Media Key

Icma cresce in modo sostenibile.
 L’Analisi Ambientale e del Contesto
 rilascia il primo bilancio

Per Icma la sostenibilità economica è sempre stata un modus operandi per dare alla crescita solide basi, così come la sostenibilità ambientale è sempre stata al centro delle sue strategie non meno della cura per la comunità locale. Con l’Analisi Ambientale e del Contesto 2019, scaricabile dal sito www.icma.it, Icma fa il bilancio degli interventi tesi a ridurre l’impatto sull’ambiente dei propri processi e prodotti nel periodo 2015-2018. Nonostante una crescita della produzione continua, intorno al 9% all’anno, i principali indicatori di impatto ambientale hanno fatto registrare significative riduzioni; così, per esempio, il consumo di gas per tonnellata si è ridotto di oltre il 7%, quello di acqua dell’11%, mentre la produzione di rifiuti del 19%.
 
Questo è il risultato di investimenti mirati come l’installazione e l’ampiamento dell’impianto fotovoltaico sui tetti aziendali, la modifica dell’impianto di depurazione reflui, la sostituzione del mulino di macinazione.
 
Oltre ad analizzare lo storico, il documento definisce un piano d’azione per il 2019 e il 2020 con l’obiettivo di creare e alimentare un circolo virtuoso volto a minimizzare, anno dopo anno, l’impatto ambientale dei processi produttivi Icma.
 
A livello di prodotto la nuova, pionieristica offerta Rinascimento accorcia la filiera produttiva della carta creativa e recupera gli scarti cellulosici delle aziende facendone meravigliose carte creative riciclate per il loro packaging.
 
Per saperne di più: www.icma.it.