Media Key

Assirm presenta il libro “La felicità della ricerca”

A conclusione di un mandato ricco di progetti e di grandi traguardi raggiunti, fortemente voluto dal Presidente Lucchi e dal Consiglio Direttivo uscente, durante l’Assemblea degli Associati tenutasi giovedì 14 dicembre, è stato presentato il libro "La felicità della ricerca", pubblicazione a cura di Assirm, l’Associazione che riunisce le aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. "La felicità della ricerca" è un'opera collettiva che riflette il contributo prezioso di professionisti di Enti e Organizzazioni, di professionisti Internazionali, di stakeholder e imprese che investono nella ricerca e delle aziende associate ad ASSIRM. È il risultato di una collaborazione straordinaria che abbraccia le diversità e l'expertise di coloro che rendono possibile la crescita e lo sviluppo del nostro settore.

Questa opera non rappresenta solo un libro, ma un affascinante viaggio nel coinvolgimento personale ed emotivo che caratterizza il lavoro delle Ricerche di Mercato, Sondaggi di Opinione e Ricerca Sociale. Attraverso pagine ricche di storie e aneddoti, si vuole mostrare il lato umano che si cela dietro le ricerche di mercato, l'impegno appassionato e la gratificazione che deriva da questa attività così unica.

La pubblicazione rappresenta il culmine di un mandato di presidenza ricco di attività e progetti mirati a valorizzare non solo il settore delle ricerche di mercato, ma soprattutto le straordinarie persone che dedicano la loro vita a questa missione. Per questo, un ringraziamento sentito da parte dell’Associazione tutta va al Presidente Matteo Lucchi, il motore di questa iniziativa, che ha sostenuto con passione e visione il progetto.

Un ringraziamento speciale a Maurizio Pessato ed Anna Reani, membri fondamentali del comitato editoriale, il cui contributo è stato indispensabile per portare a termine questo ambizioso progetto.

“Un ringraziamento sincero a tutti coloro che hanno reso possibile questo straordinario lavoro collettivo. Ci auguriamo che "La felicità della ricerca" possa ispirare e far riflettere sulla bellezza e l'importanza del nostro settore” - ha dichiarato il Presidente Matteo Lucchi – “e possa generare interesse e attrattività nei confronti della ricerca di mercato”.

Hanno collaborato:
Colleghi degli Enti e Organizzazioni: Raffaele Pastore (UPA), Davide Arduini (UNA), Paolo Mariani (Università degli Studi di Milano-Bicocca), Edoardo Lozza (Università Cattolica Del Sacro Cuore, Milano).
Colleghi internazionali: Kristin Luck (ScaleHouse), Debra A. Pruent (GfK SE), Simon Chadwick, Helen Zeitoun.
Colleghi che fanno parte delle Aziende che investono in ricerca di mercato: Giovanni d’Alessandro (Basko Supermercati S.p.A.), Gilberto Grasso (FATER S.p.A.), Nicola Aufiero (Ferrero International S.A.), Riccardo Luna (Gedi), Elena Bernini (Lavazza Group), Michele Spinetta (Menarini).
Gli Associati ASSIRM: Gian Paolo Zoboli (ADACTA International), Daniele Abbate (BILENDI), Giorgio Corsi (CFI Group Italia), Vilma Scarpino, Gabriele Bassi, Cristina Calvi, Davide Cilia (BVA Doxa), Anna Caterina Tagliabue (Eumetra), Ennio Armato (FFIND), Nicola Ronchetti (FINER Finance Explorer), Isabella Cecchini (IQVIA Italia), Luca Cuzzocrea (Lattanzio KIBS), Enzo Frasio (GFK),
Anton Peter Margoni e Rodolfo Rotta-Gentile (Media Consultants), Gabriele Pierani (New Line), Guido Mazzoccola (Nielsen), Vladi Tomaselli (Demetra opinioni.net), Anna Montescuro (Scenari), Piergiorgio Rossi (SGR International), Alessandro Scalcon e Alessandra Dragotto (SWG), Lino Coscione (Teleperformance KS Italy).

Per leggere il libro: https://www.assirm.it/la-felicita-della-ricerca/

Un caloroso ringraziamento al Presidente Matteo Lucchi per i sei incredibili anni di dedizione alla nostra Associazione. Sotto la sua guida esperta, sono stati realizzati innumerevoli progetti e costruito un’Associazione forte e coesa.

Un sentito ringraziamento a tutti i Componenti del Consiglio Direttivo uscente che hanno dedicato il proprio entusiasmo in questi anni e il cui impegno ha contribuito alla realizzazione di numerosi traguardi.

Lino Coscione - Teleperformance KS Inc, Luciana Donnarumma - Adacta International, Patrizia Elli - Bilendi&respondi, Lorenzo Facchinotti – Nielsen, Enzo Frasio – GfK, Stefano Lalli – IZI, Fabrizio Morandi – Fieldgood, Tommaso Pronunzio - Ales Market Research, Nicola Ronchetti - FINER Finance Explorer, Piergiorgio Rossi - SGR International, Umberto Ripamonti – Past President e Tesoriere.