Media Key

Shampora: crescita a tripla cifra nel 2021

Shampora continua a crescere. La startup italiana con sede a Pomezia (Roma) ha registrato nel 2021 un’ulteriore impennata di fatturato, rilevando una crescita del +114% YoY nel mese di gennaio, sull’anno appena concluso. Gli ottimi risultati commerciali dell’azienda hanno beneficiato anche delle performance economiche da record del Q4: è la prima volta che Shampora tocca un volume di vendita e produzione così elevato

LA FEDELTÀ

Shampora basa il suo successo sul modello “Beauty is Made of Uniqueness”: tutte le referenze prodotte sono infatti uniche, create sull’esigenza di ogni singola cliente, richieste dalla stessa utente attraverso un form online. Ed è proprio l’elevato tasso di personalizzazione promosso da Shampora che ha guidato la startup verso l’incremento della domanda e il raddoppio del numero delle “subscription” nel corso 2021. A dimostrazione dell’alto tasso di soddisfazione dei clienti e della validità del suo modello, fondato appunto sull’unicità della proposta e della sua funzionalità.

IL FUTURO TRA TECNOLOGIA E PERSONALIZZAZIONE

È concreto il piano d’azione mirato a scalare (in gergo startup) e rendere ancora più solida la sua presenza sul mercato. Dopo aver accelerato la sua internazionalizzazione in Europa, raggiungendo proprio nel 2021 l’Inghilterra e la Francia, Shampora prevede un marzo 2022 con un volume di produzione pari a 1100 referenze al giorno, raddoppiando i 500 prodotti di media registrati dopo l’installazione del sistema robotico.

A supportare l’incremento dei volumi di produzione il sistema robotico “The Heisenberg”, un macchinario intelligente di cui Shampora è proprietario, che grazie ai dati provenienti dal form, è in grado di formulare oltre 6 milioni di combinazioni diverse, uniche, basate sulle richieste di ogni utente.

BEAUTY IS MADE OF UNIQUENESS

Manuel Corona CEO di Shampora, i commenti: “In un contesto di mercato ancora colpito dalla crisi e delle difficoltà di approvvigionamento delle materie prime, i risultati ottenuti ci fanno comprendere come la capacità di personalizzazione sia una componente fondamentale nel business di oggi”.

Ed è proprio questo che fa Shampora: creare un modello Hair Care basato sul principio “Beauty is Made of Uniqueness”, rendendo ogni referenza unica, basata sulle richieste degli utenti. “C’è un altro aspetto che ha contribuito a segnare i successi del 2021: l’aumento del numero di "subscription". Gli abbonamenti sono raddoppiati, un dato che evidenzia l’alto tasso di fedeltà dei nostri clienti e come il nostro valore fondante, ossia l’unicità delle referenze, sia apprezzato dai nostri acquirenti”.