Media Key

Media Key e i suoi primi 40 anni: cos’è successo nel 2007?

In occasione dei nostri quarant’anni ripercorriamo gli avvenimenti, le storie e i cambiamenti più importanti del mondo della comunicazione. Questa settimana alcune “pillole” dell’anno 2007.

Sassoli de Bianchi guida UPA. Carla Bruni testimonial per Lancia. In un anno caratterizzato dall’allargamento dell’Europa a 27 membri, dal proseguimento delle concentrazioni bancarie, dalla risoluzione del caso Telecom e da un accenno di miglioramento del mercato pubblicitario negli ultimi mesi dell’anno, Giulio Malgara porta a termine il suo lunghissimo mandato come Presidente di UPA durato ben 23 anni. Il nuovo presidente è Lorenzo Sassoli de Bianchi, brillante imprenditore con esperienze dapprima in Buton e poi in Valsoia, convinto sostenitore del ruolo trainante della pubblicità. Oliver François, Amministratore delegato di Lancia, mette a segno il colpo mediatico dell’anno ingaggiando come testimonial Carla Bruni che di lì a poco diventerà la first lady francese.


Fiat Group. Ha stabilimenti in Italia, Polonia, Brasile e Argentina e attraverso joint venture e licensing opera in Francia, Turchia, Sudafrica, Egitto, India e Vietnam. Il rilancio dell’azienda passa anche attraverso i nuovi modelli degli ultimi due anni, che puntano su design, tecnologia e sicurezza: la Nuova Fiat Panda (2005), la Grande Punto e la Nuova Fiat Croma (2006), la Nuova Bravo e la Nuova 500 (2007), quest’ultima nominata anche European Car of the Year. Il Chaiman e Ceo autore di questo eccezionale risultato, insieme a Luca Cordero di Montezemolo, è Sergio Marchionne (voluto dalla IFIL a capo della Fiat dal 2004), che ha fatto compiere al gruppo automobilistico torinese una performance degna di nota. A supporto del lancio della Nuova 500 è stato realizzato a Torino un grande show, organizzato da K Events del Gruppo FilmMaster. L’evento mediatico influenza positivamente anche l’andamento del titolo in borsa, che supera i 23 euro.


I fasti di Lavazza. Nella cornice fastosa della reggia di Versailles viene presentato in anteprima mondiale alla stampa il calendario Lavazza 2008: ‘The most majestic espresso experience’ è il claim che promette un’esperienza regale a tutti gli amanti del caffè. Le sei immagini, spettacolari e di grande raffinatezza, sono realizzate dal fotografo scozzese Finlay MacKay, con il consueto contributo creativo dell’agenzia Armando Testa. Sempre nel 2007, Lavazza (fondata nel 1895 e leader in Italia con il 48% del mercato) acquista la seconda catena indiana Barista Coffee Shop Chain.


Brand Portal SPQR. Nasce il nuovo progetto voluto da Paolo Torchetti per sviluppare le attività di comunicazione integrata con il controllo di diverse nuove strutture specifiche (The Name, Filco ecc.) nell’area del centro-sud. La presidenza è di Paolo Torchetti stesso, che per seguire da vicino il business si è trasferito a Roma. L’Amministratore delegato è Stefano Massari. Con il trasferimento di Torchetti a Roma, il nuovo amministratore del network Brand Portal diventa Gianluca Pastore.


Paulo Bernini. Dopo la dipartita di Franco Caucci (entrato in XYZ dal 1997), il board direttivo di XYZ Reply decide in marzo di chiamare a capo dell’agenzia Paulo Bernini, già brillante free lance. L’obiettivo è quello di riposizionare l’agenzia nell’area del fashion e del design al fine di conquistare riconoscibilità con questo profilo e di acquisire new business.


AdmCom, l’agenzia bolognese di Daniele Maestrami, che ha come claim ‘grow young’, festeggia il 30° anniversario con un Leone di Bronzo al Festival di Cannes, un oro agli Adci Awards, un argento ai London International Awards e un Outdoor Key Award grazie alla campagna di ambient media per il Casinò di Venezia.


Marco Freccia, dopo una lunga esperienza come Amministratore delegato di Lowe Pirella (dal 2001), passa in luglio con la medesima qualifica all’agenzia WLF che fa parte della holding Brand Portal guidata da Paolo Torchetti.


