Media Key

Media Key e i suoi primi 40 anni: cos’è successo nel 2016?

GENNAIO
Nasce Omni@, la nuova sigla di Omnicom Media Group. Omnicom Media Group ha presentato la sua terza sigla di comunicazione e media, che va ad affiancarsi a OMD e PHD. Si tratta di Omni@, agenzia che nasce per rispondere a una specifica esigenza delle aziende di oggi: il bisogno di vicinanza. Punto di forza è infatti la relazione one to one, sia ponendosi al fianco dei propri clienti come un team integrato e volto a raggiungere gli stessi obiettivi di business, sia puntando alla massima personalizzazione della comunicazione per i consumatori finali. La nuova struttura è guidata da Francesca Costanzo che ha iniziato la sua esperienza nel mondo della comunicazione nel 2000 in Starcom Italia fino ad arrivare in Omnicom nel 2015 per realizzare un progetto di sviluppo mirato a integrare in un’unica proposizione strategica tutte le leve di comunicazione, dall’analisi del dato sino al contenuto creativo. L’agenzia si appoggia a tutti i servizi centrali di Omnicom Media Group per le soluzioni di digital marketing, per le ricerche, per la creazione di attività di Branded Content ed Entertainment.


Con radio zeta l’italiana cresce la famiglia di RTL 102.5. Nasce Radio Zeta L’Italiana, la nuova superstation che raccoglie l’eredità dei 40 anni di programmazione di Radio Zeta, da sempre contraddistinta da un’atmosfera di aggregazione semplice ed informale: una realtà che oggi sta tornando di moda anche presso il pubblico più giovane. Per questa ragione la firma della nuova radio, che ha preso la direzione artistica del patron di RTL 102.5 Lorenzo Suraci, è il claim: ‘Balla la vita!’


Dal 1° gennaio 2016 all’inizio del 50° anno di attività, Mario Barbuto è il nuovo presidente dello IAP (Istituto Autodisciplina Pubblicitaria). Barbuto ha svolto la sua attività professionale all’interno della Magistratura ricoprendo dal 2001 la carica di Presidente del Tribunale di Torino, dal 2010 quella di Presidente della Corte d’Appello di Torino, e dal giugno 2014 ricoprendo il ruolo di Capo del Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi del Ministero della Giustizia, incarico concluso a fine 2015.


Pietro Maestri, uno dei più premiati direttori creativi italiani, ha assunto la guida di FCB Milan come CEO e CCO. Maestri prende il posto di Franco Ricchiuti, entrato in agenzia nel 2011, che lascia l’agenzia per perseguire un progetto professionale legato all’innovazione. Maestri ha 30 anni di esperienza con importanti agenzie internazionali. La sua carriera è iniziata in agenzie quali Ogilvy & Mather, Young & Rubicam e TBWA, prima di fondare la propria agenzia, Transatlantic, nel 1991. Dopo tre anni, l’agenzia aveva raddoppiato le sue dimensioni.


Jane Reeve, lasciata la posizione di Amministratore Delegato della Camera Nazionale della Moda Italiana – associazione che coordina e promuove lo sviluppo della moda italiana – torna in J. Walter Thompson come Regional Director Europa e Chairman di J. Walter Thompson Group in Italia. Per la sua carica europea, Jane dovrà riportare a Toby Hoare, CEO di J. Walter Thompson Europa.


La concessionaria Mediamond (50% Gruppo Mediaset, 50% Gruppo Mondadori) comunica di aver sottoscritto un accordo con il Gruppo Finelco per la raccolta pubblicitaria delle emittenti radiofoniche 105, Virgin Radio e Radiomontecarlo.


Lavazza ridisegna l’assetto organizzativo per la comunicazione e il marketing di Gruppo. Alessandra Bianco, con una lunga carriera in Lavazza, assume la responsabilità della neo-costituita Direzione Global Public Relations & Events. Alla Direzione Marketing, guidata dal Chief Marketing Officer Sergio Cravero, vengono assegnate due nuove funzioni: la Advertising & Media, sotto la guida di Carlo Colpo; e la funzione Digital, affidata ad Andrea Beloni. A loro va la responsabilità dello sviluppo delle strategie globali di advertising, media e digital.


L’Assemblea di Audiweb ha eletto all’unanimità Marco Muraglia nuovo Presidente di Audiweb. Il Consiglio di Amministrazione resta confermato fino al prossimo rinnovo previsto, come da statuto, entro aprile 2016. Marco Muraglia, Presidente di Starcom Mediavest Group Italia (Gruppo Publicis), definirà le linee guida strategiche che garantiranno lo sviluppo ulteriore della società, dando seguito al progetto Audiweb 2.0 lanciato da Enrico Gasperini.


Marco Alghisi è il nuovo Country Business Manager di Nestlé Health Science Italia, realtà del Gruppo Nestlé nata nel 2011 che si colloca in un innovativo ambito della scienza della salute, fra l’alimentare e il farmaceutico. Nestlé Health Science sviluppa infatti soluzioni personalizzate e avanzate, con l’obiettivo di dare alla terapia nutrizionale un ruolo primario per il benessere delle persone di tutte le età.


Ilfattoquotidiano.it, primo sito ‘digital native’ di news che in totale assenza di fondi pubblici in soli cinque anni online ha già raggiunto e superato brand storici dell’informazione italiana, lancia il nuovo speciale ‘Viaggi’: una serie di itinerari in giro per il mondo, raccontati in modo unico e originale. Canon, azienda tra le maggiori produttrici mondiali di fotocamere digitali e videocamere, è il primo brand che ha creduto nel nuovo progetto e per Natale ha regalato ai lettori de ilfattoquotidiano.it la possibilità di compiere un viaggio tra i territori più selvaggi dell’Africa restando comodamente seduti davanti a uno schermo.


Il Corriere della Sera, che quest’anno festeggia i 140 anni, è pronto a una nuova sfida: dare maggior valore al giornalismo online, fruibile su desktop, tablet e smartphone, adottando in Italia quel modello informativo che i principali quotidiani di qualità nel mondo hanno già scelto e sperimentato. Alla base della nuova idea di giornale c’è la centralità del pubblico: i lettori e le lettrici, con le diverse preferenze di lettura dai vari dispositivi, con i loro orari, spostamenti e abitudini, devono poter avere sempre accesso alla massima qualità informativa. Dietro il nuovo Corriere della Sera c’è una profonda trasformazione organizzativa che investe l’intera redazione, coinvolta nella ininterrotta produzione di contenuti di qualità sia per internet sia per la carta. Il giornale lavorerà dalle 5,30 del mattino sino all’1,30 di notte, con più turni, per una copertura ottimale della notizia.


Marcello Minerbi lascia la direzione del mensile Top Gear e la cariche ricoperte nel gruppo Editoriale Domus. Si conclude così una collaborazione lunga e proficua con Editoriale Domus che ha visto Minerbi – già redattore a Quattroruote negli anni 60 – nei ruoli di Vice Direttore di Quattroruote, Direttore di TuttoTrasporti, nonché prezioso consulente dell’editore. Incarichi importanti e magistralmente ricoperti nel corso della sua lunga presenza in azienda. A partire dal numero di marzo sarà David Giudici a firmare Top Gear e il bimestrale Auto Pro.


Discovery Italia archivia un 2015 di grandi successi e nuovi primati confermandosi terzo editore nazionale e facendo segnare con il 6,4% di share e +9% rispetto al 2014 la più alta crescita fra tutti gli editori. Una performance ancora migliore sul target commerciale 25-54 che totalizza l’8,4% di share e una crescita del 12% rispetto all’anno precedente. Quattro canali del portfolio free di Discovery (Real Time, Deejay Tv, Dmax e Giallo) sono stabilmente nella top 20 dei canali più visti in Italia.


Il Global Chief Creative Officer di Y&R Tony Granger e il CEO di Y&R Europe Andrew Dimitriou, hanno annunciato oggi la nomina di Jaime Mandelbaum a Chief Creative Officer di Y&R Europe. Il creativo, brasiliano di nascita, era dal 2013 Chief Creative Officer di Y&R Central & Eastern Europe e ora seguirà i lavori creativi anche in Europa continentale.


Il Gruppo Feltrinelli sceglie di rafforzare la partnership con Sky Italia per il rilancio di laeffe, che va ad arricchire l’offerta di contenuti di pregio di Sky entrando a far parte del bouquet dei canali esclusivi di quest’ultima. Il progetto televisivo di laeffe resta centrale nella linea di sviluppo del Gruppo Feltrinelli e la scelta di concentrare le proprie attività in esclusiva su Sky porta laeffe in un contesto qualificato, dove una rinnovata proposta editoriale potrà incontrare un pubblico ampio e attento alla cultura in tutte le sue forme.


Ligatus, il 1# Native Performance Network più grande d’Europa con più di 27 miliardi di impression al mese su oltre 1.200 siti partner Premium, rafforza la sua struttura commerciale in Italia con la nomina di Alessandro Galimberti a Sales Director Italy.


Viacom International Media Networks Italia, con l’obiettivo di ampliare il proprio portfolio in Italia lancia Paramount Channel, un nuovo canale di intrattenimento che sarà visibile sul canale 27 del digitale terrestre. Sergio Del Prete, VP Editorial Content di Viacom Italia, seguirà direttamente Paramount Channel in Italia. Il canale sarà on air dal 27 febbraio 2016 e si caratterizzerà per una programmazione ricca e trasversale, capace di intercettare un ampio target di consumatori. La raccolta pubblicitaria sarà seguita naturalmente da Viacom Pubblicità & Brand Solutions, la concessionaria del gruppo, che arricchisce ulteriormente l’offerta di Viacom per gli investitori.


Nielsen, azienda leader a livello globale nella misurazione delle performance, ha annunciato il lancio della Customer Experience Practice (NCX), che incorpora la nuova Nielsen Listening Platform, una soluzione completa per trasformare insights sui clienti in azioni migliorative real time. La Nielsen Customer Experience Practice nasce dall’accordo con ResponseTek, il principale attore su scala mondiale nel campo dei software per il Customer Experience Management (CEM).


Il Gruppo DigiTouch, uno dei principali player indipendenti in Italia attivo nel digital marketing e quotato sul mercato AIM Italia da marzo 2015, annuncia la nomina di Maurizio Mazzanti come Direttore Creativo del Gruppo. Entrato nel gruppo a luglio del 2015, in seguito all’acquisizione di E3, agenzia interattiva con DNA digitale di cui è co-founder e direttore creativo, Maurizio estende ora il suo ruolo a tutte le agenzie del Gruppo.


FEBBRAIO
Gunn report: Leo Burnett regina della creatività 2015.
Il Gunn Report, la classifica più autorevole che misura l’indice globale dell’eccellenza creativa nel mondo dell’advertising nel corso dell’anno scorso, ha incoronato Leo Burnett Italia regina 2015 del nostro Paese. Grazie alle campagne Samsung Smart Playbord e BackMeApp, realizzata per Always il brand internazionale di P&G, l’agenzia ha collezionato numerosissimi premi internazionali e nazionali. Samsung Smart Playbord è una piattaforma di gioco interattiva, mentre BackMeApp è l’innovativa applicazione per la sicurezza personale, che permette alle donne di connettersi a un ‘Angelo Custode’, che veglia su di loro in uno dei momenti più temuti nella vita delle donne, il tragitto fino a casa di notte, confermando così il posizionamento del brand Always, che da sempre si distingue invitando le donne a vivere sfruttando le proprie potenzialità senza timori.


Al via Radiostat, nuovo sistema di rilevazione degli ascolti radio. Novità nei sistemi di rilevazione delle audience radiofoniche con l’attivazione di RadioStat (www.radiostat.it), sistema che sfrutta le nuove tecnologie per misurare gli ascolti radio minuto per minuto. RadioStat è un servizio rivolto alle radio che crea gratuitamente grafici giornalieri, mensili e del quarto d’ora medio (spesso abbreviato come AQH, dall’inglese average quarter-hour share), uno dei dati d’ascolto radiofonici più rilevanti ai fini commerciali. I dati giornalieri, disponibili dalle prime ore del giorno seguente, vengono raccolti una volta al minuto interrogando i server pubblici Icecast, Shoutcast e Radionomy.


Yahoo ha annunciato oggi un accordo esclusivo di tre anni con Mediaset che agirà come rivenditore di tutta l’offerta advertising – display, native, video e content marketing – di Yahoo in Italia, a partire dal secondo trimestre del 2016. Grazie a questa partnership, Yahoo e Mediaset stanno creando il primo digital media network in Italia, offrendo agli investitori la possibilità di raggiungere oltre il 72% della popolazione italiana su base mensile (dati Audiweb). Grazie alla presenza estesa e consolidata di Mediaset sul mercato locale, Yahoo amplierà il proprio raggio d’azione entrando in contatto con gli investitori di tutte le regioni italiane. Allo stesso tempo, Mediaset potrà beneficiare della tecnologia di Yahoo, in particolare della Brightroll Demand Side Platform. Le attività editoriali di Yahoo verranno curate dalla sede di Yahoo a Londra.


Radio 24 mette a segno un 2015 da record per ricavi e raccolta pubblicitaria: l’emittente news & talk del Gruppo 24 ORE diretta da Roberto Napoletano chiude i conti 2015 con ricavi a +20% circa, ebitda quasi sestuplicato con un ebitda margin del 16% circa e, per la prima volta nella sua storia, un risultato operativo positivo pari al 12,5% del fatturato. Eccezionale anche il risultato della raccolta pubblicitaria: la concessionaria System 24 nel 2015 ha più che raddoppiato la performance del mercato, positivo a +8,8%.


Dal 1° febbraio 2016, Studio Universal, il canale esclusivo di Mediaset Premium dedicato ai classici del grande cinema, cambia logo e veste grafica. La rete del gruppo Universal Networks International (presente in 176 Paesi) ha scelto il mese degli Oscar per svelare il nuovo look lontano dai soliti cliché.


Francesco Foscari e Sergio Pisano alla guida di iCorporate, la società di consulenza specializzata in comunicazione corporate e finanziaria e gestione della reputazione integrata offline e online, creata nel 2013 all’interno del gruppo Doxa.


Vittorio Oreggia assume l’incarico di vicedirettore a LaPresse e lavorerà a stretto contatto con il direttore, Antonio Di Rosa. Dopo 32 anni trascorsi a Tuttosport, dove ha ricoperto i ruoli di inviato, vicedirettore, condirettore e direttore, Oreggia ha deciso di lanciarsi in una nuova avventura professionale che allarga lo spettro delle sue competenze e lo proietta oltre lo sport.


L’assemblea degli azionisti di Auditel ha eletto Andrea Imperiali di Francavilla nuovo presidente della società. Imperiali succede a Giulio Malgara che ha guidato la società per oltre trent’anni, sin dal 1984 anno della sua fondazione. L’esperienza professionale di Andrea Imperiali nasce nell’industria della comunicazione sia in campo italiano sia internazionale. Imperiali ha affrontato, nel corso della sua carriera, i temi della comunicazione sotto diversi profili: dal media buying alle concessionarie di stampa e televisione, fino al coordinamento internazionale di una multinazionale presente in oltre cento Paesi.


François Ruault, 49 anni, è entrato a far parte del comitato di direzione di Parrot. Dalla sede francese dell’azienda seguirà le vendite e il marketing dei droni consumer e degli oggetti connessi Parrot a livello globale. L’esperienza di primo piano nelle vendite, nel marketing, nelle operations e nell’innovazione di François Ruault supporterà efficacemente l’ambizione di crescita del Gruppo.


Leo Burnett Group annuncia otto nuovi ingressi. Nel team account della sede di Milano entrano Marika Mazzoni, Account Director, ed Elisabetta Iulita, Account Executive. Maria Chiara Alegi, Senior Copywriter insieme a Cinzia Caccia e Filippo Formentini Senior Art Director si unisco invece alla squadra di Francesco Bozza e Alessandro Antonini, Direttori Creativi Esecutivi. New entries anche nel reparto digital con Alessandra Oddi, Digital Copywriter, ed Elisa Mirani, Community Manager. Giulia Linguanti entra invece nel reparto produzione, in qualità di Tv Producer.


Giorgio Marino, Presidente di Filmmaster Productions,  annuncia   oggi l’arrivo di Debora Magnavacca come nuovo Executive Producer della casa di produzione. Contestualmente si comunica che Ada Bonvini lascia la casa di produzione per affrontare nuove sfide professionali.


DigitalEvents, sigla attiva nel settore degli eventi aziendali, convention e manifestazioni fieristiche, annuncia la nomina di Pietro Cerretani a Direttore Generale della struttura. Oltre alla direzione e sviluppo di tutti i progetti di DigitalEvents, Pietro Cerretani si occuperà della creazione di sinergie efficaci con gli altri business del gruppo operando insieme a Roberto Silva Coronel, CEO & Founder di Marketing Multimedia.


Mattia Fiorindo è il nuovo Responsabile Comunicazione e Marketing di FIMA Carlo Frattini, azienda che da oltre 50 anni si caratterizza per produzione di rubinetteria d’eccellenza e di alta qualità, 100% made in Italy.


Federico Silvestri entra da oggi a far parte del Consiglio di amministrazione de LaPresse in qualità di Consigliere indipendente. Il manager, 45 anni, mantiene il proprio incarico di Amministratore Delegato e Direttore Generale del gruppo PRS di Alfredo Bernardini De Pace.


