Media Key

MADE COMPETENCE CENTER: VICEMINISTRO VALENTINI VISITA IL POLO LOMBARDO DI ECCELLENZA E DI TRASFERIMENTO TECNOLOGICO PER LE IMPRESE

Questo pomeriggio il MADE Competence Center, fulcro dell'innovazione e del trasferimento tecnologico in Lombardia, ha accolto la visita istituzionale del Viceministro Valentino Valentini, accompagnato da Paolo Casalino,  Direttore Generale per la politica industriale, la riconversione e la crisi industriale, l'innovazione, le PMI e il made in Italy del Ministero delle Imprese e del Made in Italy,  e da Raffaele Spallone, Dirigente Divisione Digitalizzazione delle imprese e analisi dei settori produttivi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Ha partecipato all’evento anche Salvatore de Vita, Economic Advisor della rappresentanza italiana della Commissione Europea.

L’incontro è stato finalizzato a condividere progetti in corso e delineare le strategie di sviluppo per potenziare l'ecosistema italiano dell'innovazione, allineandolo con le iniziative nazionali ed europee e le opportunità offerte dal Piano Transizione 5.0.

“Digitalizzazione, avanzamento nei processi, formazione. Sono alcune delle chiavi per far crescere la competitività delle imprese e del sistema Italia e sono al centro dell'attività di MADE”, ha dichiarato Valentino Valentini, Viceministro al Ministero delle Imprese e del Made in Italy. “Da quando è stato creato nel 2019 il Competence Center è cresciuto e ha fatto crescere decine di aziende, in particolare Pmi e oggi è uno degli attori protagonisti della filiera del trasferimento tecnologico italiano ed europeo al servizio del settore manifatturiero. Una storia di successo che continuerà ad avere il pieno sostegno del governo”.

"Siamo onorati della visita del Viceministro nella ‘fabbrica digitale e sostenibile’ di MADE, una casa comune di progetti e innovazione per il Made in Italy”, ha commentato Marco Taisch, Presidente di MADE. “In questi anni il Competence Center ha potuto accrescere esponenzialmente la propria struttura e il proprio lavoro nei territori, soprattutto grazie ad un impegno di condivisione e di forte sinergia programmatica con il Ministero. Abbiamo davanti sfide importanti, sugli obiettivi del PNRR e tra le opportunità del Piano Transizione 5.0, per le quali proseguire il lavoro ambizioso fatto insieme in questi anni”.

Durante la visita, sono stati evidenziati i recenti successi del Competence Center, che nell’ ultimo anno ha organizzato oltre 220 eventi e 46 corsi di formazione, coinvolgendo 6.500 partecipanti e beneficiando 127 aziende. Nel 2023, il Centro ha consolidato 67 progetti industriali e partecipato attivamente a 17 progetti finanziati a livello europeo. Mentre solo nel primo trimestre del 2024, sono stati erogati già 50 progetti industriali, con il 76% rivolti alle PMI, insieme a 40 corsi di formazione e 13 eventi, dimostrando un'immediata risposta alle esigenze del settore e una forte presenza sul territorio.