Max Information, l’agenzia fondata da Giorgio Sandri e confluita poi in Armando Testa, compie vent’anni. In questo periodo ha dato un contributo fondamentale al lancio di brand come De’Longhi, Beghelli, Valleverde, Malaguti, Roncato ecc.


Leo Burnett Italia, sotto la guida di Giorgio Brenna, entra nella Top 20 mondiale del Gunn Report e nella Top 25 delle agenzie più creative secondo la rivista Shots.


Enrico Bonomini: dal 5 marzo è il nuovo Direttore creativo di ON. In precedenza Bonomini è stato per 15 anni Direttore creativo in Verba DDB firmando importanti campagne come Audi, Bialetti, Campari, Deutsche Bank, Diadora, Ferrarelle, Segafredo, Sisi, Volkswagen, Vodafone.


Moltiplica. L’agenzia pbcom, fondata nel 1977 da Lorenzo Piacentini, Duri Bardola e Alberto Malaspina, compie 30 anni. Per l’occasione nasce Moltiplica, un gruppo formato da strutture specializzate (pbcom, Visual Art Group, Prodea, Dartway, Showlab) ma veicolate al cliente attraverso un unico interlocutore responsabile del progetto globale di comunicazione.


Carat, presente in Italia dal 1987, festeggia il 20° anniversario con un incremento dell’amministrato pari a circa il 15%.


Fabrizio Caprara e Jonathan Grundy, già Direttori generali di Saatchi & Saatchi, vengono nominati Ceo dell’agenzia italiana. La scelta intende premiare il loro lungo lavoro e la fedeltà dimostrata alla bandiera della sigla di Publicis Europe.


Roberto Marchionni viene nominato Direttore generale di Saatchi & Saatchi per l’Italia. In agenzia dal 1986, e già Direttore generale della sede romana dal 2001, Marchionni avrà un ruolo di coordinamento finance per tutta l’agenzia e le unità a esse collegate.


BwithC è una nuova società di consulenza strategica nel campo dell'advertising che nasce dalla collaborazione di Brunazzi & Associati con Carson & Co., due sigle torinesi specializzate rispettivamente nello studio della corporate identity, nel packaging e nell'allestimento di spazi (la prima) e nell'advertising puro, nel web, nel guerrilla marketing (la seconda).


Alessio Fronzoni, ex Chairman e Amministratore delegato di Leo Burnett, rientra nel mondo delle agenzie di comunicazione diventando azionista e Amministratore delegato di Lowe Pirella. L’agenzia cambia così il suo nome in Lowe Pirella Fronzoni e progetta un rilancio della sigla come gruppo di comunicazione integrata.


Rare, Medium & Well Done. Concluso il rapporto con Black Pencil (ora Bcube), Enrico Chiarugi e Antonio Vignali fondano una nuova agenzia: Rare, Medium & Well Done.


The Name. Luca Albanese e Francesco Taddeucci, la brillante coppia creativa di Saatchi & Saatchi Roma, fondano The Name, che fa parte della holding Brand Portal SPQR di Paolo Torchetti.


Aegis Media Italia. Walter Hartsarich, Presidente e Ceo del gruppo che possiede le agenzie media Carat e Vizeum, riceve il Performance Key Award con la seguente motivazione: “per il significativo sviluppo all’innovazione nell’area media: digitale, communication planning, product placement, celebrity marketing e prodotti innovativi volti all’ottimizzazione dei budget pubblicitari. Tutto questo ha portato il Gruppo Aegis Media Italia a crescere mediamente del 18% annuo negli ultimi due anni (a fronte di un mercato stabile) e a porsi seriamente nel mondo della comunicazione in Italia come nuova entità nello sviluppo e passaggio dei centri media a centri di comunicazione nell’era digitale”.


Red Ant. Stefano Basile, creativo proveniente dall’agenzia Alberto Cremona, e Massimo Dalprà, ex copywriter di Selection, creano l’agenzia Red Ant.


Marimo. Paola Manfroni, Manuela Morpurgo e Giovanna Ridenti, provenienti dalla McCann Erickson di Roma, danno vita all’agenzia Marimo (nome originato dalle inizali dei soci).


