Media Key

Right Hub mette al centro la gestione sostenibile degli eventi attraverso la voce dei Campioni del Motomondiale

La portata del settore eventi in Italia espressa prima dell’emergenza sanitaria rivela numeri impressionanti: 1 milione di piccole e grandi iniziative, poco meno di 569 mila addetti ai lavori e oltre 56 milioni di partecipanti*. Numeri che potrebbero essere recuperati entro il 2024 e che impongono un nuovo approccio culturale per la riduzione dell’impatto ambientale e la capitalizzazione degli effetti positivi degli eventi sui territori e le comunità. Impegno che vede in prima linea la società italiana Right Hub con le sue azioni a favore della gestione sostenibile e responsabile degli eventi del settore Motorsport e in tutti gli ambiti della Event Industry, cultura, business event, spettacolo, competizioni sportive in generale e intrattenimento.

Ogni iniziativa è un'imperdibile opportunità di sensibilizzazione e il Gran Premio D’Italia MotoGp - Mugello Circuit appena concluso lo è stato in modo particolare per l’età dei piloti protagonisti e l'audience di 1,5 - 2 milioni di spettatori TV coinvolti ogni anno solo in Italia.

Con KiSS Mugello (Keep it Shine and Sustainable) l’iniziativa co-ordinata da Right Hub nata nel 2013 grazie a Mugello Circuit, Yamaha Motor Racing e F.I.M. (Fédération Internationale de Motocyclisme) d’intesa con DORNA e I.R.T.A. (International Road Racing Teams Association) i temi della sostenibilità, economia circolare, diversity vengono raccontati attraverso l'esempio e la voce dei campioni del motomondiale: Jack Miller, Luca Marini, Deniz Öncü, Andrea Dovizioso, Alex Rins, Sam Lowes, Joan Mir e Francesco Bagnaia, vincitore della gara del 29 maggio scorso. (trovi qui i video)

Quella che lega Right Hub all’implementazione della sostenibilità in tutte le sue accezioni è una lunga storia che si estende agli eventi di ogni genere e in ogni settore.

Un percorso iniziato ben prima che la sostenibilità diventasse un tema mainstream e che oggi le consente di accompagnare le organizzazioni verso l’ottenimento della certificazione secondo lo standard internazionale ISO 20121 – Sustainable Event Management, che definisce la gestione e l'organizzazione sostenibile degli eventi di qualsiasi natura, applicabile anche a location, organizzatori, team e fornitori di beni e servizi.

E’ di oggi inoltre la notizia che Right Hub è entrata a far parte dell’esclusiva community BlackBook Motorsport come unica società italiana e unico player totalmente dedicato alla gestione della sostenibilità. Un riconoscimento ufficiale del ruolo della società guidata da Luca Guzzabocca in questo ambito, oltreché la dimostrazione del ruolo chiave degli eventi sul percorso di una reale presa di coscienza verso la cosiddetta transizione verde. https://bit.ly/motorsport-righthub

"La capacità degli eventi di qualsiasi genere di innescare reazioni positive e vere e proprie svolte nella consapevolezza dei partecipanti non può essere sottovalutata.

Sostenitori, cultori, appassionati, tifosi e fan si sentono parte di un certo mondo, e se il loro mondo si interroga sui grandi temi della sostenibilità e dell’inclusione lo faranno anche loro!”