Media Key

Media Key e i suoi primi 40 anni: cos’è successo nel 2008?

Angelo Sajeva viene nominato a gennaio Presidente di Mondadori Pubblicità. Sajeva era già stato nominato a novembre 2007 Amministratore delegato della concessionaria, per la quale il CdA prevede un nuovo assetto organizzativo con due vicedirezioni generali (‘Living e Style’ e ‘Grandi Mercati’), che vanno ad affiancarsi alla vice direzione generale ‘Operation’ al fine di ottenere un presidio ancora più capillare sui settori maggiormente strategici della comunicazione pubblicitaria.


Raimondo Zanaboni assume, a partire dal 1° gennaio 2008, la carica di Amministratore delegato di RCS Pubblicità, di cui era Direttore generale. A decorrere da tale data, Flavio Biondi assume quindi la carica di Presidente della stessa.


La terza volta di Berlusconi e la prima di Barack Obama. Dopo aver sconfitto il candidato repubblicano John McCain nelle elezioni del 4 novembre, il democratico Barack Obama diventa il primo afro-americano della storia a essere eletto alla carica di Presidente degli Stati Uniti. Si conclude così, con una grande novità, un anno che ha visto esplodere la crisi globale dei mercati finanziari e la successiva recessione. Ad aprile, Silvio Berlusconi aveva battuto Prodi e aveva conquistato il terzo mandato come Presidente del Consiglio.


Daniele Peccerillo è il nuovo Ceo di DDB Italia. In precedenza era stato responsabile dell’ufficio di Roma del Gruppo Leo Burnett. Peccerillo va a sostituire Ezio Bossi, che diventa Presidente del Gruppo, e lavorerà a stretto contatto con Vicky Gitto, Executive creative director del Gruppo DDB Italia.


EGG, l’agenzia di comunicazione integrata, eventi e sponsorizzazioni creata da Francesco Moneta, accoglie nel proprio capitale sociale Casta Diva Pictures, la casa di produzione pubblicitaria e agenzia di eventi fondata e diretta da Andrea De Micheli e Luca Oddo. Casta Diva Pictures acquisisce l’80% delle quote di EGG.


Diego Masi è nominato Presidente del CdA di G2 e di Grey Interactive dal board del Gruppo Grey Worldwide Italia. Masi continuerà a presiedere anche Promotions Italia, la società di promozioni da lui fondata ed entrata nell’orbita del network Grey Worldwide nell’ambito del Gruppo Wpp Italia.


Terminal apre una nuova sede operativa nel cuore di Milano, immersa nel centro vitale della comunicazione mediatica. Il nuovo ufficio di corso Garibaldi 50 affiancherà la sede legale già esistente a Bologna, garantendo alla struttura un presidio costante sul territorio.


Per Giorgio Brenna un nuovo incarico internazionale. A maggio gli viene affidato l’incarico di Chairman and Chief executive officer di Leo Burnett Western Europe. Brenna continua a mantenere la guida del Gruppo Leo Burnett Italia, ma è immediatamente operativo nel nuovo ruolo. A lui riporteranno direttamente gli otto paesi che andranno a formare la nuova regione: Germania, Austria, Svizzera, Belgio, Francia, Spagna, Portogallo e Italia. L’obiettivo dichiarato è la crescita organica basata su un modello organizzativo innovativo e molto flessibile.


Movie Magic International sigla a maggio tre esclusive con altrettanti registi: lo statunitense Jeffery Plansker (della cdp madre Supply & Demand) e i tedeschi Cadmo Quintero e Markus Walter.


Silvestre Bertolini alla guida di Assirm. L’assemblea dei soci dell’Associazione degli Istituti di Ricerche di Mercato, Ricerca Sociale, Sondaggi di Opinione, elegge a maggio il nuovo presidente per il biennio 2008-2009. L’associazione, con un fatturato di quasi 495 milioni di euro, rappresenta oggi il 79% dell’intero settore della ricerca in Italia. Assirm, costituita nel 1991, conta 47 associati fra i maggiori istituti privati e indipendenti.