Fiat Group Automobiles. In febbraio la Fiat, per evidenziare l’internazionalità del marchio, cambia nome in Fiat Group Automobiles. La società controlla quattro case automobilistiche: Alfa Romeo Automobiles, Fiat Automobiles, Lancia Automobiles e Fiat Light Commercial Vehicles.


Cortellazzo-Redivo. Alessandro Cortellazzo lascia e Attilio Redivo prende il suo posto come Amministratore delegato di Mediacom.


Piccolo in Universal McCann. Dopo esperienze professionali in Saiwa, Danone e Omnitel (divenuta poi Vodafone), di cui è stato l’artefice della storia della comunicazione per dieci anni, Gianfranco Piccolo diventa Presidente e Amministratore delegato di Universal McCann. Piccolo sostituisce Giorgio Rossi, che lascia dopo 36 anni di attività nel Gruppo McCann.


Il Press & Outdoor Key Award si arricchisce di tre categorie speciali: Promocard Campaigns, Mixer Trade Award e Ambient Media. La prima è dedicata alle campagne veicolate attraverso il circuito di cartoline Promocard, la seconda premia le campagne dirette al trade dei settori Ho.Re.Ca., super Ho.Re.Ca. e grande distribuzione, e la terza coinvolge i progetti creativi ideati per sfruttare al meglio gli spazi esterni con ogni possibile forma di comunicazione.


Il Festival di Cannes passa di mano. A fine 2007 il Gruppo Emap cede le sue attività e chiude. La parte editoriale relativa ai consumer magazines (circa cinquanta testate) e alle radio viene ceduta alla tedesca Bauer, mentre il settore degli eventi e delle testate professionali – che facevano capo a Emap Communications – viene ceduto al Guardian Media Group (già presente sul mercato editoriale con The Observer e con The Guardian) e al fondo Apax. Nell’ambito degli eventi da Emap Communications figurava il Festival della Pubblicità di Cannes (Cannes Lions), che nell’edizione 2007 ha superato il record di entry raggiungendo il totale di 25.660.


Lorenzo Strona è confermato alla presidenza di Unicom per il biennio 2007/08. Alla direzione generale Claudio Breno prende il posto di Paolo Romoli. A novembre l’associazione celebra il trentennale con diverse iniziative tra cui il lancio di una campagna stampa e tv che invita il mondo produttivo a investire in pubblicità con agenzie qualificate. Come testimonial dell’iniziativa viene chiamato Maurizio Costanzo.


Gianluca Comin diventa Presidente di Ferpi (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana).


Capitolo Freelance. Nasce in Adci un organo a sostegno e tutela del lavoro dei creativi in outsourcing.


Carta Bianca Awards. Il blog di Adci, Armando Testa, La Scuola di Emanuele Pirella e DDB vengono premiati al concorso per le migliori cartoline del Progetto Carta Bianca ideato da Promocard e Adci.


NEL MONDO DEI MEDIA - 2007
Nasce Mediakey.tv. Sfruttando la banda larga e le più recenti innovazioni tecnologiche, il 17 giugno nasce Mediakey.tv, web tv in full screen interamente dedicata al mondo della comunicazione: Qui si possono vedere interviste video ai più noti personaggi della pubblicità (italiana e internazionale) e dei media; la rubrica Making Of dedicata alla realizzazione e al backstage dei film pubblicitari; le showreel dei registi delle case di produzione e post produzione, le location e le film commission; i profili degli operatori (agenzie di comunicazione, agenzie media e concessionarie, agenzie new media, case di produzione e post produzione, società di servizi per la tv) che compaiono sugli Annual di Media Key e TV Key; i video degli eventi realizzati dal settore eventi di Media Key (il Key Award, il Press & Outdoor Key Award e l’Interactive Key Award) e quelli più importanti del mondo della comunicazione.


La cessione di telecom. Dopo l’incredibile opa di Colaninno nel maggio 1999, e l’acquisizione da parte del duo Tronchetti Provera-Benetton nel 2001, Telecom Italia ha una nuova proprietà: la cordata formata da Telefonica (la stessa che ha venduto Endemol a Mediaset), Assicurazioni Generali. Mediobanca, Intesa Sanpaolo, Benetton. Per 3,3 miliardi di euro Marco Tronchetti Provera cede il 100% di Olimpia, che possiede il 27,7% di Telecom. Gabriele Galateri di Genola ne diventa il Presidente e Franco Bernabé l’Amministratore delegato.