A-Tono dà il benvenuto ad Ale Miasi. Copywriter con esperienze nazionali e internazionali, il trentaduenne Alessandro Miasi arriva a rafforzare ulteriormente il reparto guidato da Sergio Müller, dopo il recente arrivo di Adriano Pacino.


Eutelsat: superata la soglia di 6mila canali tv trasmessi attraverso la propria flotta, un traguardo che rafforza la leadership dell’operatore satellitare nel settore broadcast mondiale. Alla base del risultato c’è la continua crescita nei mercati emergenti, come il caso di Medio Oriente e Africa dove si concentra un terzo dei canali veicolati dai satelliti Eutelsat. Nel computo anche gli oltre 2.200 canali in chiaro, che fanno di Eutelsat la compagnia che trasmette il maggior numero di canali gratuiti.


Rinnovate le cariche associative di Unicom. Alla presidenza è stato eletto Alessandro Ubertis. Per il Consiglio direttivo sono stati eletti: Alberto Acito, Federico Alberto, Roberto Amarotto, Davide Arduini, Gianluca Bovoli, Salvo Ferrara, Alberto Gaiga, Diego Illetterati, Erica Lo Buglio, Francesco Mazzo, Maria Grazia Persico, Federico Rossi, Alessandro Ubertis, Loris Zanelli, Federico Zattarin. Per il Collegio dei Probiviri sono risultati eletti: Andrea Lupo, Gerlando Matina, Luciano Tolomei. Per il Collegio dei revisori dei Conti sono risultati eletti: Andrea De Bortoli, Giuseppe Incarbona, Paolo Rossi.


L’agenzia creativa digitale AQuest rafforza la sua Business Unit Social Media con l’ingresso di Giuliano Ambrosio, Creative Strategist Freelance meglio noto sul web come JuliusDesign, blogger e divulgatore in campo Social Media Marketing.


Molotov, la nuova piattaforma di distribuzione di programmi televisivi OTT creata da Jean-David Blanc e Pierre Lescure, imprenditori francesi nel settore dei media, ha annunciato che il veterano della televisione Jean-Pierre Paoli è entrato a far parte del team. Paoli si occuperà principalmente di guidare l’espansione di Molotov oltre i confini francesi.


L’Assemblea della Categoria delle agenzie nazionali di stampa associate alla Fieg ha eletto come nuovo Presidente Alessandro Pica, Amministratore Delegato di AGI.  L’Assemblea ha inoltre nominato Vicepresidente della Categoria Brunetto Tini, Consigliere Delegato di Askanews. Il Presidente e il Vicepresidente entrano a far parte del Consiglio Federale della Fieg.


Acqua Group – agenzia di comunicazione integrata – dà il benvenuto ad Alice Usai e Antonella Ciaccia, che entrano a far parte rispettivamente del team di Key Adv, agenzia creativa, e Pro&Go, agenzia di eventi e marketing non convenzionale del gruppo.


Leonardo Pasquinelli, Amministratore Delegato di Magnolia tv, assume anche l’incarico di Amministratore Delegato di Zodiak Active con l’obiettivo di sfruttare al meglio le occasioni create dal processo di integrazione tra le due società.


Stefano Cungi entra a fare parte del team di FBC Italia con l’incarico di Marketing Project Manager. Cungi approda in FBC Italia da un’importante esperienza imprenditoriale come co-fondatore e CEO di WICS, start-up dedicata allo sviluppo di app per Web & Mobile nonché di una piattaforma social e di un portale di e-commerce.


Si amplia e si rinnova il Consiglio di Amministrazione di Netcomm, il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano che raccoglie i principali operatori dell’ecosistema eCommerce del nostro Paese. Durante le elezioni, Roberto Liscia è stato confermato nuovamente nella sua carica di Presidente: a lui il compito di guidare il Consorzio per i prossimi tre anni. Le elezioni hanno portato alla nomina di nuovi membri del CDA che fanno per la prima volta il loro ingresso all’interno del Consiglio: Angelo Ghigliano, Country Director Italy eDreams Odigeo, Andreas Schmeidler, Country Manager Italia di vente-privee, Eugenio Trombetta Panigadi, Amministratore Delegato di Ibs.it, e Valentina Visconti, Country Manager Privalia Italia.


Giorgio Magnanini assume l’incarico di Responsabile Press & Pr della marca Škoda. Nella sua nuova posizione riporterà direttamente a Francesco Cimmino, Brand Manager Škoda, e sarà supportato da Debora Pezzo. Moreno Zavagnin entra inoltre a far parte del team Press & Pr della marca Audi, diretto da Massimiliano Lo Bosco.


H-FARM, piattaforma d’innovazione in grado di supportare la creazione di nuovi modelli d’impresa, annuncia l’ingresso di Claudio Papetti, Amministratore Delegato uscente di Bitmama, come nuovo Chief Operating Officer dell’area Industry.


Vogue Accessory, il magazine di Condé Nast diretto da Elisabetta Barracchia si rinnova: più contenuti, più moda e una nuova veste grafica per il nuovo numero, in edicola dal 26 febbraio. Con il numero di marzo, il magazine subisce un vera e propria evoluzione nella struttura. Vogue Accessory, diventa a tutti gli effetti ‘Save The Date’, ovvero un calendario sul quale vengono segnalati gli appuntamenti più significativi della stagione di riferimento, con un focus su ricorrenze, anniversari, attualità ed eventi.


Carla Sollai è la nuova Responsabile Marketing e Trade Marketing di FHP di R. Freudenberg, la filiale italiana di Freudenberg Home and Cleaning Solutions, società del gruppo multinazionale tedesco Freudenberg, attiva in Italia con i marchi Vileda, Wettex e Marigold.


Nasce ufficialmente JAM TV la nuova televisione musicale diretta dal giornalista Ezio Guaitamacchi e dedicata a tutti gli appassionati di rock e dintorni (online su www.jamtv.it). La web tv è nata come evoluzione del magazine JAM-viaggio nella musica che, per vent’anni, è stato uno dei mensili di riferimento in Italia per cultori e appassionati di musica. JAM TV è divisa in rubriche, spazi ad hoc e on demand aggiornati quotidianamente con l’obiettivo di approfondire la storia del rock, informare sulle ultime novità discografiche italiane e internazionali, far conoscere gruppi e artisti con interviste e ‘faccia a faccia’, svelare i dietro le quinte del music business e i suoi protagonisti, far scoprire le nuove realtà emergenti, proporre sia live inediti sia filmati storici.


Due nuove nomine arricchiscono il team guidato da Carlo Carollo nella Divisione Consumer Channel Group di Microsoft Italia. Nel team entrano Federico Enrico, Responsabile Divisione Retail Sales & Marketing Microsoft Italia, e Lorenza Poletto, Responsabile Consumer Surface Category Microsoft Italia.


MARZO
Casta Diva in Borsa con Blue Note. Il Consiglio di Amministrazione di Blue Note (presieduto da Paolo Alfonso Colucci, principale azionista con una quota del 36,28% – di seguito ‘Blue Note’) – storico brand leader di mercato in Europa nel settore dei concerti jazz, titolare dell’omonimo jazz club e ristorante, quotato al Mercato AIM della Borsa Valori di Milano – comunica di avere approvato la sottoscrizione di un accordo quadro vincolante per l’integrazione con Casta Diva Group (di seguito ‘Casta Diva Group’). Fondata nel 2005 da Andrea De Micheli e Luca Oddo rispettivamente CEO e Presidente con una quota del 40,3% ciascuno, Casta Diva Group è una communication company internazionale leader nella produzione di contenuti digital e video nel campo della comunicazione e attiva nell’organizzazione di eventi nell’ambito dello spettacolo, della cultura e dello sport.


Cresce la raccolta digital di Rai Pubblicità. Bilancio decisamente positivo per le attività digitali di Rai Pubblicità che vantano trend in costante crescita. La raccolta della parte digital è infatti in crescita come dimostra la chiusura del primo bimestre 2016: +7 punti percentuali rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente. In questo scenario spiccano le app dell’universo Rai che hanno totalizzato 13,5 milioni e mezzo di download, di cui 8 milioni riguardano l’app Rai.tv, oltre 1,4 milioni l’app di Radio Rai e oltre 800mila quella di Rainews, segnando un +24% sull’analogo periodo 2015. Una crescita rilevante determinata da punti di forza quali l’ottima sinergia tra tutte le piattaforme digitali di Rai (web, smart tv e mobile) e la totale gratuità di servizi e di contenuti per gli utenti.


Viacom International Media Networks Italia lancia Paramount Channel, il nuovo canale sul digitale terrestre dedicato al grande cinema e alle migliori serie tv. Il lancio di Paramount Channel è stato preceduto, nel corso del mese di gennaio, da un road show, curato da Mirata, nei principali centri media (otto tra Milano e Torino). Al termine del road show è stata organizzata a Roma, alla Casa del Cinema, una serata evento di presentazione del canale all’industria cinematografica e alle aziende romane. Lo spunto di partenza di Mirata per creare entertainment durante gli appuntamenti/evento, è stato il mondo del cinema hollywodiano: un lungo red carpet e due modelli in smoking accoglievano il pubblico all’ingresso di ogni centro media e lo invitavano a giocare con il mondo di Paramount.


Dal 2 di marzo QN Quotidiano Nazionale si fa in quattro: nasce il nuovo settimanale QN Economia e Lavoro, una vetrina sui protagonisti dell’economia nazionale e locale, con un taglio autorevole e, allo stesso tempo, popolare. La distribuzione di QN Economia e Lavoro è gratuito mentre il settimanale è stato concepito come fascicolo estraibile di 32 pagine, inserito al centro di QN Quotidiano Nazionale, Il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno.


Il 5 marzo 2016 il Corriere della Sera festeggia 140 anni di vita ed esce in edicola con una copertina d’artista, realizzata da Anselm Kiefer. Il 4 marzo, vigilia del compleanno, i lettori hanno trovato in edicola, in omaggio con il loro quotidiano, il numero speciale ‘140 anni di storia’: 96 pagine nelle quali le grandi firme di via Solferino ripercorrono la storia del quotidiano, che ha attraversato tre secoli.Tra le iniziative in programma nel 2016, il ciclo di incontri con le scuole ‘Il Corriere racconta’ a cura della Fondazione Corriere della Sera. Il numero speciale è stato stampato in un milione di copie.


Digilant, media company leader nel programmatic advertising a livello mondiale che offre soluzioni pubblicitarie personalizzate e strategiche ad agenzie e brand, annuncia il lancio di Consumer Persona, soluzione che fornirà analisi avanzate per rendere più fruibili i dati dei consumatori, migliorando il targeting per i clienti di Digilant in tutto il mondo. Consumer Persona è un nuovo modo per gli inserzionisti di analizzare i dati proprietari sui consumatori e renderli più fruibili in tempo reale.


Tradelab, piattaforma programmatica indipendente, rafforza il suo posizionamento mobile soprattutto a livello creativo grazie a una partnership internazionale esclusiva con lo studio di creazione e di sviluppo tecnico MadMix Digital (Parigi) e MadMid NYC, Inc (New York). La partnership web e mobile permetterà ai clienti di Tradelab di gestire l’aspetto creativo della campagna con uno specialista del settore, MadMix Digital, la cui offerta copre l’insieme dei formati mobile, specialmente i Rich Media.


Durante il primo Consiglio Direttivo di Unicom, presieduto dal neo Presidente Alessandro Ubertis, è stata conferita a Donatella Consolandi – Past President –, la carica di Presidente Emerito quale riconoscimento tangibile e duraturo all’impegno profuso nel quadriennio passato alla guida dell’associazione. Nella stessa occasione sono stati poi designati i Vice Presidenti Erica Lo Buglio e Gianluca Bovoli – già Consiglieri nel precedente mandato – che affiancheranno il Presidente Alessandro Ubertis alla guida di Unicom per il prossimo triennio.


Nielsen annuncia di aver completato l’acquisizione di Pointlogic, leader mondiale nella realizzazione di software e soluzioni analitiche in grado di aumentare il ritorno sugli investimenti (ROI) di marketing. Con clienti in oltre 100 Paesi, Pointlogic propone soluzioni che si integrano nelle attività di media planning di agenzie, editori e investitori pubblicitari.


Debutta in edicola Corriere Imprese, la nuova testata mensile distribuita con il Corriere del Trentino e il Corriere dell’Alto Adige dedicata all’economia del territorio: sedici pagine per raccontare i volti e le storie delle imprese e i cambiamenti del mercato, da Trento a Bolzano. La testata Corriere Imprese ha già preso vita con successo in altre regioni in abbinamento con le testate locali del Corriere della Sera: Corriere di Bologna, Corriere Fiorentino, Corriere del Veneto.


The Family si rinnova, presenta il nuovo logo e annuncia l’ingresso di Ada Bonvini in qualità di socia e Amministratore Delegato nella casa di produzione milanese. Ada Bonvini arriva da Filmmaster Productions di cui è stata a lungo Amministratore Delegato e socia.


MullenLowe Group annuncia oggi Hi! MullenLowe, una nuova joint venture decisa da Emilio Haimann, Presidente e Direttore Creativo di Hi! e da Diego Ricchiuti, Presidente e CEO di Mullen Lowe Pirella, per consolidare le loro forze sul mercato italiano della pubblicità e della comunicazione. La nuova alleanza inizia le proprie attività con sedi a Milano e Roma e con oltre 60 collaboratori e più di 30 clienti nazionali e internazionali, tra i quali Unilever e Seat. Hi!, agenzia italiana di creatività, fondata a Milano nel 2000 da Emilio Haimann, opera da più di quindici anni nell’industria della comunicazione. La sigla ha una forte matrice strategica e creativa, nel campo tradizionale della pubblicità e nelle più sofisticate attività digital e social. Nel corso di questi anni, ha visto crescere i suoi risultati in funzione di un posizionamento d’avanguardia e fuori dagli schemi tradizionali della comunicazione. Mullen Lowe Pirella, guidata da Diego Ricchiuti, è l’agenzia italiana affiliata del MullenLowe Group, parte dell’IPG Group of Companies, che conta 90 uffici nel mondo, dislocati in 65 Paesi. Presente in Italia da 35 anni, MullenLowe Pirella è portatrice di una forte tradizione creativa associata al nome del suo fondatore, Emanuele Pirella, uno dei padri della pubblicità italiana.


Dopo le dimissioni di Michele Marzan dall’incarico di Vice Presidente, Iil Consiglio Direttivo di Iab Italia ha eletto all’unanimità nel ruolo lasciato da Marzan Aldo Agostinelli.


Havas Media Group annuncia oggi la nomina di Stefano Spadini che prenderà l’incarico di tutte le agenzie media di Havas in Italia, tra cui Havas Media, Arena Media e Havas Sports & Entertainment. L’annuncio, a poco più di un anno dopo la sua nomina come CEO di Havas Media, è un riflesso del successo di Spadini; in particolare si citano le recenti nuove vittorie di clienti come AXA, EA, Secret Escapes e JDE, nonché l’ampliamento dello scope of work di clienti esistenti come Mediobanca. Prima di entrare in Havas, Spadini ha trascorso diciassette anni nel settore, ricoprendo incarichi sia in agenzie media sia creative, a Londra e Milano, tra cui Starcom, Vizeum, DLV BBDO e Mindshare. Spadini prenderà il posto di Isabelle Harvie-Watt, CEO e Country Manager di Havas Media Group Italia dal 2011 e Global CEO di LuxHub dal gennaio 2015, che lascia l’azienda per perseguire nuovi interessi professionali.


L’agenzia di comunicazione e marketing Gruppo icat amplia il reparto account con l’insediamento di Marta Del Puppo come account executive per la sede di Modena. Si rafforza quindi la sinergia fra Gruppo icat e Makkie, che, insieme oggi, vantano un organico di oltre 55 professionisti.


Discovery Italia inaugura Dplay Original, un brand che racchiude le produzioni nate esclusivamente per Dplay, il servizio OTT gratuito lanciato lo scorso anno. Un progetto ampio che si arricchirà costantemente e sottolinea l’impegno di Discovery nel dar vita a contenuti pensati, ideati e realizzati per una fruizione on demand e in mobilità. Dplay infatti si può vedere su qualunque device (pc, mac, tablet, smartphone) sul sito it.dplay.com e sui dispositivi mobile anche scaricando la specifica app gratuita (App Store e Google Play).


Nuovo arrivo ai vertici di Viacom International Media Networks Italia: Cecilia Padula è il nuovo Senior Director di Nickelodeon. Cecilia seguirà dunque tutti i canali a brand Nickelodeon – Nick Jr, Nickelodeon, TeenNick – e tutte le attività dell’area kids. Cecilia riporterà a Sergio Del Prete, VP Editorial Content di Viacom Italia.


La Stampa e Il Secolo XIX vincono il bando DNI (Digital News Innovative) Fund di Google, aggiudicandosi il finanziamento delle rispettive iniziative. ‘21News-Video Journalism in the 21st Century’, il progetto de La Stampa, riguarda il potenziamento della piattaforma video attraverso un’applicazione che permette di accertare la veridicità delle immagini caricate dagli utenti, testimoni di fatti di cronaca. ‘Local News Digital Platform’, il progetto elaborato dal Secolo XIX, verte sulla costruzione di una piattaforma digitale e analogica per gli appuntamenti locali e prevede inoltre la realizzazione di un sistema per addestrare i collaboratori all’utilizzo di strumenti digitali per il reporting.


