Media Key

Quando vince la qualità

Bottegacinema nasce nel 2002 come casa di produzione all’insegna della professionalità e della massima competenza, crescendo costantemente di anno in anno. Paolo e Tommaso Pratesi continuano a ottenere risultati molto soddisfacenti grazie a una struttura moderna e flessibile e rivolgendosi soprattutto a clienti che apprezzano l’ottimo rapporto qualità/prezzo assicurato in ogni spot.

di Clara Zambetti

Bottegacinema, nata nel 2002 in un periodo un po’ delicato per il mercato degli spot pubblicitari, è riuscita in questi anni a ritagliarsi uno spazio importante nel panorama italiano, soprattutto per l’ottimo rapporto qualità/prezzo che ne distingue tutti i lavori. Altra prerogativa della struttura, agile e flessibile, è la particolare competenza nell’ambito della post produzione, assicurata dalla presenza di uno dei due soci, Tommaso Pratesi, ingegnere elettronico con una passione per l’advertising. L’altro socio è suo padre, Paolo Pratesi, regista pubblicitario con oltre quarant’anni di esperienza alle spalle. Abbiamo intervistato Tommaso Pratesi per conoscere le novità della sua azienda, in costante crescita da quando è stata fondata.

Tv Key: Quali novità stanno caratterizzando il 2007 di Bottegacinema?
Tommaso Pratesi: L’acquisizione di nuovi clienti e un andamento continuo e proficuo del lavoro, soprattutto rispetto all’anno scorso. Da gennaio non abbiamo mai smesso di lavorare e questa continuità ci fa ovviamente piacere.

Tv Key: Potrebbe commentare l’andamento del mercato degli spot? Vede segnali positivi di ripresa?
Tommaso Pratesi: Per quanto ci riguarda, sembra che nel mercato pubblicitario degli spot ci sia effettivamente una ripresa: questo è reso possibile anche dalla vendita vantaggiosa di spazi last minute e da particolari agevolazioni offerte da alcune reti televisive. Cresce così la possibilità, anche per le aziende minori, di farsi conoscere soprattutto tramite il lancio di nuovi prodotti in televisione. Il costo maggiore che un’azienda deve sostenere, infatti, non è legato alla produzione del film stesso, ma è quello relativo alla pianificazione televisiva. Di conseguenza ora non solo le grandi aziende e le multinazionali si possono permettere di fare comunicazione in tv.

Tv Key: Potrebbe sintetizzare i servizi offerti da Bottegacinema?
Tommaso Pratesi: Bottegacinema si occupa principalmente della produzione di filmati pubblicitari, filmati aziendali e documentari (solo se interessanti). Bottegacinema ha una propria struttura di post produzione organizzata per finalizzare internamente tutti i suoi lavori. Siamo in grado così di accontentare i nostri clienti offrendo loro una qualità alta, più alta del costo del film.

Tv Key: Perché un’agenzia dovrebbe scegliere Bottegacinema come casa di produzione? Quali sono i vostri punti di forza?
Tommaso Pratesi: Bottegacinema vanta una struttura agile e flessibile in grado di seguire ogni progetto in tutte le sue fasi, dalla stesura degli storyboard, in collaborazione con le agenzie, alla pianificazione della produzione, fino alla completa finalizzazione del progetto. Il tutto per rendere meno dispersivo il costo di una produzione. Se a questo si aggiunge la nostra offerta molto avanzata e funzionale di post produzione – dalla computer grafica all’animazione 3D – ecco che si diventa competitivi a 360 gradi. Quando le aziende hanno a disposizione budget ridotti per realizzare un film difficilmente possono trovare valide alternative a Bottegacinema. Ci siamo ritagliati ormai da diversi anni un nostro spazio ben definito. Un grosso cliente mi ha confidato recentemente che Bottegacinema è la casa di produzione che vanta il migliore rapporto qualità/prezzo. Una bella soddisfazione per tutto il nostro team, se si considera che la principale peculiarità di Bottegacinema è proprio quella di progettare e creare prodotti completamente al proprio interno limitando così dispersioni di carattere economico.

Tv Key:Di quale staff vi avvalete per offrire ai clienti i migliori risultati?
Tommaso Pratesi: Il settore di post produzione è il nostro punto di forza. All’inizio curavamo la post produzione anche per altre cdp, adesso non riusciamo più ad accontentare gli altri perché il lavoro è cresciuto troppo. Riusciamo a fare veramente tutto, sia con dipendenti interni sia con professionisti con cui collaboriamo regolarmente. Abbiamo creato una struttura con uno staff molto qualificato e ormai consolidato nel tempo. Questo ci porta a essere estremamente rapidi: non ci sono dispersioni dovute alla logistica né alle sovrastrutture. Se dobbiamo fare una modifica di un super, per esempio, tra la telefonata e il super modificato passa solo qualche ora. Abbiamo la possibilità di lavorare molto velocemente. Ci siamo organizzati in modo eccellente con internet e con le più moderne tecnologie per poter collaborare con Milano: questo fa sì che al momento Bottegacinema sia l’unica casa di produzione in Toscana ad avere contatti con agenzie nel capoluogo lombardo, vero centro nevralgico di questo lavoro.

