Media Key

il fascino e la magia delle parole

Si è svolta nella suggestiva cornice del Conservatorio ‘Giuseppe Verdi’ di Milano la quarta edizione del Press & Outdoor Key Award, l’evento che premia le migliori campagne stampa e di affissione dell’anno. Il numero dei lavori in gara ha registrato un incremento del 37% rispetto all’anno precedente, un risultato brillante che dimostra l’importanza ormai raggiunta da questo premio alla creatività.

di Clara Zambetti

Una serata da ricordare, quella del 17 settembre al Conservatorio ‘Giuseppe Verdi’ di Milano, per un’edizione particolarmente brillante del Press & Outdoor Key Award, l’unico premio italiano interamente dedicato alle campagne veicolate attraverso la stampa e l’outdoor. Il gradimento dei creativi delle agenzie e dei responsabili della comunicazione delle aziende è ormai tangibile: quest’anno, infatti, il numero delle iscrizioni ha fatto registrare un incremento sorprendente del 37%, un risultato importante che non deve passare inosservato. La creatività su stampa e su esterna si esprime a livelli sempre più alti, per nulla inferiori a quelli della comunicazione destinata alla televisione, che pure continua ad attirare la maggiore percentuale dei budget pubblicitari. Le fotografie e le parole devono naturalmente essere molto incisive per superare in efficacia le immagini in movimento e i dialoghi tipici degli spot televisivi.
Questa quarta edizione del Press & Outdoor Key Award, presentata da Fabrizio Frizzi, si è caratterizzata per diverse novità importanti. La prima riguarda le nuove categorie inserite con successo: le campagne veicolate con le cartoline gratuite del gruppo Promocard, l’Ambient Media e il Mixer Press Key Award, dedicato alle campagne veicolate sulla stampa specializzata nel canale Ho.Re.Ca. e grande distribuzione. La certezza degli organizzatori è che queste nuove categorie potranno dare ulteriore impulso a un premio già molto apprezzato dagli addetti ai lavori, stimolando la creatività destinata a periodici, cartoline pubblicitarie e impianti di ambient media. Questo farà aumentare di conseguenza l’entità degli investimenti destinati a questi mezzi. Un’altra novità di rilievo di questa edizione è legata alla nostra web tv (visibile su www.mediakey.tv), nata lo scorso giugno e da allora in grande crescita. Visti i continui consensi e i numerosi apprezzamenti da parte di chi opera nel mondo della comunicazione, abbiamo deciso di mettere online, oltre all’intero galà di premiazione, anche uno speciale reportage realizzato dietro le quinte, intervistando alcuni dei vincitori di spicco di questa edizione.

Il galà dei winner ha inizio...
Fabrizio Frizzi, accolto da calorosi applausi, inizia la conduzione della serata salutando un folto pubblico che, come sempre, comprende creativi, fotografi, responsabili delle aziende che investono in pubblicità, uomini di marketing, esponenti del mondo delle concessionarie, dei mezzi e delle società specializzate in outdoor. Senza dimenticare i personaggi famosi che non mancano mai ai nostri eventi nelle vesti di testimonial, chiamati a premiare i vincitori selezionati da una qualificata giuria composta da 45 giornalisti e creativi. Quest’anno tra essi ci sono Federica Moro, il mago Forest e altri che vi presenteremo nel corso di questo resoconto. Gli sponsor di questa edizione sono CBS Outdoor, Promocard, Avip, Gruppo Editoriale E.S. e Mediavip. Ricordiamo che i lavori in gara erano 451, suddivisi tra le nove categorie del Press Key Award e le sei categorie dell’Outdoor Key Award. In più ci sono i premi speciali. Dopo il discorso di rito di Roberto Albano, presidente della manifestazione, si comincia appunto con un premio speciale…