Eyeota, leader globale di local audience data, e Rocket Fuel, fornitore leader di una piattaforma di Programmatic Marketing, hanno annunciato una partnership globale. Questa partnership prevede la disponibilità dei segmenti di dati di Eyeota nella piattaforma di Programmatic Marketing di Rocket Fuel. Questo permetterà agli inserzionisti di tutto il mondo di andare a colpire un pubblico ancora più specifico per le loro pubblicità online.


La Mario Mele & Partners affida la Direzione Generale a Roberta Bonfante, la Manager che affianca Mario Mele da oltre 25 anni. Al Direttore Generale riportano cinque Direttori Clienti, due nell’aria media (Valentina Rondena, Dario Villa) e tre per le attività di digital Pr, media relations, social media management e progettazione di eventi (Benedetta Mele, Francesca Mele, Paola Novaro) che si integrano al media per una visione globale di comunicazione.


In linea con la strategia di sviluppo internazionale annunciata due mesi fa, Tradelab – Piattaforma Programmatica Indipendente, pioniera nel settore del Programmatic Media Buying – annuncia l’ingresso di Laura Pagani come Head of Sales per la branch italiana.


È Layla Pavone, Amministratore Delegato per l’Industry Innovation in Digital Magics, il nuovo membro del Consiglio Direttivo Assocom. La posizione era rimasta libera dopo l’uscita di Isabelle Harvie-Watt a fine 2015.


IO donna, il settimanale femminile del Corriere della Sera diretto da Diamante d’Alessio, compie 20 anni e come ogni millenial che si rispetti apre i festeggiamenti online con l’iniziativa #ioho20anni, che con il numero in edicola il 26 marzo prende vita e diventa protagonista della copertina di IO donna, del sito iodonna.it e di tutte le pagine social della testata.


Con la rimozione di quasi 30mila pubblicazioni quotidiane e periodiche rese illecitamente disponibili sul web, è stato raggiunto un altro importante traguardo nella lotta alla pirateria online. Si è conclusa così l’attivazione da parte della Federazione Italiana Editori Giornali (Fieg) della procedura online prevista dal Regolamento Agcom in materia di tutela del diritto d’autore online contro il sito www.emerotecaonline.it, il cui gestore, in ottemperanza a quanto richiesto dalla Fieg, ha provveduto a rimuovere le circa 30mila pubblicazioni quotidiane e periodiche presenti sul proprio sito web in violazione del diritto d’autore.


Il Consiglio di Amministrazione di Telecom Italia, riunito sotto la presidenza di Giuseppe Recchi, ha nominato Flavio Cattaneo Amministratore Delegato, conferendogli deleghe esecutive.


Caffitaly System, tra i più importanti player nel settore del caffè porzionato in capsula, annuncia che Leonardo Franco ha assunto la carica di Amministratore Delegato.


APRILE
Entro il 2020 I due terzi delle inserzioni su mobile saranno native.
Secondo uno studio condotto da IHS Technology e commissionato da Audience Network di Facebook, quasi due terzi (63,2%) di tutte le inserzioni su dispositivi mobili saranno native entro il 2020, raggiungendo una spesa pubblicitaria totale di 53 miliardi di dollari. Anche se la pubblicità nativa di prime parti all’interno delle applicazioni, come le inserzioni su Facebook o Instagram, continuerà a essere il principale catalizzatore di ricavi su dispositivi mobili, la pubblicità nativa di terzi all’interno delle applicazioni, fornita e mostrata in un’applicazione da un partner esterno come Audience Network di Facebook, vanterà una crescita maggiore. È previsto un incremento annuale della pubblicità di terzi del 70,7%, che rappresenterà il 10,6% di tutte le inserzioni su dispositivi mobili (8,9 miliardi di dollari) entro il 2020.


A Milano la festa per i 60 anni de Il Giorno. Il 21 aprile Il Giorno compie 60 anni. Un anniversario importante, che la redazione del quotidiano ha deciso di celebrare rafforzando, una volta di più, il legame con i lettori e con il territorio. A Milano e in tutta la Lombardia. La festa per i 60 anni Il Giorno non poteva dunque non vedere protagonisti i lettori e le città e le province lombarde. Ai primi sono dedicate le prime due iniziative del ricco calendario che, a partire dal 21 aprile, vedrà il quotidiano, le sue redazioni e i molti partner impegnati fino a dicembre. Quindi l’omaggio della copia anastatica del primo numero, uscito in edicola il 21 aprile del 1956, e l’annullo postale dedicato al sessantennale.


TIM lancia due nuove soluzioni di digital marketing che consentono a commercianti, esercenti, professionisti e piccole e medie imprese di accrescere la produttività e promuovere il proprio business attraverso gli strumenti web e social: Mail Power e TIM Wi-Fi Power. I nuovi servizi - disponibili su Nuvola Store (http://nuvolastore.it), consentono anche alle realtà di piccole dimensioni di accedere a innovative modalità di comunicazione verso i clienti favorendo i processi di trasformazione digitale delle imprese.


Twitter annuncia la disponibilità anche in Italia di ‘First View’, il nuovo formato pubblicitario di Twitter che permette ai brand di moltiplicare l’impatto e la visibilità dei loro video. I primi brand a utilizzare First View in Italia sono @SkySport per il Legends Weekend di Sky Sport e @SamsungItalia per la campagna Galaxy S7 edge.


The Family, dopo il recente ingresso di Ada Bonvini come socia e AD, prosegue il rinnovamento della struttura annunciando l’ingresso di Ragnhild Holstad nel proprio organico. Ragnhild Holstad arriva da Filmmaster Productions in cui ha maturato una significativa esperienza alla guida del reparto ricerca e sviluppo.


Attivo anche in Italia il programma ‘Real-time Advertising Academy’ di Quantcast, uno dei leader mondiali nell’applicazione dei Big Data alla pubblicità digitale e mobile. Quantcast mette il programma a disposizione dei propri clienti, dei centri media e di tutti gli addetti ai lavori presenti in Italia per essere sempre aggiornati con la continua evoluzione del mondo del programmatic advertising.


Discovery Media, concessionaria pubblicitaria del gruppo Discovery, si rafforza con l’arrivo di Giulia De Carli, nominata Sales Clients Senior Director a diretto riporto di Giuliano Cipriani, Senior Vice President Ad Sales Southern Europe.


La Gazzetta dello Sport ha festeggiato 120 anni di storia con un’edizione speciale stampata su carta verde, proprio come il primo numero del 1896. In prima pagina la ‘Leggenda delle leggende’, votata dalla redazione, Muhammad Ali, insieme allo sportivo più amato dai lettori Valentino Rossi. Sono state 984.660 le copie stampate domenica per questo numero da collezione e altrettanto numerosi sono stati gli auguri arrivati dal mondo istituzionale e sportivo.


Dalla creatività di Dario Alesani e Umberto Mauri, una delle coppie più premiate e produttive del panorama italiano e dalla capacità imprenditoriale di Paolo Bassanetti, che negli anni ha dato vita e fatto crescere 0521, un nome di riferimento nella pubblicità a Parma, nasce BAM: la nuova agenzia con sedi a Milano e a Parma. Forte dell’esperienza in grandi strutture come Pirella, Verba DDB e Y&R, dove Alesani e Mauri sono stati per anni direttori creativi per i più importanti marchi nazionali e internazionali, BAM si propone al mercato con un’offerta che spazia dalla creazione di spot tv al digitale, con alcune singolari innovazioni.


Conversion - la prima omnichannel engagement agency - continua nella crescita del proprio organico con l’inserimento di tre nuove risorse digital all’interno del reparto creativo: Polina Samarina, digital art director, arriva da M&C Saatchi dopo aver lavorato per importanti clienti tra cui BMW, Mini e ING Direct; Martina Dei, copywriter e content manager, è entrata in Conversion dopo una precedente esperienza in Bitmama; Elisa Benza ha lavorato come art director per Condé Nast.


Assirm, l’Associazione delle aziende di ricerche di mercato, di sondaggi di opinione e ricerca sociale presieduta da Umberto Ripamonti, registra un nuovo ingresso ad aprile con Norstat – raggiungendo un totale di 60 aziende associate. Fondata a Oslo nel 1997, Norstat è una società di rilevazione dati specializzata nelle ricerche CAWI (Computer Assisted Web Interviewing).


Sport Management, società leader nella gestione di impianti sportivi con 45 strutture diffuse in tutta Italia, ha annunciato la nomina di Gianluca Scazzosi come Sales & Marketing Manager.


Microsoft annuncia la nomina di Annamaria Bottero come Direttore dell’area Partner della filiale italiana. Nel nuovo ruolo a diretto riporto di Vincenzo Esposito, Direttore della Divisione PMI e Partner di Microsoft Italia, Annamaria avrà il compito di coordinare le partnership dell’azienda consolidando la crescita del loro business.


Il gruppo di digital advertising HiMedia nomina Filippo Marchio Head of Business Development che, a diretto riporto di Carlo Poss, gestirà lo sviluppo del business della concessionaria in Italia, promuovendo e valorizzando l’offerta completa di HiMedia che attualmente conta oltre 45 siti in gestione.


Il team creativo di M&C Saatchi si arricchisce di nuovi talenti. Sono infatti entrati a far parte dell’agenzia: Lorenzo Guagni, Art Director; Giuseppina Iaccarino, Copywriter; Davide Pasquale, Copywriter e Fabio Lettieri, Art Director.


Iain Jacob, Chief Executive Officer di Publicis Media Emea, ha annunciato la nomina di Luca Montani al ruolo di CEO di Publicis Media Italia. La leadership di Publicis Media avrà il compito di sovraintendere le commercial operation nel mercato con la responsabilità di far crescere Publicis Media attraverso le quattro Global Agency Brand del Gruppo – Starcom, Zenith, Mediavest | Spark e Optimedia | Blue 449 – e le sette Global Practice con competenze chiave a supporto delle brand, Data, Content, Trading, Performance, Analytics, Business Development e Business Transformation.


FutureBrand Worldwide, membro del Gruppo Interpublic, annuncia l’acquisizione di Speck Design, la società di product design e innovazione di Palo Alto, California.


Marco Lazzaroni assume l’incarico di Regional Brand Drector di Roger Dubuis. Lazzaroni avrà la responsabilità dell’area denominata dell’Europa del Nord che comprende Germania, Austria, Turchia e Paesi dell’Est. Il manager mantiene anche l’incarico legato ai Paesi appartenenti all’area dell’Europa del Sud (Italia, Spagna, Portogallo, Grecia, Malta).


Annie P. brand di prêt-à-porter nomina Giancarlo Tafuro nuovo Marketing Manager Worldwide. Tafuro che oltre a dirigere il marketing del brand e riorganizzare gli assetti aziendali, dovrà dare una svolta importante al fatturato della società.


Carlo Rossanigo è dal 20 aprile il nuovo responsabile della Comunicazione di Allianz Italia. A Rossanigo faranno capo le attività di Media & External Relations, CSR, Comunicazione Interna, Eventi e Servizi alla Rete e Sponsorizzazioni.


Luciano Bernardini de Pace annuncia l’arrivo di Giovanni Robertini come direttore editoriale del mensile Rolling Stone Italia, a partire dal numero di maggio in edicola a fine aprile.


Alberto Contri rieletto per acclamazione presidente di Pubblicità Progresso per i prossimi cinque anni. Rinnovato anche il consiglio di amministrazione della Fondazione Pubblicità Progresso.


All’interno del processo di trasformazione del Gruppo Publicis, che ha portato alla nomina di Vittorio Bonori a Global President Zenith, vengono comunicati i nuovi vertici della brand in Italia: a ricoprire il ruolo di CEO è stato chiamato Luca Cavalli mentre Daniela Schnellinger assume il ruolo di COO. Entrambi sono stati per quattro anni Managing Director di Zenith.


Citynews, il gruppo editoriale che conta al suo interno 120 giornalisti suddivisi in 42 redazioni attive in tutta Italia, annuncia l’ingresso nel proprio team di Walter Bonanno nel ruolo di Direttore Generale.


Il Secolo XIX festeggia i suoi 130 anni con un supplemento di ben 64 pagine, un vero e proprio numero da collezione, in edicola in allegato gratuitamente al quotidiano domenica 24 aprile. In aggiunta allo Speciale e per tutto il periodo delle celebrazioni i lettori troveranno in edicola anche due prodotti creati ad hoc per i festeggiamenti che potranno essere acquistati in abbinata al quotidiano al prezzo di 12,90 euro ciascuno. Il primo è un volume fotografico firmato Alinari intitolato ‘Genova com’era’; il secondo è un blister realizzato ad hoc da Bolaffi per il collezionismo.


Le principali agenzie media indipendenti del mondo uniscono le forze per il lancio di Local Planet, nuovo network media globale. Local Planet è operativo in oltre 40 mercati in tutto il mondo; tra le agenzie fondatrici, Horizon Media negli USA, the7stars in UK, Zertem Communication Group in Spagna, Media Italia in Italia, pilot in Germania, CoSpirit MediaTrack in Francia, Tre Kronor in Svezia e Percept Media in India.


Teads, leader globale nel mercato della pubblicità video outstream, annuncia il ritorno in squadra di Dario Caiazzo. Ingresso in campo con la fascia da capitano per guidare il posizionamento dei prossimi progetti d’innovazione, il lancio di nuovi prodotti, la gestione di prestigiose partnership che consolideranno l’offerta premium nel segmento del video online.


L’Assemblea Generale di Enpa, l’associazione europea degli editori di quotidiani, ha eletto come nuovo Presidente Carlo Perrone, Vice Presidente della Italiana Editrice (Itedi), che edita La Stampa e Il Secolo XIX, e Responsabile dei Rapporti Internazionali della Fieg.


Silvia Baraldi entra in Cooee come responsabile eventi, quality manager e referente per il coordinamento con il network internazionale Interpartners, al quale l’agenzia, dallo scorso anno, è affiliata. La seconda novità è l’inserimento di Massimiliano Chittaro, 36 anni, in qualità di digital project manager & strategist.


Spin Master, a seguito dell’acquisizione di Editrice Giochi, arricchisce il suo team con due nuove risorse. Michela Rizzi, per dieci anni Product R&D Manager e Marketing Manager in Editrice Giochi, diventa Brand Manager di tutta l’area Games; Gloria Giandinoto, in Editrice Giochi dal 2007, in Spin Master ricopre da questo mese il ruolo di Marketing & Sales Assistant, continuando a occuparsi anche della gestione e dell’organizzazione di eventi sul territorio.


Rizzoli Emanuelli, storica azienda di Parma specializzata dal 1906 nella produzione di conserve ittiche di qualità, annuncia di aver affidato a Federica Siri il coordinamento delle attività di Marketing e Trade Marketing.


Per celebrare i 30 anni dal primo numero, Bell’Italia va in edicola con un numero celebrativo, caratterizzato da 12 servizi dedicati a luoghi mai raccontati dalla rivista e ancora tutti da scoprire. Ogni servizio è accompagnato da spettacolari immagini che valorizzano la bellezza di questi luoghi d’incanto. 292 pagine per un percorso che, come dice il sottotitolo, si snoda ‘alla scoperta del più bel Paese del Mondo’.


DoveConviene, piattaforma digitale leader, conferma la forte crescita con 70 nuove assunzioni negli ultimi 12 mesi e due ingressi strategici nel top management nel primo trimestre del 2016. Oltre ad avere riorganizzato e ampliato l’assetto del gruppo a livello internazionale nelle sedi estere, il management italiano si è infatti rafforzato in Italia con le nomine di Marco Durante e Davide D’Alena.


Luca Valsecchi è il nuovo Marketing & Communications Director di Nielsen Italia, sostituisce Samantha Rovatti nominata Marketing&Communications Leader West Europe.


Il Consiglio di Amministrazione di Triboo Media ha nominato Gabriele Mirra Amministratore Delegato del Gruppo, conferendogli le deleghe esecutive.


MAGGIO
17ª Interactive Key Award. La 17ª edizione dell’Interactive Key Award ha avuto il suo epilogo con il Galà dei Winner tenutosi il 19 maggio nel nuovo auditorium dell’università IULM di Milano. Ha presentato la serata Germano Lanzoni con la collaborazione di Alice Tonial.


Nasce Assocom Talent. Come valorizzare il proprio talento e diventare un comunicatore eccellente? La chiave del successo è nella formazione. Per questo Assocomha deciso di realizzare in Italia Assocom Talent, la prima scuola di formazione in advertising & marketing communication di respiro internazionale, realizzata in partnership con EACA - European Association of Communications Agencies, che potrà contare su programmi e docenti internazionali e focus sui temi più attuali e strategici come l’holistic marketing o il new business efficace. Self empowerment, New business & pitching skills, Holistic Marketing sono le prime macro aree tematiche affrontate nell’Assocom Talent dai docenti internazionali di EACA. I corsi sono aperti a tutti i professionisti della comunicazione, provenienti da agenzie associate o non associate ad Assocom.


