Media Key

Clear Channel Outdoor mette la Creatività al centro dell’activation programme ai Cannes Lions 2018

Clear Channel Outdoor (CCO), una delle più grandi società di pubblicità esterna al mondo, mette la creatività al centro del suo activation programme al Festival Internazionale della Creatività Cannes Lions, celebrando i successi creativi del mezzo come proud sponsor degli Outdoor Lions Awards e mostrando la potenzialità creativa e la flessibilità dell’out-of-home digitale (DOOH) sul Le Grand Screen, il gigantesco billboard digitale.

Per il nono anno consecutivo, Clear Channel è proud sponsor della categoria “Outdoor Lions” dei prestigiosi Cannes Lions Awards. Grazie all’immediatezza dell’out-of-home digitale, Clear Channel presenterà su Le Grand Screen, non appena saranno annunciate, le campagne vincitrici per celebrare e sostenere gli straordinari successi creativi negli ultimi dodici mesi.  
CCO utilizzerà Le Grand Screen, uno dei billboard digitali posizionati su un tetto più grandi al mondo, oltre ad altri schermi di piccolo formato situati nel Le Jardin de Clear Channel – lo spazio esperienziale dedicato agli eventi e all’accoglienza di CCO situato nei giardini del Grand Hotel – per ospitare una showcase digitale dell’out-of-home (*). Collocato sopra l’iconico Grand Hotel per il quarto anno consecutivo, il gigantesco billboard presenterà le activation degli advertiser, delle agenzie creative e media, e dei partner specializzati nella produzione di Digital OOH, che potranno essere viste dal pubblico del festival lungo la baia di Cannes. I concetti creativo-dinamici comprendono: Intelligenza Artificiale (AI), hyper-local contextual relevance, messaggi in real-time, contenuti generati dagli utenti, nonché aggregazione, integrazione e visualizzazione dati.

Le Jardin di Clear Channel ospiterà anche due eventi thought-leadership sul tema della creatività. Le sessioni saranno tenute da esperti provenienti da aziende, da agenzie media e creative tra cui Spotify, Karmarama, Huawai e Chase Bank, con l’obiettivo di stimolare e provocare dibattiti sul ruolo della diversity nella creatività e le opportunità creative nello spazio Out of Home del futuro.
William Eccleshare, Presidente e CEO di Clear Channel International, ha così commentato:

“L’Out of Home è indubbiamente uno dei mezzi di comunicazione più creativi. La tecnologia ha contribuito a trasformarla davvero in un mezzo digitale, offrendo agli advertiser una maggiore flessibilità per raggiungere e targetizzare le proprie audience. Il pensiero creativo è, a tutt’oggi, il suo unico vero limite.  Ogni anno a Cannes, la creatività raggiunge livelli sempre più alti, perciò stiamo già pregustando di vedere sui nostri schermi i brand, le activation e i vincitori degli Outdoor Lions dell’edizione di quest’anno”.

Anche Clear Channel Italia sarà presente a Cannes non solo per partecipare all’Activation Programme di CCO. Quest’anno la sua presenza si arricchisce di una novità. In collaborazione con StartupItalia, magazine dell’innovazione e delle startup italiane, la Business Unit italiana porterà a Cannes nel Playground di Clear Channel Outdoor i fondatori delle tre migliori startup italiane che lavorano nel campo dell’advertising.

Carlo Rinaldi, Marketing & Innovation Director di Clear Channel commenta: “Crediamo molto nel valore della contaminazione e dell’ascolto reciproco che vuol dire fare sistema e innovazione per il Paese. Per questo abbiamo pensato a queste attività per far leva sulla forza del digitale e sulla collaborazione con l’ecosistema delle Startup in un contesto esclusivo ed unico come quello dei Cannes Lions.”

Il programma delle attività di Clear Channel comprende:

• Digital Out of home showcase
Presentata da Clear Channel – in collaborazione con Liveposter - la showcase presenterà le activation di:

Boondoogle – Microsoft
Buzz Radar – Mortierbrigade
Campaign – Quividi
Cannes Lions – Shiseido
CURB – Spotify
Department for International Trade – The Economist
Huge – Twitter
iHeartMedia – UGCA
Massive Music – WPP
MediaMath   

voodooh si occuperà della gestione della campagna DOOH e della trasmissione in tempo reale.

• Thought Leadership stream
Clear Channel riunirà due panel di esperti del mondo dell’Industry dell’advertising per esaminare i temi seguenti:

– Martedì 19 giugno, 11:00-12:00:
Le grandi menti non pensano allo stesso modo… Il ruolo della diversità nella formazione di team creativi per i brand del 21° Secolo

La tecnologia sta accelerando accelera il processo di trasformazione dell’advertising, ma il cambiamento culturale non riesce a stare al passo. I leader creativi di alcuni tra i più importanti brand, agenzie e concessionari media al mondo affrontano l’importanza della diversità nella formazione di team in grado di fornire quella creatività e innovazione che gli advertiser cercano e i consumatori si aspettano.

Partecipanti: Clear Channel, Happiness, Karmarama, Spark Media, Spotify

– Mercoledì 20 giugno, 11:00-12:00:
Blade Runner or Run of the Mill? (Adrenalinici o Ordinari)? Che aspetto avranno i grandi outdoor per i brand a partire dal 2019?

Con lo sviluppo – e persino creazione – di mondi da parte della tecnologia, questo cosa comporta per il nostro effettivo mondo esterno? Come si evolverà l’esperienza out of home nelle nostre città? Quali sono le opportunità creative per i brand?
Partecipanti: Clear Channel, Chase, Huawai [altri da confermare]

• Le Jardin di Clear Channel
Apertura: lunedì 18 – giovedì 21 giugno
Orari: 8.00 – 20.00
Sede: Giardini del Grand Hotel, 45 Boulevard de la Croisette

Le Jardin de Clear Channel è lo spazio dedicato agli eventi e all’hospitality di CCO. Agenzie e advertiser potranno sperimentare le possibilità offerte dall’out-of-home tramite una selezione di totem digitali che presenteranno esempi ispiratori di creatività e innovazione dei principali advertiser provenienti da tutto il mondo.

• Outdoor Lions Awards, sponsorizzati da Clear Channel Outdoor
Data: martedì 19 giugno
Orari: 19.00 - 21.00
Sede: Le Palais des Festivals