Lancia e Carla Bruni. In novembre Olivier François, Amministratore delegato di Lancia, e Maurizio Spagnulo, Direttore pubblicità, cercano per il lancio della New Musa una testimonial bellissima ed elegante. Scelgono Carla Bruni. Si tratta di un ‘colpo’ mediatico notevole in quanto la modella e cantante, dopo qualche mese, sposerà il Presidente della repubblica francese Nicolas Sarkozy. La campagna pubblicitaria ottiene così un formidabile impatto aggiuntivo con un innegabile effetto sulle vendite.


Tv satellitari. Da aprile, Auditel comincia a pubblicare i dati d’ascolti disaggregati per emittente, partendo con un nucleo di 48 canali facenti capo a SKY, con le sei reti Raisat e con alcune tv gestite da editori indipendenti (18 in tutto). La svolta viene accolta con favore dai responsabili delle concessionarie di pubblicità.


Mondadori festeggia 100 anni. Alla Scala di Milano, nel mese di novembre, viene organizzato un megaconcerto con 1.500 invitati accolti da Marina Berlusconi e Maurizio Costa per festeggiare i cent’anni dalla fondazione della Mondadori. In dicembre il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano si reca a visitare la sede Mondadori a Segrate in qualità di vecchio lettore dei periodici del gruppo.


Coca-Cola Italia compie 70 anni. Il grande brand americano, nato nel 1886 ad Atlanta, aveva mosso i suoi primi passi in Italia nel 1927. Da allora è stato protagonista del mondo della pubblicità a livello mondiale. Memorabile la guerra sul piano della comunicazione con la rivale Pepsi-Cola. Negi ultimi anni sono stati lanciati sul mercato nuovi prodotti come Coca-Cola Light (2004), Nestea Light (2005), Sprite Zero (2006) e Coca-Cola Zero (2007). La comunicazione di questa azienda si articola sia sulla pubblicità classica sia sulle numerose iniziative legate al mondo della musica.


Concentrazioni bancarie. Dopo la fusione del 2006 fra Banca Intesa e Istituto Sanpaolo, le unioni fra le maggiori banche del paese proseguono con quella fra UniCredit e Capitalia che dà luogo a UniCredit Group, e in novembre con Monte dei Paschi di Siena che rileva il 100% di Banca Antoveneta dal Banco Santander per nove miliardi di euro.


Piero Mezzanzanica assume in gennaio la carica di Direttore generale del Gruppo Blei, concessionaria di testate e tv estere che fa parte di RCS. In precedenza Mezzanzanica era stato per diversi anni a capo della Hachette Rusconi Pubblicità.


CBS Outdoor è il nuovo nome, a partire dal primo gennaio, di Viacom Outdoor, la struttura diretta da Luca Strigiotti che si allinea con il gruppo CBS Corporation cui appartiene e alla sister company CBS Outdoor che opera nel mercato americano.


Sipra. Vengono nominati i nuovi vertici di Sipra: Roberto Sergio, con esperienze in Lottomatica e quindi in Rai New Media, assume la carica di Presidente, mentre Maurizio Braccialarghe, in Sipra dal 1989 con la carica di Direttore generale dal 2001 al 2006 per poi seguire in Rai le risorse umane, è Amministratore delegato. Aldo Reali, in Sipra dal 1984, viene invece promosso Direttore generale.


Initiative, nata nel lontano 1977 e guidata da Luca Montani, compie 30 anni. Proprio in occasione dell’anniversario, la società registra una performance notevolissima e una crescita dell’amministrato superiore al 25% rispetto all’anno precedente.


De Agostini acquista il 53,5% di Magnolia, struttura fondata nel 2001 da Giorgio Gori, Ilaria Dallatana e Francesca Canetta. Con questa acquisizione, il gruppo di Novara guidato da Lorenzo Pellicioli intende sviluppare le proprie attività nel settore dei contenuti per la tv, oltre che digitali e per il mercato del gaming, dove DeA è già presente attraverso Lottomatica.