Wpp annuncia la nascita di GTB. WPP annuncia che Team Detroit, Blue Hive e Retail First saranno riunite sotto un’unica, nuova identità: GTB. Il nuovo nome e organizzazione riflettono l’approccio innovativo e la diffusione globale che caratterizza queste società e la loro visione di sviluppo. GTB – acronimo di Global Team Blue – è presente in sei continenti con 49 sedi operative. Agenzia di comunicazione integrata, GTB è il più esteso network del gruppo WPP, pronto a tradurre la nuova sinergia in livelli ancora più alti di creatività ed efficacia sui media.


Casta Diva Group annuncia l’ingresso nel team manageriale di Fulvio Rossi in qualità di Strategic Relations Manager.


Instagram annuncia l’introduzione di una nuova opzione per gli inserzionisti che vogliono pianificare campagne pubblicitarie sulla piattaforma: il formato carousel anche per i video. Tra i primi brand che hanno sperimentato con il nuovo formato troviamo, a livello globale, Taco Bell, Macy’s e AirBnB.


The Mood Post affida a WebAds, in esclusiva, la gestione degli spazi pubblicitari web e mobile, sia in modalità diretta che programmatica. Nato nel settembre 2014, il magazine online guidato da Danilo Altenburger, Direttore Editoriale, propone un nuovo modo di leggere le news: l’utente, infatti, può scegliere cosa leggere in base al suo stato d’animo.


Contactlab prosegue il suo percorso di consolidamento nella trasformazione in multinazionale e di evoluzione della sua offerta con l’arrivo del top manager Luca Olivari nel ruolo di Chief Data Officer.


Enrico Quaroni, già Managing Director Italia e MENA Region di Rocket Fuel, ha assunto, a partire da maggio, anche la responsabilità del mercato spagnolo, diventando Managing Director Italy, Spain and MENA Region. In questa nuova posizione lavorerà a stretto contatto con il team spagnolo per rendere sempre più forte e strategica la collaborazione tra gli uffici di Milano e Madrid.


Marco Giovannelli, direttore di Varesenews, è il nuovo presidente dell’Associazione nazionale della stampa online (Anso). I vice presidenti sono Matteo Rainisio (editore di IVG e Genova24) e Saverio Zeni (editore di OkMugello). Il direttivo, che resterà in carica per i prossimi tre anni, è completato da Rosella Del Castello, direttore Bergamonews e Vincenzo Cifarelli, editore di livenetwork.


A partire dal 2 maggio, Simona Spaiardi entra a far parte del team di Paul&Shark, azienda leader nel settore sportswear, in qualità di Worldwide Marketing and Communication Director.


IPG Mediabrands, holding parte di Interpublic Group, ha nominato Chad Stoller Executive Vice President, Global Innovation Director. In questo ruolo, Chad si concentrerà sulla ricerca e sull’integrazione di tecnologie nuove ed emergenti, allo scopo di fornire soluzioni e prodotti best-in-class sia ai clienti sia al network stesso. Stoller lavorerà al fine di incrementare, grazie a nuove possibilità, le revenue sia per IPG Mediabrands, sia per i suoi clienti e partner.


Dominic Grainger, CEO di GroupM Europa, Medio Oriente e Africa, è stato eletto, per un periodo di due anni, Presidente della EACA (European Association of Communications Agencies), rappresentata per l’Italia da Assocom. Grainger prevede due aree di interesse chiave durante il suo mandato: comunicare il contributo duraturo e positivo delle comunicazioni commerciali per le economie europee e affrontare le crescenti competenze digitali necessarie al settore delle comunicazioni commerciali.


Continua la crescita di Alkemy, il primo digital_enabler italiano che con BizUp, una delle principali aziende di Performance Marketing in Italia, mette a segno la terza aggregazione dalla sua nascita nel 2012, e conferma il successo del proprio progetto imprenditoriale proiettando il fatturato 2016 oltre i 40 milioni, con un organico di quasi 300 persone.


Casta Diva Group annuncia l’ingresso nel team di Paolo Perrotta in qualità di CFO. Perrotta ha lavorato per diversi anni nel settore del Real Estate in qualità di Financial Controller e Finance Manager. Nel 2011 passa a Fox Networks Group Italy dove ricopre l’incarico di Planning & Reporting Manager e matura una grande esperienza nel settore media ed entertainment.


Nuovo arrivo ai vertici Viacom Pubblicità & Brand Solutions, la concessionaria interna di Viacom International Media Networks guidata da Paolo Romano, che vede l’ingresso nel proprio organico di Micaela Lodrini come nuovo VP Brand Solutions & Trade Marketing.


Con l’obiettivo di potenziare il proprio team creativo e andare verso una comunicazione sempre più integrata, E3, la digital agency specializzata nel marketing esperienziale, ha assunto una coppia creativa, composta dai talenti di Cristina D’Anna come Copywriter e Mirco Bompignano come Art Director.


Massimiliano Pogliani è il nuovo Amministratore Delegato di illycaffè, società leader nel segmento del caffè di alta qualità. La carica di Vicepresidente è stata assunta da Marina Salamon. Francesco Illy entra in Consiglio con l’incarico della Brand Equity, mentre Anna Belci Illy è riconfermata per la Corporate Reputation e gli Acquisti Strategici. Riccardo Illy rappresenterà in Consiglio l’azionista unico, Gruppo Illy.


Il sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro ha nominato Klaus Davi consigliere di amministrazione della Fondazione Carnevale di Viareggio. Presidente della fondazione sarà Marialina Marcucci, sorella del senatore PD Andrea Marcucci. Klaus Davi si occuperà di promozione.


Bruno Bertelli, Direttore Creativo Esecutivo Western Europe e CEO oltre che Direttore Creativo Esecutivo di Publicis Italia, è stato promosso Global Chief Creative Officer di Publicis Worldwide. Bertelli riporterà direttamente ad Arthur Sadoun, Ceo di Publicis Communications, ed entrerà a far parte del Creative Board di Publicis Communications presieduto da Mark Tutssel.


Il pool creativo di Conversion si arricchisce ancora. Nella prima omnichannel engagement agency italiana arriva anche Simona Garufi. Copywriter con esperienza ATL, Digital ed Experiential, Simona ha iniziato in Y&R Milano.


In occasione dell’inaugurazione della nuova sede de Il Giorno, il Direttore Giancarlo Mazzuca ha annunciato di voler lasciare la guida del quotidiano. Al suo posto, Giuliano Molossi, che ha guidato per diciassette anni la Gazzetta di Parma prima di arrivare alla condirezione de Il Giorno.


L’Assemblea dei soci di Audipress ha riconfermato all’unanimità Maurizio Costa Presidente della Società e nominato il Consiglio di Amministrazione per il biennio 2016/2017. Del CDA fanno parte in qualità di consiglieri: Marco Arduini, Alessandro Bompieri, Francesco Dini, Uberto Fornara, Massimo Ghedini, Carlo Mandelli, Pierluigi Masin, Davide Mondo, Ivan Ranza, Maurizio Scanavino, Luigi Vanetti, Raimondo Zanaboni (per la Fieg); Valerio Di Natale, Leonardo Lambertini, Giuseppe Lavazza, Giovanna Maggioni, Carlo Motto, Raffaele Pastore, Carlotta Ventura (per l’UPA); Eugenio Bona, Stefano Del Frate, Sandra Grifoni, Graziana Pasqualotta (per Assap); Gianluca Bovoli e Federico Rossi (per Unicom).


Leo Burnett Italia si conferma particolarmente vivace e arricchisce il suo staff con otto nuovi ingressi proveniente da importanti agenzie nazionali e internazionali.  In particolare, si uniscono al team della sede torinese capitanata dai Direttori Creativi Esecutivi Francesco Bozza e Alessandro Antonini, dal Group Creative Director Davide Boscacci e dal Direttore Generale Davide Colombo, gli Art Director: Vito La Brocca (precedentemente in JWT, Mosaicoon, Jung Von Matt Hamburg, Ogilvy Budapest), Stefano Knoll (proveniente da Bondi ADV Sidney e TBWA Milano), Giorgio Fresi (prima in TBWA Milano), Omar Meletti e Claire Bordigotta. Oltre a loro arriveranno nella sede di Via Arsenale anche le Copywriter Vanessa Miccoli (precedentemente in TBWA Milano, TBWA Chiat Day Los Angeles, Saatchi London) e Paola Cantella. L’unica figura non creativa tra questi nuovi arrivi è Ludovica Meo, giovanissima Account.


L’Assemblea dei soci di Audimovie, società specializzata nella rilevazione delle presenze nelle sale cinematografiche italiane, ha riconfermato alla presidenza Gian Nicola Vessia. Il CDA per il triennio 2016/2018 risulta quindi così composto: Presidente, Gian Nicola Vessia; Consiglieri: Claudio Noziglia; Anem, Anec, Acec: Federico Bagnoli Rossi, Walter Vacchino; AssAP Servizi: Eugenio Bona, Stefano Del Frate; FCP: Massimiliano Langs, Massimo Martellini, Fabrizio Menichella, Vittorio Perina, Fabio Poli; Unicom: Luciano Tolomei; UPA: Alberto Coperchini, Giovanna Maggioni, Raffaele Pastore.


FCP ha completato il giro di nomine dei Presidenti delle Assemblee dei mezzi. Per FCP-Assoperiodici confermato Marco Cancelliere, Direttore Generale Advertising Hearst Magazines Italia, al terzo mandato. Presidente di FCP-Assotv è stato nominato Luigi Colombo, Consigliere di Amministrazione di Publitalia ‘80. In FCP-Assoradio eletto Fausto Amorese, Direttore Radio e Quotidiano System 24 - Il Sole 24 Ore. Queste le nuove designazioni che vanno ad aggiungersi agli altri Presidenti d’Assemblea: Giorgio Galantis (Consigliere Delegato Banzai Media e Responsabile Banzai Advertising) per FCP-Assointernet; Domenico Ioppolo (COO Mf Servizi Editoriali Class Editori) per FCP-Assoquotidiani; Fabio Poli (partner e consigliere delegato di Moviemedia) per FCP-Associnema; Angelo Sajeva (Presidente Class Pubblicità e Consigliere Strategie e Sviluppo di Class Editori) per FCP-GO TV. Presidente della Federazione Massimo Martellini.


L’Assemblea dei soci di ADS – Accertamenti Diffusione Stampa – ha eletto Carlo Mandelli, Direttore Generale Periodici Italia del Gruppo Mondadori, nuovo Presidente di ADS.  Del CDA fanno parte i Consiglieri: Francesco Dini, Giuseppe Ferrauto, Pierluigi Masini, Anna Matteo, Maurizio Scanavino, Luca Traverso (per la Fieg); Massimo Martellini (FCP); Giovanna Maggioni, Vittorio Meloni, Raffaele Pastore, Alessandro Ronco (per l’Upa); Stefano Del Frate, Sandra Grifoni (Assap); Gianluca Bovoli (Unicom).


Cohn & Wolfe, agenzia globale di comunicazione, è stata scelta dal The Holmes Report come 2016 Best European Network to Work For. I giudici hanno assegnato il riconoscimento a Cohn & Wolfe come risultato di un’indagine svolta tra i dipendenti di cinquanta agenzie attive nella regione Emea. Cohn & Wolfe riceverà il prestigioso premio in occasione degli Emea Sabre Awards che si terranno a Berlino a fine mese.


Teads, leader globale della pubblicità video outstream e primo ideatore di una piattaforma innovativa per la monetizzazione dei premium publisher online mondiali, annuncia l’ingresso del suo nuovo Sales Director, Massimo Di Gennaro.


Nuovo ingresso in Assorel che accoglie come socio l’agenzia Spin-To, che vanta una consolidata esperienza maturata nella consulenza strategica per aziende ed enti pubblici e opera nelle Relazioni Pubbliche, Media Relations, organizzazione eventi e Social Media Management.


Class Pubblicità, Grandi Stazioni Media, Vidion, le tre Concessionarie che rappresentano il mondo dell’out of home tv già associate a FCP-Federazione Concessionarie Pubblicità, hanno tenuto la prima riunione ufficiale in Federazione eleggendo Angelo Sajeva Presidente dell’Assemblea. Per posizionare correttamente il mezzo, gli associati all’unanimità hanno coniato il nuovo nome GO TV, con riferimento alle audience tv in continua crescita dei consumatori in movimento fuori casa, che presentano una consistenza numerica rilevante, evidenziano un profilo elitario con elevate dotazioni reddituali e culturali.


Nuova nomina per il presidente di Gruppo icat, Claudio Capovilla, che entra a far parte del Consiglio di Amministrazione di Fondazione Pubblicità Progresso come rappresentante di Unicom.


Domenico Rinaldini è il nuovo presidente di Ricrea, il Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio. Eletto dal Consiglio di Amministrazione e succede a Maurizio Amadei.


GIUGNO
Google e Fieg firmano un accordo strategico. La Federazione Italiana Editori Giornali e Google annunciano un accordo strategico di collaborazione volto a promuovere un approccio innovativo per la stampa italiana nell’era digitale. Punti qualificanti dell’accordo sono: il riconoscimento dell’importanza del diritto d’autore e la valorizzazione dei contenuti editoriali con l’utilizzo, attraverso revenue share, della soluzione di distribuzione mobile Google Play Newsstand e della piattaforma video YouTube; il riconoscimento dell’importanza per gli editori di disporre e utilizzare informazioni di valore strategico sul percorso degli utenti che navigano sui loro prodotti digitali, attraverso l’uso avanzato degli strumenti Google Analytics. L’accordo prevede anche un investimento di base di 12 milioni di euro da parte di Google nel triennio che verrà realizzato in collaborazione con gli editori associati Fieg.  


Al via il nuovo super panel di auditel. Auditel rispetta il piano e rinnova l’intero campione. Il Consiglio di Amministrazione di Auditel, nella sua riunione di martedì 28 giugno, ha valutato lo stato di avanzamento dell’operazione ‘Panel Replacement’ prendendo atto del pieno raggiungimento dell’ambizioso obiettivo fissato. In poco più di un semestre Auditel ha ultimato l’installazione delle ultime famiglie necessarie per il completamento del nuovo campione che ha sostituito il panel precedente.


Publicis Media lancia la nuova Out Of Home Division. La novità rientra nel processo di organizzazione di Publicis Media, hub del Gruppo Publicis comprendente Starcom, Zenith, Mediavest | Spark, Optimedia | Blue 449, supportata da diverse Global Practice, tra cui Data, Technology & Innovation; Analytics & Insight; Content e Performance, con l’obiettivo di accompagnare la crescita dei propri clienti offrendo le migliori competenze e i prodotti più innovativi sul mercato. A guidare la nuova divisione, voluta da Luca Montani, CEO di Publicis Media Italia, sarà Ivan Burrini che vanta una lunga esperienza come imprenditore nella industry. Con l’ingresso di sette nuovi specialisti esperti del settore, Burrini sarà a capo di un team di professionisti che lavorerà in modo integrato con le quattro agenzie fornendo un supporto specializzato sul mezzo OOH sia nelle fasi di pianificazione strategica, sia nell’implementazione delle campagne.


Vodafone Italia e Discovery Italia hanno firmato un accordo per trasmettere i canali free to air Nove, Real Time, DMax, Giallo, Focus, K2 e Frisbee che saranno disponibili sulla Vodafone Tv. Grazie alla partnership sarà possibile seguire l’intera programmazione dei canali free Discovery sia sul televisore di casa sia in mobilità.


Edelman ha annunciato oggi il lancio di Edelman Edge, la prima metodologia globale per condurre campagne di comunicazione, progettata per fornire un approccio integrato e un’ analisi oggettiva del contesto di comunicazione ovunque nel mondo. Edelman Edge fornisce un quadro elaborato su base scientifica attraverso il quale è possibile adattare facilmente campagne multi-mercato alle caratteristiche del mercato locale.


Nielsen lancia in Europa Nielsen Marketing Cloud, per supportare i clienti regionali e globali a migliorare i risultati di marketing e a ottimizzare l’utilizzo delle risorse tra le diverse piattaforme. Nielsen Marketing Cloud è già disponibile nel Regno Unito e in Francia e sarà lanciato in Italia, Germania e Spagna nei prossimi mesi.


Andrea Pucci lascia la vicedirezione del Tg5 per assumere il ruolo di direttore dell’agenzia ‘News Mediaset’, che fornisce servizi giornalistici e inchieste a tutte le testate del gruppo Mediaset. Rosanna Ragusa viene contestualmente nominata condirettore di ‘Videonews’, la testata diretta da Claudio Brachino che produce i programmi di approfondimento giornalistico e di Infotainment Mediaset.


Teads, ideatrice dei formati video pubblicitari outstream e primo video advertising marketplace al mondo, annuncia la creazione di un programma di certificazione e formazione che offre ai media buyers la possibilità di acquisire in maniera completa le conoscenze relative al mondo dell’outstream Video Advertising, che oggi rappresenta una delle soluzioni pubblicitarie in rapido sviluppo.


Mickol Lopez è dal primo giugno la nuova responsabile della Comunicazione e delle Relazioni Istituzionali di Cineas, il Consorzio universitario non profit, fondato dal Politecnico di Milano nel 1987, specializzato nella formazione manageriale in risk management.


