Media Key

H-FARM Campus, un polo tecnologicamente all’avanguardia grazie a Prase, IO.T Solutions e LG

Soluzioni innovative e tecnologie all’avanguardia per assicurare ai futuri leader della trasformazione digitale, studenti, manager, professionisti e startupper un’esperienza unica, strumenti didattici digitali ancora più performanti, spazi sempre connessi e digitalizzati, in un ambiente sicuro. Oltre alla storica collaborazione con Cisco, è la nuova partnership con Prase Media Technologies, IO.T Solution e LG Electronics, tre partner leader di settore che, dopo analisi, test, valutazioni e confronti specifici, rende il Campus di H-FARM tra i poli dell’innovazione più tecnologicamente avanzati d’Europa.

Soluzioni audio-visive di ultima generazione, in grado di consentire un’esperienza di apprendimento e di confronto perfettamente fruibile tanto all’interno del Campus che da remoto: la squadra di Prase Media Technologies ha supportato il team tecnico di H-FARM in tutte le fasi di sviluppo, progettazione e test del sistema, mentre la parte di implementazione è stata affidata a 3P Technologies. Ogni specifica tecnologia audio visiva è stata appositamente allestita, testata e stressata per individuare la combinazione su misura migliore per ogni ambiente. Tutti gli spazi sono inseriti in un unico network, così da agevolare la gestione centralizzata e da remoto, l’aggiornamento e manutenzione dei dispositivi, oltre a un loro facile upgrade.

LG Electronics ha portato all’interno del Campus le proprie soluzioni innovative di digital signage, monitor e software per la gestione dei contenuti che, grazie alla flessibilità di configurazione, si adattano facilmente al contesto di installazione garantendo al contempo elevata qualità delle immagini e semplicità di utilizzo.

L’allestimento realizzato da LG include diverse tipologie di soluzioni tra cui monitor signage UHD e monitor High Brightness, che esaltano creatività e impatto visivo dei contenuti, e lavagne interattive e LED Wall 130”, che saranno posizionati all’interno di sale riunioni, aule e altri spazi comuni dove permetteranno anche una semplificazione della collaborazione a distanza grazie alla possibilità di gestire in maniera ottimale momenti di videoconferenze e presentazioni.

Grazie a IO.T Solutions le aree comuni, uffici, aule, sale riunioni, spazi destinati allo sport, parcheggi sono digitalizzati attraverso la piattaforma software DINA - Connecting Spaces, in grado di adattarsi ad ogni eventuale espansione ulteriore della struttura IT. In particolare il modulo Controlled Room garantirà la sicurezza in questa particolare congiuntura sanitaria, nel rispetto delle norme che vietano gli assembramenti e impongono il rispetto della distanza di sicurezza: questa soluzione infatti è in grado di definire la capienza massima di persone per ciascun ambiente, programmando così fasce orarie di utilizzo, evitando la formazione di code fisiche nelle zone collettive, monitorando costantemente i flussi e segnalando ai presenti la praticabilità e i tempi di accesso alle zone comuni.

Il Campus di H-FARM, inaugurato lo scorso 7 settembre  è destinato a diventare l’hub di innovazione più grande e più importante d’Europa: un intervento di ampliamento lo ha portato ad occupare una superficie superiore a 51 ettari, più della metà dei quali destinati a parco verde.  È in grado di ospitare oltre 3 mila persone e al suo interno si trovano gli edifici dedicati alla formazione – dalle elementari fino ai percorsi universitari e master- impianti sportivi, spazi destinati a eventi e ristorazione, una grande biblioteca e una conference hall firmata dall’architetto Richard Rogers.