Media Key

Media Key intervista: Elisa Bernasconi DipM ACIM – Country Manager Italy di Paprika

Come vi siete organizzati per portare avanti il vostro lavoro in questa emergenza sanitaria?
In realtà all’interno della nostra azienda, nativamente dal forte taglio digitalizzato, l’organizzazione è stata immediata. La dislocazione decentrata delle figure fisiche con un approccio di smart working rappresenta un format che già da anni applicavamo in azienda. Forti anche delle strutture informatiche che noi stessi proponiamo alle agenzie di comunicazione, il controllo delle attività e della produttività non ha subito alcun tipo di calo o variazione. L’elemento chiave da garantire è che pur operando in remoto si continui a lavorare insieme, in modo sinergico e coordinato. Le strutture digitali per poterlo fare le produciamo e sono in realtà a disposizione di tutti.

La vostra azienda come sta affrontando questo cambiamento sul fronte della comunicazione? Avete dovuto rimodulare le strategie e i budget in pubblicità?
La nostra presenza pubblicitaria è rimasta invariata. Abbiamo infatti ritenuto fondamentale trasmettere anche attraverso la presenza pubblicitaria la nostra effettiva e reale presenza operativa a supporto dei nostri clienti e in generale del settore della comunicazione. Non abbiamo visto alcuna ragione di ridurre i budget, mentre certamente il messaggio è stato rimodulato in base al vissuto circostanziale del pubblico. A livello di comunicazione diretta verso la base clienti ci siamo organizzati per comunicare e offrire il massimo supporto in una forma ancora più intensa e presente con format di servizio dilatati a livello di orari e mirati circa la gestione interna delle attività di agenzia in assetto di smart working.

Certamente quando questa emergenza sarà passata le abitudini e gli stili di vita cambieranno. Quale sarà la vostra proposta per valorizzare la comunicazione dei vostri prodotti restando sempre più vicini alle esigenze del consumatore?
La nostra comunicazione verso le agenzie di comunicazione è sempre stata veicolata principalmente attraverso supporti digitali. Questo resterà invariato mentre, come accennavo prima, il messaggio ha subito e subirà un riformatting. Verrà infatti evidenziata la forte valenza di supporto e sinergia che una soluzione informatica integrata può offrire ai nuovi assetti futuri di operatività che facilmente, anche nel lungo termine, integreranno elementi di smart working.

Il motto di tutto il Paese è #prontiaripartire più forti di prima. Qual è il vostro suggerimento per far ripartire l’Italia e rilanciare l’economia?
Come sempre l’abilità starà nel cogliere le opportunità che ogni cambiamento porta con sé. Le esigenze del mercato non sono diminuite, sono solo cambiate. Sapersi ridisegnare con agilità e fornire ai fruitori ciò che realmente è per loro importante nel nuovo assetto rappresenteranno la chiave di volta per ogni azienda.