Media Key

This Is My Palace. Quando il turismo è raccontato dagli influencer

Oggi, le persone scelgono le destinazioni dei loro viaggi sui social e su questo il travel club Luxio Collection non ha alcun dubbio. Così, la settimana scorsa, ha concluso con grande soddisfazione l’evento “This Is My Palace”, tenutosi ad Antalya, in Turchia, con la partecipazione di 39 influencer provenienti da diversi paesi del mondo. Dopo il successo del Social Media Summit, tenutosi a fine maggio a Sharm el Sheikh, dove parteciparono 36 influencer, il travel club londinese ha fatto il bis dando vita al programma Luxio Ambassadors, nato nell’ottica di aiutare e ispirare le persone nella scelta delle loro mete turistiche raccontando sui social, attraverso i canali degli influencer, quali siano le destinazioni da non perdere, come visitarle, cosa vedere e, ovviamente, come viverle al meglio.

Gli influencer provenienti da diversi paesi tra cui Italia, Colombia, Giordania, Olanda, Portogallo, Russia, Ucraina e Stati Uniti, hanno condiviso con un pubblico di oltre 40 milioni di follower le bellezze della splendida località che si affaccia sul Mediterraneo, considerata la perla della Costa Turchese per le sue acque cristalline.

Per i suoi ospiti, Luxio Collection ha organizzato un’eccezionale accoglienza al Titanic Mardan Palace, uno dei più grandi hotel di lusso del Mediterraneo, il cui design architettonico rende omaggio a quattro dei palazzi più iconici di Istanbul, basti pensare all’atrio dell’hotel che si ispira al Palazzo di Dolmabahçe, con i suoi 2.800 metri quadrati, un soffitto di vetro alto 5 piani e una scala monumentale che evocano l'atmosfera del sontuoso palazzo.

Come immagine a supporto, si suggerisce l’incorporamento del seguente post https://www.instagram.com/p/CQrArraHdmU/

Oltre alla bellissima spiaggia dove ha avuto luogo beach party, le serate di gala e le sfilate, il racconto è avvenuto anche attraverso la visita ai monumenti, tra cui la Porta di Adriano, e ai caratteristici bazar della vecchia città di Antalya, dall’alto della quale si ha una splendida vista sul golfo e sulle Cascate del Duden.

Gli influencer che hanno rappresentato l’Italia sono Drusilla Gucci, Denis Dosio, Francesca Monte, Francesco Chiofalo, Jessica e Lidia Vella, Matteo Diamante, Ria, Vladyslav Rotaru e Lucrezia Mangilli, i quali tramite i loro canali social hanno condiviso il loro soggiorno con oltre 7 milioni e 800 mila follower.

Come immagine a supporto, si suggerisce l’incorporamento del seguente post https://www.instagram.com/p/CQ39LfNJZRz/

Tra un’attività e l’altra non sono potuti mancare vari confronti tra gli ospiti riguardanti le esperienze e le opinioni sull’importanza dell’influencer marketing nel racconto delle varie mete turistiche, volto al rilancio del settore dei viaggi nell’epoca post Covid-19, e sul come il lockdown e il crescente utilizzo dei social media ha cambiato nelle persone i comportamenti e il modo di fruire delle informazioni.

Il potenziale dell’influencer marketing applicato al turismo, infatti, è proprio quello di raggiungere un determinato pubblico attraverso i contenuti degli ambassador pubblicati sui loro social, condividendo l’esperienza vissuta al fine di attirare e invogliare potenziali turisti a visitare una determinata località turistica. In tal senso, la scelta e l’analisi degli influencer ideali da coinvolgere nella campagna sono fondamentali nel raggiungimento dei risultati.

Seguendo proprio questa dinamica, gli ambassadors della Luxio Collection, provenienti da diversi settori come lifestyle, musica, moda e viaggi, attraverso la pubblicazione dei contenuti hanno avuto l’opportunità di far vivere al proprio pubblico un evento speciale. Del resto, la possibilità di condividere le esperienze è una delle caratteristiche dei social che li rendono uno strumento così potente.

Luxio Collection è una società inglese, ma con un CEO italiano, Luciano Fiore, il quale ha dichiarato di essere estremamente soddisfatto dei risultati che il programma Luxio Ambassadors sta raggiungendo e che è in procinto di organizzare, nei prossimi mesi, tanti altri eventi volti a promuovere località turistiche in tutto il mondo.