Media Key

L’azienda di giocattoli Epoch di Fantasia si affida a XChannel per il mix di comunicazione digitale. I brand Sylvanian Families e Aquabeads su Facebook e Google

Epoch di Fantasia – società produttrice di giocattoli dal 1958, con casa madre in Giappone – lancia il nuovo mix di comunicazione in Italia dei suoi due brand più rappresentativi: Sylvanian Families e Aquabeads. La strategia sarà gestita e supportata da XChannel, agenzia di marketing e comunicazione crosscanale di Milano.
Sylvanian Families, distribuito in 55 paesi, è un gioco da collezione composto da famiglie di animali appartenenti all’immaginario villaggio Sylvanian,  attraverso cui è possibile costruire il proprio mondo personalizzato e sempre modificabile. Sylvanian Families Official - Italia rilancia dunque la sua pagina Facebook, che conta già migliaia di fan; su Instagram, XChannel ha invece creato la pagina ex novo con l’account sylvanianfamilies_ita.
 
Aquabeads, lanciato per la prima volta nel 2004, è invece un gioco creativo e manuale che nasce con l’obiettivo di sviluppare i processi di immaginazione e percezione del bambino, attraverso perline che possono dar vita a infinite forme. Per Aquabeads, entrambe le pagine social partono con un nuovissimo lancio.
 
Su tutti i social la comunicazione rispetterà i tratti distintivi e le linee guida provenienti dalla casa madre, ma sarà declinata strategicamente per ottenere il massimo engagement sul pubblico italiano. La leva di influencer nazionali sarà uno degli elementi sia tattici che strategici che verranno utilizzati.
 
Il mix di comunicazione ideato da XChannel prevede per tutto l’anno un lavoro coordinato che ai social unisce le strategie Google e YouTube; naturalmente il piano di comunicazione del 2020 sarà un crescendo che raggiungerà il climax nella shopping season dell’ultimo trimestre e in specie a Natale. Nella prima fase l’obiettivo sarà quello di awareness, per far conoscere i brand al pubblico lì dove oggi in Italia c’è la più ampia fetta di utenti, cioè sui canali online. Il focus si sposterà progressivamente sulle vendite, quindi la comunicazione sarà sempre più mirata in ottica drive-to-store per valorizzare il canale offline.
 
L’obiettivo strategico è costruire un communication mix ai vertici del mercato e di assoluto riferimento, con un orizzonte pluriennale nel quale Epoch vuole pensare e agire da leader.
 
“Vogliamo approcciare in maniera sofisticata e strategica i social network perché crediamo sia fondamentale conoscere i nostri clienti e avere un contatto “umanistico” e diretto con loro. Inoltre, anche per i nostri mercati, YouTube è la nuova TV, mentre Google rappresenta una vetrina indispensabile per l’infocommerce”, afferma Matteo Dalla Villa, Country Manager Italia di Epoch, che aggiunge. “Abbiamo trovato in XChannel un partner ambizioso come noi, che ha nell’approccio quanti-qualitativo al mix di comunicazione crosscanale il suo codice genetico e la sua mission differenziante. Inoltre, questa collaborazione nasce e si basa sull’esperienza di XChannel nel mondo del giocattolo”.
 
“Fin dal 2014 XChannel costruisce piani di comunicazione crosscanale per le aziende del giocattolo più importanti del mercato italiano. Negli ultimi due anni le nostre collaborazioni si sono sempre più internazionalizzate grazie a due fattori: l’ingresso in portfolio di brand internazionali, l’espansione di quelli italiani verso mercati esteri”, aggiunge Federico Corradini, CEO di XChannel. “Nel contesto di questa strategia l’incontro con Epoch ci permette di lavorare a strettissimo contatto con un management ai vertici, che farà fare un ulteriore salto di qualità al nostro approccio, che parte dai big data e dalle discipline umanistiche per creare casi di successo su Facebook, Instagram, Google e YouTube”.