Media Key

Carglass® torna on air su radio e Tv: sotto i riflettori sicurezza e sostenibilità

Carglass®, marchio del Gruppo Belron® leader della riparazione e sostituzione dei cristalli auto in Italia e nel mondo, torna sul piccolo schermo dal 16 al 29 luglio sulle principali reti Mediaset (Canale 5, Italia 1, Rete 4, Crime, Focus e Tgcom24) con tre nuovi spot TV da 30”. Focalizzati rispettivamente sul check-up dei parabrezza, sulla riparazione dei cristalli e sull’impegno aziendale nel riciclo dei vetri sostituiti, gli spot TV sono legati dal fil rouge rappresentato dall’approccio responsabile di Carglass® nei confronti degli automobilisti e dell’ambiente, grazie a un uso oculato delle risorse naturali e progetti virtuosi di economia circolare.

Partire in sicurezza: fondamentale il controllo dell’auto e del parabrezza
Nello spot, Francesco D., tecnico in Carglass® da 8 anni, ricorda a chi sta per partire per le vacanze di effettuare oltre ai consueti controlli sull’auto (olio, gomme, ecc.) anche il check-up del parabrezza. Eventuali scheggiature, infatti, possono trasformarsi in crepe a causa degli sbalzi termici causando un danno peggiore che potrebbe comportare la sostituzione del parabrezza. È fondamentale per gli automobilisti intervenire tempestivamente senza sottovalutare danni in apparenza lievi, in modo da viaggiare in totale sicurezza ed evitare di rovinarsi la vacanza a causa di una crepa da riparare e di una possibile sanzione.

Riparazione: amica della sicurezza e dell’ambiente
Lo spot dedicato alla riparazione dei parabrezza scheggiati o con piccole crepe causate dal brecciolino sollevato da altri veicoli è senza dubbio d’attualità in un periodo dell’anno caratterizzato dalle partenze per le località di villeggiatura e da percorrenze su ogni genere di strada. Un sassolino può provocare un grande danno, basta un dosso o una buca, infatti, per peggiorare la situazione.

Davide T., in Carglass® da oltre vent’anni e tra i volti più noti del brand, suggerisce di intervenire prima che sia troppo tardi. Un tempestivo intervento di riparazione, fattibile fin quando la lesione non superi il diametro di una moneta da 2 €, è sempre la scelta preferibile. Ogni riparazione, infatti, non solo riporta velocemente il vetro lesionato in condizioni di piena sicurezza, ma consente un concreto risparmio sia per il proprietario dell’autovettura sia per l’ambiente, con l’abbattimento di circa il 65/75% delle emissioni di CO2 rispetto alla sostituzione.

La nuova vita dei cristalli sostituiti
Nel terzo spot, Fabiola V.  da 25 anni in Carglass®, ci svela un aspetto virtuoso poco noto delle attività nei centri specializzati dell’azienda. Dal 2010, infatti, Carglass® contribuisce come partner al circuito di raccolta e riciclo del vetro gestito da Eurovetro Recycling conferendo periodicamente i cristalli auto sostituiti.

In questo modo oltre 1.900 tonnellate di vetro provenienti da parabrezza inutilizzabili sono rinate a nuova vita sotto forma di bottiglie, vasetti e altri contenitori per uso alimentare.

Considerato che nella produzione di nuovi manufatti in vetro la componente da riciclo oggi può superare l’80%, il contributo alla mitigazione dell’impatto ambientale fornito da Carglass® è rilevante in termini di minore prelievo di materia prima, riduzione dei consumi di energia in fase di fusione (-2,5% ogni 10% di vetro da riciclo) e taglio delle emissioni di CO2, stimato in 1.125 tonnellate.  

La campagna prevede anche tre spot radio da 30” on air dal 16 luglio al 5 agosto sulle principali emittenti del circuito Digitalia: Virgin, 105, R101, Montecarlo, Subasio, Norba, Peterpan, Birikina.

“Con questa nuova campagna pubblicitaria vogliamo sensibilizzare gli automobilisti a non sottovalutare nessun dettaglio all’apparenza banale che, oltre a compromettere la loro sicurezza, potrebbe comportare spiacevoli spese impreviste. Il nostro obiettivo, inoltre, è mettere in risalto le modalità con cui l’impegno quotidiano al servizio della sicurezza di chi viaggia si intreccia con il nostro modo di praticare la sostenibilità ambientale e di diffondere l’economia circolare” - ha commentato Fabio Felisi, General Manager di Belron Italia. 

Carglass® si è avvalsa della collaborazione dell’agenzia Eggers per lo sviluppo della creatività e della Giorgio Risi come casa di produzione.

CREDITS
Agenzia creativa: Eggers
CDP: Giorgio Risi