLegal che proclamerà il primo “Legal Talent of the Year” d’Italia.

Si tratta di: Gianpaolo Accossato, Senior VicePresident General Counsel di Magneti Marelli, Claudia Ricchetti Responsabile della Direzione Legale e Societario di Anas, Sara Catapano Responsabile Servizi Legali di Sorgenia SpA, Elisabetta Racca Head of Legal Affairs IBSA Institut Biochimique SA, Christian Romeo Of Counsel di Nctm Studio Legale, Luca Arnaboldi Managing Partner di Carnelutti Studio Legale Associato, Carlo Gagliardi Managing Partner di Deloitte Legal Italia e Andrea Puccio Founding Partner di Puccio Giovannini – Penalisti Associati.

Già selezionati anche i talenti che si contenderanno il titolo, le cui identità saranno svelate solo durante la messa online della prima puntata prevista a gennaio 2019. I giovani avranno l’occasione di conoscere da vicino le realtà aziendali e le dinamiche lavorative e di studio dei docenti, che insegneranno loro, puntata dopo puntata, come diventare protagonisti di un mercato tanto complesso quanto ricco di opportunità.
Ai docenti, infine, toccherà anche il difficile compito di valutare attitudini e capacità delle cinque promesse in gara: solo il migliore, dopo un colloquio finale con la giuria di 4cLegal Academy, sarà decretato Legal Talent of The Year.

“Abbiamo creato un mercato legale digitale dedicato alle aziende e agli studi professionali, si chiama www.4clegal.com”, ha dichiarato Alessandro Renna, fondatore di 4cLegal e ideatore del progetto Academy, che spiega: “I principi chiave di questo mercato sono la trasparenza, la concorrenza e il merito e il modo di realizzarli si chiama beauty contest digitale: una procedura competitiva online con cui le aziende invitano i migliori studi professionali a formulare offerte di assistenza per poi compararle e scegliere a chi affidare l’incarico. Vince il più adatto dal punto di vista delle esperienze, delle competenze e dei costi, il tutto sulla base di evidenze oggettive e tracciabili. È un bel cambio di prospettiva rispetto al passato. 4cLegal Academy è un modo di raccontare i valori che ispirano il nostro mercato legale, in tutta la loro bellezza. Cinque giovani neolaureati svolgono un percorso formativo unico che li porta a misurarsi su casi concreti con aziende leader nei settori di riferimento e con studi professionali di assoluta eccellenza. Trasparenza, concorrenza e merito sono ancora una volta protagonisti”.

Grande entusiasmo da parte delle Aziende e degli Studi legali coinvolti ai quali abbiamo chiesto cosa li abbia spinti a partecipare all’Academy e cosa cercano nei giovani che si approcciano alla professione.

Anas
“Anas realizza, gestisce e manutiene le infrastrutture che connettono il nostro Paese, fornendo ogni giorno un servizio indispensabile per la mobilità e l’economia grazie ad investimenti di ingenti risorse che contribuiscono alla crescita del Pil dell’Italia. Per realizzare questa mission stiamo valorizzando il personale interno con attenzione ai giovani per sviluppare forza, energia, pensiero laterale, capacità di immaginare e creare “connessioni”, con l’obiettivo di completare il cambiamento avviato nella nuova Anas” ha spiegato l’avv. Claudia Ricchetti, Responsabile della Direzione Legale e Societario di ANAS. “In questo quadro ho raccolto una sfida importante: trasformare la Direzione Legale in un vero grande studio legale organizzato come un’azienda. Oggi abbiamo circa 100 avvocati, una struttura paragonabile a quelle dei maggiori studi italiani e internazionali e, negli ultimi due anni nell’ambito di un turn over generazionale, la maggior parte delle assunzioni sono di giovani al di sotto dei 30 anni. Inoltre, la nostra Direzione ha anche selezionato dei giovani laureati che stanno facendo con noi la pratica legale. L’obiettivo di Anas è diventare best place to work e che il suo modo di lavorare diventi una best practice internazionale”.
 