Francesco Maria Gallo entra in Aida Partners Ogilvy PR con l’incarico di Public Affairs Leader.


Nasce Booster, la nuova agenzia digitale di Acqua Group che unisce le competenze della storica agenzia interna Key Digital e Fuel uno dei marchi più prestigiosi della comunicazione digitale. Booster nasce con un portafoglio clienti di circa cinquanta aziende, otto anni di esperienza e sedici specialisti digitali che si avvalgono del supporto di Key Adv, agenzia creativa di Acqua Group.


Si rafforza il posizionamento culturale della televisione di Feltrinelli nell’esclusivo contesto pay di Sky (canale 139): una nuova immagine, con un design ancora più innovativo, per un racconto sempre più ricco di storie e cultura italiana, serie tv e film dai grandi cult della letteratura di ogni tempo e nuovi viaggi nelle culture del mondo. Con uno sguardo sempre più orientato alla community del libro e della produzione culturale e tante nuove e prestigiose partnership editoriali, laeffe conferma e rafforza la sua attenzione al racconto italiano.


Nasce Corriere UP per iOS e Android. Con la nuova mobile app cresce l’offerta digitale del Corriere della Sera. Con Corriere UP un nuovo prodotto digitale entra a far parte dell’offerta del Corriere della Sera. La nuova app, disponibile per iOS e per Android, rappresenta una ulteriore tappa del percorso di innovazione avviato con la Digital Edition in settembre e con C+, la nuova offerta digitale, in gennaio.


Gian Matteo Mellerio è stato nominato nuovo Marketing Director della filiale italiana di Grohe, leader a livello mondiale nel settore della rubinetteria idrosanitaria.


SEC avvia la quotazione all’AIM di Londra. Con il road-show organizzato oggi in contemporanea a Londra e Milano, SEC, fondata nel 1989 a Milano e oggi prima società indipendente nel mercato italiano dei servizi di advocacy, Pr e comunicazione integrata, avvia il processo di quotazione all’AIM UK, sistema multilaterale di negoziazione gestito dal London Stock Exchange. Il collocamento privato sarà riservato a investitori professionali e avverrà attraverso un aumento del capitale sociale a pagamento in via scindibile, con esclusione del diritto di opzione, per complessivi massimi 4,1 milioni di Euro nominali, mediante emissione di massime n. 4.166.000 azioni, senza valore nominale.


I Consigli di Amministrazione di Blue Note e di Casta Diva Group. hanno approvato il progetto di fusione, redatto ai sensi dell’art. 2501 ter del Codice Civile, per l’incorporazione di Casta Diva Group in Blue Note, e i relativi allegati.


Assorel ha avviato e sta sviluppando un progetto sulla misurazione dei risultati delle campagne di Relazioni Pubbliche. Con questa iniziativa Assorel si propone di rispondere a una domanda diventata sempre più ricorrente da parte dei propri associati e degli investitori in comunicazione che ricercano indicatori coerenti con il cambiamento dovuto all’utilizzo contemporaneo di più Mezzi, alla disintermediazione dei messaggi e al loro impatto sul valore della reputazione di un’azienda, confrontando le diverse esperienze al servizio di un metodo – o di più metodi – di valutazione che si distacchino dai vecchi parametri adeguandosi alla rapida evoluzione del mercato.


Fiera Milano completa il rinnovamento del management con l’ingresso di Nello Martini nel ruolo di Exhibition Manager di BIT, la Borsa Internazionale del Turismo, manifestazione trentennale punto di riferimento per il settore turistico italiano e internazionale, sia per il mercato B2B che per quello consumer.


Radio Monte Carlo e Tribuna Economica partner per lo scambio reciproco di contenuti. L’iniziativa messa in campo dai due editori (Finelco e AFC Editore), già insieme negli ultimi anni nel servizio giornalistico ‘Rapporti Ambasciate Principato di Monaco’ di Tribuna Economica, prevede, a partire da fine mese di giungo 2016, una sinergia per la divulgazione reciproca di materiali giornalistici.


YAM112003, parte di Endemol Shine Italy, annuncia l’arrivo di Giovanni Chiarelli e Peppe Cirillo, nel ruolo di direttori creativi per la divisione Consumer Brand. Si tratta di una scelta cruciale per YAM112003 che integra Giovanni e Peppe al team creativo storico guidato da Elena Bianchi e Gory Pianca - entrambi co-founder di YAM112003 - e alla direzione creativa web di Davide Mancosu con l’obiettivo di consolidare ed evolvere in modo sempre più strategico e integrato il proprio posizionamento di content factory.


Streaming video: in Italia vince Netflix. Seguono Infinity e Skyonline. Il 15% degli internauti maggiorenni nell’ultimo anno in Italia ha usufruito di contenuti sui siti di streaming a pagamento: è quanto emerge da uno studio condotto da Nextplora – Istituto di ricerca specializzato in metodologie digital e avanzate associato a IAB e Assirm. Tra coloro che hanno dichiarato di aver utilizzato i siti di streaming a pagamento, il 48% ha provato Netflix, seguito da Infinity (40%) e Skyonline (37%).


Stefano Vendramini (ex Manager di Triboo Digitale) è entrato a far parte del team di Boraso, agenzia digital specializzata in Conversion Marketing, in qualità di Direttore Commerciale.


Wizz Air, la più grande compagnia aerea dell’Europa Centrale e Orientale, ha annunciato di aver nominato Tamara Vallois Direttore Comunicazione.


Valentina Scotti è stata nominata Amministratore Delegato di Riso Scotti Danubio, società del Gruppo con sede in Romania.


Audimovie: a gennaio-maggio crescono ancora le presenze al cinema: +16,7%. Lo evidenziano i dati rilevati nei primi cinque mesi dell’anno (31/12/2015-01/06/2016). Prosegue il trend positivo che si traduce in un forte incremento dei biglietti venduti rispetto allo stesso periodo del 2015 (01/01/2015-03/06/2015): +16,7%, per un totale di 54.559.382. +16,6% la crescita delle presenze medie per Sala. Le concessionarie di cui Audimovie certifica le presenze: Rai Pubblicità, Moviemedia, PRS, totalizzano complessivamente 31.966.412 presenze. Rimane costante la ripartizione per tipologia di complesso: il 54,9% degli spettatori delle concessionarie ha scelto una struttura con 8 o più schermi, il 16,8% con 6-7 schermi, il 21,3% con 3-5 schermi, il 4,5% con 2 schermi e il 2,5% un monosala.


onefinestay, il pioniere dell’ospitalità che coniuga il calore di un soggiorno in case private con i servizi tipici di un boutique hotel, annuncia la nomina di Federico Oneto come nuovo General Manager per Roma.


Assirm, l’Associazione delle aziende di ricerche di mercato, di sondaggi di opinione e ricerca sociale presieduta da Umberto Ripamonti, accoglie fra i suoi associati l’agenzia di rating Cerved.


Wobi (World of Business Ideas) ha nominato Alberto Saiz nuovo Direttore Generale per l’Europa.  Nel nuovo ruolo Saiz sarà responsabile di tutte le operation nel Continente al fine di rafforzare e migliorare il posizionamento di Wobi nei Paesi in cui è già presente (Spagna, Italia e Portogallo) e al contempo sviluppare nuovi mercati. Guiderà anche il World Business Forum Milano, che quest’anno si svolgerà l’8 e il 9 novembre al MiCo Milano Congressi.


Dopo l’ingresso in Cooee di Silvia Baraldi e Massimiliano Chittaro, giugno è il mese dell’entrata nel team creativo di un nuovo Art Director: si tratta del 27enne milanese Pietro Bonura, in forza all’agenzia da mercoledì scorso.


DigiTouch, uno dei maggiori player indipendenti italiani attivi nel digital marketing e società quotata sul mercato AIM Italia da marzo 2015, ha firmato in data odierna un contratto vincolante, soggetto ad alcune condizioni sospensive la cui realizzazione è prevista entro il mese di luglio, per l’acquisto del 100% di Optimized Group. Optimized Group ha chiuso il 2015 con circa euro 1 milione di ricavi e un EBITDA di circa euro 270mila (e stimabile in euro 320mila a regime dopo le sinergie di costo a livello centrale riguardanti affitti, consulenze amministrative-fiscali, etc).


Nasce Il Paese della Sera. ‘Gli altri ti raccontano l’Italia com’è, noi come sarà’. Uno sguardo nuovo sul nostro Paese che resiste costruendo coesione e una finestra aperta verso il futuro. Così nasce Il Paese della Sera, la nuova rivista quindicinale dedicata al mondo del volontariato e del sociale, che da lunedì 27 giugno viene distribuita gratuitamente a bordo dei treni Italo in partenza la mattina da Napoli e Milano.


Nexive, primo operatore privato del mercato postale in Italia, si tinge sempre più di rosa nominando due donne all’interno del suo top management: Elena Coatti è infatti la nuova Chief Financial Officer, mentre Valentina Pavan è stata scelta per ricoprire il ruolo di Parcel Development Director, entrambe a diretto riporto dell’Amministratore Delegato Luca Palermo.


Quantcast, società di big data intelligence applicata alla pubblicità digitale, annuncia l’ingresso nel team italiano di Alessandro Salvati in qualità di Senior Account Manager.


Avon, fra i leader mondiali nel settore della bellezza e fra le più importanti realtà nel canale della vendita diretta, annuncia l’importante ingresso di Oksana Zharkova come nuovo General Manager Italy & Mediterranean (Imed).


Simona Spaiardi entra a far parte del team di Paul&Shark, azienda leader nel settore sportswear, in qualità di Worldwide Marketing and Communication Director.


LUGLIO
Al via ‘Radiomediaset’. Nasce oggi ‘RadioMediaset’ a cui faranno capo tutte le attività radiofoniche del Gruppo. ‘RadioMediaset’ riunisce le partecipazioni in R101, Radio 105 e Virgin Radio, le tre emittenti che insieme alla partnership con Radio Monte Carlo, detenuta da Alberto Hazan, compongono il primo gruppo radio in Italia per ascolti e raccolta pubblicitaria. La raccolta pubblicitaria di ‘RadioMediaset’ è affidata in esclusiva alla concessionaria pubblicitaria Mediamond - 50% Mediaset e 50% Mondadori - che ha in portafoglio un totale di otto emittenti: R101, Radio 105, Virgin Radio, Radio Monte Carlo, Radio Italia, Radio KissKiss, Radio Subasio, Radio Norba.


Al via growITup, il progetto, unico nel panorama europeo, promosso da Fondazione Cariplo insieme a Microsoft, in partnership con Alpitour, Barilla, Enel, Generali, l’Innovation Center di Intesa Sanpaolo, New Holland Agriculture, Technogym con i partner tecnologici Accenture, Avanade e Hewlett Packard Enterprise, con la società di gestione del risparmio Quadrivio, con Invitalia Ventures, con Assolombarda e con le Business Schools del Politecnico di Milano e dell’Università LUISS – Guido Carli. Focus primario del progetto quello di promuovere l’Innovazione mettendo in contatto le grandi imprese espressione del made in Italy con promettenti startup.


Pier Paolo Cervi è il nuovo Direttore Business Digital del Gruppo Mediaset. Cervi, 52 anni, parmigiano, laureato in Ingegneria Elettronica all’Università degli Studi di Bologna, dopo nove anni in Barilla Group, nel 2000 è stato uno dei fondatori della web company Buongiorno.


Giorgio Brenna è stato nominato Global Client Leader per Fiat Chrysler Automotive (FCA). In questo importante incarico, che si va ad aggiungere a quelli già da lui ricoperti all’interno del network Leo Burnett, riporterà direttamente a Arthur Sadoun, Ceo Publicis Communications e Group Sponsor per la Client Leadership.


Arriva sul mercato delle produzioni televisive DRY, acronimo per Don’t Repeat Yourself, una nuova realtà nata dall’idea di: Fabrizio Ievolella, Danila Battaglini, Francesco Lauber e Leopoldo Gasparotto. La società è partecipata da Banijay, tra i colossi mondiali della creazione di contenuti per tv e piattaforme multimediali, che ne detiene una quota di minoranza.


Dopo il perfezionamento della fusione per incorporazione di Italiaonline in Seat Pagine Gialle e la quotazione in borsa della nuova società, Italiaonline annuncia l’arrivo di un manager prestigioso come Angelo Jannone, in qualità di Direttore Internal Audit (CAE).


LifeGate, media network e advisor per lo sviluppo sostenibile delle persone e delle imprese in Italia, aderisce a Symbola - Fondazione per le qualità italiane e valorizza il suo ingresso nel forum degli associati inaugurando una speciale media partnership. LifeGate, infatti, seguirà il Festival della Soft Economy e il Seminario Estivo di Symbola dal 5 al 9 luglio a Macerata e Treia, raccontando i due eventi sul sito www.lifegate.it, i canali social e la radio.


Stefano Bethlen nominato Chief Marketing Officer della Company, Davide Romani e Giulio Carcano rispettivamente Head of Theatrical Marketing e Head of Theatrical Distribution.


Comieco, Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, ha comunicato il cambio al vertice della Presidenza del Consorzio. All’unanimità, il Consiglio di Amministrazione ha accolto le dimissioni di Ignazio Capuano che ha lasciato la carica di Presidente per ricoprire quella di Vice Presidente di Comieco, in rappresentanza dei produttori. Al suo posto è subentrato Piero Attoma, che dismette il ruolo fino a ora ricoperto di Vice Presidente del Consorzio e svolgerà il nuovo incarico in rappresentanza dei trasformatori.


Mario Mele & Partners annuncia che dall’1 luglio 2016 Enrico Torboli è il Direttore Marketing Strategico. Enrico Torboli proviene da importanti esperienze nell’area marketing e publishing di primarie aziende e gruppi editoriali, quali Class Editori, Edizioni Condé Nast e Hearst Magazine Italia.


Iab Italia informa che Raffaella Valinoti di Italiaonline è stata votata all’unanimità come nuovo consigliere IAB. L’elezione di Valinoti segue le dimissioni dal Consiglio Direttivo dei Consiglieri Gabriele Mirra (Italiaonline) e Paolo Portioli (Seat Pagine Gialle), a fronte dell’avvenuta fusione per incorporazione tra Italiaonline e Seat Pagine Gialle – operazione che ha portato alla nascita di un’unica azienda Italiaonline.


Dal 4 luglio Stefano Bethlen, attuale Head of Theatrical Distribution and Marketing Disney Italia, assume il ruolo di Chief Marketing Officer della Company, mentre Davide Romani diventa Head of Theatrical Marketing e Giulio Carcano assume il ruolo di Head of Theatrical Distribution.


Cecilia Padula, arrivata da qualche mese in Viacom Italia come Senior Director di Nickelodeon, assume ora anche la gestione del canale MTV.


Il Gruppo Maggioli, la principale organizzazione aziendale in Italia con la più ampia e qualificata gamma di prodotti e servizi per la Pubblica Amministrazione, ha recentemente acquisito Tinn, azienda abruzzese produttrice e fornitrice di soluzioni software per gli Enti Locali. Tinn, nata nel 1998, è presente in gran parte del territorio nazionale ma la sua organizzazione, i progetti di sviluppo, la conoscenza e l’esperienza acquisita sulle tecnologie e le metodologie di produzione software, hanno caratteristiche di unicità nel centro-sud d’Italia, nel segmento dei prodotti software e dello sviluppo visuale avanzato.


Widespace, azienda leader in Europa nel mobile advertising, ha annunciato la nomina di Filippo Gramigna a Business Development Director con il compito di sviluppare partnership, business e attività in nuovi mercati a livello internazionale. Gramigna, che si traferisce in Svezia presso l’headquarter della società, manterrà il ruolo di Head of Partnerships per il mercato italiano proseguendo nel consolidamento della presenza di Widespace in Italia.


Si è svolta l’assemblea di Publishare che ha approvato il bilancio. All’incontro erano presenti anche Angela Ciancio, Filippo Jannacopulos e Paolo Torino ovvero i tre nuovi soci/editori che rappresentano, da ora, il 50% del capitale, oltre a Sandro Parenzo socio fondatore e da sempre azionista, con una quota oggi del 30%. Ha fatto il suo ingresso nella compagine societaria, acquistando da Matteo Sordo il 20% delle quote, anche Federico Silvestri attraverso una sua società, partecipata da PRS.


Maurizio Costa è stato rieletto Presidente della Fieg per un secondo mandato. Vicepresidenti della Federazione sono stati eletti Massimo Cincera per i quotidiani ed Enrico Selva Coddè per i periodici. Le presidenze delle altre categorie sono state affidate a: Monica Mondardini, Andrea Riffeser Monti, Gabriele del Torchio, Giuseppe Ferrauto. Quali Consiglieri incaricati dei diversi settori di attività della Federazione sono stati nominati: Carlo Perrone, per le relazioni internazionali; Laura Cioli per la multimedialità e sviluppo del prodotto; Francesco Dini per la pubblicità; Alessandro Bompieri per la vendita e la distribuzione; Carlo Mandelli per la tutela del prodotto; Pierpaolo Camadini per i temi economici, legislativi e ufficio studi; Paolo Nusiner, per la formazione; Roberto Amodei per l’editoria specializzata. Sono entrati a far parte del Comitato di Presidenza della Fieg su proposta del Presidente: Carlo De Benedetti, Mario Ciancio Sanfilippo, John Elkann, Giampaolo Grandi, Ernesto Mauri, Urbano Cairo, Paolo Panerai e Giorgio Squinzi. Tesoriere Giacomo Moletto.