Audiradio lancia una nuova metodologia di rilevazione a partire dal primo bimestre 2007: i cicli di raccolta passano da quattro a sei, con diffusione dei dati a cadenza bimestrale, permettendo una miglior pianificazione pubblicitaria. Aumenta anche il numero di interviste, che crescono del 70%, mentre sono in corso le sperimentazioni dei nuovi meter portatili per la rilevazione degli ascolti out of home.


E Polis Media e PubliEpolis. A maggio nasce E Polis Media, concessionaria che si occuperà della raccolta pubblicitaria di E Polis. La struttura, diretta da Alberto Bovo, viene subito dotata della competenza su tutta la rete distributiva del quotidiano free press, tranne che per le piazze di Bologna, Napoli e Roma che rimangono in gestione ancora per qualche mese a Publikompass. Dopo una breve parentesi di mancata distribuzione dovuta al cambio di proprietà (da Niki Grauso a Alberto Rigotti), il 15 settembre l’attività riprende con una nuova concessionaria, PubliEpolis, di cui Marcello Dell’Utri assume temporaneamente la carica di Amministratore delegato prima di essere sostituito da Carlo Momigliano, proveniente da Mondadori.


Audimail, il primo sistema di misurazione della audience del direct mailing in Italia, nasce da una collaborazione fra GfK Eurisko e Poste Italiane. Il progetto verrà messo a disposizione dei clienti di Poste Italiane in modo da favorire lo sviluppo del direct mailing come vero e proprio mezzo pubblicitario.


Audimovie. Anche il cinema e quindi la pubblicità proiettata nelle sale cinematografiche hanno, da quest’anno, il loro servizio di rilevazione degli spettatori.


Mediaset acquisisce il 75% di Endemol (attraverso il consorzio Edem di cui fa parte insieme a Goldam Sachs e John De Mol, il fondatore di Endemol) per una cifra pari a 2,629 miliardi di euro, aggiudicandosi la gara indetta dalla compagnia spagnola Telefónica. Una successiva opa riguarderà il restante 25% e porterà al ‘delisting’ della società dalla Borsa. La prima società europea di produzione televisiva indipendente, responsabile dei format di molte trasmissioni televisive di successo (parecchie delle quali trasmesse sui canali Rai), passa quindi sotto il controllo del Biscione: non mancano discussioni e polemiche sul futuro degli assetti televisivi.


Gals Magazine, mensile pensato per un pubblico femminile di teenager, debutta in edicola: si tratta della prima testata della nuova società editoriale International Media, creata da Antonella Di Leo, Alessia Berlusconi e Mario Viale. 300mila le copie della tiratura del primo numero, per un prezzo di copertina di 1,90 euro, con una foliazione di 108 pagine e due gadget in regalo. La rivista riflette gli interessi principali del mondo giovanile: moda, salute, bellezza, news e gossip. La concessionaria è Arcus Pubblicità.


Il Gruppo E.S. festeggia i vent’anni della rivista Mixer con una crociera in Costa Azzurra e sponsorizzando il premio Mixer Trade Press, dedicato alle campagne veicolate su testate specializzate nei settori Ho.Re.Ca. e gdo alla quarta edizione del Press & Outdoor Key Award.


RTL 102.5, guidata da Lorenzo Suraci, secondo il quinto ciclo di rilevazioni Audiradio supera a ottobre Radio Deejay e RDS e diventa la prima radio privata nazionale.


Il Corriere della Sera si rinnova: il restyling del quotidiano, per il quale RCS MediaGroup ha programmato una tiratura straordinaria di un milione di copie, debutta in edicola il 14 novembre con una grafica rinnovata e maggiore integrazione con gli altri mezzi del Gruppo, offrendo anche ulteriori opportunità agli inserzionisti grazie a un nuovo formato.


Il Gruppo Il Sole 24 ORE viene quotato in Borsa il 6 dicembre: si tratta di un momento storico per l’azienda editoriale che fa capo a Confindustria, ma anche per il mercato. La testata è il quotidiano finanziario con la più alta diffusione in Europa. Alla fine del primo giorno in Borsa l’azione è quotata 5,64 euro, in ribasso del 2,6% rispetto al prezzo di collocamento fissato in 5,75 euro.


