Media Key

Giffoni Innovation Hub torna a Venezia in occasione dell’80esima edizione della Mostra del Cinema Internazionale

Per il secondo anno consecutivo, Giffoni Innovation Hub sarà presente a Venezia in occasione della Mostra del Cinema Internazionale di Venezia. Dal 4 all’8 settembre, infatti, l’Isola Edipo accoglierà Casa Giffoni Hub, uno spazio dedicato che, insieme alla Sala Laguna e all’Hotel Excelsior, sarà animato da eventi, proiezioni, panel, presentazioni di nuovi format e attività di networking, capaci di far dialogare le grandi corporate con i giovani della GenZ.

Cinque giorni di attività continuative che vedono in Casa Giffoni Hub il luogo dell’incontro e del dialogo tra le nuove generazioni e le aziende, le associazioni, i broadcaster e le produzioni cinematografiche. Venezia sarà l’occasione per portare in sala, durante la Mostra del Cinema, le produzioni originali di Giffoni Innovation Hub, che si conferma ancora una volta come la casa di produzione capace di dialogare con le aziende a partire da un linguaggio comune, quello del branded entertainment. Inoltre, diversi clienti hanno scelto il progetto “Casa Giffoni” per mostrare in anteprima i loro contenuti originali che parlano di temi forti e hanno l’obiettivo di fare edutainment attraverso la loro vocazione sociale.

Il programma in pillole
Ad aprire la kermesse il 4 settembre, presso l’Hotel Excelsior alle 16:30, sarà “Così fa il silenzio”, short movie prodotto da Giffoni Innovation Hub, realizzato in collaborazione con Enel X Global Retail e con la regia di Sami Schinaia. Un viaggio in un autobus elettrico, vissuto con lo sguardo perso a guardare fuori dal finestrino, diventa per la protagonista l’occasione per riflettere sul significato del silenzio, nelle sue diverse forme. Diversi i premi vinti dal corto in occasione dei diversi Festival internazionali, tra cui ROHIP INTERNATIONAL FILM FESTIVAL, Heart Of Europe International Monthly Film Festival (HEI), BEST INTERNATIONAL FILM FESTIVAL e Indo French International Film Festival (IFIFF).

Uno degli appuntamenti più attesi sarà la registrazione della prima puntata del video podcast “Avrei questa idea”, un nuovo format di Giffoni Innovation Hub con i comici e presentatori Valerio Lundini ed Edoardo Ferrario, dedicato agli amanti del cinema, ma anche agli esperti del settore in cerca di talenti, a cui da sempre Giffoni Innovation Hub offre la propria esperienza e professionalità. In ogni puntata, disponibile su Youtube, verrà data la possibilità a giovani dalle capacità ancora inespresse di presentare la propria idea di film o di serie tv. L’appuntamento è alle 18:30 presso la Sala Laguna.

Due i momenti previsti per il terzo giorno: il 6 settembre vedrà la proiezione di “L’ospite” e “Tre: le radici del futuro”. Alle ore 16:00 la Sala Laguna accoglierà “L’ospite”, il cortometraggio con Daniele Ornatelli e Giulia Vannozzi, prodotto da Incyte Biosciences con il patrocinio dell’AIL - Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma, grazie alla collaborazione della casa di produzione Brandon Box. L’incontro tra Fabio, paziente oncologico affetto da tempo da una leucemia mieloide cronica, e Vittoria che per la prima volta si trova al cospetto dello stesso “ospite inatteso”, viene presentato attraverso una narrazione dal ritmo rapido. L’intensità delle immagini aiuta a comprendere i timori che i pazienti sono costretti ad affrontare quotidianamente, ma anche le speranze supportate dalla continua ricerca scientifica. “L’ospite” rappresenta lo strumento ideale per la sensibilizzazione attorno a queste patologie, ma è anche la richiesta di attenzione e di tutela verso quanti affrontano una malattia che colpisce profondamente non solo il fisico, ma anche la psiche.

A seguire, alle 18:30 presso l’Hotel Excelsior sarà trasmesso “Tree: le radici del futuro”, il documentario realizzato in collaborazione con Flowe, realtà impegnata a potenziare il proprio impatto attraverso un ecosistema virtuoso di aziende che possono abbracciare nuovi modelli di business rigenerativo. Tree porta alla luce il problema della deforestazione, con un focus sul Guatemala, che tra il 2001 e il 2020 ha perso il 20% della propria copertura forestale. Attraverso un racconto corale di testimonianze, il docufilm mostra l’impatto sociale e la capacità rigenerativa della riforestazione, lasciando alle immagini la forza di narrare il legame di interdipendenza tra gli alberi e le comunità locali che di questi si prendono cura.