Primi sui Motori, una delle società leader in Italia nel settore del web e digital marketing, quotata sul mercato AIM Italia, comunica di aver nominato Mario Piovano Direttore Vendite dei Progetti Speciali.


Dada, società quotata al segmento Star di Borsa Italiana, leader europeo nell’offerta di servizidigitali per la presenza e la visibilità in rete delle PMI, ha sottoscritto in data odierna tramite la controllata Register.it un accordo vincolante per l’acquisizione dell’azienda di Sfera Network.


Connexia, digital experience agency milanese del Gruppo Doxa e tra i maggiori player della comunicazione multicanale, fa incetta di talenti, rafforzando il proprio team con l’ingresso di tre nuovi professionisti: Giuseppe Mauro Scarpati, con il ruolo di Client Director Media & Advertising, Anna Vasta, Head of Content, e Roberta Sciarabba, Senior Account Manager.


Adico – Associazione Italiana per la Direzione Commerciale, Vendite e Marketing – annuncia l’elezione del Consiglio Direttivo per il prossimo triennio con l’allargamento del Consiglio Direttivo attuale con sette nuovi membri e il rinnovo degli incarichi di Presidente a Michele Cimino, di Vicepresidente a Giuliano Favini e di Direttore Generale e Tesoriere a Mariuccia Mauri. Le new entry del Direttivo Adico sono: Giovanni Basagni, Alberto Giusti, Claudio Miglio, Afsoon Neginy, Alberto Pasquini, Giorgio Porro, Antonio Seggioli.


Cohn & Wolfe Italia compie 20 anni. Un lungo ed esaltante percorso quello di Cohn & Wolfe in Italia, iniziato nel 1996 a Milano grazie al fondatore Franco Guzzi. Oggi l’agenzia globale di comunicazione, guidata da Elena Silva, celebra questo compleanno con lo spirito che da sempre la caratterizza: la ricerca incessante di soluzioni inconsuete e originali, la passione per la creatività al servizio dei clienti, che si tratti di costruire relazioni, di analizzare dati, di progettare una campagna di grande impatto. Uno spirito che ben si riassume nel mantra dell’agenzia ‘Dig Deeper. Imagine More’.


‘Cookie per le ricerche’ è il nome del nuovo progetto di Assirm, l’Associazione italiana delle aziende di ricerche di mercato, sondaggi di opinione e ricerca sociale, nato per informare gli utenti sull’impiego dei cookie da parte delle società che svolgono ricerca. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Iubenda, nasce come risposta al Provvedimento n. 229 del Garante della Privacy relativo all’ "individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie". Assirm, insieme alle Aziende Associate che promuovono il progetto - cinque, in questa prima fase - ha avviato il portale web con lo scopo di presentare agli internauti in modo chiaro e trasparente le attività svolte dalle singole società di ricerca che operano online e che utilizzano i cookie, oltre alle loro finalità di produzione di informazioni.


Tre nuovi canali radio del gruppo RDS salgono a bordo di tivùsat: RDS al canale 608 del telecomando tivùsat, Dimensione Suono Roma al canale 609 e Discoradio al 624.


Nuovo arrivo in casa True Company, Giacomo Pietrogrande fa il suo ingresso in qualità di Digital Strategy And Operation Manager, portando così avanti la mission di un’agenzia sempre più integrata.


l nuovo Consiglio Direttivo Nazionale di Ferpi - Federazione Relazioni Pubblica Italiana - ha conferito l’incarico di Vicepresidente a Fabio Ventoruzzo, di Segretario Generale a Rita Palumbo e confermato Tesoriere Biagio Longo. Inoltre, sono stati nominati i responsabili territoriali delle dieci delegazioni regionali che, da statuto, non prevedono un iter elettivo, per poi successivamente indire le Assemblee elettive regionali in Lombardia, Triveneto, Emilia-Romagna e Lazio. I Delegati regionali sono: Ezio Bertino per il Piemonte e Valle d’Aosta, Max Morales per la Liguria, Letizia Pini per la Toscana, Barbara Sabatini per l’Umbria, Giorgio Moretti per le Marche, Massimo Di Cintio per Abruzzo e Molise, Elena Salzano per la Campania, Fabiana Callai per la Sardegna, Vera Leotta per la Sicilia e Alessia Setaro per Puglia, Basilicata e Calabria.


ADICO – Associazione Italiana per la Direzione Commerciale Vendite e Marketing – ha eletto, in occasione dell’assemblea generale di inizio luglio, Maria Pace Medolago Albani, fondatrice e Managing Director di CBO Communication by Objectives, quale membro del nuovo Consiglio Direttivo, che ha come Presidente Michele Cimino e Direttore Generale Mariuccia Mauri.


Getty Images guarda al mercato consumer e sceglie Andrew Hamilton di dunnhumby per il nuovo ruolo di Senior Vice President of Data and Insights.


Aeffe annuncia la nomina di Gabriele Maggio, in qualità di Direttore Generale di Moschino, effettivo dalla data odierna.


AGOSTO
Nielsen lancia Social Content Ratings. Nielsen ha lanciato Social Content Ratings, il primo servizio in grado di misurare in modo standardizzato e omogeneo il fenomeno della Social Tv su Facebook e Twitter, mentre Instagram entrerà in rilevazione nei prossimi mesi. Il servizio si basa sull’impianto metodologico di rilevazione della Social Tv che Nielsen ha sviluppato negli ultimi anni a partire dall’iniziale accordo con Twitter per la soluzione Nielsen Twitter Tv Ratings, già disponibile in USA, Italia, Australia e Messico.


Teads, prima società ad aver ideato formati video pubblicitari outstream e primo video advertising marketplace al mondo, oggi annuncia di aver ottenuto un finanziamento pari 43 milioni di Euro, grazie al gruppo di banche BNPP, Bank of China, HSBC, Banque Palatine e BPI. Il finanziamento sarà utilizzato per acquisire società ad tech al fine di consolidare il proprio posizionamento in termini d’innovazione tecnologica nel mercato della pubblicità video e di espandersi nel mercato asiatico.


Stop alla pubblicità dei giochi sulla tv generalista, ovvero i canali da 1 a 9 del telecomando: è quanto prevede il decreto firmato dai ministri dell’Economia e dello Sviluppo economico, Pier Carlo Padoan e Carlo Calenda – in via di pubblicazione e che Agipronews ha potuto visionare – che chiarisce chi deve rispettare il divieto di trasmissione degli spot sui giochi previsto dalla legge di stabilità 2016.


Weborama, l’azienda europea leader nella Data Science e nell’ad-tech, ha scelto Integral Ad Science, leader globale nella valutazione della media quality, per creare un’esclusiva integrazione fornendo una maggiore capillarità nella misurazione qualitativa dell’inventory per le campagne video. La tecnologia di IAS consentirà di monitorare a tutti i livelli il rischio di brand safety, le frodi derivanti da attività bot e le percentuali di viewability. Weborama utilizzerà la data intelligence di Integral Ad Science per facilitare ulteriormente il processo di set up delle attività video.


Rocket Fuel, fornitore leader di una piattaforma di Programmatic Marketing, ha annunciato un potenziamento della sua programmatic marketing solution grazie alla combinazione delle funzionalità di creatività dinamica con la tecnologia Moment Scoring, che consente ai clienti retail e travel di Rocket Fuel non solo di raggiungere la persona giusta al momento giusto con il messaggio giusto, ma anche di presentare in maniera dinamica il giusto prodotto in un singolo annuncio per ogni consumatore.


L’Istat ha recentemente confermato la ‘tendenza positiva’ dell’economia italiana, in questa il mercato della comunicazione pubblicitaria ribadisce nel primo semestre dell’anno il suo ruolo di traino crescendo a ritmi multipli rispetto al PIL: +5%”. Questo il commento del presidente dell’UPA Sassoli de Bianchi a margine della pubblicazione dei dati sul mercato degli investimenti pubblicitari. “Una ulteriore conferma anche di quanto le imprese che investono in comunicazione credano nella ripresa economica del Paese, così come testimoniato chiaramente nella recente assemblea degli investitori in luglio”.


Condé Nast sceglie UpStory per ampliare l’offerta Native Advertising. UpStory è una piattaforma di native advertising sviluppata da BizUp che raccoglie oltre 4mila siti premium, vertical blog e social influencer, conferma la sua crescita tra gli editori italiani. Risultati di primo piano sono stati raggiunti grazie alle relazioni strette, in meno di un anno, con alcuni tra i principali publisher, tra cui spicca il network di Condé Nast con i brand Wired, GQ e Vanity Fair. Grazie all’accordo raggiunto, la tecnologia di UpStory sarà alla base dell’offerta nativa a 360 gradi del più importante editore italiano di lifestyle.


Al via Studenti Reporter, la prima piattaforma digitale nata in Italia come supporto innovativo alla didattica sui temi del giornalismo e della Media Education. Realizzata da giornalisti professionisti di diverse regione italiane, dopo una prima sperimentazione in quattro licei siciliani durante l’anno scolastico appena concluso, che è valsa il patrocinio dell’Assostampa siciliana, il progetto viene presentato su scala nazionale alle scuole italiane di primo e secondo grado. Il progetto Studenti Reporter è pensato per collaborare con i docenti della scuola nel delicato compito di stimolare nei giovani la comprensione critica dell’informazione, della natura dei media e dei social media intesi, non solo come strumenti, ma come linguaggio e cultura.


Dal 1°agosto Timothy Karl (TJ) è il nuovo Direttore Generale Marketing di Jaguar Land Rover Italia.


Viacom International Media Networks (Southern & Western Europe, Middle East e Africa), una divisione di Viacom Inc., e Parques Reunidos, uno dei principali operatori di parchi per il tempo libero a livello mondiale, hanno raggiunto un accordo per realizzare due nuovi parchi tematici interni per famiglie: in Spagna a Madrid nello Xanadu’ Shopping Center e in Portogallo all’interno di Dolce Vita Tejo.


Far crescere ING nel mercato italiano focalizzandosi su innovazione e customer experience. Queste le parole chiave attorno alle quali si articola il mandato di Marco Bragadin, nominato CEO di ING Bank Italia, branch del gruppo olandese che in Italia si articola nel business Wholesale Banking e nel business Retail ING Direct.


Il gruppo Bluvacanze annuncia che Domenico Pellegrino, già Managing Director di Cisalpina e Direttore Sviluppo dello stesso, assume con decorrenza 1 settembre 2016 la carica di Amministratore Delegato del gruppo.


TIM – primo operatore di telecomunicazioni in Europa a dotarsi di un laboratorio per la sperimentazione delle onde millimetriche – avvia a Torino il ‘millimeter Wave Lab’, dedicato a una tecnologia chiave della rete 5G di prossima generazione. Il laboratorio ‘mmW’ di TIM lavorerà con l’obbiettivo di testare e sviluppare le capacità delle nuove frequenze e dei sistemi delle antenne che saranno utilizzati per le future reti wireless ultraveloci al fine di offrire le prestazioni richieste dalle nuove applicazioni.


Il gruppo Bluvacanze annuncia che Domenico Pellegrino, già Managing Director di Cisalpina e Direttore Sviluppo dello stesso, assume con decorrenza 1 settembre 2016 la carica di Amministratore Delegato del gruppo.


SETTEMBRE
13° Press, Outdoor & Promotion Key Award. All’auditorium dell’Università IULM di Milano, davanti a circa 500 invitati si è concluso, il 28 settembre scorso, il Galà dei Winner della 13ª edizione del Press, Outdoor & Promotion Key Award. Le campagne vincenti hanno messo in luce una creatività efficace e innovativa. La presenza di personaggi come il comico Enrico Beruschi, il conduttore Marco Predolin e il comico Andrea Di Marco ha contribuito a rendere ancora più brillante la serata. Ha condotto la serata Germano Lanzoni con la collaborazione di Alice Tonial.


30mila presenze per il Festival della Comunicazione. Tanta l’attesa a Camogli per la consegna del Premio Comunicazione a Roberto Benigni  che ha chiuso la terza edizione del Festival della Comunicazione, dedicata – anche su suggerimento di Umberto Eco, che della manifestazione è stato ispiratore – al world wide web. È la prima volta che al festival viene assegnato questo premio per celebrare una personalità che si sia particolarmente distinta nel mondo della cultura, e la scelta di conferirlo a Roberto Benigni era già stata presa congiuntamente dai direttori Rosangela Bonsignorio e Danco Singer, assieme a Umberto Eco. Successo dunque per gli oltre 130 relatori degli 88 incontri e conferenze ma anche per i 12 laboratori e workshop, che hanno fatto divertire grandi e piccini.


La realtà virtuale sbarca su euronews. Euronews ha annunciato che realizzerà contenuti informativi in realtà virtuale (VR) sfruttando il Samsung Gear 360 per fornire agli spettatori un’esperienza immersiva. Euronews produrrà ogni settimana contenuti informativi a 360 gradi, totalmente integrati nel normale flusso di lavoro della sua redazione internazionale, utilizzando il Samsung Gear 360, lanciato quest’anno. Con il sostegno finanziario assicurato dal Fondo per l’Innovazione Digital News Initiative (DNI) di Google, i giornalisti di Euronews e la rete dei corrispondenti saranno dotati di un dispositivo Samsung Gear 360 e riceveranno la formazione necessaria per sfruttare al massimo le opportunità offerte dalla nuova piattaforma. Il giornalismo immersivo porrà gli spettatori in posizione di comando, consentendo loro di scegliere la prospettiva dalla quale guardare e consumare le notizie.


Studio Ghiretti & Associati diventa SG Plus Sport Advisor. Un nuovo brand, nuove strutture operative dedicate e una squadra di professionisti sempre più specializzata sono alcuni degli elementi di un’evoluzione che vuole proiettare lo Studio (fondato nel 2001 da Roberto Ghiretti) verso l’innovazione all’insegna della continuità, rimanendo fedele ai principi e all’etica di sempre ma con nuova e rinnovata competenza e capacità progettuale.


In uno scenario in cui il Cloud Computing si sta affermando in maniera importante in Italia con una crescita del 25% nel 2015 e il cui valore di mercato dovrebbe raggiungere circa 1,51 miliardi di euro, Microsoft Italia annuncia la nomina di Roberto Andreoli come Direttore della Divisione Cloud & Enterprise a conferma del forte impegno verso il cloud computing e le soluzioni di infrastruttura IT.


A-Tono dà il benvenuto a Davide Villani nella sede di Milano in qualità di Digital & Social Media Strategist. Villani ha iniziato il suo percorso professionale come copywriter. Ha lavorato in Medialab, IDS, AltroSito, AnteprimaLAB e Republic.


Publicis Italia, si arricchisce di un nuovo ingresso: Eddy Guimaraes che assume la carica di direttore creativo associato, andando ad accrescere l’ormai folta squadra cosmopolita che caratterizza l’agenzia guidata da Bruno Bertelli, Global Chief Creative Officer di Publicis Worldwide.


A partire da settembre l’offerta di news di WebSystem 24, la divisione digital della concessionaria System 24 del Gruppo 24 ORE, si arricchisce con l’ingresso di uno dei principali protagonisti dell’informazione digitale: Il Post, la testata creata e diretta da Luca Sofri che in soli sei anni di vita si è imposta come uno dei siti più apprezzati e amati dal pubblico.


Blasting News, il principale magazine globale ispirato alla sharing economy, è entrato nella classifica esclusiva dei 250 siti più grandi al mondo, secondo il ranking di Alexa. In Italia, sempre secondo Alexa, è 28° sito più letto del paese.


Quattroruote.it, sito web dello storico mensile pubblicato da Editoriale Domus, sigla una collaborazione con Monster.it, piattaforma globale di talenti in grado di collegare le persone con le opportunità di lavoro. Una collaborazione tra due realtà che vantano una consolidata expertise, ciascuna nel proprio settore.


Arrivati a due terzi dell’anno permane la doppia cifra a sancire il crescente gradimento del mezzo Cinema, come testi-moniano gli ultimi dati diffusi da Audimovie. I primi otto mesi del 2016 (31/12/2015-31/08/2016) segnano +12,5% di presenze in confronto all’analogo periodo del 2015 (01/01/2015-02/09/2015).


Eutelsat Communications ha annunciato il lancio su Hotbird di un nuovo canale Ultra HD che trasmette contenuti in HDR (High Dynamic Range) con la tecnologia HLG (Hybrid Log-Gamma), il nuovo standard per l’HDR sviluppato da BBC e NHK. Per mostrare le spettacolari capacità dell’Ultra HD HDR in occasione dell’IBC, Eutelsat ha unito le forze con 4Ever-2, consorzio francese per la promozione dell’Ultra HD, Ateme e Samsung.


PG Mediabrands ha annunciato oggi l’acquisizione di una delle più importanti aziende di marketing digitale del Regno Unito: Stickyeyes Group. Il gruppo, che comprende Stickyeyes e Zazzle Media, offre servizi digitali ‘audience-first’ e servizi di SEO, paid search, digital pr, content e social media.


