Media Key

WE Award – Women Excellence, dedicato alle eccellenze al femminile

Il 30 novembre si è tenuta al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano la serata di gala “Ispirare il futuro” con l’assegnazione del premio WE Award – Women Excellence, un riconoscimento per le eccellenze femminili nell’ambito del business e dell’associazionismo, sviluppato all’interno del progetto internazionale “Women at the Top” organizzato da Il Sole 24 Ore in collaborazione con il Financial Times e la media partnership di Sky TG24. Tra le premiate Barbara Beltrame Giacomello (AFV Acciaierie Beltrame), Valerie Biden Owens, regista delle campagne elettorali del Presidente Biden, e UnaNessunaCentomila rappresentata dalla Presidente Onoraria Fiorella Mannoia (con un videomessaggio) e dall’attrice Anna Foglietta.

Il Premio “WE Award 2023” è nato per valorizzare l'esperienza di donne che hanno saputo ottenere risultati importanti sul piano professionale o al servizio del bene comune. Le candidature selezionate raccontano storie di vita prima ancora che di impegno lavorativo e/o sociale, esprimendo una forte capacità di ispirare le donne di oggi e di domani. Le candidature sono state oltre 200 con profili molto diversi tra loro: imprenditrici, manager, professioniste, attiviste, innovatrici.

La giuria del Premio, presieduta dalla Presidente Borsa Italiana S.p.A. e Vicepresidente Il Sole 24 Ore S.p.A Claudia Parzani, è composta da Mirja Cartia d’Asero, Amministratrice delegata Gruppo 24 ORE, Giuseppe De Bellis, Direttore Sky Tg24, Orson Francescone, Managing Director FT Live, Silvia Sciorilli Borrelli, Corrispondente da Milano per il Financial Times, Donatella Sciuto, Rettrice Politecnico di Milano, Laura Zanetti, Presidente Italmobiliare S.p.a. e Associate Professor of Corporate Finance Bocconi.

Quattro le categorie premiate: BUSINESS, INTERNATIONAL, OPEN INNOVATION e NO PROFIT. Tre le vincitrici per ciascuna categoria, le cui storie meglio hanno risposto ai parametri del concorso, in termini di innovazione, apporto di valore, qualità della presentazione ed efficacia dei risultati raggiunti. No Profit la categoria che ha raccolto le maggiori candidature, ben 69.

A questi riconoscimenti si sono aggiunti 3 premi speciali, selezionati tra le candidature pervenute. Una scelta determinata dalla particolare rilevanza delle esperienze presentate, sebbene non pienamente rispondenti allo spirito del bando. Una menzione di merito è stata assegnata a Valerie Biden per la sua notevole esperienza nel campo della comunicazione politica, maturata nel corso di una carriera che vede all'attivo ben 50 campagne elettorali svoltesi sotto la sua guida e per il suo impegno a sostegno della crescita del ruolo delle donne in politica e della leadership femminile al servizio in organizzazioni no profit come Women’s Campaign International.

Con l’occasione è stato annunciato che il libro di Valerie Biden, un memoir autentico e generoso sui valori della famiglia Biden, best seller del New York Times, sarà pubblicato in Italia da Il Sole 24 Ore dal 26 gennaio 2024 in edicola e in libreria con il titolo “Noi, i Biden”. Ilprimo capitolo in italiano è disponibile in esclusiva sul sito del Sole 24 Ore all’indirizzo s24ore.it/biden

Ecco le vincitrici delle quattro categorie del premio.

CATEGORIA BUSINESS – Rivolta a imprenditrici, manager e C-level under 45 che abbiano attivamente lavorato allo sviluppo di un progetto di miglioramento, cambiamento e/o welfare aziendale ottenendo impatti reali e misurabili sull’azienda. 59 le candidature pervenute.

Si sono aggiudicate il premio: Barbara Beltrame Giacomello, 44 anni, Vicepresident e Group Chief Marketing & Communications Officer - AFV Acciaierie Beltrame spa di Vicenza e Vicepresidente di Confindustria con delega all'Internazionalizzazione, Vice Presidente esecutivo del cda dell'Università LUISS e membro del Consiglio Generale di Federmeccanica. Emanuela Genovesi, 40 anni, Titolare TWOW Srl di Genova. Arianna Rovetto, 40 anni, Group Head of AML - Anti Money Laundering - Banco BPM di Milano.  

CATEGORIA INTERNATIONAL - Rivolta a imprenditrici, manager e C-level, senza limiti di età, che hanno attivamente lavorato alla realizzazione di progetti di internazionalizzazione. 40 le candidature pervenute. Si sono aggiudicate il premio Elena Gramatica, 50 anni,Titolare SEC Newgate Middle DUBAI, Sara Lauro, 44 anni, Direttrice Generale ALFA FORNI S.r.l., di Anagni, Gioa Picciurro, 29 anni, Titolare GIOA PICCIURRO FASHION DESIGNER, di Palermo.

CATEGORIA NO PROFIT – Rivolta a donne o associazioni che, in Italia, si siano particolarmente distinte attraverso attività e progetti del terzo settore e del no profit, finalizzati alla concreta realizzazione di azioni rivolte alle donne e alla crescita del loro ruolo nella società. 69 candidature pervenute.

