Media Key

QN incontra i protagonisti delle filiere a Bergamo

In un contesto in cui sostenibilità e competitività globale si intrecciano, Bergamo si appresta ad ospitare, domani 5 marzo, un incontro dedicato all’innovazione nel settore della gomma e della plastica, per esplorare le nuove frontiere che coniugano avanzamenti tecnologici e pratiche green. QN Quotidiano Nazionale, con l'intento di promuovere un dibattito costruttivo sulla questione delle plastiche e del loro futuro sostenibile, ha convocato rappresentanti istituzionali e figure chiave delle filiere interessate condivideranno idee e visioni per raccontare il futuro della produzione. Armando Stella, Vice Direttore di QN Il Giorno, dialogherà con Lorenzo Castellani, Lecturer presso la Luiss School of Government, sugli scenari, le strategie e le prospettive del settore, mentre Sandro Neri, Responsabile QN Economia, stimolerà i contributi di Silvio Dorati, Presidente del Gruppo Materie Plastiche e Gomma Confindustria Bergamo, e Massimo Parzani, Presidente Associazione Produttori Guarnizioni del Sebino, su innovazione tecnologica, sostenibilita’ e sviluppo. Questo tema si trova attualmente in un delicato equilibrio tra l'urgente necessità di promuovere il riciclo e l'ambizioso obiettivo di sviluppare prodotti innovativi, non solo in termini di performance ma anche in termini di eco-sostenibilità. L'impatto degli eventi globali recenti ha messo in luce una situazione di emergenza che coinvolge diversi settori produttivi, evidenziando la scarsità di materie prime e l'aumento dei costi energetici, aggravati dall'attuale crisi ambientale. In questo contesto, è fondamentale dirigere l'attenzione verso settori chiave dell'economia locale, che forniscono beni essenziali per le attività quotidiane e produttive.

Studi recenti hanno dimostrato che l'industria si sta gradualmente orientando verso pratiche più rispettose degli equilibri ambientali. Nonostante le difficoltà che caratterizzano le sfide attuali, infatti, si registra  un'incrementata sensibilità verso la sostenibilità, con numerose aziende che hanno adottato processi volti a ridurre i consumi e a mitigare l'impatto ambientale, puntando sempre più verso la produzione di beni eco-sostenibili. 

Silvio Dorati, Presidente del Gruppo Materie Plastiche e Gomma Confindustria Bergamo

“La sostenibilità è diventata una priorità nel settore della gomma e della plastica. Le nostre aziende sono sempre più impegnate nello sviluppo di nuovi materiali, in risposta alla crescente domanda di applicazioni innovative che devono essere sostenibili e seguire le normative ambientali. Materiali sempre più innovativi e progettati per essere riciclati a fine ciclo di vita, riducendo l’impatto ambientale e offrendo nuove opportunità di mercato per una maggiore competitività a livello globale. Un’evoluzione positiva che avviene però in un complesso scenario macroeconomico-geopolitico, a cui si aggiungono le incertezze di mercato, le problematiche legate alle restrizioni sull’utilizzo di alcune materie plastiche, i costi energetici e le difficoltà logistiche, rendendo complesso l’operare delle nostre imprese”.

Massimo Parzani, Presidente Associazione Produttori Guarnizioni del Sebino: “Il distretto della gomma del Sebino, caratterizzato da una forte propensione all’esportazione e da una costante interazione con realtà internazionali molto strutturate, si trova in un contesto altamente competitivo. Questo ambiente stimolante ha favorito processi di continuo miglioramento nell'approccio ai temi della sostenibilità globale, che sono diventati sempre più centrali nel corso degli anni per le nostre imprese. Attualmente, le aziende del distretto sono molto attive nell'implementazione di progetti di sostenibilità, principalmente orientati agli aspetti ambientali e sociali e focalizzati sul territorio. La sfida che abbiamo abbracciato è quella di operare di concerto con le istituzioni e le amministrazioni al fine di assicurare che le azioni intraprese possano generare sempre maggiori benefici per la comunità".

Lorenzo Castellani, Lecturer presso la Luiss School of Government: "La sostenibilità delle aree industriali non può essere limitata alla dimensione ambientale ma necessariamente deve prendere in esame anche gli aspetti economici e sociali, ponendo in primo piano l'unità produttiva quale centro di interessi di una collettività che ruota attorno ai suoi imprenditori, manager, lavoratori e loro famiglie".

Gli incontri sono aperti al pubblico, previa iscrizione al link www.quotidiano.net/distretti/gomma-plastica

Sarà possibile assistere  alla diretta streaming collegandosi allo stesso link

In collaborazione con Confindustria Bergamo e LUISS School of Government

Partner  B-Rex, Casartigiani, Gruppo Autotorino e Isopren