In vista di una forte espansione sul mercato italiano, in parallelo con quanto sta accadendo da tempo a livello internazionale, Vice Media ha deciso di affidare ad Elia Blei la carica di Managing Director di Vice Italia.


Italiaonline lancia IOL Audience, una piattaforma di gestione degli investimenti pubblicitari a 360 gradi pensata apposta per le PMI e realizzata in partnership con MatchCraft, leader globale di soluzioni di marketing territoriale per i rivenditori di tutto il mondo. Con IOL Audience, Italiaonline diventa un vero e proprio media planner per le PMI, offrendo loro un servizio a tutto tondo che comprende tutti gli aspetti di una campagna di marketing online.


È online il nuovo sito di Audioutdoor, la ricerca sulle audience della pubblicità esterna, una delle indagini più innovative ed esaustive nel panorama internazionale. Anche il logo della società è stato modificato, più moderno e di forte impatto visivo in modo da rendere immediatamente riconoscibile il legame con l’impiantistica.


Nielsen presenta ‘Concept Quick Predict’, il nuovo strumento di misurazione del potenziale di innovazione di prodotti da lanciare sul mercato. La soluzione consentirà agli operatori di mercato di testare il potenziale dell’innovazione di un prodotto in un lasso di tempo tre volte inferiore a quello necessario con i sistemi tradizionali e senza rimetterci in termini di affidabilità dei risultati.


21 Partners, gruppo europeo fondato e guidato da Alessandro Benetton, cede Digital Virgo dopo aver affiancato il gruppo e il CEO Eric Peyre sin dall’inizio dell’attività, contribuendo alla sua formazione nel 2008. Oggi, entreranno nel capitale Sofival e BNP Paribas Development che affiancheranno nell’azionariato il management.


Enrico Furlan è il nuovo Direttore Creativo House Brand di De Rigo Vision. Furlan avrà il compito di coordinare l’intero sviluppo delle collezioni dei tre marchi di proprietà di De Rigo - Lozza, Police e Sting – collaborando a stretto contatto con l’Ufficio Prodotto interno con l’obiettivo di sviluppare delle collezioni che esaltino le caratteristiche di stile di ogni singolo brand nel rispetto dei diversi posizionamenti.


Altavia Italia, società italiana del Gruppo di comunicazione commerciale internazionale Altavia, rafforza la sua offerta nel campo del digitale e omnicanale grazie all’acquisizione delle società Stylum e Rokivo Inc.


Publicis Italia, l’agenzia guidata da Bruno Bertelli Global Creative Director di Publicis WW e vincitrice di sette leoni all’ultimo Festival di Cannes, fa un nuovo acquisto per l’ufficio di Roma. Il nuovo arrivato è Alessandro Izzillo che affiancherà Francesco Martini nella direzione creativa sul cliente Renault.


Rolling Stone annuncia l’arrivo di Pina Gandolfi come nuova Fashion & Style Editor. Grazie al suo ingresso nel team creativo del mondo Rolling Stone si instaurerà un rapporto e un dialogo ancora più stretto con il sistema moda, attraverso iniziative che coinvolgono i brand a 360°, con attività social dedicate.


Fabrizio Cattaneo assume la carica di direttore commerciale area libri del Gruppo Editoriale San Paolo a diretto riporto dell’amministratore delegato don Rosario Uccellatore.


Triboo Media, primo gruppo italiano nell’offerta integrata di soluzioni di digital media ed e-commerce – quotato su AIM Italia – annuncia il rebranding della testata F Financial Magazine. Dal prossimo ottobre, infatti, il mensile leader per le tematiche legate al mondo degli investimenti e dedicato a un’audience specializzata di consulenti finanziari private bank, cambierà nome in Wall Street Italia e si arricchirà di nuovi contenuti e tagli editoriali.


L’agenzia di comunicazione e PR di Milano ZED_COMM arricchisce il suo organico con una nuova professionalità, Alessandra Zaco che, in veste di senior account, seguirà le media relation per clienti appartenenti al mondo del vino, consorzi e produttori vinicoli nazionali e internazionali, andando a sviluppare nuovi rapporti non solo con la stampa, ma anche con i professionisti di settore.


Cambio al vertice in Fespa Italia, l’associazione che rappresenta la community della stampa specialistica: Alberto Masserdotti, amministratore delegato del Gruppo Masserdotti e fondatore di dominodisplay.com, è stato nominato nuovo Presidente e guiderà l’Associazione fino all’Assemblea Generale che si terrà a fine 2017. Il precedente Presidente Corrado Bizzini ha scelto di lasciare il vertice dell’Associazione e resterà nel Consiglio Direttivo in qualità di Past President. Paolo Lorusso e Paolo Santi hanno assunto il ruolo di Vicepresidenti dell’Associazione e nella loro nuova veste affiancheranno il Presidente, che potrà contare anche sull’apporto del Consiglio Direttivo e del Joint Technology Council. Del primo fanno parte: Agostino Musitelli, Claudio Monaco, Pietro Santagata, Alessandro Dal Monte. Il secondo è invece composto da: Federico Musaio, Renato Massimo Sangalli, Daniele Vergani, Roberto Gambarotta, Fulvio Sironi, Enrico Restani, Stefano Casati.


Lotto Sport Italia, azienda italiana leader nella produzione, commercializzazione e distribuzione di calzature, abbigliamento e accessori per lo sport e il tempo libero, affida la direzione comunicazione e marketing e la nuova divisione ‘Digital Sales’ a Stefano Taboga.


Con la fine dell’estate il team di Life di Life, Longari & Loman si amplia con l’ingresso di nuovi figure. Al reparto creativo approdano Davide Giudici e Alessandro Conte come art senior; Alessandra Biondi ed Erica Scopoli entrambe nel ruolo di copywriter. Alessandro Conte approda in agenzia dalla sede milanese di JWT, Alessandra Biondi arriva da STV DDB Milano ed Erica Scopoli da esperienze in WP Lavori in Corso e Touché. Anche il reparto grafico cresce con l’ingresso di Sarah Fornito, Simona Canè e Chiara Ferrarato. Si rafforza infine il team di account che dà il benvenuto nel ruolo di account supervisor a Stefano Cerè. Si unisce all’unità accounting anche Federica Fugnitto.


Vita Piccinini fa ingresso in Starcom Italia nel ruolo di Chief Executive Officer. Subentra a Javier Sarasola che rientrerà in Spagna per intraprendere nuove sfide professionali.


Si accende R101 Hipster, la prima web radio alternativa italiana firmata R101. R101 Hipster è una novità assoluta nel panorama italiano, una radio dal respiro internazionale, che apre le porte a un pubblico curioso e attento, desideroso di scoprire suoni nuovi e diversi, e interessato alle tendenze più cool del panorama musicale mondiale.


Ligatus annuncia la nomina di Francesca Romagnoli a Head of Operations per l’Italia. La nomina si inserisce nel trend positivo di crescita in Italia del Premium Network più grande d’Europa.


A partire dal 30 settembre Poste Italiane metterà in vendita un francobollo da 95 centesimi ideato in esclusiva per festeggiare la storica ricorrenza. Le celebrazioni per il compleanno del Secolo XIX, apparso per la prima volta in edicola ben 130 anni fa, il 25 aprile 1886, si arricchiscono di un nuovo e straordinario capitolo.


Birra Peroni annuncia l’ingresso in azienda del nuovo Direttore Risorse Umane. A ricoprire l’incarico sarà Serena Apicella, laureata in Scienze Politiche e con un Master in Business Administration presso la SdA Bocconi.


Canon Italia annuncia la nomina di Paolo Tedeschi a Corporate Communication and Marketing Services Senior Manager, con il compito di sviluppare e coordinare le attività di comunicazione corporate e i servizi di marketing, mantenendo al contempo la funzione di gestione delle relazioni esterne e istituzionali di Canon Italia.


ProntoPro.it il primo sito nel settore per numero di utenti che mette in contatto domanda e offerta di lavoro professionale e artigianale, ha annunciato oggi l’ingresso di Vito Lomele nel proprio consiglio di amministrazione.


OTTOBRE
È nata CPA Case di Produzione Associate.
I soci fondatori sono dodici case di produzione audiovisive pubblicitarie che rappresentano la maggioranza del mercato italiano del settore. Un settore solido ma oggi con caratteristiche nuove, indotte da un mercato in una costante fase di mutazione e di respiro internazionale. Proprio con l’obiettivo di una maggiore efficacia nel governare questa evoluzione le case di produzione che hanno costituito CPA si sono date obiettivi molto concreti già a breve termine, per lo sviluppo e la tutela di tutto il settore. Un punto focale è il richiamo all’etica. Il consiglio direttivo di Cpa è composto dal presidente Giannino Bettazzi e dai consiglieri Giovanni Bedeschi, Luca Fanfani e Stefano Quaglia. Le case di produzione aderenti sono: Akita, Bedeschifilm, BRW Filmland, Enormous, Filmmaster, H films, Karen, Mercurio, NCN, TheBoxfilms, Think Cattleya, The Family.


Nasce la nuova associazione Research Chapter. Nasce la prima community in Italia dedicata al mondo della ricerca di mercato: si tratta del Research Chapter, presentato ufficialmente oggi a Milano in occasione dell’edizione 2016 del Marketing Research Forum di Assirm (nella foto, il Presidente Umberto Ripamonti), l’Associazione delle aziende di ricerche di mercato, sondaggi di opinione e ricerca sociale. Il Research Chapter è un’associazione indipendente e senza scopo di lucro, che ha tra i suoi obiettivi promuovere la qualità della ricerca; sostenere le professionalità di chi produce, usufruisce e concorre alle ricerche di mercato; affermare il valore di una buona ricerca; certificare le competenze e la formazione dei singoli professionisti.


Da inizio ottobre, Patrik Schwanecke diventa il nuovo Managing Director per la Germania, l’Austria e la Svizzera di Ligatus, il #1 Native e Performance Network in Europa. A lui è affidato il compito di sviluppare ulteriormente sia il core business sia l’ambito di crescita del programmatic native. Schwanecke proviene da Google Ireland, dove era responsabile del network di agenzie nei mercati di lingua tedesca.


Costanza Cucinotta entra nella squadra di Gruppo icat come Account New Business.


Maurizio Cisi si unisce alla testa delle quaranta persone che compongono il team di Hub09 come direttore generale. Dopo oltre 25 anni di carriera sviluppata tra il gruppo Mondadori, BGS D’Arcy, Leo Burnett, Bcube e un passato recente nel real estate e nella comunicazione retail, il manager si definisce entusiasta della nuova avventura nell’agenzia di comunicazione torinese.


Novità nel mondo del video: nasce The Big Angle, la casa di produzione pensata per la connected age. A guidarla sarà Flavo Nani, talentuoso regista emergente. Con un regista alla guida, The Big Angle nasce con una doppia anima: da un lato completa l’offerta di The Big Now dall’altro con l’ambizione di presentarsi autonomamente sul mercato come cdp di nuova generazione, nativa digitale e con un forte dna creativo.


L’Hall of Fame di Adci, l’associazione culturale che dal 1985 riunisce i migliori professionisti nel campo della comunicazione pubblicitaria, si arricchisce di Maurizio Cattelan, l’eclettico e controverso artista, perfetto interprete di come la creatività interagisca con il mondo dei mass media. La premiazione durante la serata conclusiva di IF! Italians Festival, il primo festival italiano della creatività̀, di cui Adci è promotore in collaborazione con Assocom.


Per prepararsi al lancio del suo nuovo modello su scala globale, Mosaicoon punta sul marketing e consolida la propria struttura con l’ingresso di Luca Di Persio nel ruolo di Head of Marketing Communications.


Nasce ufficialmente Dedagroup Wiz, società controllata al 100% da Dedagroup e creata per offrire ad aziende ed enti la magia del digitale, partendo da una competenza consolidata e con una grande attenzione alla creazione di valore.


È online il nuovo Magazine la Rinascente, nato da una partnership tra Condé Nast e il ‘miglior department store del mondo’ (come lo ha recentemente nominato il Global Department Store Summit 2016). Il magazine è integrato nel sito corporate de la Rinascente e inaugura l’era dello ‘Store-Telling’, attraverso una nuova modalità di interazione tra contenuti, brand ed experience in store.


Milos Obradovic entra in Publicis Italia con il ruolo Digital Creative Director sul cliente Heineken.


Landor annuncia la nomina di Michele Genghi a Creative Director della sede di Milano.


Alessia Airaghi entra in Cooee, l’agenzia Assocom guidata da Mauro Miglioranzi.


Teads, ideatore della pubblicità video outstream e primo video advertising marketplace al mondo, è lieto di annunciare oggi l’ingresso della sua nuova Publisher Director, Corinna Marrone Lisignoli.


Partecipazione record con oltre 5mila presenze complessive e un +15% di biglietti venduti rispetto al 2015 per IF! Italians Festival (www.italiansfestival.it), il primo e più importante evento italiano dedicato alla migliore creatività internazionale, ideato e promosso per il terzo anno consecutivo presso il Teatro Franco Parenti di Milano da Adci e Assocom/PR Hub in partnership con Google.


YAM112003 - Endemol Shine Group, annuncia l’arrivo di Ruggero Faggioni, nel ruolo di Head of Creative Agency.


Lorenzo Suraci, Presidente di RTL 102.5, lancia una nuova idea di radio pronta a farci rivivere l’indimenticabile stagione della radio libera degli anni 70, Radio Freccia, ispirata alla programmazione delle prime radio americane dove i disc jockey erano anche registi dei propri programmi. RTL 102.5 è pronta oggi a far rivivere tutto questo, creando una radio senza precedenti, un luogo dove riconnettersi alle origini e alla libertà più profonda che caratterizzava l’esperienza degli anni 70: per questo il claim di Radio Freccia è ‘Libera come noi’.


Userfarm, per la prima volta nel mondo del video crowdsourcing, mette a disposizione dei propri clienti un social media pack unico nel suo genere. Il Dipartimento IT di Userfarm ha creato due strumenti innovativi per massimizzare gli effetti social dei progetti ‘open video contest’ e l’engagement degli utenti sulle piattaforme social dei clienti. I due tools, sviluppati e integrati in bundle nel Social Media Pack, posizionano Userfarm come la piattaforma più evoluta e in grado di rispondere velocemente alle esigenze dei clienti che sempre di più necessitano di sviluppare contenuti video per le proprie piattaforme, ingaggiando i propri utenti su brand e prodotti.


Un nuovo grande brand targato Discovery debutta su Mediaset Premium: ID – Investigation Discovery arriva finalmente in Italia, il 24 ottobre, al canale 320 del digitale terrestre.


Pioneer DJ Europe Ltd, branch per l’Europa del Gruppo Pioneer DJ Corporate, che è posseduto per l’’85,05% dal fondo KKR e per il 14,95% da Pioneer Corporation, annuncia due nomine: Luca Desina, a cui è stata affidata la responsabilità del marchio per l’Italia e Michel Corradi, Product&Marketing Specialist.


La nuova ricerca di MarkMonitor®, azienda specializzata nella protezione del brand online, ha rivelato che il 45 per cento dei consumatori è stato vittima di qualche forma di cybercrime e il 65 per cento ha scelto di non denunciare l’incidente alle autorità. Lo studio ha inoltre mostrato che un consumatore su sei ha perso denaro a causa delle frodi online e, tra questi, il 20% ha perso oltre 1.100 euro. Tra i crimini informatici portati a termine, le false richieste di reimpostare la password degli account di social media si sono rivelate le frodi più comuni, sperimentate dal 20% del sottocampione, seguite da vicino dalle e-mail che impersonificano aziende legittime con la richiesta di informazioni personali (17%).


MainAd, Ad-Tech company indipendente, fondata a Pescara nel 2007, annuncia l’ingresso di Michele Marzan come Chief Strategy Officer per il gruppo.


Dopo la joint venture con 21st Century Fox, che ne ha consolidato la posizione in tutto il mondo, National Geographic annuncia il suo rebrand a livello mondiale a partire dal 14 novembre, giorno dell’esordio sui canali televisivi targati National Geographic della serie evento Marte, prodotta da Brian Grazer e Ron Howard.


Publicis Italia, l’agenzia guidata da Bruno Bertelli, Global Chief Creative  Officer di Publicis Worldwide, si arricchisce di due nuovi ingressi che vanno ad aggiungersi al folto gruppo internazionale che compone i diversi reparti dell’agenzia.  Si tratta di Eleni Charakleia che si unirà al team account in qualità di Cliente Service Director sul cliente Hieneken e di Vinicius Dalvi, Associative Creative Director.


Microsoft Italia annuncia la  nomina di Pierluigi Mazzuca a Responsabile della strategia Open Source all’interno della Divisione Cloud & Enterprise guidata da Roberto Andreoli e conferma il suo crescente impegno nel promuovere la diffusione di soluzioni basate su architettura cloud open, ibrida e sicura, a beneficio delle aziende pubbliche e private e degli sviluppatori italiani.


Un grande canale musicale è disponibile su tivùsat al canale 49: Mezzo, l’unica offerta televisiva al mondo totalmente dedicata alla musica classica, al jazz e alla danza. Con l’arrivo di Mezzo, tivùsat raggiunge i 75 canali televisivi di cui 14 in HD, 32 canali radio e un’ampia selezione di servizi On Demand. Mezzo si aggiunge a una lista di circa venti canali internazionali già disponibili per i telespettatori italiani sul telecomando tivùsat.


