Media Key

Elle Active! 2023: la nuova leadership al femminile

Manca pochissimo a due giorni diventati ormai centrali nel dibattito su lavoro ed emancipazione femminile in Italia. Il 4 e 5 novembre si tiene all’Università Cattolica a Milano  l’ottava edizione di Elle Active, il forum delle donne attive che Elle ha creato  in favore della parità di genere. Nel forum questi contenuti diventano un confronto pubblico, dove si incontrano le voci delle istituzioni, dei protagonisti dell’economia, della cultura e dello sport, ma soprattutto deve le parole diventano azioni concrete dedicate alla formazione, al consiglio pratico e al coaching per tante donne e ragazze che desiderano affrontare  il mondo del lavoro.  

Un approccio che ha conquistato di anno in anno un numero sempre maggiore di donne: lo scorso anno ben 5000 sono state le presenze, 145.000 collegate in digitale. Tema centrale e filo conduttore di tutti gli interventi è la  “leadership al femminile”, capace di basarsi sul carisma per ispirare il proprio team di lavoro, porre enfasi sui valori e cambiare la cultura organizzativa in modo più coinvolgente e plurale.

In occasione dell’evento è stato realizzato anche ELLE ACTIVE Daily, un tabloid con la presentazione del forum e le interviste ai relatori che sarà allegato a Elle di questa settimana e distribuito nei giorni dell’evento a tutti i partecipanti, divenendo così una guida per orizzontarsi tra aree e interventi. Inoltre, è in edicola il numero di Elle Weekly dedicato al Forum.

Il programma
Il forum si aprirà alle ore 9.30 di sabato 4 novembre con la sessione plenaria “APPROFONDIRE E ISPIRARE” destinata ad accogliere i temi centrali del dibattito. Dopo il saluto di Giacomo Moletto, CEO Hearst Italia, è previsto l’intervento di Anna Maria Bernini, Ministro Dell’università e Della Ricerca mentre alle 10 Corrado Formigli intervista l’onorevole Elly Schlein.  E’ solo l’incipit di un fittissimo programma, scaricabile a questo link.  

Al Forum, sempre molto spazio per il mondo dello spettacolo con la formula “Parla con Elle”: alle 13,10 di sabato  Piera Detassis, Editor at Large Cinema & Entertainment Hearst,  intervista Drusilla Foer; alle 16.35 l’ultimo appuntamento della giornata di sabato vede Piera Detassis con Emanuela Fanelli; mentre domenica 5 alle 15,30 è previsto l’appuntamento con la cantante e attrice Emma Marrone.

APPROFONDIRE E ISPIRARE è solo una delle 8 aree in cui si sviluppa Elle Active, negli spazi dell’Università Cattolica troviamo anche

ORIENTARE: con il monitoring a tu per tu per Consulenze, consigli pratici, test attitudinali, simulazioni. Incontri personalizzati con gli esperti

OTTENERE: una serie di Masteclass che aiutano a impostare il primo colloquio, chiedere un aumento o una promozione e in generale a migliorare le tecniche di negoziazione,

MOTIVARE: masterclass che aiutano a Ricercare benessere psicologico e la motivazione, lavorando su Autostima, gestione dei conflitti, antistress, mobbing

PRESENTARSI AL MEGLIO (In collaborazione con Palette): dove è disponibile farsi acconciare e fotografare da professionisti per avere l’immagine migliore per un colloquio di lavoro e la foto perfetta per il tuo curriculum vitae.

COME FARE COLPO AI COLLOQUI (in collaborazione con iliadbusiness): mentoring che fornisce suggerimenti chiari e trasparenti, per superare il colloquio di lavoro.

INCONTRARSI un FREE BAR & CAFFÈ dove socializzare e scambiarsi esperienze

e infine

SUPERWOMEN - IN OGNUNA DI NOI C’È UNA SUPER EROINA
Una mostra open – air per raccontare i modelli di riferimento femminili di oggi, attraverso i disegni di bambine e bambini e le opere della serie Superwomen delle street artist LeDiesis. Un progetto frutto della collaborazione tra Elle Active! Saugella e Fondazione Francesca Rava con il contributo speciale di LeDiesis. La mostra è visibile in Largo Gemelli, all’ingresso dell’Università Cattolica, dal 4 al 18 novembre.

È possibile vedere l’intero programma del forum e tutti i protagonisti all’indirizzo https://elleactive.hearst.it/ che ospiterà anche la diretta streaming dell’evento, per coloro che non potranno seguirlo in presenza.

I partner di Elle Active! 2023
Casta Diva Group
Clio Makeup
Da.Mi.
Dietidea
Generali
Gruppo Cimbali
Gruppo San Donato
H&M
Henkel
Schwarzkopf Palette
iliad
Indeed
Istituto Marangoni
Johnson & Johnson MedTech
Melandri Gaudenzio dal 1947
Narciso Rodriguez Parfums
Nestlé
Nieco Spa
Passione Beauty
Saugella

Coffee Partner
Illy

Partner tecnici
Alessandra Ianzito Pr & Events
MOOD your style water

Le Fondazioni
Altagamma
Fondazione Rava

Le Associazioni
Donne 4.0
Dress For Success
Ewmd
Girls Restart
Leader4women
Pwn Milan
Rebel Architette
She Tech Italy
Valore D
Viola
Wise Growth
Women&Tech
Young Women Network