Media Key

Five Guys Italia sceglie Smallfish per la gestione dei canali social

Five Guys, il famoso colosso americano di burger and fries da poco approdato in Italia ha affidato la gestione dei canali social Facebook, Instagram e Twitter all’agenzia creativa milanese Smallfish. Smallfish, in linea con la comunicazione della catena americana e con l’aggiunta di un tocco di Italian Style, racconta ogni giorno il mondo di Five Guys attraverso post di diverse tipologie: video, animazioni e foto. Il tono di voce è coerente con il marchio: leggero, allegro e friendly.

La freschezza delle materie prime, l’energia della crew e l’atmosfera informale e divertente, sono i topic protagonisti dei piani editoriali.

Ad esempio per annunciare l’apertura milanese, l’agenzia creativa ha ideato una serie di post teasing nei quali alcuni simboli della città vengono affiancati dai pezzi forti del menu di Five Guys. 

Una parte fondamentale dei piani editoriali è rappresentata da una selezione dei migliori contenuti generati dagli utenti, che condividono foto e video utilizzando gli hashtag dedicati e la geolocalizzazione. Anche il formato quote dà voce ai clienti: le citazioni riprendono infatti le parole che gli user condividono via social quotidianamente a proposito del casual restaurant milanese.

Il customer care riserva alta attenzione agli utenti, rispondendo a ogni domanda o richiesta di informazione e interagendo con i commenti per stimolare l’engagement.

Smallfish si è occupata anche della fase di recruiting sui social con adv sui canali Facebook e Instagram, attraverso post e stories sponsorizzati su specifici target di riferimento.

L’agenzia creativa milanese ha realizzato, inoltre, anche il merchandising per gli store di Five Guys, a partire da una serie di t-shirt dedicate a diversi opening, non soltanto italiani: da Milano ad Hong Kong, dalla futura apertura di Roma a Singapore. 

Afferma Hope Kitterman, International Marketing Manager di Five Guys: “Smallfish è risultato il partner creativo perfetto quando abbiamo portato il marchio Five Guys in Italia. Ci siamo affidati a loro per i contenuti local e per adattare le nostre comunicazioni all’audience italiana in una maniera fresca e divertente."

Dopo l’apertura nel 2018 del primo locale a Milano, in Corso Vittorio Emanuele, Five Guys è subito diventato un punto di riferimento per gli appassionati di hamburger, patatine e milkshake. Immagine tipica di un locale americano, iconografia riconoscibile e location “instagrammabile” hanno reso noto anche nella città meneghina il casual restaurant del Virginia, ubicato in una zona strategica: in pieno centro, a pochi passi da Piazza San Babila e ad alto traffico pedonale.

Quella di Milano è la prima tappa di una serie di aperture italiane.

Il colosso americano, infatti, duplicherà prossimamente a Roma, a pochi passi dalla Fontana di Trevi e ha intenzione di espandersi ulteriormente nel Bel Paese.

Il marchio Five Guys è nato nell’86 per idea della famiglia Murrell di Arlington (Virginia) e ha iniziato a espandersi a partire dal 2001, trasformandosi in un vero e proprio colosso della ristorazione. Jerry e i quattro figli sono gli originali “five guys”, i cinque ragazzi che, con il supporto della madre Janie, hanno dato vita a un impero in continua espansione. Successivamente è arrivato in famiglia anche il quinto fratello, che si è aggiunto agli altri quattro nella gestione del business.  

Il marchio si è aperto anche al franchising nel 2003 ed è approdato per la prima volta in Europa nel 2013.