Il Performance Key Award al Sole 24 Ore System
Il riconoscimento viene assegnato all’agenzia o all’azienda che si è distinta per una performance particolarmente brillante. Tiziana Maiolo, Assessore alle attività produttive del Comune di Milano, è l’autorevole testimonial chiamata sul palco da Fabrizio Frizzi per consegnare l’ambita statuetta a Fabio Vaccarono, Direttore generale de Il Sole 24 Ore System, la concessionaria del famoso quotidiano economico, di Radio 24 e di diversi siti. La motivazione del premio parla chiaro: “Per la poderosa crescita di fatturato, oltre il 20%, realizzata nei primi sei mesi del 2007 rispetto allo stesso periodo del 2006. Per le performance realizzate su tutti i mezzi gestiti (quotidiani, periodici, internet, radio) nettamente migliori a quelle dei mercati di riferimento. Per la dimostrata capacità di proporre al mercato progetti di comunicazione studiati ad hoc per i clienti e che prevedono l’uso integrato e sinergico di mezzi diversi rivolti ad un unico target”. Il Sole 24 Ore System è riuscito a distinguersi nel panorama delle concessionarie per tutti questi indubbi meriti. Grandi applausi e… passiamo alla prima categoria.

Nel Food vince il gelato Tre Marie
È Claudio Breno, direttore generale di Unicom, a salire sul palco per consegnare il premio della categoria ‘Food’. And the winner is: ‘Anello’ di Gelati Tre Marie. Salgono a ritirare i riconoscimenti Lorenzo Marini, presidente e direttore creativo dell’agenzia Lorenzo Marini & Associati, con Stefano Vannucci, marketing manager, e Ottavia Pistone, product manager di Granmilano. Accanto al payoff ‘Tutti gli altri sono solo gelati’, c’è l’immagine di una scorza di arancia a forma di anello, ricoperta dal gelato Tre Marie che ha la forma di un brillante. Idea geniale! In shortlist c’erano anche la bellissima campagna Carmencita di Lavazza e ‘Radici’ di ca’Rugate Monte Fiorentine.

Mixer Trade Press: il trionfo di Lavazza
Ed eccoci a una categoria nuova di zecca, studiata per dare rilievo alle campagne stampa veicolate su testate specializzate nei settori Ho.Re.Ca., super Ho.Re.Ca. e grande distribuzione. La categoria si chiama Mixer perché è stata ideata in collaborazione con la casa editrice E.S. che pubblica da vent’anni il mensile Mixer, che comunica proprio con i canali sopra citati. È inoltre l’unica testata di settore ad avere la certificazione Ads, per una tiratura di ben 126mila copie mensili, oltre a essere l’organo ufficiale di Fipe-Confcommercio. Paolo Borgio, direttore commerciale del Gruppo Editoriale E.S., viene chiamato sul palco da Frizzi per consegnare il premio. I finalisti sono Perrier, Bitter Campari, Caffè Lavazza e Virgin Cola. La scultura viene assegnata alla campagna ‘Pussycat’ di Caffè Lavazza, ideata dall’agenzia Armando Testa, rappresentata stasera dal copywriter Cristiano Nardò. L’immagine è tratta dalla fortunata campagna internazionale ‘The most incredible espresso experience’. Molto belle erano anche le campagne di Perrier e di Campari Bitter, con protagonista la bellissima attrice Salma Hayek. Ma è il momento di un’altra categoria.

Family Lifestyle: vince Iodosan con le facce di pietra!
Nella categoria ‘Family Lifestyle/Farmaceutici’ erano tre le campagne finaliste, quelle per Bolt 2 in 1, Iodosan e Arbre Magique. La vittoria va al soggetto ‘Iodosanissimi B’ di Iodosan dentifricio, tratto dalla divertente campagna ‘Facce di pietra’. Sul palco arriva tra gli applausi l’affascinante Eva Collini, ex schedina di Quelli che il calcio e conduttrice del programma On the road. Ritirano la scultura Domenico Stragapede e Gabriele Braggion, rispettivamente art director e copywriter dell’agenzia Ogilvy & Mather, ritira il diploma Paola Stevan, marketing manager di GlaxoSmithKline Consumer Healthcare.

