Media Key

WIP Italia festeggia 18 anni: un viaggio digitale firmato dai più importanti brand del panorama nazionale e internazionale

WIP Italia è la digital design agency milanese fondata nel 2003 da quattro amici con formazioni professionali differenti ma accomunati da tanta passione e creatività. Quest’anno Nicola Lonato, Diego Merello, Michele Fadigati e Andrea Trussardi festeggiano il traguardo dei 18 anni, meta che segna maturità, coscienza e certamente tante soddisfazioni.
“Nel 2003 Facebook e YouTube ancora non esistevano, ma si coglieva già la grande opportunità di poter creare una nuova relazione tra aziende e consumatori che andasse oltre l’approccio unidirezionale della pubblicità classica. Con l’avvento dei social e dell’e-commerce abbiamo visto cambiare totalmente il nostro compito. Nel primo decennio del 2000 eravamo chiamati in quanto creativi esperti di tecnologia, coinvolti nella realizzazione di siti “wow” e nei primi progetti di user engagement, lead generation e vendita online. Oggi siamo consulenti fondamentali per la crescita di brand e prodotti e i nostri clienti sono convinti e consapevoli del ruolo centrale del digitale e dell’importanza di farsi aiutare nel progettare la propria presenza online” spiega Michele, detto Mike, digital strategist.

Infatti, oggi WIP Italia è una realtà consolidata, specializzata nel design di esperienze utente, servizi digitali e interfacce. Design che si concretizza in siti, e-shop, app e piattaforme sviluppati dal reparto di programmazione interno. Ma è anche, e soprattutto, un partner strategico che affianca e aiuta i propri clienti nel ripensare la relazione con utenti e consumatori sfruttando tutti i canali digitali e le opportunità che la rete offre. Realizzando non solo i “contenitori” ma anche i contenuti, che siano immagini, post sui social network, video o podcas.

“Abbiamo iniziato con qualche computer in un seminterrato della periferia milanese - afferma Nicola, CEO dell’agenzia - quando il termine startup ancora non si usava e ci chiamavano scherzosamente “sottoscalisti”. In realtà dopo i primi anni abbiamo abbandonato il vecchio sottoscala e siamo cresciuti costantemente con un settore che, dal suo iniziale ruolo di contorno, è diventato negli anni il motore principale della comunicazione dei nostri clienti.”

Un percorso che dallo scantinato è arrivato con impegno e dedizione fino al nono piano di un palazzo in centro a Milano, lasciando sperare che questa scalata non sia un punto di arrivo ma il principio di un nuovo viaggio. Un viaggio che fin dall’inizio ha visto l’agenzia milanese tagliare diversi importanti traguardi. In particolare, solo nell’ultimo anno ha supportato strategia, design e sviluppo per i brand di Max Mara Fashion Group, di cui ha realizzato e realizza siti, concorsi, e-commerce, per Safilo Group, invece, ha seguito UX design del B2B You&Safilo e la nuova piattaforma dedicata agli agenti, i videogame e concorsi per Red Bull, i siti per Domus Academy e Naba, il sito corporate per Davines Group e molte altre attività per tante aziende italiane e internazionali.

Il periodo pandemico appena trascorso ha sicuramente generato una spinta verso il digitale, ma WIP Italia è indubbiamente una realtà che negli anni ha saputo crescere e migliorarsi, adeguando in modo flessibile servizi e struttura interna, per sostenere i ritmi di un mercato in costante evoluzione, portando il proprio team di 27 persone a realizzare oltre 500 progetti di rilievo nazionale e internazionale con più di 100 brand provenienti da ogni tipo di segmento di mercato.

“Siamo molto contenti e orgogliosi delle relazioni professionali e personali che negli anni abbiamo coltivato e maturato con i nostri clienti, come Max Mara Fashion Group, Safilo Group e Prénatal Retail Group, che continuano a sceglierci riconfermando ogni giorno la fiducia nel nostro lavoro, nella nostra expertise e nella nostra professionalità. Infatti, è proprio grazie a Prénatal Retail Group, che negli anni ha potuto apprezzare le capacità tecniche e creative della nostra design agency, che dopo l’e-commerce di Prénatal e di

ToysCenter abbiamo firmato la nostra ultima sfida: l’onore di progettare l’e-commerce di Fao Schwarz.”