Per sostenere il forte sviluppo internazionale, Tradelab – programmatic platform – nomina Davide Corcione a Chief Operation Officer International Business.


Gianmaria Trapassi entra a far parte di Value Lab ricoprendo il ruolo di Principal per rafforzare la crescita della Practice Banking e lo sviluppo delle attività Digital cross-industry.


Al via le lezioni alla Fastweb Digital Academy, la nuova scuola per le professioni digitali creata da Fastweb e Fondazione Cariplo nell’ambito di Cariplo Factory, a Milano in via Bergognone 34. Sono già oltre 400 i candidati ai corsi in un solo mese dall’apertura delle iscrizioni. Il primo corso a partire è quello dedicato alle Basi del Digital Marketing, realizzato in collaborazione con IAB Italia.


Ikea Italia Retail annuncia la nomina di Alessandro Aquilio a Country Communication Manager che riporta a Belén Frau, Amministratore Delegato di Ikea Italia Retail.


Triboo Digitale, ecommerce company del Gruppo Triboo, ha siglato un accordo vincolante per l’acquisizione del ramo di azienda di Fully Commerce (Gruppo Develon) relativo all’attività di progettazione e gestione di store e-commerce. Il ramo d’azienda ha realizzato nell’esercizio 2015 un fatturato di oltre 5,7 milioni di euro, con un primo margine sulle vendite pari al 25,7% generati grazie a circa 54,4 mila ordini.


NOVEMBRE
48° Key Award. Il Key Award ha tagliato il traguardo della 48ª edizione e il Radio Key Award ha raggiunto la terza edizione con il gala dei winner organizzato al teatro Elfo Puccini dal reparto Eventi di Media Key. Fra i main sponsor, Fashion Tv, Pixartprinting, Adtoox, Poste Italiane e Qmi-Stardust.


Milano capitale per un mese della comunicazione sociale. Dopo aver ospitato 11 Conferenze Internazionali, Milano ospita il primo Festival della Comunicazione Sociale promosso da Pubblicità Progresso, con il proposito di portare l’attenzione sulla sostenibilità e sul ruolo della comunicazione per coinvolgere i cittadini. Il Festival della Comunicazione Sociale, una novità assoluta nel panorama del settore con una serie di eventi diffusi sul territorio, ha già avuto un’anteprima il 2 novembre con #Pubblivorisociali, una proiezione di 150 delle più interessanti campagne sociali di tutto il mondo introdotte dal critico televisivo Aldo Grasso. Cuore del Festival, la Sala Conferenze di Palazzo Reale con i convegni principali e diversi seminari tecnici. In altre location milanesi, rassegne video, mostre, visite guidate ai luoghi dove si studia e si realizza la comunicazione.


È nata Start Franchising, la rivista dedicata al franchising e all’imprenditoria che riserva un occhio di riguardo al sud dell’Italia. Start Franchising è un free press di servizio, con cadenza trimestrale, che vuole raccontare il mondo del franchising e dell’imprenditoria, i protagonisti, la bellezza, la cultura e le tendenze di un territorio affascinante e controverso, culla di sapere e creatività qual è il sud dell’Italia. La rivista nasce da un’idea dei fratelli Lo Russo e come house organ di ‘Expo Franchising Napoli’.


lastminute.com group ha annunciato i piani per un programma di native advertising con il lancio, in Europa, di un nuovo laboratorio di contenuti video. Gestito dal dipartimento media The Travel People, il laboratorio consentirà, tanto alle agenzie di viaggi quanto a marchi di altri settori, di creare contenuti più ricchi e di integrare il posizionamento del prodotto nei loro annunci pubblicitari sul sito e su tutti i canali social dell’azienda. Oltre alla creazione di video su misura per i brand, il laboratorio produrrà una propria serie di contenuti video che saranno messi a disposizione per essere sponsorizzati o valorizzati dai partner interessati.


Ligatus, il #1 Native e Performance Network d’Europa, parte al 100% di Gruner + Jahr, annuncia la nomina di Véronique Pican a Country Manager per la Francia. In qualità di General Manager, Véronique Pican sarà responsabile anche della crescita del Programmatic Native e del Mobile.


Per aumentare l’impegno verso la sostenibilità e accelerare il conseguimento degli obiettivi fissati nei confronti di clienti, dipendenti e comunità locali nelle quali opera, Epson Europe ha annunciato che Henning Ohlsson, già amministratore delegato di Epson Germania, assumerà anche la carica di direttore Corporate Social Responsibility (CSR) per l’area Emear (Europa, Medio Oriente e Russia).


Banzai, prima piattaforma nazionale di e-commerce quotato sul segmento Star di Borsa Italiana, comunica che è stata perfezionata la cessione di Saldiprivati al gruppo Showroomprivè in esecuzione dell’accordo già comunicato al mercato lo scorso 4 ottobre 2016.


LaPresse è la prima agenzia di stampa italiana ad aver ottenuto, dall’ente di certificazione indipendente Icim di Milano, il certificato secondo la norma BS Ohsas 18001 (Occupational Health and Safety Assessment Series) sul Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro, che riconosce la conformità rispetto alle normative e la validità delle modalità adottate per garantire la migliore tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori e per prevenire gli infortuni e le malattie professionali.


Triboo, una delle principali digital company italiane quotata all’AIM di Borsa Italiana, annuncia di aver siglato una partnership strategica con Show Reel, il brand operativo di Massa di Leoni, market maker del branded content italiano. Attraverso la partnership, le due società danno inizio a una sinergia che ha come obiettivo quello di offrire a grandi clienti e centri media soluzioni di comunicazione uniche in grado di integrare e rendere più efficaci le attività di pianificazione di video pre-roll advertising e progetti di branded content e social marketing.


Sky Cinema si rinnova e si arricchisce, con una veste grafica ancora più funzionale e moderna, e propone un’offerta cinematografica senza precedenti che porterà ancora più spesso sui canali le emozioni del grande cinema: i migliori blockbuster, il più bel cinema italiano, i film d’autore, l’azione, la suspance, la commedia, per una prima visione al giorno.


Casta Diva Group annuncia l’ingresso di tre nuovi importanti registi nel roster delle Americhe dove prosegue il processo di consolidamento del brand: Fatty Iastrebner e Juli Montesano nella sede di Buenos Aires e di Matteo Bonifazio in quella statunitense.


Nasce a Milano, per iniziativa del sociologo Saro Trovato, la prima Story Engagement Factory italiana. Una Fabbrica dei Contenuti e delle idee al servizio delle aziende e delle agenzie, dove giovani provenienti da esperienze diverse, integrano i loro interessi e le loro conoscenze per costruire iniziative, campagne e progetti di comunicazione innovative.


Remedia TSR – società controllata dal Consorzio Remedia, fornisce servizi di gestione integrata di rifiuti professionali, in particolare Raee, pile e accumulatori, e consulenza normativa nel settore del riciclo ecosostenibile – annuncia la nomina di Augusto Zumbo a Direttore Generale.


Bruno Bertelli, Ceo di Publicis Italia e Global Chief Creative Officer di Publicis WW, nomina Lorena Di Stasi Head of Digital della sede italiana del Network di comunicazione che fa parte di Publicis Groupe.


Ingenico Group, leader mondiale nelle soluzioni di pagamento elettronico, annuncia l’ingresso di Maurizio Cannizzaro come nuovo CFO per la regione Eastern Europe & Africa.


‘Leggi RTL 102.5’ è il nome della nuova collana di libri nata dalla partnership tra RTL 102.5, la radio più ascoltata d’Italia con circa sette milioni di ascoltatori nel giorno medio (dati Radiomonitor GFK/Eurisko) e Mursia, storica casa editrice indipendente (3.500 titoli in catalogo) insieme per un progetto editoriale che porterà la radio sugli scaffali delle librerie e i libri e la lettura sulle frequenze della radio.


È stata annunciata oggi la nomina di Giuseppe Caiazza a CEO IPG Mediabrands & McCann Worldgroup Italia. Caiazza inizierà a tutti gli effetti la sua nuova avventura professionale a metà novembre, riportando direttamente a Pablo Walker, Presidente, McCann Worldgroup, Europa, e a Caroline Foster Kenny, CEO, IPG Mediabrands, Emea, che entrerà a far parte del network a partire da gennaio 2017.


Filomena Rosato eletta all’unanimità nuovo Presidente di Assorel. Rosato è Presidente e CEO di FiloComunicazione, società fondata nel 1996, associata ad Assorel dal 2004.


Continua la crescita dell’area Operation e Accountig di Adform in Italia (www.adform.com), la piattaforma ad-tech full stack indipendente e aperta che serve agenzie media, trading desk, advertiser ed editori a livello globale. L’azienda annuncia l’ingresso di Myriam Vegliante e Tiziano Rescali nella struttura guidata da Valeria Mazzon e conferma l’obiettivo di Adform Italia di offrire una robusta struttura di supporto e accounting ai clienti del mercato italiano.


Con più di vent’anni di carriera ‘digital’, passando da IBM, Yahoo e Tradedoubler, oggi a Joincom: Vittorio Lorenzoni è il nuovo Direttore Generale dell’azienda milanese leader nell’editoria multimediale che dal 2014 si occupa di creazione di contenuti ad hoc per le imprese.


Getty Images, leader mondiale nel settore della comunicazione visiva, e VICE Media, brand leader nel mondo per il settore ‘youth media’, hanno annunciato di aver stretto un accordo di partnership mondiale che prevede che i contenuti pluripremiati di Vice siano resi disponibili per i clienti Getty Images di tutto il mondo. Vice, conosciuto per il suo particolare stile documentaristico e per la sua popolarità presso i giovani, rende accessibili i suoi filmati unici a quasi un milione di clienti di Getty Images in quasi 200 Paesi, espandendo così in maniera significativa la sua reach mondiale.


Mario Mele & Partners annuncia l’ingresso di Niccolò de Mojana come Social Media Strategist del Gruppo. Nell’agenzia milanese arriva una nuova figura che avrà il compito di implementare la consulenza strategica, per quanto riguarda i principali social network, con l’obiettivo di integrarsi con i progetti di comunicazione globale, core business del Gruppo.


DICEMBRE
Emanuele Nenna è il nuovo Presidente di Assocom.
Un’associazione che comprenda tutte le anime della comunicazione, che sappia coinvolgere i grandi gruppi e le agenzie indipendenti. Una Assocom sempre più rappresentativa e con un ruolo strategico nel mercato. Un’organizzazione che porti valore concreto agli associati. Questi gli obiettivi di Emanuele Nenna, eletto nuovo presidente di Assocom insieme al Consiglio Direttivo di cui fanno parte: Davide Boscacci, Stefano Capraro, Andrea Cornelli, Marco Fanfani, Marco Girelli (anche Vicepresidente), Mauro Miglioranzi, Emanuele Nenna, Gianna Paciello, Paolo Stucchi. L’assemblea ha anche eletto i probiviri Marco Gualdi (Presidente del collegio dei probiviri), Giorgio Bonifazi Razzanti e Fabrizio Feliciani. Il nuovo Consiglio ha inoltre confermato Guido Surci presidente del Centro Studi; Eugenio Bona presidente di Assap Servizi e Paolo Dorna tesoriere dell’associazione. Stefano del Frate è stato riconfermato Direttore Generale.


Il Gruppo Editoriale San Paolo comunica che il Consiglio di Amministrazione ha deliberato la nomina di Don Antonio Rizzolo come nuovo direttore dello storico settimanale Famiglia Cristiana.


Carlo Leoni è il nuovo Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne del Gruppo PSA in Italia, con il compito di coordinare le attività di comunicazione dei tre Marchi (Peugeot, Citroen e DS).


Gli investimenti pubblicitari globali sui social media cresceranno del 72% tra il 2016 e il 2019, in aumento da 29 miliardi di dollari a 50 miliardi. A rivelarlo è Zenith col il nuovo report ‘Advertising Expenditure Forecasts’, pubblicato oggi. L’advertising sui social media varrà il 20% dell’intera spesa internet advertising nel 2019, in crescita dal 16% del 2016. Il social media advertising, dunque, crescerà del 20% all’anno e nel 2019 il suo valore sarà solo dell’1% inferiore a quello della pubblicità sui quotidiani (50,2 miliardi di dollari statunitensi per i social media rispetto ai 50,7 miliardi di dollari per i quotidiani). Dal 2020, poi, i social media avranno un sicuro sopravanzo sui quotidiani in termini di investimento pubblicitario.


MEC ha presentato oggi  MEC Wavemaker, la divisione specializzata in attività di content marketing. MEC Wavemaker raccoglie in un’unica divisione diverse discipline relative alla gestione del content marketing già presenti in MEC: consulenza strategica, social, SEO, misurazione, servizi creativi e partnership. Lo scopo consiste nel semplificare il processo di creazione e gestione dei contenuti, con un’offerta di servizi strategica end to end per il raggiungimento di obiettivi di business. Guidata da Julian Prat - Chief Strategy Officer di MEC - e Alessandro Pastore - Content & Innovation Director - MEC Wavemaker può contare in Italia su un gruppo di diciotto professionisti tra strategist, editor, seo specialist, account, analyst e una direzione creativa.


Edison annuncia che Cristina Parenti è la nuova responsabile della Direzione Relazioni Esterne e Comunicazione con il ruolo di Senior Vice President Communications a riporto di Marc Benayoun, Amministratore Delegato e Chief Executive Officer di Edison.


L’indagine Audipress, che monitora le abitudini di lettura in Italia offrendo dati per tracciare il profilo sociodemografico dei lettori e i loro comportamenti di lettura, si arricchisce e si rinnova. “Vogliamo consolidare le caratteristiche di autorevolezza e di affidabilità dei dati sulla lettura dei giornali e affiancare all’evoluzione della ricerca quantitativa anche il progetto di approfondimenti qualitativi, che possano valorizzare le qualità della stampa nello scenario delle pianificazioni pubblicitarie”, afferma il Presidente Maurizio Costa. A partire dalla rilevazione di gennaio 2017, l’attuale indagine basata su due rilevazioni distinte per Quotidiani e Periodici si trasformerà in un’unica ricerca single source, utilizzando le risorse e le informazioni, secondo un modello metodologico che garantirà la continuità con le precedenti edizioni. Le statistiche sulle stime di letture beneficeranno di una base più ampia di calcolo e un potenziamento numerico del campionamento delle Classi Sociali Superiori per cogliere al meglio i comportamenti di lettura della popolazione di elevato profilo. Allo studio anche uno sviluppo della definizione del Responsabile Acquisti, e un appuntamento annuale di approfondimento degli aspetti qualitativi della stampa. Per l’indagine quantitativa gli Istituti esecutori sono Doxa e Ipsos; il disegno del campione e l’elaborazione dei dati verranno effettuati da Doxa; i controlli saranno a cura di Reply.


Paramount Channel,  il canale di intrattenimento di Viacom International Media Networks Italia, visibile sul 27 del digitale terrestre e in HD sul canale 127 di Tivusat, annuncia il lancio della sua prima applicazione gratuita per smartphone e tablet: un  accesso facilitato e in mobilità al mondo di Paramount Channel con film, serie tv, grandi classici, anteprime e news dal mondo del cinema.


È Simone Angeli l’Amministratore Delegato scelto per guidare Exage, il nuovo player fondato da Giorgio Rossi Cairo (già imprenditore di Value Partners) con l’obiettivo di dare al sistema italiano un punto di riferimento che unisca sia le più avanzate eccellenze tecnologiche che le più solide competenze di consulenza strategica, al fine di accompagnare e sostenere le imprese attraverso la quarta rivoluzione industriale.


Nuove nomine in casa Docomo: Lucia Predolin, già Direttore Marketing della multinazionale Buongiorno, è stata nominata Direttore Globale del Corporate Marketing di Docomo Digital, la filiale estera del colosso della telefonia giapponese NTT Docomo. Lucia Predolin riporterà al CEO Hiroyuki Sato con base a Londra e sarà responsabile corporate per il business di mobile payment e mobile commerce.


Il Gruppo Editoriale San Paolo comunica che il Consiglio di Amministrazione ha deliberato la nomina di don Vincenzo Vitale come condirettore del settimanale Credere e del mensile Jesus.


Facebook ha lanciato il nuovo portale per i genitori, una nuova sezione del Centro per la sicurezza di Facebook dedicato in modo specifico ai genitori. Questo sito si aggiunge al nuovo Safety Center che Facebook ha lanciato lo scorso novembre e includerà le linee guida per i genitori relativi al funzionamento di Facebook, alcuni consigli per parlare con i figli di come rimanere al sicuro online e risorse di esperti da tutto il mondo. Il portale per i genitori sarà tradotto in oltre 50 lingue.


Cavit sceglie due talenti femminili per arricchire il suo organico: Susi Pozzi, in qualità di Direttore Marketing, e Daniela La Porta quale Responsabile Vendite Italia – Canale Ho.Re.Ca. Le due nomine portano un significativo valore aggiunto all’interno della squadra Cavit, che da sempre punta sulla professionalità, sul background e sulle forti competenze delle sue risorse nel settore vitivinicolo.