Media Key

GIORNATA MONDIALE DELLO SPORT: SAFE ED ECOPED CAPOFILA DEL PROGETTO “TEMPI DI RECUPERO” PER SENSIBILIZZARE LE NUOVE GENERAZIONI ALLO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI ELETTRICI ED ELETTRONICI

In occasione della Giornata Mondiale dello Sport, Ecoped, consorzio dell’hub italiano per le economie circolari Safe, lancia Tempi di Recupero, progetto realizzato in partnership con CSI – Milano, Avvenire Formazione e Peak56. Ispirandosi al gioco e alla competizione sportiva, l’attività nasce con l’obiettivo di sensibilizzare e ingaggiare i più giovani e le famiglie all’adozione di buone pratiche per la salvaguardia dell’ambiente e favorire una vera economia circolare.

Tempi di Recupero propone contenuti formativi che vogliono responsabilizzare ragazzi e adulti alla gestione delle migliaia di apparecchi elettrici ed elettronici che giacciono inutilizzati e ormai obsoleti nei cassetti di ognuna delle nostre case.

I RAEE (ovvero “Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche”) occupano una fetta importante nel campo dei rifiuti: se correttamente smaltiti, sono potenzialmente una grande risorsa (materie rare e metalli riciclabili) o all’opposto possono divenire un grave problema per l’ambiente quando il privato cittadino non sa come gettarli.

“Quando si parla di piccoli rifiuti elettronici – spiega Giuliano Maddalena, CEO di Safe - solo 4 persone su 10 dichiarano di sfruttare i centri di raccolta per lo smaltimento dei RAEE. La maggioranza delle persone o li smaltisce in modo non corretto (indifferenziata), o li tiene in casa non sapendo dove gettarli. In altre parole: c’è poca informazione su come dovrebbe avvenire la raccolta, e un vero tesoro va perso (o peggio alimenta un riciclo illegale), causando nel contempo un danno grave all’ambiente. E’ quindi una sfida che entra letteralmente in ognuna delle nostre case, e ormai sappiamo che nessuno, meglio dei ragazzi, è in grado di farla propria e portarla in famiglia”.

“Per raggiungere un pubblico sempre più vasto – prosegue Maddalena - crediamo che lo sport rappresenti la strada migliore da seguire: Tempi di Recupero si inserisce nel nostro impegno di formazione/informazione che portiamo avanti con le scuole da quasi un decennio. La collaborazione, oggi, con il Centro Sportivo Italiano, ci permette di amplificare le attività attraverso il potere aggregante dello sport”.

Obiettivo ultimo di questa iniziativa è quello di toccare tutta l’Italia, a partire dalla Lombardia, oggi regione pilota.