Best Press Copywriting a Lorenzo Marini
Per premiare l’uso creativo della parola nelle campagne stampa è stato istituito quest’anno un nuovo premio speciale chiamato ‘Best Press Copywriting’. È Fabrizio Frizzi a leggere la motivazione dei giurati: “Per l’uso intelligente della parola in un periodo in cui l’immagine domina e per l’originalità dell’uso di un ritrovato linguaggio verbale”. La scelta è caduta sulla campagna ‘Per fare questo annuncio ci abbiamo messo un anno’, ideata dall’agenzia Lorenzo Marini & Associati per il cliente Alcantara. Candida Morvillo, condirettore di Visto e firma del settimanale A, consegna il premio a Lorenzo Marini, presidente e direttore creativo dell’omonima agenzia, e a Patrizia Beltrami, direttore corporate communication di Alcantara. Marini spiega al pubblico la sua decisione di puntare soltanto sulla parola in un periodo in cui, soprattutto nel campo dell’advertising, siamo sommersi da immagini che arrivano da ogni parte. “Abbiamo puntato sulle parole” commenta Lorenzo Marini, “perché Alcantara è un prodotto unico e andava raccontato senza usare immagini o simboli affascinanti ma pur sempre volatili. Abbiamo preferito la parola perché è un modo unico e assolutamente fuori moda per comunicare. Questo annuncio è un omaggio alla precisione della parola. La caratteristica di Alcantara è quella di avere molti plus e solo con le parole siamo riusciti a raccontarli”. Ma è già il momento di un altro premio speciale.

Media Creativity: una grande operazione di Media Italia per Erg
Il premio speciale Media Creativity è assegnato a un’agenzia media che si è distinta per l’organizzazione di una campagna di particolare rilievo e originalità. Fabrizio Frizzi rivela la motivazione e il vincitore di quest’anno: “Per la complessa organizzazione di cinquanta affissioni di quartiere nella città di Roma a copertura di altrettante aree di servizio, in parte con manifesti personalizzati con la foto del relativo gestore, per un totale di circa 1700 posizioni (sei formati), coinvolgendo otto concessionarie di pubblicità. Importanti ritorni: buoni risultati di ricordo e gradimento, e incremento delle vendite”. Pier Augusto Cervetti, direttore generale di Audiposter, consegna l’ambito riconoscimento a Eugenio Bona, presidente e amministratore delegato di Media Italia, per la pianificazione ‘Erg - Outdoor Roma 2007’. Al suo fianco Laura Seveso, divisione servizio affissioni, che ha seguito nei dettagli questa operazione, Marco Formisano, responsabile comunicazione di Erg Petroli, e Cladio Mantegazza, direttore creativo di Adart. “Per ideare e pianificare un’operazione del genere”, commenta Eugenio Bona, “servono senza dubbio una grande esperienza ma anche un grande entusiasmo, oltre al know-how tipico delle concessionarie. Il cliente è stato protagonista in modo assoluto di un’idea molto bella, ma poi la declinazione di essa sul piano pratico e organizzativo è stata appannaggio di Media Italia. Non è stato affatto semplice mettere insieme diverse concessionarie e andare a scegliere tutte le posizioni”.

Promocard Campaigns: due vincitori sul palco
La nuova categoria Promocard Campaigns, alla quale potevano essere iscritte campagne veicolate nel circuito delle famose cartoline pubblicitarie gratuite, viene introdotta al pubblico da Giovanni Cerutti Berti, presidente di Promocard, che spiega finalità e obiettivi di questa operazione realizzata in partnership con il Press & Outdoor Key Award. Berti sottolinea anche lo sviluppo vertiginoso della sua azienda, che ha saputo coprire un segmento di mercato importante e che sa individuare operazioni ad hoc per i singoli clienti, a garanzia della massima efficacia della loro comunicazione. Vincono ex aequo La Gazzetta dello Sport con la campagna ‘Presepe’ (ideata da McCann Erickson Italia) e Kenwood Car Hi-Fi con la campagna ‘Lez Plei’ (ideata da Veryweb). Due esempi di come la cartolina Promocard, diventata nel tempo un vero e proprio oggetto da collezione, possa essere declinata in infinite varianti a seconda delle esigenze del cliente.