Carnelutti Studio Legale Associato
“I motivi che ci hanno spinti a partecipare a questo progetto – spiega Luca Arnaboldi, Managing Partner di Carnelutti Studio Legale Associato - sono il forte interesse verso i giovani di talento e una forte curiosità verso tutto ciò che è nuovo, innovativo, sperimentale in materia di comunicazione. Il talent rappresenta un nuovo strumento di comunicazione nel mondo legale, che accompagna gli Studi nella nuova era della comunicazione digitale. Attraverso questo programma, il mondo professionale e quello studentesco si avvicinano, permettendo uno scambio reciproco di valori e contenuti immediato e spontaneo. Il web è lo strumento che caratterizza una moderna comunicazione e il nostro Studio aderisce con grande curiosità a questo esperimento digitale per la scoperta di nuovi talenti professionali”.

Deloitte
Innovare nel più tradizionale dei settori, quello della consulenza legale: questo è l’impegno di Deloitte Legal, convinti che i migliori risultati nasceranno dalla capacità di uscire dagli schemi tradizionali per cogliere le opportunità offerte da un mondo in rapidissima evoluzione – spiega Carlo Gagliardi, managing partner di Deloitte Legal – Making an impact that matters  è la sfida che offriamo ai nostri giovani talenti: contribuire al cambiamento delle regole del gioco, sapendo che innovazione significa in primo luogo attitudine mentale – profonda e tutta interiore – alla ricerca di soluzioni alternative utili a offrire ai clienti un’assistenza facilmente accessibile, trasparente e che sia in grado di dare risposte chiare e integrabili nel processo aziendale”.

IBSA Institut Biochimique
"Il coinvolgimento di IBSA Group in 4cLegal Academy, il primo talent dedicato al mondo legale italiano, è scaturito da una comunanza di valori, e si fonda su una condivisione di obiettivi. Innovazione, professionalità, trasparenza e rispetto delle regole per una competizione corretta sono i principi fondanti del modo con cui IBSA opera sul mercato di riferimento” ha spiegato l’avv. Elisabetta Racca, General Counsel di IBSA.”
“Come azienda farmaceutica, il gruppo costruisce il suo successo su un'intensa attività di ricerca per lo sviluppo di prodotti all'avanguardia efficaci, sicuri e qualitativamente superiori.
IBSA ha riconosciuto nel progetto 4cLegal Academy una sensibilità condivisa verso i giovani in un’ottica di promozione e valorizzazione dei talenti e di riconoscimento del merito come unico metro di valutazione: per continuare a crescere e ad avere successo in un ambiente complesso e competitivo come quello farmaceutico, l'azienda infatti aspira sempre più a inserire i profili migliori nel suo organico e a far crescere nel tempo i suoi collaboratori, coltivandone le capacità e attitudini professionali e personali".

Magneti Marelli
“Sono stato particolarmente colpito dall’iniziativa di 4cLegal Academy perché incentrata sulla valorizzazione di un aspetto che la nostra società da sempre ritiene molto importante ovvero l’attenzione allo sviluppo dei nuovi talenti. Da anni siamo molto attenti su questo fronte ed abbiamo avviato programmi di stage sia in Italia che all’estero sempre proponendoci quando possibile per investire sui giovani” ha commentato il dott. Gianpaolo Accossato, Senior VicePresident General Counsel di Magneti Marelli, che spiega “Credo l’idea di 4cLegal Academy sia molto interessante ed importante per una serie di ragioni, principalmente perché la soluzione di mettere a confronto su temi reali giovani e imprese e giovani e studi legali rappresenta davvero un’occasione di arricchimento professionale e culturale per tutti. Per i giovani che avranno modo di vedere una serie di imprese e studi legali leader nel proprio settore e per le imprese e gli studi legali che avranno modo di conoscere in modo innovativo alcuni tra i talenti emergenti.
Nel nostro caso abbiamo scelto il tema guida dell’interculturalità affrontandolo attraverso la discussione sugli accordi di Joint Venture. Devo onestamente dire che la discussione tecnica è quasi un pretesto per affrontare invece la questione a mio avviso più importante, ovvero come cambia il sistema legale e come cambiano di conseguenza le professioni ad esso collegate in considerazione della necessità di operare in un mondo giuridico sempre più internazionale. Ringrazio 4cLegal per essere sempre una fucina di idee e iniziative, ringrazio i partecipanti per il loro impegno e ringrazio il mio team, i colleghi che ci hanno aiutato e la direzione Magneti Marelli per averci consentito di far parte di questa interessantissima esperienza”.