Nasce Tiscali TV, grazie a un accordo con SKY per i contenuti. L’11 dicembre parte la nuova web tv della società di telefonia guidata da Tommaso Pompei.


Niumedia. Virgilio Advertising cambia nome e diventa Niumedia Adv, la concessionaria di pubblicità digitale del gruppo di Telecom Italia. L’azienda è leader sul mercato italiano grazie a un’offerta che comprende internet, cellulari e IpTv.


Web 2.0. Il 2007 è l’anno dell’affermazione del cosidetto web 2.0, un termine usato per indicare un generico stato di evoluzione di internet e in particolare del World Wide Web. Alcuni hanno tentato di definire il web 2.0 come una serie di siti web con interfaccia, facilità e velocità d’uso tali da renderli simili alle applicazioni tradizionali che gli utenti sono abituati a installare nei propri personal computer. Altri lo intendono soprattutto in termini di reti sociali, un web ‘partecipativo’.


Second Life. In crescita anche l’adesione da parte delle aziende a Second Life, un mondo virtuale dove gli utenti posssono vivere una ‘seconda vita’. Le aziende intravedono in questa piattaforma una grande opportunità di marketing.


Clemente J. Mimun, già direttore di Tg2, Tg1 e TGS, nonché uno dei fondatori del Tg5, diventa dal 5 novembre il nuovo direttore del telegiornale di Canale 5 sostituendo Carlo Rossella che era alla guida della testata dal 2004. Mimun decide di condurre personalmente il telegiornale serale, alternandosi ad altri tre giornalisti.


DeA compra Magnolia. De Agostini Communications, alla cui guida troviamo Lorenzo Pellicioli, acquisisce il 53,5% di Magnolia.


Vera Montanari lascia la direzione di Marie Claire di Hachette Rusconi e fa il suo rientro in Mondadori per dirigere Grazia e Flair. Al suo posto viene promossa Antonella Antonelli, che era Vicedirettore dell’area Beauty e Moda.


Osvaldo De Paolini, dopo aver lasciato la direzione di Finanza & Mercati per contrasti con il nuovo editore del Gruppo Editori per la Finanza, entra nel Gruppo Class di Paolo Panerai e assume la direzione di MF.


RCS compra Recoletos. Per 817 milioni di euro RCS MediaGroup acquista il 100% del Gruppo Recoletos che edita il quotidiano sportivo Marca e il quotidiano economico Expansion. Se a questi due quotidiani si somma El Mundo, di proprietà di Unedisa controllata da RCS, il gruppo guidato da Perricone e Marchetti diventa leader della stampa quotidiana in Spagna.


City compra Urban. Il quotidiano free press di RCS modifica, attualizzandola, la linea grafica e acquisisce Urban, mensile gratuito indirizzato a un pubblico di giovani adulti, curiosi di ciò che accade nei vari territori della creatività: dalla moda all’arte passando per il design e la fotografia.


Reed Business, la divisione B2B del Gruppo Reed Elsevier, acquista da VNU il settimanale Pubblicità Italia. Reed Business aveva già in portafoglio il mensile di comunicazione Adv, acquistato qualche mese prima da Bellavista.


Giuseppe di Piazza passa a dirigere il Magazine del Corriere della Sera sostituendo Maria Luisa Agnese. Il posto di Direttore di Max verrà preso da Andrea Monti.


Riders. In settembre Hachette Rusconi esce in edicola con il mensile Riders, dedicato al mondo delle moto. Il direttore è Roberto Ungaro, il publisher è Egidio Mauri, che aveva dato in precedenza in Condé Nast un notevole contributo all’affermazione di Vanity Fair.


Maurizio Belpietro lascia in ottobre la direzione de Il Giornale, dove era impegnato da dieci anni, e passa a Panorama sostituendo alla direzione Pietro Calabrese. Alla direzione de Il Giornale viene poi nominato Mario Giordano, ex direttore di Studio Aperto su Italia 1.


Angelo Sajeva. Mondadori Pubblicità ha un nuovo Amministratore delegato: è Angelo Sajeva, che proviene da Publikompass. Sostituisce Eduardo Giliberti che dal 1° gennaio 2008 collaborerà con Marco Girelli alla testa di FullSIX.


