MpO & Partners rivoluziona il modo di comunicare ai professionisti
MpO & Partners, la società specializzata in operazioni M&A di studi professionali, dopo aver messo il volto dei propri esperti nella comunicazione rivolta acommercialisti, consulenti del lavoro, avvocati, dentisti e farmacisti, cambia rotta e adotta un format particolarmente innovativo per il settore. Parte infatti in queste settimane la campagna multi-soggetto nella quale sono gli stessi clienti di MpO a raccontare l’esperienza di voler dare una svolta diversa e di successo alla propria attività, sia che si tratti di una cessione a fine carriera, sia che riguardi il desiderio di crescere o di specializzarsi in ambiti particolari.
Corrado Mandirola, AD di MpO & Partners, motiva così questa strategia di comunicazione: “Siamo di fronte ad un cambiamento epocale nel mondo delle professioni dove innovazione, digitalizzazione e l’ingresso di imprenditori (come sta già accadendo all’estero) stanno modificando radicalmente lo scenario, spingendo i professionisti verso nuove forme di aggregazione. Per migliorare la qualità del servizio offerto, abbiamo intervistato i clienti che già hanno intrapreso questo percorso con noi in modo da approfondire gli aspetti che motivano, o spaventano, un professionista nel momento in cui deve pensare ad un futuro diverso per il proprio studio. Le loro storie ci hanno talmente appassionato che abbiamo deciso di raccontarle, facendole diventare protagoniste della nostra campagna di comunicazione. Per ragioni di privacy negli annunci abbiamo adottato nomi e foto di fantasia, ma il contenuto è assolutamente vero”.
Sottolinea Alessandro Siess, co-founder di MpO: “In passato volevamo guadagnarci la fiducia dei professionisti mostrando la nostra faccia. Oggi con un know-how evoluto che non ha competitor in Italia, 12 anni di esperienza e oltre 500 operazioni gestite in qualità di advisor, crediamo che il miglior modo per dialogare con i nostri potenziali clienti sia quello di far raccontare la propria esperienza da chi, rivolgendosi a noi, ha già raggiunto obiettivi di soddisfazione personale o professionale”.
Aggiunge ancora Mandirola: “Oggi sono ancora in tanti a non sapere come fare a cedere uno studio, ad esempio quali parametri usare per una corretta valutazione. Alcuni addirittura non sanno ancora che è possibile farlo. È proprio per spiegare in modo empatico il grande tema delle fusioni e acquisizioni di realtà professionali che abbiamo adottato questo tipo di story-telling: pensiamo che così il professionista possa immedesimarsi nei protagonisti delle nostre storie e rendersi conto che la compra vendita di attività professionali è per tutti, non solo per i grandi studi più strutturati”.
La campagna ha fatto il suo debutto a maggio su Il Sole 24 Ore e su una serie di testate di settore, ma viene anche veicolata online sul sito www.mpopartners.com(dove ogni mese si troveranno nuove storie) e sui social media. Ma non è escluso che venga declinata anche su altri media.