Tv Key: Quali sono i vostri principali clienti e quali si sono aggiunti quest’anno?
Tommaso Pratesi: Quest’anno si è consolidato il rapporto con alcuni clienti ‘storici’ tra cui Ferrero, Emmelunga e Riso Gallo. Da tre anni, per esempio, stiamo realizzando per Rosanna & Associati tutta la parte di animazione dei film Riso Gallo, quelli con il famoso gallo verde che dà sempre consigli. A giugno saremo on air con due nuovi spot. Nel frattempo abbiamo creato importanti relazioni con nuove aziende, collaborando per filmati pubblicitari e aziendali con Palmera - Petreet, Sirc, Veca e Ariston. Sirc, per esempio, è un’azienda leader nel campo degli integratori alimentari ed è in onda attualmente con uno nostro spot. Petreet Palmera, ‘il cibo per gatti talmente buono che piace anche ai loro padroni’, è andato in onda a maggio. Per Indesit abbiamo recentemente realizzato dei filmati per i nuovi forni Ariston.

Tv Key: Quale apporto avete dato e continuate a dare, lei e suo padre, al successo di Bottegacinema?
Tommaso Pratesi: Io e mio padre siamo i due soci di Bottegacinema e insieme rappresentiamo il principale punto di forza dell’azienda. Fin dall’inizio, infatti, l’unione tra la creatività e l’esperienza ultradecennale di Paolo nell’ambito della regia pubblicitaria e le mie conoscenze tecniche si è rivelata vincente. Sono ingegnere elettronico e ho portato in azienda il mio background (da qui la nascita del reparto di post produzione). Mi occupo quotidianamente del rapporto con agenzie e clienti e sono responsabile del reparto di post produzione, compositing e 3D. A supportare il lavoro mio e di mio padre, Bottegacinema si avvale di una troupe consolidata di professionisti per quanto riguarda le fasi di preproduzione e di shooting, mentre si serve di tecnici esperti nell’ambito della computer grafica e dell’editing nella fase di post produzione.

Tv Key: Quali sono le produzioni del 2007 delle quali siete più orgogliosi? Per quali motivi?
Tommaso Pratesi: Sinua e Petreet, per i risultati di vendite che i clienti hanno ottenuto. Palmera, per esempio, dopo l’uscita dello spot ha incrementato le proprie vendite di quasi il 50%, un risultato davvero straordinario. Era la prima volta che facevano comunicazione e si scontravano con concorrenti molto conosciuti. Abbiamo realizzato per loro uno spot molto carino, in cui abbiamo presentato il cibo per gatti come se fosse commestibile anche per i loro padroni. Sono molto orgoglioso di questa produzione perché si è rivelata piuttosto impegnativa su vari fronti, sia per l’apporto creativo che abbiamo dato sin nella fase ideativa sia per quanto riguarda la fase organizzativa e quella strettamente legata alle riprese. Il film è stato molto apprezzato anche per la scelta indovinata del gatto protagonista (un campione di razza vincitore di diversi concorsi nazionali) e per la bellezza delle inquadrature relative agli ingredienti del cibo sponsorizzato (immagini mai viste in Italia in spot per cibi di animali). Senza dubbio tali motivazioni lo rendono un filmato unico nel suo genere. Per noi è importante sì accontentare l’agenzia, ma anche il cliente che vuole ovviamente vendere il prodotto; l’ideale infatti è rimanere in contatto con il cliente anche qualora desiderasse cambiare agenzia.

Tv Key: Lavorate con registi in esclusiva?
Tommaso Pratesi: No, nonostante mio padre sia socio di Bottegacinema non è in esclusiva con noi. Avere comunque un socio regista non vuol dire che i film di Bottegacinema debbano essere tutti girati da lui; la regia del film Sinua per esempio è di Gian Abrile.

Tv Key: Qual è il segreto della crescita costante di Bottegacinema?
Tommaso Pratesi: Siamo nati nel 2002, ovvero in uno dei momenti più bui per le case di produzione. Eppure, proprio grazie alle politiche aziendali interne che abbiamo adottato, per noi da allora c’è stata una crescita costante anno dopo anno. Abbiamo sempre cercato, finora con successo, di mantenere uno staff di giuste dimensioni. Se ci si ingrandisce troppo, si rischia che nei momenti di calo di lavoro ci si ritrovi con una montagna di costi fissi. Il mio desiderio per il futuro è quello di cercare di mantenere questa dimensione ideale, con la differenza che vorrei avere la possibilità di scegliere sempre di più. Già ora scelgo abbastanza quali produzioni accettare e quali no. Per i prossimi anni vorrei poterlo fare più spesso. La mia politica è di stare su questo livello accontentando tutti i clienti. Anche le nuove acquisizioni vengono fatte in quest’ottica. Gli utili di Bottegacinema sono molto alti e ho intenzione di mantenerli tali per il futuro. Da quando siamo nati siamo sempre in crescita, nel rispetto più degli utili che dei fatturati. Nei primi sei mesi del 2007 abbiamo realizzato il 30% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il nostro obiettivo è quello di continuare così.