Giuseppe Mastromatteo è il nuovo Direttore creativo esecutivo di Armando Testa. Lascia i vertici di D’Adda, Lorenzini, Vigorelli, BBDO. Era entrato in Young & Rubicam nel 1996, per passare l’anno successivo in D’ALV BBDO dove resta fino al 2000. In DDB fino al 2004, ritorna poi in D’ALV dove, in coppia con Luca Scotto di Carlo, ha firmato alcune fra le più famose campagne degli ultimi anni: da BMW a Mini.


Carlo Malinconico è da luglio il nuovo Presidente della Federazione Italiana degli Editori (Fieg). Viene eletto all’unanimità dall’assemblea generale della Fieg che ha nominato Vicepresidenti Massimo Cincera e Stefano De Alessandri. Rinnovata anche la composizione del Comitato di Presidenza e del Consiglio Federale. Malinconico prende il posto di Boris Biancheri, che ha guidato la federazione negli ultimi quattro anni.


Homina PDC. La nuova agenzia nasce ad agosto dall’integrazione tra due realtà storiche del panorama delle agenzie di relazioni pubbliche italiane, Homina e PDC. Per volume d’affari è la terza struttura del settore a capitale interamente italiano. Ha sedi a Milano, Bologna, Torino e Roma. Direttore generale ne è Omer Pignatti, mentre Luca Valpreda ricopre la carica di Amministratore delegato.


Mauro Mazzon, già Vice president di Publicis, è nominato Chairman di Publicis Italia, l’agenzia guidata da Giorgio Lodi. Anche Luca Scotto di Carlo e Vincenzo Gasbarro approdano in Publicis, assumendo congiuntamente la carica di Executive creative director dell’headquarter milanese dell’agenzia.


Eduardo Montefusco, Presidente di Rds e di Rna, viene eletto nella squadra di governo dell’Unione Industriali di Roma, guidata da Aurelio Regina, come vicepresidente elettivo, con delega a Roma per l’Expo di Milano 2015.


Marco Bonanni diventa Direttore generale di Y&R Italia. In Y&R dal 2004, ha una lunga esperienza nell’advertising avendo precedentemente lavorato in Lowe Pirella per 14 anni. A fianco di Massimo Costa ha contribuito alla crescita di Y&R che ha portato all’acquisizione di una sessantina di nuovi clienti negli ultimi 4 anni. Bonanni mantiene la carica di Cfo sia di Y&R sia di Wunderman e il controllo amministrativo di Landor, tutte società specializzate del gruppo Young & Rubicam Brands.


Ugo Manzon entra nel board dell’agenzia Nadler Larimer & Martinelli, dopo l’esperienza in Armando Testa dove ricopriva il ruolo di Direttore generale.


Lagardère nomina Quillot presidente di Hachette Rusconi. Il presidente del gruppo editoriale francese Lagardère Active prende il posto di Carlo d’Asaro Biondo.


Giampietro Vigorelli alla guida di Istinct. Rimane all’interno del gruppo Omnicon, ma dopo 11 anni da vicepresidente e direttore creativo di D’ALV BBDO, che ha contribuito a fondare, Giampietro Vigorelli passa a guidare Instinct, agenzia nata all’inizio dell’anno con sede a Roma.


Blu Pixel approda all’advertising tv. L’agenzia di comunicazione con sedi operative in Umbria e ad Amsterdam, già specializzata in grafica, art, fotografia, animazione 3D e copywriting a livello internazionale, si lancia a fine 2008 nel mondo della pubblicità audiovisiva con la produzione di spot pubblicitari nazionali.


Addio a Marco Mignani. Il 31 marzo viene a mancare un copywriter e creativo di talento, imprenditore della pubblicità, noto al grande pubblico quale autore di famose campagne, come la ‘Milano da bere’ degli anni ‘80. Mignani aveva inizio nel 1967 in Publinter, poi era passato in Leo Burnett, Doyle Dane Bernbach, TBWA e D’Arcy MacManus & Masius. Nel 1983 fonda Rscg MCM, che lascia ventidue anni dopo per aprire la Mignani Pintér Galbiati. Presidente dell’Adci nel 1988, Hall of Fame Adci nel 1994, era Professore di Teorie e tecniche della comunicazione pubblicitaria all’Università La Sapienza di Roma.