Poster: il turbante di Volkswagen Touareg conquista la giuria
Eccoci alla prima categoria della sezione Outdoor. In finale sono arrivati quattro lavori: ‘Doktorin Sparky’ di Caffè Lavazza, ‘Gufo’ di Castel Guelfo Outlet, la rivista di arte e cultura ‘Terzo occhio’ e ‘Turbante’ di Volks-wagen Touareg. È proprio quest’ultima campagna, molto originale e innovativa, a conquistare l’ambita statuetta: i fanali della Touareg diventano occhi, circondati da un turbante che fa molto ‘touareg’! Non a caso il payoff è: ‘Nuova Touareg. Più Touareg che mai’. Consegna il premio Fabio Nobili di CBS Outdoor, che spiega in poche ma eloquenti parole l’offerta media della sua concessionaria. Ritira la scultura Aureliano Fontana, art director dell’agenzia DDB, e ritira il diploma Elena Bonizzoni, account executive di Volkswagen Group Italia, tra gli applausi del pubblico.

Press Editor’s Choice: una banca che comunica al meglio!
Il Press Editor’s Choice di quest’anno, ovvero il riconoscimento alla migliore campagna stampa scelta dalla ‘redazione’ di Media Key, è stato vinto dal Banco Popolare di Verona e Novara grazie alla campagna ‘Finanziamento Exclusive’, ideata dall’agenzia B Communications. Salgono sul palco a ritirare i premi Antonio Maurino, Alessandra Guastalli e Laura Bellini, rispettivamente responsabile marketing, responsabile comunicazione e pubblicità, responsabile segmento strategico donne di Banco Popolare di Verona e Novara. Per l’agenzia sono presenti Katia Morandi, account director, e Alessandra Scandella, illustratrice. L’istituto bancario ha vinto “per la sua originalità nel comunicare un prodotto finanziario, realizzato ad hoc per le donne imprenditrici: con un copywriting coinvolgente e con un’illustrazione originale il finanziamento diventa spumeggiante, moderno e scattante come la donna degli anni 2000”. L’annuncio colpisce infatti per la sua dinamicità e simpatia, insoliti per una banca! “La rilevanza che questo premio ha per un istituto bancario è molto forte”, commenta Antonio Maurino. “La campagna si rivolge a un target molto specifico, quello delle donne imprenditrici, e l’obiettivo era quello di far comprendere che il mondo finanziario sostiene le loro attività, come è il caso di Banco Popolare di Verona e Novara”.

Arredo urbano: le offerte millegusti di A&O
All’interno della sezione Outdoor Key Award, eccoci alla categoria ‘Arredo Urbano’, sponsorizzata da Avip. Viene quindi invitato sul palco Francesco Ferrari, chief financial officer di Avip, che spiega come la sua società abbia radici nella tradizione pur essendo fortemente proiettata verso il futuro. In short-list ci sono Selex, Regione Lombardia e Barberino Designer Outlet. La vittoria va a ‘Offerte millegusti’ di A&O, brand del gruppo Selex. La scultura va all’agenzia OFG – rappresentata da Laura Bizzarri, direttore generale, e Anna Maistrelli, senior account – mentre il diploma va al cliente Selex – presente nelle figure di Stefano Gambolò, direttore marketing, e Roberta Papagni, responsabile comunicazione e pubblicità.

Rail: vincono MTV e il suo torero!
Eccoci alla categoria ‘Rail’, sempre nell’ambito dell’esterna. I finalisti sono DHL ‘Time Definite’, Mandarina Duck ‘On the move’ e MTV ‘Torero’. Vince l’idea dell’agenzia 1861 United: l’art director Peppe Cirillo e il copywriter Vincenzo Celli ritirano la scultura, mentre il diploma viene consegnato a Sauro Mariani, direttore marketing di MTV, e ad Amanda Battiato, responsabile comunicazione e pubblicità. Un campagna italo-spagnola molto giovane, simpatica e divertente, nello stile spumeggiante di MTV!