“Fuori dall’acqua” e “Materia viva” saranno le proiezioni protagoniste del 7 settembre. “Fuori dall’acqua”, short movie prodotto da Giffoni Innovation Hub in collaborazione con LICE (Lega Italiana Contro l’Epilessia) e Fondazione LICE, esplora il tema dell’accettazione di sé e del ruolo che la determinazione gioca nel superare anche gli ostacoli più difficili. Protagonista della storia è Andrea, nuotatore di talento in lotta contro l’epilessia: durante la preparazione di una gara determinante, il timore che la propria malattia venga allo scoperto lo induce a scelte dalle conseguenze impreviste. La proiezione avverrà alle ore 16:00, presso la Sala Laguna.

Nella stessa location, alle 18:00, sarà proiettato “Materia viva”, docufilm prodotto da Libero Produzioni con la collaborazione di Erion WEEE. “Materia viva” è l’invito a riflettere sul ruolo che la tecnologia ha assunto nella vita di tutti i giorni, anche in relazione alla dimensione ambientale: affronta tematiche calde quali il riciclo, l’economia circolare, i cambiamenti climatici e la neutralità climatica. La rappresentazione puntuale delle abitudini degli italiani rispetto all’urgenza di una sostenibilità ambientale rivela l’emergenza rifiuti che attanaglia il nostro Paese: tonnellate di scarti elettronici, infatti, sfuggono ancora ai processi di raccolta e di recupero documentati.

A chiusura dei cinque giorni di cultura e condivisione, la Sala Laguna lascerà spazio a “Geni Ribelli”, il documentario di Donatella Romani e Roberto Amato, prodotto da Telomero Produzioni. Alcune mutazioni genetiche favoriscono l’insorgenza di tumori: è questa la realtà che le famiglie di “Geni Ribelli” devono affrontare e con la quale devono imparare a convivere. È una storia di accettazione, ma anche della capacità di ridefinire la propria esistenza, senza perdere l’entusiasmo di porsi obiettivi e di sognare; è, inoltre, uno spaccato sulle figure dei medici che, grazie alla ricerca e al progresso scientifico, riescono a donare tempo agli ammalati, tempo che - nonostante la diagnosi - può essere riempito di vita, speranza e progetti. La proiezione inizierà alle ore 18:00.

La terrazza di Isola Edipo vedrà infine l'8 settembre il panel dedicato a "Dive" di Aldo Iuliano, cortometraggio patrocinato da Giffoni Innovation Hub e selezionato nella sezione “Orizzonti Cortometraggi – Concorso” della Mostra del Cinema di Venezia.

Gli ospiti presenti a Casa Giffoni Hub
A far vivere gli spazi di Casa Giffoni Hub anche numerosi ospiti. Tra questi: Valerio Lundini ed Edoardo Ferrario, entrambi comici e conduttori, nonché ideatori di “Avrei questa idea”; Luigi Sales, Head of Original Production Giffoni Innovation Hub; Francesco Chinni, Amministratore delegato UCB Pharma, che con Oriano Mecarelli, Past President LICE, Laura Tassi, President LICE, e Michela Procaccini, Angelini Pharma Medical Director, sarà presente alla proiezione di “Fuori dall’acqua”; Nicola Tagliafierro, Head of Sustainability Enel X Global Retail, che presenzierà per la proiezione di “Così fa il silenzio”; infine, parteciperanno alla visione di “Materia viva” Giorgio Arienti, Direttore Generale Erion WEEE, Marco Falorni, regista e autore Libero Produzioni, Francesco Arca, attore, Emilio Cozzi, giornalista e divulgatore scientifico, Mattia Teruzzi, scienziato ambientale, Tamara Donà, conduttrice radio e tv, e Marcello Ascani, Content Creator.

I partner di Casa Giffoni Hub
Organizzata da Giffoni Innovation Hub e ospitata da Isola Edipo, con il patrocinio di Università Ca’ Foscari Venezia e la collaborazione di Ca’Foscari Alumni, University Network e San Dona’ Opportunity, la kermesse vanta numerosi partner: Incyte e AIL, Enel X Global Retail, LICE e Fondazione LICE, Erion WEEE, Libero Produzioni, Flowe, Telomero Produzioni e WeShort.

Media partner d’eccezione, che seguirà la presenza di Giffoni Innovation Hub alla kermesse, la Repubblica.

Per rimanere aggiornati sul programma: https://www.giffonihub.com/venezia_2023/
Per partecipare: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-casa-giffoni-by-giffoni-innovation-hub