Media Key

Nasce il magazine di geopolitica “Pluralia”: prospettive diverse per un mondo che cambia

Viviamo un momento storico estremamente incerto e drammatico. In questo periodo difficile è necessario costruire un dibattito libero, che tenga in considerazione tutti i punti di vista, in un mondo sempre più multipolare. Per favorire il dialogo e la collaborazione, costruendo ponti tra scuole di pensiero diverse e aree geografiche distanti, l'Associazione Conoscere Eurasia ha dato vita a Pluralia (www.pluralia.forumverona.com), il magazine online dedicato all’attualità e all’approfondimento geopolitico – online da lunedì 4 settembre – per stimolare il confronto sui nuovi equilibri internazionali, dando continuità allo spirito costruttivo che anima il Forum Economico Eurasiatico.

“Prospettive diverse per un mondo che cambia” descrive il senso di un’iniziativa che vuole essere una vera piattaforma di dialogo e discussione tra esperti e personalità con opinioni e origini diverse. Pluralia si avvale di contributi da parte di personalità autorevoli provenienti da tutto il mondo - coinvolgendo imprenditori, banchieri, operatori finanziari, analisti, diplomatici, accademici - per favorire discussioni e scambi di opinioni, alla ricerca di una sintesi costruttiva e inclusiva. Una piattaforma che si sforza di garantire un approccio multipolare, esponendo un ventaglio di opinioni sulle problematiche più rilevanti, senza alcun complesso d'inferiorità rispetto ad altre riviste di settore.

I temi trattati da Pluralia vertono sull'attualità geopolitica, con molti approfondimenti di lunga prospettiva, riguardanti l’economia e la finanza, l'industria e l'energia, l'agricoltura e l'ambiente, la cultura e gli aspetti umanitari. Un'attenzione peculiare viene data alla Grande Eurasia, dall’Atlantico al Pacifico, nel suo rapporto dialettico con gli USA, l’Europa, l’America Latina, l’Africa e con il contesto globale.

L'indipendenza e l'autorevolezza della rivista sono certificate da un Comitato Scientifico composto da esponenti di rilievo nazionale e internazionale: Luciano Canfora (Professore Emerito di Filologia Greca e Latina dell’Università di Bari), Eduard Lozansky (Presidente dell’American University di Mosca), Gabrielle Rifkind (Direttore di Oxford Process), Mehdi Sanaei (Direttore Generale dell’IRAS Research Center, ex Ambasciatore dell’Iran in Russia), Alfred von Liechtenstein (Presidente della Fondazione Internazionale per la Pace) e John Zhang (Segretario Generale dell’International Technology Transfer Network - ITTN).

Il sito è diretto da Alessandro Betteghella e la redazione è formata da Tommaso Baronio, Francesco Lovati e Vladimir Sapozhnikov. Tra i collaboratori troviamo, invece, Stefano Zamagni (Economista, Presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali e Professore di Economia Politica all’Università di Bologna), Andrea Beltratti (Professore di Economia all’Università Bocconi), Luciano Larivera (Economista e membro dell’Ordine dei Gesuiti), Alessandro Banfi (giornalista e autore tv) e Andrea Andreoli (giornalista e direttore di Telenuovo).

Inizialmente gli articoli sono disponibili in italiano, inglese e russo, in seguito verranno tradotti anche in cinese, spagnolo e arabo.

Pluralia si articola nelle sezioni agricoltura, beni comuni, diplomazia economica, economia e società, energia, grande Eurasia, infrastrutture, innovazione, mondo multipolare e servizi pubblici. Inoltre, dal lunedì al venerdì viene proposta una rassegna stampa con una selezione degli articoli delle principali testate di tutto il mondo. Due i dossier: “Una pace possibile”, dedicato ai piani di pace per l’Ucraina, e “Road to Samarkand”, percorso di avvicinamento al prossimo Forum Economico Eurasiatico che si svolgerà il 2 e 3 novembre 2023 a Samarcanda, in Uzbekistan, dove ogni settimana verranno proposti degli approfondimenti legati al Paese.