Nuove norme del codice di Autodisciplina Pubblicitaria. Entrano in vigore ad aprile le nuove norme del codice della comunicazione commerciale che rinnovano profondamente le procedure per il rilascio dei pareri preventivi, per aziende e agenzie che ne fanno richiesta, su pubblicità non ancora diffuse. La procedura consente un più ampio dialogo tra il Comitato di Controllo e l’azienda richiedente e permette di analizzare meglio ogni aspetto della comunicazione in esame.


Francia: ok AGLI aiuti di stato per compensare IL divieto di spot. La Commissione Europea autorizza la Francia a finanziare con 150 milioni di euro il bilancio 2008 della tv di Stato France Télévisions per compensare le perdite provocate dalla nuova legge che vieta la pubblicità sulle emittenti pubbliche. Il provvedimento voluto dal presidente Nicolas Sarkozy sarà in vigore dal primo gennaio 2009 e riguarderà la fascia oraria compresa dalle 20 alle 6 del mattino.


NEL MONDO DEI MEDIA - 2008
Arriva l’iPhone.
L’11 luglio sbarca in Italia l’iPhone 3G di Apple, considerato il simbolo della nuova frontiera della telefonia mobile. Si tratta di un telefono cellulare che include una fotocamera digitale, un dispositivo Assisted GPS e un lettore multimediale. L’apparecchio permette di utilizzare servizi come e-mail, navigazione web, messaggi di testo, Visual Voicemail e può gestire una connessione Wi-Fi. Viene controllato dall’utente tramite uno schermo multi-touch, la tastiera virtuale e dei pulsanti. Apple ha depositato più di 300 brevetti legati al dispositivo.


Il Gruppo L’Espresso estende il concetto di total audience alla concessionaria Manzoni, dal primo gennaio riorganizzata: l’area web viene eliminata e la vendita dei siti viene suddivisa fra l’area stampa nazionale e quella radio-tv. L’ex responsabile dell’area web, Massimo Colombo, è ora direttore centrale marketing della concessionaria.


Cairo Communication, la concessionaria guidata da Uberto Fornara, acquisisce la raccolta pubblicitaria per i tre siti internet collegati ai canali tematici che ha in portafoglio: cartoonnetwork.it (collegato a Cartoon Network e Boomerang, editi da Turner Broadcating System), cnninternational.com e bloomberg.com, per i quali Cairo Communication cura sia le inserzioni internazionali sia quelle italiane dei clienti internazionali.


RCS Periodici vara la divisione New Media, guidata da Francesco Carione. Realizzerà diversi progetti multimediali (fra cui un portale d’arredamento e uno femminile con Marina Fausti) per portare i periodici di RCS su internet, cellulari e tv Digicast. Publisher di New Media è Katia Nastasi (Michela Vecchiato si sposta ai femminili, Marco Benzoni arriva ai maschili).


Radio e Reti accresce il suo circuito di radio areali Italia 5 acquisendo la raccolta nazionale di Radio Babboleo, maggior radio della Liguria, e di Radio Delta 1, emittente abruzzese.


eBay.it, sito di e-commerce italiano con oltre cinque milioni di utenti registrati, sceglie di aprire le proprie pagine agli annunci pubblicitari e affida la raccolta a SKY Pubblicità. I primi spazi pubblicitari compaiono sul sito a partire dai primi giorni di febbraio.


Schibsted Classified Media, proprietaria del giornale di annunci Secondamano, presenta il restyling della storica testata. La nuova edizione, caratterizzata anche da un nuovo logo, si chiamerà Secondamano.it, in linea con il nome del corrispondente sito internet.


Economy, il business magazine di Mondadori diretto da Sergio Luciano, dal 7 febbraio si presenta in edicola con una grafica rinnovata, una diversa articolazione dei contenuti e una scansione delle sezioni del giornale più funzionale.


