Media Key

Più di 100 influencer, ciclisti social e reverse graffiti, al via la campagna di BIKEBEE

Oltre 100 influencer coinvolti, 40 location per il reverse graffiti a Milano, un bike tour e la partecipazione ad eventi in tutta Italia. É il mix della campagna di comunicazione ideata per il lancio di BIKEBEE, il progetto che unisce il Registro Digitale delle biciclette, una app, una community e diverse soluzioni ad alta tecnologia contro il furto delle biciclette, a disposizione di ciclisti e delle amministrazioni comunali che vogliono favorire una mobilità sostenibile.

BIKEBEE è stato lanciato ufficialmente il 16 giugno, a Colorno, nell’ambito del Festival della Lentezza promosso dai Comuni Virtuosi, l’associazione nata nel 2015 che raccoglie oltre 100 amministrazioni locali di tutta Italia sensibili al tema della mobilità.

Guerrilla marketing ecologico
Per il lancio del brand, BIKEBEE ha scelto una operazione di reverse graffiti realizzata in 40 location l’11 giugno a Milano, pochi giorni prima della presentazione ufficiale.

I cosiddetti ‘graffiti al contrario’ sono una tecnica di street art ecosostenibile. Vengono infatti prodotti appoggiando uno stencil a terra e passando un getto d’acqua calda ad alta pressione, che ripulisce la superficie lasciata scoperta. Per contrasto appaiono le silhouette scelte - in questo caso la sagoma di una bicicletta, la scritta “missing” e il sito della piattaforma “bikebee.it”. Nel reverse graffiti non sono utilizzati detersivi o altri prodotti, le immagini scompaiono in un paio di settimane, per via della pioggia, lo smog, ed il passaggio dei pedoni. Si tratta di una tecnica di guerrilla marketing ecologico nonché un’azione simbolica che invita a chiedersi come sarebbero le città meno inquinate, a misura d’uomo e di bicicletta.

100 influencer, un solo messaggio: “La bici è tua”
La campagna di comunicazione prevede inoltre il coinvolgimento di un centinaio di influencer, con un numero di follower tra 10k ed i 30k, per una attività di buzz su Instagram per far scoprire l’arrivo di BIKEBEE. Il concetto che comunicheranno è "la bici è tua!". Gli hashtag della campagna sono: #BIKEBEE #loveyourbike #loveyourcity #loveyourself.

Da Parma a Cortina via Milano, diversi eventi sul territorio
A sostegno della comunicazione social, la strategia di comunicazione prevede una serie di eventi sul territorio. La startup ha partecipato, come supporter, alla BMW HERO Südtirol Dolomites, la gara di lunga distanza in mountain bike che si è svolta il 15 giugno lungo le strade delle 4 valli ladine e che ogni anno e vede coinvolti migliaia di “eroi” delle ruote grasse, e al Festival della Lentezza di Colorno, evento per un pubblico più allargato e trasversale.

Il 19 giugno è previsto un “bike social tour” con 8 influencer selezionati che gireranno insieme alcuni punti della città di Milano, documentando il tutto attraverso la pubblicazione di Instagram Stories, post e successivamente sui rispettivi blog. La tappa successiva è prevista al TEDx di Cortina che si terrà il 23 agosto, dedicato a i temi della sostenibilità ambientale.

«Grazie alle nuove tecnologie abbiamo creato uno strumento da mettere in mano ai ciclisti per tutelare la propria bicicletta - ha dichiarato Alberto Montesi, CEO&Founder della startup BIKEBEE – Si tratta di un sistema che unisce in sinergia tutte le parti danneggiate nei furti di biciclette: i Comuni, che investono in piste ciclabili, coloro che amano andare in bici, ma ne temono il furto, e le Forze  dell’Ordine, a cui viene facilitato il lavoro sia di identificazione del mezzo rubato come la restituzione al legittimo proprietario».