Beauty & Fashion: ex aequo Miroglio e Athletes world
Poteva esserci testimonial più adatta della bellissima Federica Moro per consegnare il premio della categoria ‘Beauty & Fashion’? Probabilmente no. Due sono i lavori che hanno convinto la giuria, tra i tanti visionati: ‘Calza’ per Caractère e ‘Athletes World’ per Metro. La prima campagna, in tre soggetti, è stata ideata dai creativi dell’agenzia Lorenzo Marini & Associati per il cliente Miroglio: risale sul palco Lorenzo Marini, insieme alle due responsabili ufficio stampa del brand Caractère, Stefania Sappa e Luisa Anfossi. La seconda campagna, invece, presenta in due soggetti il marchio Athletes World del cliente Compar. Salgono sul palco Manuel Grimaldi, direttore creativo di Attila&Co, e Paola Sandini, responsabile comunicazione e pubblicità di Compar. Entrambi i lavori sono molto originali e meritavano la vittoria. Manuel Grimaldi commenta: “Athletes World presentava il problema di mostrare la complessità dell’offerta del cliente: c’è un department store in cui vengono inserite molte firme. L’idea creativa si è basata su un concetto trainante, che è il claim dell’azienda, ‘Your trend trainer’. Il marchio si propone come un allenatore di stile che sceglie le proposte migliori per i suoi clienti”.

Outdoor Editor’s Choice: tutto l’impatto di Jimmy!
Il premio per la migliore affissione selezionata dalla ‘redazione’ di Media Key viene attribuito quest’anno a ‘Wow Channel’ di Jimmy, emittente satellitare del gruppo Digicast. Fabrizio Frizzi legge la motivazione: “Per la capacità di unire la forza di un segno molto semplice e popolare con la raffinatezza di una esecuzione quasi classica: ciò consente a questa campagna di ottenere un fortissimo impatto e una conseguente forte ricordabilità”. Il soggetto vincente mostra una bocca di donna che esclama il ‘wowww’ del payoff. Ritirano la scultura Ilaria Mazzonis, responsabile comunicazione e relazioni esterne di Digicast, e Alberto Acciari, presidente di Acciari Consulting, mentre il diploma va a Pasquale Diaferia, direttore creativo dell’agenzia Special Team che ha ideato la campagna declinata in vari soggetti.

Trasporto ed energia: trionfano Mini e Peugeot
Nella categoria ‘Trasporto ed energia’ la giuria ha deciso per un ex aequo. Difficile, infatti, scegliere tra la campagna ‘Strascico’ di Peugeot 1007 e la campagna ‘Mixer’ di Mini BMW. Fabrizio Frizzi chiama sul palco per la consegna del duplice premio Stefano Tacconi, ex portiere della nazionale di calcio e della Juventus. Per la premiazione di ‘Strascico’ salgono a ritirare la scultura Laura Trovalusci, direttore creativo, e Maria Signorini, art director di Euro RSCG, mentre il diploma viene consegnato ad Antonio Scotti, responsabile pubblicità, e Alessandra Mariani, assistente marketing di Peugeot Automobili Italia. Per quella di ‘Mixer’ la scultura va a Paolo Donà, amministratore delegato dell’agenzia On – accompagnato da Alice Pozzi, art director, ed Elsa Tomassetti, copy-writer – mentre il diploma va a Manuela Chiesa, account di Mini BMW. Molto originali entrambe! In ‘Strascico’ una donna in abito da sera rosso fuoco con uno strascico di proporzioni gigantesche attraversa una Peugeot con le portiere aperte. Payoff: ‘L’auto facile per donne complicate’. In ‘Mixer’ tante piccole autovetture Mini diventano i cursori di un mixer musicale, dato che ‘Mini supports music events in Rome’.