Panorama, il settimanale Mondadori diretto da Maurizio Belpietro, si rinnova cambiando formato e grafica a partire dal 29 febbraio. Il nuovo formato, più compatto (204 x 257 mm) e internazionale, è simile a quello di grandi newsmagazine stranieri. Anche l’aspetto grafico muta sensibilmente, conferendo al settimanale maggior leggibilità ed eleganza.


E Polis fa 17. Con quelle di Torino e Bari, distribuite dal 29 febbraio, salgono a 17 le edizioni della prima free pay italiana. La diffusione complessiva del quotidiano sale così a 730.000 copie quotidiane.


IAB Italia, con l’ingresso di Jetix Europe e di Irregular Strategy Media, ‘sfonda’ a marzo il tetto dei cento iscritti. L’associazione di operatori della pubblicità online presieduta da Layla Pavone raddoppia il suo appuntamento annuale, lo IAB Forum: da quest’anno gli operatori di media interattivi si incontrano anche a Roma, con la prima edizione nella Capitale che si svolge a maggio.


Nasce Tag Advertising, la nuova concessionaria di digital adv del Gruppo HTML.it, interamente focalizzata su contenuti di tecnologia e business. La concessionaria può contare su un network di oltre tre milioni di utenti unici mensili e sulla capacità di gestire gli spazi pubblicitari di molte testate editoriali online.


La Gazzetta cambia. Il 29 marzo, in anticipo di quattro giorni sul programma, esce in edicola la nuova Gazzetta dello Sport, in full color e con formato ridotto, uguale a quello de La Stampa. La tiratura è di 700.000 copie, la foliazione di 56 pagine.


Parte la nuova Audiweb, a due anni dallo stop. Un lavoro poderoso e complesso, svolto sulla spinta in particolare del presidente Enrico Gasperini, ha partorito un sistema di rilevazione dell’internet audience che si articola in quattro prodotti per dare al mercato pubblicitario un quadro veramente esaustivo e approfondito, il più possibile vicino alla realtà, della fruizione dei media online.


Liberazione dà vita a un quotidiano free press che fa il tutto esaurito nella prima settimana di diffusione, trainando anche le vendite del quotidiano a pagamento. Il pomeridiano gratuito viene lanciato il 31 marzo con una media di 70.000 copie distribuite a Roma e 60.000 a Milano. la concessionaria in esclusiva è Minimega, guidata da Luigi Potenza. Nel 2007 il fatturato pubblicitario di Liberazione era già cresciuto di circa il 50% rispetto all’anno precedente.


Donna Moderna, il settimanale diretto da Patrizia Avoledo e Cipriana Dall’Orto, con il numero in edicola il 17 aprile si presenta alle proprie lettrici in una veste rinnovata, festeggiando in questo modo i vent’anni di vita.


Radio e Reti, la concessionaria di pubblicità di Enzo Campione, ad aprile compie vent’anni e celebra l’anniversario con un evento di tre giorni a Venezia che culminare con il convegno ‘L’energia dei 20’.


Il marchio Focus continua a crescere e lancia Focus Family, testata che si rivolge a genitori con figli da 0 ai 18 anni e parla di educazione, comportamento, apprendimento, salute, sviluppo emotivo del bambino, scuola e affettività.


Italianews.it, online da maggio, vuol essere la prima syndication informativa online in Italia. Realizzata dal Gruppo Il Sole 24 ORE, darà infatti accesso a sette siti di news: oltre a ilsole24ore.com, ci sono quelli già aggregati nel circuito Italia 5 (ilsecoloxix.it, iltempo.it, unionesarda.it e quotidiano.net, che raduna i contenuti de Il Resto del Carlino, Il Giorno e La Nazione). La raccolta pubblicitaria nazionale è affidata a WebSystem.


Nasce Unconventional Media, nuova unità operativa di Universal McCann, l’agenzia media e di strategia guidata da Gianfranco Piccolo. Il primo cliente acquisito è Vodafone, un’azienda che crede nella comunicazione classica ma anche in quella non convenzionale.


Massimo Colombo, Direttore centrale marketing di Manzoni, è il nuovo Presidente di Fcp-Assoradio per il prossimo biennio, al posto di Paolo Cannarella.