Si sono aggiudicate il premio: GirlsRestart rappresentata dalla sua Co-founder Valeria Casani. E’ un network per contribuire alla crescita del lavoro femminile, donando tempo ed esperienze per ispirare e sostenere altre donne che vogliano vincere le proprie sfide e realizzare i propri sogni. Fondazione Libellula Impresa Sociale rappresentata dalla sua Presidente Debora Moretti. Fondazione Mondo Digitale ETS rappresentata dalla sua Direttrice Generale Mirta Michilli. Fondazione che lavora da oltre vent’anni per la diffusione di una cultura dell'innovazione che sostenga l’economia della conoscenza

CATEGORIA OPEN INNOVATION – Rivolto a donne che lavorano nel mondo delle start-up e hanno ideato e sviluppato progetti innovativi con risultati tangibili e dimostrabili. 32 sono state le candidature.

Si sono aggiudicate il premio: Sofia Khadiri, 33 anni, Head of Innovation LAB Cassa di Risparmio di Bolzano SpA di Bolzano, Maria Silvia Pazzi, 53 anni, CEO & Founder - Regensteh Srl sb, di Ravenna, Jessica Serra, 24 anni, COO & Co-Founder SIEve srls di Bergamo.

PREMI SPECIALI – Selezionati dalla giuria tra le candidature al premio, questi riconoscimenti sono stati attribuiti per la rilevanza delle storie presentate seppur non pienamente rispondenti ai criteri di selezione definiti dal bando. Questi premi sono stati assegnati a:

Una Nessuna Centomila rappresentata dalla sua Presidente onoraria Fiorella Mannoia. E’ la prima fondazione che sostiene i Centri Antiviolenza italiani. L'11 giugno 2022, Una.Nessuna.Centomila. è stato un concerto all'Arena di Campovolo, a cui hanno partecipato centomila persone, che ha provato a raccontare il fenomeno della violenza di genere. Il ricavato del concerto è andato a 7 centri antiviolenza a Reggio Calabria, Latina, Palermo, Potenza, Casal di Principe, Conversano e Olbia.

Afro Fashion Association rappresentata dalla Legale Rappresentante Michelle Francine Ngonmo, Ceo & Founder Afro Fashion Week Milan; è una organizzazione no-profit simbolo di diversity che utilizza il potenziale trasformativo della moda, dell'arte e della cultura quale strumento di scambio, empowerment, individuale e collettivo e di sviluppo economico sostenibile, attraverso progetti in Italia, Camerun, Ghana e Ruanda, dedicati a creativi emergenti di discendenza afro e persone di colore.

Il Cielo Itinerante rappresentata dalla sua presidente Ersilia Vaudo. È un’Associazione italiana no-profit, fondata nel 2021 per il sostegno a minori provenienti da contesti svantaggiati attraverso attività di educazione informale nelle discipline STEM

Il premio si è svolto nell'ambito dell'evento “Women at the top - Ispirare il futuro” in cui donne di successo italiane e internazionali hanno raccontato le loro esperienze in ambiti come la politica, il management e l’imprenditoria, il mondo dello spettacolo. Ad aprire i lavori, il Sottosegretario di Stato alla Cultura, Lucia Borgonzoni, seguita da una intervista a Valerie Biden Owens, Presidente del Consiglio di Amministrazione del Biden Institute, e dalla sessione "Un ponte tra generazioni: passaggi al femminile" con gli interventi di Brunello Cucinelli, Presidente esecutivo e direttore creativo “Brunello Cucinelli”, Carolina Cucinelli, Co-presidente e co-direttrice creativa “Brunello Cucinelli”, e con le conclusioni di Silvia Rimoldi, Partner KPMG. Regina Corradini D’Arienzo, CEO Simest, Luisa Todini, Presidente e Amministratore Todini Finanziaria, hanno aperto una finestra sulle "Donne al vertice" nel mondo delle aziende, mentre Anna Foglietta, Attrice, Chiara Sbarigia, Presidente Cinecittà S.p.A., hanno chiuso la discussione con un focus sul ruolo delle donne nel cinema.

Al mattino si è tenuto invece il Summit “Women at the top - Costruire il futuro” a cui sono intervenute imprenditrici, scienziate, artiste, sportive, donne del mondo della cultura e dell’associazionismo tra cui Clio Zammatteo, Talent & Founder ClioMakeUp, Cristiana Scelza, Presidente Valore D, Federica Cesarini, Campionessa olimpica di canottaggio, Oro Tokyo 2020, studentessa e Top Athlete della Luiss Guido Carli, e la Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità Eugenia Maria Roccella.

Women at the top è organizzato da Il Sole 24 Ore in collaborazione con il Financial Times e la media partnership di Sky TG24 e con i patrocini di Comune di Milano, Adei Wizo, Angels4Women, Arel Italia - Associazione Real Estate Ladies, CNDI – Consiglio Nazionale Donne Italiane, GammaDonna, Rete al Femminile, Wista Italy, e con il supporto di Assolombarda, Partner 24 ORE Network, STEAMiamoci, Valore D.

Main Sponsor del progetto sono Banco BPM, Generali e TIM, Official Partner sono Bain & Company, ClioMakeUp, KPMG, Eli Lilly, Simest. Event Partner è Ferrovie dello Stato Italiane, mentre Partner Tecnico è AS Luiss.