Torino Digital Days 2023: annunciato il programma della quarta edizione
Una città, oltre 130 eventi, 6 giornate con appuntamenti in più di 20 location e oltre 5.000 partecipanti attesi: prendono il via a Torino, il prossimo 9 maggio i Torino Digital Days, il Festival del digitale, giunto alla sua quarta edizione, realizzato con il contributo della Regione Piemonte e il supporto della Camera di Commercio di Torino e di Punto Impresa Digitale, che si pone l'obiettivo di affrontare il tema del rapporto tra quotidianità ed innovazione digitale. A dialogare con il pubblico saranno presenti affermate tech company, agenzie, startup e personalità di spicco del settore.
Tema portante di quest’anno è INTELLIGENZE SOSTENIBILI, finalizzato a stimolare una riflessione condivisa sul futuro che ci attende rispetto alla convivenza fra esseri umani ed intelligenze artificiali: un argomento che ha già iniziato a stravolgere le vite delle persone con le sue impressionanti applicazioni. Da qui la scelta di Torino Digital Days di approfondire l’argomento, indagando i potenziali sviluppi di questa tecnologia, possibili nuovi scenari e cercando di dare risposta alle domande che quest’ultima evoluzione tecnologica sta ponendo attraverso un ricco calendario di workshop, talk, eventi, mostre, performance ed hackathon.
Dal 2019 Digital Days – l’Associazione culturale che organizza il Festival, nata dalla collaborazione tra le digital company torinesi Tandù e Bonobo – si propone come scopo quello di fare rete e networking intorno ai temi del digitale, connettendo le realtà del territorio fra di loro e ponendole in dialogo con la collettività. Un forte senso di appartenenza alla città di Torino vive nel sodalizio con le 25 location scelte dalla rassegna per ospitare gli eventi: su tutte Talent Garden, Combo, Copernico, Toolbox, Edit, Porto Urbano, ma anche tanti altri luoghi simbolo della convivialità torinese, dove speaker di rilievo daranno ai cittadini mezzi e suggestioni per provare ad interpretare la nuova cultura tecnologica e digitale.
Molteplici gli argomenti che verranno affrontati durante la manifestazione: dal metaverso agli NFT, passando per blockchain, machine learning, chat bot e, ovviamente, intelligenze artificiali e il cosiddetto web3, l’ultima frontiera di sviluppo dell’universo internet.
“Il futuro è un luogo che dobbiamo costruire insieme - commenta Federica Toso, Presidente e co-fondatrice Associazione Digital Days - e i Torino Digital Days sono un'occasione per esplorare le strade che possiamo percorrere per renderlo sostenibile e più inclusivo utilizzando la tecnologia come driver. Le intelligenze artificiali ci pongono davanti a una sfida senza precedenti. Dobbiamo prepararci a cogliere al meglio questa opportunità, lavorando insieme per affrontare in modo consapevole l'evoluzione digitale”.
Anche quest’anno i Torino Digital Days mettono in scena i risultati di un lavoro condiviso al quale hanno dato il proprio contributo numerose realtà imprenditoriali del territorio che nel digitale hanno trovato un terreno di cooperazione. Main Sponsor della rassegna sono quest’anno Nastro Azzurro, Spin-to, Reply Triplesense, Praxi, Endurance Overseas, Veicoli Endurance Group, Leading Law, AccessiWay, Synesthesia, Parcy, Self Coherence e Aryel.
Educational Partner: IED, ITS, ESCP.
Partner: Marketers, Grusp e Seiplus.
Un’organizzazione complessa facilitata anche dai tanti partner tecnici: 8 PRODUCTION, Argo Business Solutions, Belka, Bigbag Web, Blank Spaces, BTREES, Enhancers, FrancoAngeli, FuturMakers, GBS, i3P, Officina38, Ribelli, Startup Checklist, Sapere Digitale, Puntozero, Maize, Press Play, Rawfish, Djungle Studio, SmartBuyGlasses, .eyestudios, POPPEA, Wizkey, IUSTO Rebaudengo, Ponderata, Evo, Studio Torta, Double Jump, Sniper, 4DEM, Dark Gallery, Torino Urban Lab, Tiny Bull, The Next Agency, Mailmarketing Facile, Creostudios, CryptoLeges, Directa Sim, ExpHire, Studio Unique, Sbam, SameAI, Reply, Startup Africa Roadtrip, Travelin, Ultraspazio.
Tra gli oltre 130 eventi – ai quali ci si può iscrivere all’indirizzo www.digitaldays.it – segnaliamo “Passione per il futuro: tra digital e innovazione”, “Sfide per il settore startup” e “Le macchine sono intelligenti, e noi?Dialogo, creatività, etica, organizzazione dopo l’AI”: tre appuntamenti organizzati daTorino Digital Days. Ultraspazio presenta invece “Algoritmi e misteri”, mentre Pedro Clivati ha ideato “Creating your Growth Strategy Aligned with your Company Stage”. C’è spazio anche per gli NFT con “MOME-N(F)TS” di IN6 Lab, che si è occupata anche di progettare “X Challenge: sviluppa il piano di marketing del prossimo grande successo cinematografico!”. A chiudere le segnalazioni, “FuturMakers ai TDD” di Synestesia.