Riccardo Signoretti, provienente da Di Tutto, è il nuovo Direttore di Vero, la rivista targata Media V che a soli tre anni dalla nascita si pone l’obiettivo di diventare il terzo settimanale familiare italiano venduto in edicola, alle spalle di Dipiù e Oggi. Vero ha una diffusione media di 256.000 copie, con una crescita dell’11% sui dodici mesi precedenti.


Dal 6 giugno il Manifesto cambia volto. La prima pagina è a colori, la foto più grande e il titolo di apertura ancora più ‘enfatico’; seconda e terza saranno dedicate all’approfondimento di un tema di attualità; in generale più spazio a pagine monografiche, reportage, inchieste.


Digital Sales è la nuova business unit di MTV Pubblicità dedicata al mercato dell’advertising online. La concessionaria ha creato un team interamente dedicato a proporre le soluzioni di comunicazione internet e Wap più efficaci.


Costa Crociere sceglie il web per festeggiare i suoi 60 anni in Europa e si affida ad Agency.com per strutturare iniziative ad hoc per i mercati di riferimento, come il lancio del sito www.worldofco-sta.com, piazza virtuale dove i clienti possono scambiarsi impressioni e informazioni sulle loro esperienze.


Mondadori, due cambi a giugno nei settimanali tv: Alfonso Signorini è il nuovo direttore di Tv Sorrisi e Canzoni, al posto di Umberto Brindani, che lascia Mondadori. Alla guida di Telepiù arriva invece Giovanni Volpi, che sostituisce Ivo Singer, in sella dal lontano 1995. Nel frattempo Grazia, il femminile Mondadori diretto da Vera Montanari, cambia e diventa più elegante, sofisticata, moderna, con una grafica innovativa ed elegante.


James Murdoch, già Chairman e Ceo di News Corporation Europe e Asia, prende il posto del padre Rupert Murdoch come Presidente di SKY Italia. Tom Mockridge, Amministratore delegato di SKY Italia, viene invece nominato Chief executive european television di News Corp. Oltre a seguire lo sviluppo della pay tv italiana, Mockridge coordina così tutte le partecipazioni televisive europee del gruppo, a esclusione della Gran Bretagna, con l’ausilio di un team internazionale dedicato a questa attività. News Corp ha scelto Milano come quartier generale di questa nuova divisione.


La ‘nuova’ Novella 2000 è in edicola da giugno con 360.000 copie. Candida Morvillo debutta alla direzione del periodico imprimendo una svolta nella veste grafica e nei contenuti. Brand Portal firma la campagna pubblicitaria, basata sul nuovo payoff ‘Novella 2000. Quello che le altre non dicono’.


All Music cambia il vertice. Dopo tre anni alla direzione della tv musical-giovanile del Gruppo L’Espresso, Elisa Ambanelli lascia l’incarico per un possibile nuovo ruolo in Endemol. La sua vice Valentina Rizzato diventa il nuovo direttore.


Nasce Rai 4, nuovo canale Rai sul digitale terrestre free pensato per “un pubblico giovane, che naviga su internet, sensibile alle suggestioni della moderna comunicazione”. Il progetto è stato curato all’interno di Raisat, presieduta da Carlo Freccero. Il nuovo canale esordisce il 14 luglio prendendo il posto di Rai Gulp su uno dei due multiplex digitali Rai.


Scoop è il nuovo settimanale di gossip pubblicato da Piscopo Editore. Il primo numero esce il 31 luglio, con una tiratura di lancio di 150mila copie. La direzione viene affidata a Massimo Maffei, ex direttore del Radiocorriere Tv.


Come sei debutta a luglio. Il mensile di Alan Publishing dedicato alle donne di ‘taglia morbida’ (over 46), segmento di mercato dalle grandi prospettive, è firmato da Andrea Franchini. La tiratura iniziale è di 100.000 copie. Dopo il successo dei primi due numeri, con il terzo raddoppia a 200.000 copie.


La Uno Publishing di Umberto Circi lancia a ottobre l’edizione italiana del mensile inglese Car. La tiratura è di 150.000 copie, la raccolta pubblicitaria è affidata a Johnsons Adv.