Fabrizio Masini è il nuovo Direttore generale di Publikompass.


Giovanna Maggioni. L’UPA (Unione Pubblicità Associati) ha un nuovo Direttore generale, Giovanna Maggioni: sostituisce Valeria Monti che ha lasciato l’associazione in novembre.


Play Radio diventa Virgin Radio: l’emittente di RCS Broadcast, sotto la gestione editoriale di Alberto Hazan (Finelco, Radio 105, RMC) si riposiziona e cambia nome in Virgin Radio. Il rilancio, supportanto anche da una forte campagna pubblicitaria, si pone l’obiettivo di superare i 2 milioni di radioascoltatori.


Visibilia e Libero. La famiglia Angelucci (proprietaria di Libero) e Daniela Santanché (candidata premier de La Destra) fondano in dicembre la concessionaria Visibilia per raccogliere la pubblicità di Libero, Libero Mercato e Il riformista.


MTV Italia compie dieci anni, festeggiando con molte celebrazioni all’insegna del concept ‘MTV 10 years young’.


Si festeggiano i trent’anni della storica sentenza della Corte Costituzionale che sanciva la libertà di emissione radiofonica privata in Italia.


Radiofestival 2007: si aggiudica la XV edizione il radiospot di Cartoon Network ‘Titti’ creato da D’Adda, Lorenzini, Vigorelli, BBDO ed Eccetera, che sono anche agenzia e casa di produzione dell’anno.


I PREMI DEL 2007
Pubblicità:
Festival di Cannes
Film: Grand Prix: Dove ‘Evolution’ (ag.: Ogilvy & Mather Toronto; cdp: Reginald Pike Totonto) – Canada
Giurato Italia: Paola Manfroni
Press: Grand Prix: Ultra Tide Campaign (ag.: Saatchi & Saatchi New York) – Usa
Giurato Italia: Giovanni Porro
Outdoor: Grand Prix: Nedbank ‘Power To The People’ (ag.: Net#Work BBDO Johannesburg) – Sudafrica
Italia: Leone di Bronzo: Casinò di Venezia ‘Keep Playing’ (ag.: AdmCom)
Cyber: Grand Prix ex aequo: Dove ‘Evolution’ (ag.: Ogilvy & Mather Toronto) – Canada
Diesel ‘Heidies 15MB of Fame’ (ag.: Farfar Stoccolma) – Svezia; Nike+ (ag.: R/GA New York) – Usa
Giurato Italia: Alessandro Orlandi
Media: Grand Prix: ASB Bank ‘Money Goes Digital’ (ag.: OMD Auckland) – Nuova Zelanda
Giurato Italia: Vittorio Bonori
Direct: Grand Prix: Banco Gallego ‘Lopetegui Deposit’ (ag.: Shackleton Madrid) – Spagna
Italia: Leone di Bronzo: Arnold ‘Marketing Voodoo Kit’ (ag.: Arnold Worldwide Italy)
Giurato Italia: Silvia Bignardi
Promo: Grand Prix: Adidas ‘Bonded By Blood’ (ag.: TBWA\Whybin Auckland) – Nuova Zelanda
Radio: Grand Prix: Snickers ‘Hoedown’ (ag.: Clemenger BBDO Melbourne; prod.: Nylon Studios Sydney) – Australia
Giurato Italia: Michela Grasso
Titanium & Integrated: Grand Prix: Burger King ‘Xbox King Games’ (Titanium), Axe 3 Fragrance ‘Axe 3’ (Integrated)
Young Creative Competition: Leone d’Oro: Micol Talso e Mariangela Lacedra – Italia
Advertiser of the Year: Honda
Media Person of the Year: Hitoshi Uchiyama (Yomiuri Shinbun)

Cinema
Academy Awards

Oscar per il miglior film: The Departed - Il bene e il male (The Departed) di Martin Scorsese (Usa)
Mostra del Cinema di Venezia
Leone d’Oro: Lussuria (Lust, Caution) di Ang Lee (Usa/Taiwan)
Festival di Cannes
Palma d’Oro: Quattro mesi, tre settimane e due giorni (4 luni, 3 saptamâni si 2 zile) di Cristian Mungiu (Romania)