Media Key

La start-up Wibo semplifica la didattica durante il covid lanciando un nuovo prodotto, Wibo Plus

La start-up torinese Wibo si prepara a lanciare sul mercato un nuovo prodotto, Wibo+, una piattaforma digitale basata sui quiz per facilitare l’apprendimento in ambito scolastico e aziendale, in presenza o in remoto, senza rinunciare al divertimento. Il prodotto sarà disponibile al pubblico a partire da lunedì 18 gennaio 2021.

Wibo+, disponibile da browser su plus.wibo.app, consente a chiunque di creare velocemente quiz

educativi personalizzati da condividere e far giocare in diretta a studenti e colleghi.

Si tratta di uno strumento capace di adattarsi con successo a numerose situazioni:
– Mantenere elevata l’attenzione dei partecipanti durante lezioni e corsi, limitando le distrazioni, grazie al contesto di gioco a quiz.
– Verificare le competenze acquisite in modo rapido e divertente.
– Introdurre nuovi argomenti, stimolando la partecipazione e ricevendo immediati feedback sulla corretta comprensione degli stessi.

Wibo+ è nato da un’idea di Tommaso Seita e Alessandro Busso, co-founder 22enni torinesi di EntertainmentLabs srl, startup innovativa attiva nel settore dell’edutainment, già proprietaria dell’applicazione Wibo - Quiz in diretta, pubblicata ad aprile 2020, disponibile sugli app-store, e utilizzata da +10k utenti.



L’attività di R&D di Wibo+ è iniziata durante il lock-down per Covid-19, come risposta alle difficoltà registrate nel settore didattico nell’ultimo anno: in Italia solo il 3% del PIL, pari a circa 60 miliardi di euro, viene investito in istruzione (1). Di questi, solo 40 milioni verranno impiegati nel 2021 per la digitalizzazione e l’adozione di nuove tecnologie a supporto dell’insegnamento (2). Guardando al contesto internazionale, secondo CBInsights, solamente il 5% della spesa nel settore education negli USA è stata rivolta a soluzioni edtech (3).

Nonostante la situazione di partenza svantaggiosa, il settore dell’edtech sarà uno dei più rilevanti nel futuro prossimo: il mercato edtech, che oggi vale globalmente nel 227 miliardi di dollari, crescerà notevolmente, arrivando, secondo le stime, a 404 miliardi nel 2025 (4). 


A questo dato si aggiunge anche la crescita della gamification nel settore dell’education, che passerà da 450 milioni di dollari nel 2018 a 1.8 miliardi di dollari nel 2023 (3).

“Il 2021 sarà l’anno della consacrazione del digitale in Italia e nel mondo: come azienda attiva nel digitale vogliamo fare la differenza con uno strumento per l’e-learning semplice da usare ma potente”, Tommaso Seita, CEO & Co-founder di Wibo

“Un applauso a tutto il team di Wibo, che in poche settimane di lavoro ha creato uno strumento didattico che usa la gamification per rendere ogni argomento interessante e divertente.” Alessandro Busso, COO & Co-founder di Wibo

Per supportare il lancio di Wibo Plus sul mercato e lo sviluppo delle nuove funzionalità la start-up EntertainmentLabs srl ha deliberato il suo secondo aumento di capitale, aperto a dicembre 2020 e quasi concluso, a una valutazione pre-money di 1,5 milioni di euro, ritrovando la fiducia dei precedenti investitori.



L’obiettivo principale per il Q1 e Q2 2021 sarà la validazione sul mercato di Wibo Plus e l’individuazione di un business model scalabile rapidamente in Italia e all’estero. In quest’ottica già a gennaio Wibo Plus inizierà ad essere utilizzato in alcune scuole superiori nel nord Italia e

come strumento per la formazione del personale in diverse aziende. Al momento del lancio, Wibo Plus viene venduto con abbonamento su base mensile/annuale a un prezzo variabile in base alle esigenze del cliente. A partire da 0€/mese per il mondo scolastico e fino a 30€/mese per il mondo aziendale: su plus.wibo.app maggiori informazioni e la possibilità di richiedere il prodotto in prova.

1) https://www.youtrend.it/2020/05/19/quanto-spende-litalia-per-listruzione/
2) https://www.tecnicadellascuola.it/legge-di-bilancio-via-libera-definitivo-al-senato-ecco-le-misure-per-la-scuola 
3) https://www.cbinsights.com/research/back-to-school-tech-transforming-education-learning-post-covid-19/ 
4) https://www.holoniq.com/notes/global-education-technology-market-to-reach-404b-by-2025/