Dinamica classica e mezzi decorati: il mago Forest premia Poste Italiane
Il momento più divertente dell’intera serata di gala è quando il mago Forest sale sul palco per presentare il vincitore della categoria ‘Dinamica classica e mezzi decorati’. Il simpatico presentatore tv è una fonte inesauribile di gag irresistibili! È venuto apposta per premiare il suo amico ed ex collega – da giovani lavoravano come animatori per un noto tour operator insieme a Fiorello – che ha vinto con la campagna ‘Paccocelere - Costa poco mandarlo a quel paese’: Luca Morgavi, oggi direttore generale dell’agenzia Ideamorphosy, che ritira la scultura insieme a Massimo Desantis, direttore creativo, mentre il diploma va a Giacomo Robustelli, responsabile advertising di Poste Italiane. L’idea è quella di sottolineare i vantaggi del servizio Paccocelere di Poste Italiane, e soprattutto i suoi costi competitivi, di modo da ‘sottrarre’ fette di mercati a operatori specializzati nella consegna di pacchi come per esempio DHL. Campagna molto incisiva e impattante, meritava certo la vittoria. “È una campagna forte, con una head incisiva e diretta, che fa immediatamente capire qual è il plus di prodotto che poi è l’elemento vincente, cioè il costo, dando per scontato che la qualità di Poste Italiane sia conosciuta e già apprezzata dal consumatore”, sintetizza Luca Morgavi.

Tematiche: il golf vince in esterna
La categoria ‘Tematiche’ dell’Outdoor è sponsorizzata da Mediavip. Fabrizio Frizzi chiama quindi sul palco Claudio Candia, consigliere delegato della società torinese che propone al mercato impianti outdoor di notevole qualità (circuiti di campi da golf, porti ecc.) e specializzata tra l’altro nell’organizzazione di eventi speciali e di sponsorizzazioni di alto livello. Mediavip si occupa di golf, vela, equitazione e concerti di musica classica, tutto nel segno dell’esclusività. Le nomination in questa categoria sono tre: il circuito di esterna nei porti ‘Audi e la vela’, il circuito di totem nei campi da golf ‘Bartolini 2006’, il circuito di esterna nei porti ‘Cadillac 2006’. Vince Bartolini Corriere Espresso, ed è Miriam Lucantoni, responsabile pianificazione mezzi dell’agenzia media Eurospace, a ritirare la scultura. Ed ecco che Frizzi introduce una delle novità più importanti di questa quarta edizione del Press & Outdoor Key Award.

Ambient media: un premio all’avanguardia
Il gruppo editoriale Media Key, sempre al passo con i tempi e con le ultime novità in materia di comunicazione, non poteva non introdurre una categoria dell’esterna che sta conquistando consensi sempre più forti a tutti i livelli: l’ambient media. L’ambient comprende tutti i progetti non convenzionali, atti a sfruttare gli spazi esterni in tutte le forme di comunicazione possibile: pubblicità realizzate con rivestimenti speciali, in 3D o con forme non standard, oppure con effetti speciali resi possibili dalle più avanzate tecnologie come il touch screen e il bluetooth. Tre i finalisti di questa nuova categoria: ‘Lavavetri’ di Skoda Roomster, ‘Palestre’ di Volkswagen Golf e ‘Keep playing’ del Casinò di Venezia. Molto bella ‘Lavavetri’: poiché il plus di Skoda Roomster è il tetto panoramico extralarge, è stata studiata una maxi affissione con un manichino a grandezza naturale che, nell’atto di pulire il tetto panoramico della vettura, risulta incredibilmente piccolo. Grande idea! Niente da eccepire, comunque, sulla vittoria di ‘Keep playing’ del Casinò di Venezia, che del resto ha conquistato anche un leone di bronzo all’ultimo festival dell’advertising di Cannes. Il nastro trasportatore dei bagagli all’Aeroporto di Venezia è stato trasformato dall’agenzia AdmCom in una gigantesca e coloratissima roulette per sponsorizzare il Casinò di Venezia. Idea geniale e di forte impatto! Michael Kenta, fotografo e modello, consegna la scultura a Daniele Maestrami, amministratore delegato di AdmCom, e a Maurizio Cinti, direttore creativo. I diplomi vanno al direttore generale del Casinò di Venezia, Carlo Pagan, e al marketing manager dell’aeroporto Marco Polo, Alberto Baretta.