Gioia, terza svolta in due anni. Hachette Rusconi interviene ancora sul concept del femminile diretto ora da Raffaela Carretta, che da settembre perde il suffisso ‘& Co’, introdotto da Vera Montanari nel restyling del febbraio 2006 (settimanale low cost in forma di mensile) a cui era seguito un successivo riposizionamento nell’aprile 2007 con Marina Fausti (femminile al 100% per la fascia alta).


MYads, diretta da Pierpaolo Guidi, è la nuova concessionaria creata da Internet Bookshop per la raccolta su IBS.it, MYmovies.it e Wuz.it: tre portali che secondo i dati Nielsen Site Census rappresentano il cardine del settore entertainment e della vendita di prodotti culturali, con 850mila clienti abituali, 120 milioni di adv impression, 50 milioni di page view e 5 milioni di visitatori unici al mese.


Debutta Femmes. A settembre il gruppo Prisma Presse e il suo presidente Fabrice Boé presentano l’edizione italiana di Femmes, mensile femminile francese del lusso, diretto da Marie Claire Pauwels. La raccolta pubblicitaria è affidata in rappresentanza esclusiva a Blei (gruppo RCS).


Phonevalley, agenzia leader nel settore del mobile marketing mondiale, annuncia a settembre il lancio della sua attività anche in Italia. Già presente in Francia, Spagna, Regno Unito, Germania, Russia e Usa, Phonevalley Italia collaborerà in esclusiva con tutte le agenzie del Gruppo Publicis per creare e gestire campagne pubblicitarie di mobile advertising. Melissa Guerini guiderà la sede milanese con il ruolo di Business development director e si occuperà oltre che dello sviluppo del business, del piano marketing e del supporto dei clienti italiani sotto la guida dell’headquarter di Parigi.


Serge Pastore, che mantiene ad interim anche il precedente incarico di Chief operating officer, è il nuovo Amministratore delegato di FullSIX. A Marco Girelli va la vicepresidenza della società.


Hip Hop Tv, primo canale tematico in Italia interamente dedicato alla musica urban, arriva su SKY a partire dal primo ottobre 2008. La gestione della raccolta pubblicitaria del canale sarà curata tramite la concessionaria SKY Pubblicità.


Con DeaKids, De Agostini sbarca su SKY. Previsti cinque canali da 10 milioni di ricavi l’uno. DeaKids ha un focus target sui bambini dai 6 ai 12 anni e una finestra prescolare la mattina, e vuole distinguersi da tutti gli altri canali ‘kids’ già esistenti sul satellite (ormai una quindicina) incentrando la programmazione sull’edutainment, ovvero programmi che veicolano contenuti educativi in forma di intrattenimento.


Starbene, il mensile Mondadori-Rodale leader nel segmento benessere (1.500.000 lettori e 320.000 copie diffuse secondo le ultime rilevazioni Audipress e Ads), compie trent’anni e festeggia il traguardo a ottobre con un numero speciale in cui otto trentenni di successo del mondo dello sport, dello spettacolo e del giornalismo posano come ragazze-copertina e raccontano i propri segreti per mantenere l’equilibrio psico-fisico.


Sardegna digitale. Alle 9.00 del 15 ottobre, con lo spegnimento dei primi 97 impianti di diffusione televisiva analogica e la successiva accensione di altrettanti impianti di trasmissione in tecnica digitale nella zona dell’Ogliastra e di Cagliari, comincia ufficialmente la transizione alla tv digitale in Sardegna, che si concluderà il prossimo 31 ottobre.


Nasce Rete 3, una sotto-concessionaria di Mondadori Pubblicità, affidata a Gianfranco Cavagnis e dedicata allo sviluppo pubblicitario delle testate Gruner+Jahr/ Mondadori (eccetto Top Girl), di Famiglia Cristiana e de Il Giornale.


Oliviero Toscani e il suo laboratorio creativo La Sterpaia realizzano la campagna di lancio per la nuova versione del quotidiano L’Unità. Il restyling del quotidiano, ‘salvato’ grazie all’acquisizione a maggio da parte di Renato Soru, debutta in edicola il 25 ottobre.


