Media Key

Al via le candidature alla 5° edizione del Premio giornalistico “Umberto Rosa”

Giunge alla quinta edizione il Premio giornalistico “Umberto Rosa”, voluto da Confindustria Dispositivi Medici per sostenere e promuovere il giornalismo italiano nel campo della scienza e della salute. Sarà possibile candidarsi dal 12 ottobre al 12 gennaio 2024. Il Premio, anche quest’anno patrocinato dall’Ordine dei Giornalisti, si rivolge ai giornalisti che abbiano affrontato temi legati alla sanità e all’innovazione in medicina in servizi e articoli pubblicati nel periodo compreso tra il 5 settembre 2022 e il 30 settembre 2023 nelle tre categorie in concorso: web e agenzie, carta stampata, radio e tv.

I premi verranno assegnati agli autori dei migliori lavori valutati da un’autorevole giuria presieduta da Michele Mirabella e di cui fanno parte esponenti del mondo scientifico e istituzionale: Silvio Brusaferro, Past President dell’Istituto superiore di sanità; Nino Cartabellotta, Presidente Fondazione GIMBE; Sergio Della Sala, Professor of Human Cognitive Neuroscience dell’Università di Edimburgo e Presidente CICAP-Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze; Davide Ederle, Vice Presidente Cluster Tecnologico Nazionale Scienze della Vita Alisei; Anna Lisa Mandorino, Segretaria generale Cittadinanzattiva; Marcella Marletta, Presidente Aistom-Associazione italiana stomizzati; Walter Ricciardi, Presidente della World Federation of Public Health Association; Federico Spandonaro Presidente del Comitato Scientifico di C.R.E.A. Sanità (Centro per la Ricerca Economica Applicata in Sanità); Gianmario Verona, Presidente Human Technopole; Franco Vimercati, Past President della Federazione delle società medico-scientifiche italiane (Fism).

«Giunto ormai alla quinta edizione, il Premio giornalistico ‘Umberto Rosa’ si conferma un appuntamento sentito e doveroso per dare il giusto riconoscimento ai professionisti che si occupano dei temi legati alla scienza e alla salute – ha dichiarato Massimiliano Boggetti, Presidente di Confindustria Dispositivi Medici -. L’informazione medico-scientifica è fondamentale per aiutare i cittadini a comprendere come l’innovazione, anche grazie alla capacità della classe medica di utilizzarla al meglio, sia l’unico motore di una vita migliore. Tutto questo è però possibile solo se la Sanità, e gli investimenti in innovazione, divengono una priorità per i governi che mai la dovrebbero considerare come secondaria rispetto ad altre, pur cogenti».

Per partecipare al premio, è necessario compilare il form di iscrizione presente sul sito https://premiogiornalistico.confindustriadm.it/. Il bando completo è disponibile sulla pagina dedicata.