Media & educational: Studio Universal sempre più creativo!
A questo punto, annunciando la categoria ‘Media & Educational’, Fabrizio Frizzi invita sul palco come testimonial Mario Modica, editore di Spot & Web. Tre sono le campagne stampa scelte dalla giuria, tutte e tre di Studio Universal! Il reparto creativo della famosa emittente satellitare – la tv del cinema da chi fa cinema – ha colpito ancora una volta nel segno. I tre soggetti in short-list sono ‘Pistola’, ‘Forbici’ e ‘Western’. In effetti ‘Forbici’ – tratto dalla campagna ‘Minacce’ insieme agli altrettanto riusciti ‘Telefono’ (con protagonista Ernesto Pala) e ‘Motosega’ (con Eugenio Bona) – nasce da un’idea geniale: mostrare in fotografia un personaggio del mondo dei media, in questo caso Walter Hartsarich, che, sotto minaccia di morte, esclama: “Raccomando sempre di pianificare su Studio Universal perché ha un’altissima share e perché sanno dove abito”. Super divertente! Ritira il premio Maria Theresia Braun, director of on air and marketing di NBC Universal Global Networks Italia. In platea anche Luca Cadura, presidente di NBC Universal Global Networks Italia.

Sponsorship communication: Iveco e gli All Blacks
Altro premio speciale introdotto appositamente per questa edizione del Press & Outdoor Key Award è quello denominato Sponsorship Communication. Ancora una volta è Fabrizio Frizzi a leggere la motivazione: “Per la perfetta coerenza tra i valori espressi dai testimonial e i valori del brand comunicante, per l’inedito utilizzo nel mercato dei veicoli pesanti di testimonial internazionali di alto livello, per il livello qualitativo dell’esecuzione delle immagini, per la coraggiosa scelta di allargare la comunicazione dalla stampa di settore alla stampa quotidiana e generalista”. And the winner is: Iveco con la campagna ‘All Blacks’. A ritirare il premio dalle mani di Alberto Cisolla, capitano della nazionale italiana di pallavolo, salgono sul palco Alessandro Cicchetti, direttore marketing e comunicazione di Iveco, e Alberto De Martini, amministratore delegato di Red Cell. La famosissima nazionale neozelandese di rugby è stata contattata da Iveco e ha accettato di fare da testimonial per questa riuscita campagna stampa, veicolata sui più importanti quotidiani e periodici nazionali. Un’operazione innovativa, d’impatto e di sicuro successo! “Il livello dei testimonial, gli All Blacks”, commenta Alessandro Cicchetti, “è sicuramente uno degli elementi vincenti di questa campagna, dato che si tratta probabilmente della nazionale di rugby più forte del mondo. Anche l’abbinamento azzeccato tra i valori dei mezzi pesanti di Iveco e i valori del rugby ha giocato un ruolo fondamentale”.

Campagne istituzionali: un prezioso aiuto ai bambini libanesi
Comprende un po’ di tutto la categoria ‘Campagne istituzionali, comunicazione pubblica e sociale, campagne sociali’. Quattro gli eterogenei finalisti: la campagna antiviolenza donne ‘Scusa’, l’annuncio di ButanGas ‘Servizio al cliente’, la comunicazione per le elezioni comunali 2006 del Comitato Elettorale Maurizio Cenni Sindaco e la raccolta fondi Children First ‘In gioco’. Vince quest’ultima, con un annuncio stampa molto originale e di forte impatto, nel quale il gioco che i bambini fanno spesso, disegnando sull’asfalto dei riquadri in cui saltare, ha la forma drammatica di una piccola bara. Il payoff è più che chiaro: ‘In Libano è in gioco la vita di migliaia di bambini’. La campagna, ideata da Unbranded Communication per l’onlus Children First, è una richiesta di fondi per fornire un aiuto medico ai bimbi del Libano. A ritirare il premio dalle mani del giornalista Daniele Soragni di Tv Sorrisi & Canzoni, salgono sul palco Lorenzo Cascino, titolare, e Gianluca Ghezzi, direttore creativo di Unbranded Communication, insieme con Sylvia Eibl, presidente dell’associazione umanitaria Children First Onlus.