RCS Periodici. Importanti cambi di direzione: Andrea Monti lascia dopo appena un anno la guida del mensile Max e approda sulla poltrona più importante di Oggi, il familiare diretto negli ultimi tre anni da Pino Belleri, a sua volta erede della lunghissima direzione di Paolo Occhipinti. Per la guida di Max viene designato Andrea Rossi.


RCS chiama Marco Girelli per un ruolo a fianco di Raimondo Zanaboni. Il manager lascia la vicepresidenza di FullSIX per entrare in RCS Pubblicità. Si occuperà dei progetti digitali della concessionaria, che risente della crisi del mercato.


MTV Italia, novità nell’assetto manageriale: dopo la nomina di Ivan Ranza come Amministratore delegato di MTV Pubblicità al posto di Giorgio Ferrari che ha lascato la carica dopo 11 anni, arriva quella di Giampaolo Tagliavia al ruolo di Amministratore delegato di MTV al posto di Antonio Campo Dall’Orto, che ha assunto la carica di Presidente.


Classpi. Dall’unione di Class Click e di Telesia Pubblicità nasce Classpi Digital, concessionaria di Class Editori specializzata nella comunicazione digitale integrata su tutte le piattaforme tv in & out of home. Sarà guidata da Rino Griffo.


Stefano Sala a capo di GroupM Italia. Matteo Cardani e Luca Vergani vanno invece a dirigere Mediaedge:cia. La nomina chiude il processo di riorganizzazione manageriale delle strutture media del gruppo Wpp.


GXT e GXT+1 passano da Prs Tv a Sky Pubblicità. Alla concessionaria guidata da Fabrizio Piscopo, forte sul target maschile, viene affidata la raccolta dal 2009 al 2011 per i canali satellitari dell’editore Jetix Europe. A Prs Tv rimane invece la concessione per i canali a target kids, ovvero Jetix, Jetix+1 e il contenitore K2.


Jack, il mensile Gruner+Jahr/Mondadori di tecnologia e lifestyle diretto da Jacopo Loredan, taglia a novembre il traguardo del centesimo numero con un’uscita dedicata alle tendenze tecnologiche del Natale.


Acacia, la casa editrice fondata nel 2007 da Franco Cappiello e Alessandro Martignoni, si presenta ufficialmente al mercato dopo la tumultuosa fase di crescita tramite acquisizioni che l’ha portata a un volume di 21 testate, 90 dipendenti e 10 milioni di euro di fatturato.


Gente Motori si rinnova completamente. Da novembre il mensile di Hachette Rusconi cambia tutto, a partire dal Direttore, Enrico Violi, in arrivo da Auto & Fuoristrada (di cui conserva la direzione). Mutano formato, grafica, temi, linguaggio, prezzo e distribuzione, concepiti per parlare a tutti gli acquirenti, possessori e appassionati di auto. La rivista non si limiterà a descrivere nuovi modelli, ma dedicherà spazio all’industria automobilistica e all’impatto dell’auto nella società.


Annalisa Monfreda, 30 anni, è il nuovo direttore di Top Girl. Il mensile teen, edito da Gruner+Jahr/Mondadori, si sottopone a un restyling: il formato diventa più grande e anche i contenuti si ‘aprono’ ai gusti dell’età più adulta.


Hachette Rusconi e De Agostini Periodici sottoscrivono una lettera d’intenti che prevede la creazione a dicembre di una joint venture, Hachette-De Agostini Periodici, per le riviste di motori e nautica. Nella newco creata dai due editori confluiranno Gente Motori, Auto & Fuoristrada, Riders (editi finora da Hachette Rusconi), Autocar, Yacht Capital, Yacht Design, Yacht Digest, Yachtsman, Crociere e Watch Digest (editi finora da De Agostini Periodici). Hachette Rusconi avrà la gestione della nuova società, che sarà presieduta da Pietro Boroli e avrà come Amministratore delegato Stefano De Alessandri.


Il Gruppo Il Sole 24 Ore cambia nome: si chiamerà Gruppo 24 Ore e il nuovo logo sarà caratterizzato dal colore rosso. La nuova visual identity, firmata da Carmi e Ubertis Milano, intende distinguere le iniziative legate al quotidiano economico da quelle dell’area professionisti.