Nctm Studio Legale
“Abbiamo accettato volentieri di partecipare all’Academy perché in questa iniziativa ritroviamo l’attenzione e l’importanza che in Nctm diamo alla nuova generazione di professionisti e alla loro formazione” ha detto
Paolo Montironi, Senior Partner di Nctm Studio Legale. “I nostri collaboratori sono dei soggetti selezionati e questa selezione non avviene solo al loro ingresso ma anche durante tutto il percorso della loro carriera. Abbiamo adottato la cosiddetta policy dell’up or out, che riteniamo molto trasparente, schietta onesta, generosa.La vita professionale è una ed è importante che il luogo nel quale vengono affrontati i sacrifici sia quello giusto. Nutriamo una profonda stima nei confronti di quelli che rimangono, che superano questo processo di selezione molto rigoroso e rappresentano le “promesse” del mercato legale.
Lo Studio ha delle peculiarità, non è per tutti, ma è sicuramente un luogo nel quale se non tutti hanno le caratteristiche per rimanere, certamente tutti (anche coloro che devono intraprendere una strada diversa) arricchiscono qui il loro bagaglio tecnico, umano e culturale. Metteremo allo stesso modo alla prova i partecipanti dell’Academy, testando la capacità di questi giovani professionisti di cogliere tutte le sfumature del caso che sottoporremo loro e di avere l’apertura mentale per cogliere tutte le questioni connesse, e trovare le migliori soluzioni”.

SORGENIA
L’avv. Sara Catapano, Responsabile Servizi Legali di Sorgenia ha così motivato la scelta di aderire al progetto: “Partecipiamo all’Academy di 4cLegal perché questo format sposa perfettamente il nostro modo di intendere la selezione del personale: già in passato, infatti, abbiamo scelto metodi non convenzionali che ci hanno consentito di apprezzare le soft skill dei candidati. Questo format, inoltre, è perfettamente sintonico a come vogliamo sia l’ufficio legale di un’azienda innovativa: non una realtà a sé stante, ma parte integrante del business e dell’azienda in cui lavorano persone che si impegnano per portare soluzioni concrete, spostando sempre più in altro l’asticella del risultato. Esattamente la situazione che si troveranno a vivere questi ragazzi. E, per concludere, questo format ci è piaciuto perché porta l’innovazione, tema che guida tutte le scelte di Sorgenia, in una realtà - quella legale - che, più di altre, fa fatica ad adeguarsi a un mondo che cambia con grande rapidità”.

Puccio Giovannini – Penalisti Associati
“Ho accolto con piacere e curiosità la proposta di partecipare alla 4cLegal Academy in qualità di docente, poiché ripongo da sempre grande fiducia nei giovani di valore, i quali meritano un più adeguato e concreto riconoscimento nell'ambito lavorativo. La collaborazione con 4cLegal Academy rappresenta un'ulteriore tappa del percorso che ho deciso di intraprendere poco più di un anno fa con la costituzione di un giovane Studio, sensibile, non solo alle esigenze della clientela, ma anche al dinamismo del mercato legale e al mondo universitario” ha spiegato l’avv. Andrea Puccio, Founding partner di Puccio Giovannini – Penalisti Associati.
“Sono, infatti, convinto che il confronto con giovani eccellenze rappresenti per me un'imperdibile occasione di apprendimento, dalla quale poter ricavare nuovi stimoli e idee sia sul piano personale, che su quello professionale.    Nell'ambito di questa esperienza, in cui sicuramente emergeranno le qualità dei giovani protagonisti, ritengo imprescindibile non perdere di vista i valori umani che devono ispirare l'agire dell'avvocato penalista, il quale riveste un ruolo fondamentale nella nostra società a tutela del diritto di difesa e delle garanzie costituzionali”.