Finanza e assicurazioni: vince il tonno di Coop
È ora la volta della categoria ‘Finanza, assicurazioni, commercio e gdo’ che, come la precedente, comprende campagne molto eterogenee. Non a caso tra i finalisti troviamo Coop con ‘Pesce/Tonno’, Supermercati Sigma con ‘Frigo’, BCC con ‘Panni’ e AWD - Servizi Finanziari con ‘Indiano’. Per rivelare il nome del vincitore Fabrizio Frizzi chiama sul palco Davide Paternesi, vincitore del reality di SKY Vivo L’uomo perfetto. And the winner is: Coop. L’annuncio vincente presenta il coperchio di una scatoletta di tonno a forma di pesce e il payoff: ‘Se non difendiamo la natura, non sapremo più che pesci prendere’. Per questo, viene spiegato più in piccolo, la famosa catena di supermercati riduce e ricicla gli imballaggi dei prodotti a proprio marchio. Salgono sul palco a ritirare il premio Davide Breghelli e Mattia Peghin, rispettivamente art director e copywriter di Y&R Italia.

Tempo libero:  l’ippopotamo perde i chili di troppo in palestra!
Siamo quasi alla fine. Eccoci alla categoria ‘Tempo libero’. Carlo Pastore, vj di MTV, viene invitato sul palco per rivelare il nome del vincitore. La lotta è serrata fra i tre finalisti: PlanetSport con ‘Tour 2007’, Palestre Sportsman Club con ‘Ippopotamo’ e Air One con ‘Pisa-Napoli’. Vince Sportsman Club con un annuncio molto ironico e divertente: un ippopotamo fa un salto strabiliante nella savana africana. Anche gli ippopotami, dunque, diventano agili e perdono i chili di troppo grazie al training nelle palestre Sportsman Club! Ritira la scultura Cristian Comand, art director di Y&R Italia, ritira il diploma Fabio Pino, presidente di Asd Fitness Professionals.

Grandi formati:  il gioco di Shell conquista i giurati
Ed eccoci giunti proprio alla fine! L’ultima categoria a essere premiata è ‘Grandi formati’. In shortlist sono arrivati United Colors of Benetton con ‘S1’, Peugeot 1007 con ‘Strascico’ e Shell con ‘Game15’. Patrizia Hnatek, co-conduttrice di Domenica stadio su Italia 1, viene chiamata sul palco per rivelare il nome del vincitore: Shell. In effetti la trovata della famosa azienda petrolifera è molto suggestiva: un enorme cartellone collocato sopra una stazione di servizio Shell mostra il gioco del quindici, adattato per l’occasione. Le quindici tessere che si muovono, infatti, creano la scritta ‘Made to move’, il claim di Shell per l’appunto. Una trovata decisamente originale! Sul palco compaiono Valentina Chiesa e Davide Boscacci, rispettivamente account supervisor e creative supervisor di RMG Connect, insieme a Paolo Armano, responsabile brand & cvp di Shell Italia. A questo punto manca solo la foto finale di rito, per la quale tutti i presenti vengono invitati a salire sul palco. Un ringraziamento speciale va agli sponsor che hanno contribuito all’eccellente riuscita della serata: Avip, CBS Outdoor, Gruppo Editoriale E.S., Mediavip e Promocard. Un bel sorriso per la stampa e…. arrivederci alla prossima edizione del Press & Outdoor Key Award!