Editifin lancia Next Step, free press per universitari in cerca di lavoro. Il mensile, con concessione pubblicitaria a Young Media, viene distribuito in 85.000 copie nelle università di dieci città.


Eva Tremila. A novembre esce in edicola il primo numero pubblicato da Piscopo Editore, dopo la cessione del settimanale di gossip alla società del Gruppo Piscopo da parte di Hachette Rusconi. La rivista è ora diretta da Umberto Mazzarini e realizzata da una redazione interna: mantiene la stessa grafica, il prezzo di copertina a 1,10 euro e anche la concessionaria Hachette Rusconi Pubblicità.


Le olimpiadi cinesi. Dal 6 al 24 agosto 2008, la città di Pechino ospita i giochi della XXIX Olimpiade, i primi ad aver luogo in Cina. Si tratta della terza volta dopo Tokyo 1964 e Seoul 1988 in cui i giochi olimpici estivi si sono svolti in Asia. La cerimonia di apertura, tenuta presso il nuovo Stadio Nazionale (soprannominato ‘nido d’uccello’ per la sua forma) e diretta dal regista cinese Zhang Yimou, riscuote un enorme successo in tutto il mondo. Nel corso delle gare vengono battuti ben 43 record del mondo, in particolare quello dei 100 metri a opera del giamaicano Usain Bolt. Lo statunitense Michael Phelphs vince otto medaglie d’oro (con sette record del mondo), e diventa l’atleta olimpico più vittorioso della storia.


I PREMI DEL 2008
Pubblicità:
Festival di Cannes
Film: Grand Prix ex aequo:
Cadbury Dairy Milk ‘Gorilla’ (ag.: Fallon London) – Regno Unito
Xbox 360 ‘Halo 3’ (ag.: McCann San Francisco) – Usa
Giurato Italia: Fabrizio Russo
Press: Grand Prix: Energizer ‘Paint’, ‘Pants’, ‘Park’, Spit’ (ag.: DDB South Africa) – Sudafrica
Italia: Leone d’Argento: Koleston ‘Hair lips’ (ag.: Leo Burnett)
Giurato Italia: Sergio Rodriguez
Outdoor: Grand Prix: HBO ‘Voyeur Projection’ (ag.: BBDO New York) – Usa
Cyber: Grand Prix ex aequo:
Uniqlock (ag.: Projector Tokyo) – Giappone
Scandinavia Online ‘Sol Comments’ (ag.: Mediafront Oslo) –  Norvegia
Trent Reznor ‘Year Zero’ (ag.: 42 Entertainment) – Usa
Giurato Italia: Till Neuburg
Media: Grand Prix: Amf Pension (ag.: Forsman & Bodenfors) – Svezia
Direct: Grand Prix: The Times of India ‘Lead India’ (ag.: JWT Mumbai) – India
Promo: Grand Prix: HBO ‘Voyeur Integrated’ (ag.: BBDO New York) – Usa
Radio: Grand Prix: Canon Eos Kiss ‘Shutter Chance’ (ag.: Dentsu Tokyo) – Giappone
Giurato Italia: Francesco Roccaforte
Titanium: Grand Prix: Uniqlock (ag.: Projector Tokyo) – Giappone
Integrated: Grand Prix: Microsoft ‘Halo 3’ (ag.: McCann San Francisco) – Usa
Design: Grand Prix: Coca-Cola ‘Identity’ (ag.: Turner Duckworth) – Usa
Giurato Italia: Claudia Neri
Advertiser of the Year: Procter & Gamble
Media Person of the Year: Sir Anthony O’Reilly (Independent News & Media)

Cinema
Academy Awards
Oscar per il miglior film: Non è un paese per vecchi (No Country for Old Men) di Joel ed Ethan Coen (Usa)
Mostra del Cinema di Venezia
Leone d’Oro: The Wrestler di Darren Aronofsky (Usa)
Festival di Cannes
Palma d’Oro: La classe (Entre les murs) di Laurent Cantet (Francia)