Media Key

Il Sole 24 Ore S.p.A.: Il Sole 24 Ore spinge sull’innovazione tecnologica cooptando in CDA Roberta Cocco e Gianmario Verona

Il Sole 24 ORE S.p.A., facendo seguito al comunicato stampa del 10 novembre 2022 relativo alle dimissioni del dott. Fabio Domenico Vaccarono e della dott.ssa Chiara Laudanna da Consiglieri non esecutivi indipendenti de Il Sole 24 ORE S.p.A., comunica che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi inmartedì 120 dicembre, su proposta del Comitato per le Nomine e le Remunerazioni e con deliberazione approvata dal Collegio Sindacale, ha cooptato, in qualità di Consigliere non esecutivo non indipendente, la dott.ssa Roberta Cocco e, in qualità di Consigliere non esecutivo indipendente, il prof. Gianmario Verona.

La dott.ssa Roberta Cocco ha maturato, nei diversi ruoli che ha ricoperto sia nel settore privato che pubblico, una solida e significativa esperienza nell’ambito dell’innovazione tecnologica e della trasformazione digitale ed è impegnata da sempre sui temi dei diritti civili, in particolare sulla promozione della parità di genere e sulla diffusione del valore della cultura digitale presso i giovani. Il prof. Gianmario Verona è Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università Bocconi di Milano e la sua attività di ricerca, insegnamento e consulenza si concentra sulla gestione strategica e organizzativa della tecnologia e dell’innovazione. Sia la dott.ssa Roberta Cocco che il prof. Gianmario Verona, in conformità alle previsioni statutarie ed in assenza di candidati non eletti disponibili di cui alla lista a cui appartenevano il dott. Fabio Domenico Vaccarono e la dott.ssa Chiara Laudanna sono stati cooptati secondo le ordinarie previsioni di Legge. Tale lista era stata depositata dall’Azionista Confindustria ai fini dell’elezione dei membri del Consiglio di Amministrazione e aveva ottenuto il maggior numero di voti in occasione dell’Assemblea degli Azionisti del 27 aprile 2022.

Il Consiglio di Amministrazione, nella medesima seduta, ha accertato la sussistenza di tutti i requisiti necessari per lo svolgimento di tali uffici e, con riguardo al prof. Gianmario Verona, ha provveduto ad accertare il possesso in capo a quest’ultimo dei requisiti di indipendenza prescritti dalle applicabili previsioni di Legge, del Codice di Corporate Governance e del Regolamento del Consiglio di Amministrazione. Il testo integrale del curriculum vitaedei nuovi Amministratori è a disposizione degli Azionisti presso la sede sociale e sul sito internet della Società all’indirizzo www.ilsole24ore.gruppo24ore.com.

I nuovi Amministratori, ai sensi dell’art. 2386 del codice civile e dello Statuto vigente, resteranno in carica sino alla prossima Assemblea degli Azionisti.

Sulla base delle comunicazioni effettuate alla Società, la dott.ssa Roberta Cocco e il prof. Gianmario Verona non risultano detenere, alla data del 20 dicembre 2022, direttamente e/o indirettamente azioni ordinarie e/o di categoria speciale della Società.

CURRICULUM VITAE
Roberta Cocco
Laureata presso la Statale di Milano, ha completato la sua formazione con numerosi corsi in Italia e negli USA.

Esperta di trasformazione digitale, già consulente del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Transizione digitale, Vittorio Colao, nel Governo di Mario Draghi, prima Assessore alla Trasformazione digitale e Servizi Civici del Comune di Milano nel primo mandato del sindaco, Giuseppe Sala.

Ha sviluppato una lunga carriera in Microsoft, ricoprendo diversi incarichi manageriali, nazionali e internazionali, fino a ricoprire il ruolo di Direttore dello Sviluppo di Piani Nazionali per l’area Western Europe, coordinando iniziative di sviluppo tecnologico per affrontare problematiche sociali ed economiche in in 12 nazioni, in affiancamento ai referenti dei Governi e delle Capitali. E’ professore a contratto presso Università Bocconi e LIUC di Castellanza Impegnata da sempre sui temi dei diritti civili, in particolare sulla promozione della parità di genere e sulla diffusione del valore della cultura digitale presso i giovani, ha ideato e portato avanti diverse iniziative nazionali e internazionali, facendo parte di diversi network nazionali e internazionali. E’ consigliere indipendente in alcuni Board.

Nel 2010 ha ricevuto dal Presidente della Repubblica il riconoscimento di “Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana”.

Gianmario Verona
Gianmario Verona, è Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese e la sua attività di ricerca, insegnamento e consulenza si concentra sulla gestione strategica e organizzativa della tecnologia e dell'innovazione. Dal Luglio 2022 è Presidente del Consiglio di Sorveglianza della Fondazione Human Technopole, l’istituto ubicato a Milano nel distretto MIND e finalizzato alla ricerca di base sulla medicina personalizzata e preventiva. Da Aprile 2021 è inoltre membro del Consiglio dell’Istituto Italiano di Tecnologia ed editorialista del Corriere della Sera su temi legati al capitale umano, alla gestione della tecnologia e alla trasformazione digitale. Gianmario Verona ha ricoperto la carica di Rettore dell'Università Bocconi nel sessennio 2016-2022. Prima di assumere la carica di Rettore, è stato Prorettore per le risorse umane della stessa università (2013-2015), Direttore del programma MBA full time della SDA Bocconi School of Management (2010-2012) e del PhD in Business Administration dell'Università Bocconi (2007-2009). Tra il 2016 e il 2022 è stato membro indipendente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Romeo ed Enrica Invernizzi, della Fondazione Silvio Tronchetti Provera e della casa editrice EGEA. Tra il 2016 e il 2020 è inoltre stato membro indipendente del Consiglio di Amministrazione di Manuli Rubber Industries Corporation. Nel corso degli anni ha collaborato con numerose aziende Global500, PMI e startup di recente costituzione in termini di ricerca applicata, formazione executive e attività di advisor. La sua esperienza comprende: gestione della tecnologia e dell'innovazione, imprenditorialità, trasformazione digitale. Dal 2008 Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso l'Università Bocconi. Tra il 2007-2013 Winter Term Visiting Professor presso la Tuck School of Business del Dartmouth College. Tra il 1997 e il 1998 Visiting Scholar presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT).”