Media Key

La Camera di Commercio ed Industria Italiana per il Regno Unito presenta il nuovo assetto organizzativo

Come annunciato nel corso dell’Annual General Meeting (AGM) tenutosi lo scorso 24 giugno, la Camera ha portato ora a termine la propria riorganizzazione interna. La struttura di governance, come prevista dal nuovo statuto approvato, prevede un Comitato Esecutivo a sostegno del nuovo Segretario Generale, Verena Caris, e le figure di due Vice Presidenti, che andranno a sostenere il Presidente Alessandro Belluzzo nello svolgimento delle sue funzioni istituzionali ed a contribuire allo sviluppo delle attività camerali.

Proprio nel corso dello scorso AGM sono stati comunicati i nomi dei due neo-eletti Vice Presidenti: Sir Rocco Forte, Chairman di Rocco Forte Hotels, e Sabrina Corbo, Founder & Executive Vice President GREEN NETWORK GROUP.

Sir Rocco Forte, Chairman di Rocco Forte Hotels. Figlio di Lord Charles Forte, Sir Rocco ha fondato nel 1996 l’omonima catena di hotel di lusso. Al momento la società opera nelle maggiori mete turistiche europee come Londra, Edimburgo, Bruxelles, Firenze, Roma, la Sicilia, Monaco, Francoforte, Berlino e San Pietroburgo. È stato nominato Cavaliere nel dicembre 1994 per i servizi resi all’industria del turismo UK, ricevendo nel 2005 la massima onorificenza italiana, Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, per i suoi meriti imprenditoriali ed i forti collegamenti con l’Italia. Tra il 1991 e il 1996 è stato Presidente della British Hospitality Association.

Sabrina Corbo, Founder & Executive Vice President GREEN NETWORK GROUP. Sabrina vanta esperienze in diversi studi legali internazionali e nel 2003 fonda con il marito Green Network SpA, a Roma. Dopo il successo nel mercato italiano decide di inaugurare Green Network UK Plc nel 2013, seguita nel 2015 da Green Network Energy Ltd, la prima società italiana a fornire energia e gas nel pubblico e nel privato in UK. Per il suo costante impegno nel sostenere relazioni amichevoli tra Regno Unito e Italia è stata nominata Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia.

Il Presidente, Alessandro Belluzzo, coglie ora l’occasione per rinnovare a entrambi il suo benvenuto nelle nuove cariche: “Sono lieto di riconfermare il mio più caloroso benvenuto e riconoscimento ai nuovi Vice Presidenti, che a partire da questo momento saranno solamente due, nel quadro della revisione organizzativa camerale. Ringrazio entrambi per la propria disponibilità ad accogliere questo impegno, certo che contribuiranno egregiamente alle attività camerali nel loro ruolo. Sicuramente provengono entrambi da due settori di centrale importanza e grande rilevanza per le economie dei nostri due paesi, l’Italia e il Regno Unito, e pertanto la Camera avrà giovamento dal loro contributo in termini di esperienze, know-how, reti relazionali e nuovi progetti.”

Sono parole di supporto, infatti, quelle di Sir Rocco: “Sono legato e collaboro con la Camera da diversi anni e sono contento ed onorato di accettare il ruolo di Vice Presidente. Tutto il mio impegno andrà ad aiutare il Presidente nel portare avanti le attività camerali in questi tempi difficili”.

Non mancheranno nuove sfide in un periodo cruciale come questo per il Regno Unito, come comunica Sabrina Corbo: “Sono onorata di ricevere questa nomina che segna una fase di rinnovamento della Camera di Commercio e Industria italiana in UK. Soprattutto in un periodo come quello che stiamo affrontando nel Regno Unito, è fondamentale contribuire ad una sempre maggiore riconoscibilità istituzionale della nostra comunità industriale e imprenditoriale in UK e in Italia.”

La Camera, così rimodellata a livello amministrativo, si appresta anche ad un maggiore coinvolgimento dei suoi Consiglieri Onorari sempre nell’ottica di incrementare efficacia e supporto alle attività. Tale volontà è comprovata dalla nomina a Consigliere Onorario di Leonardo Simonelli, ex Presidente, e di Maurizio Bragagni, CEO Tratos.

Con molta fiducia e gratitudine il Presidente Alessandro Belluzzo comunica: “Ringrazio Leonardo, il cui impegno costante verso la Camera è un importante supporto nonché valore aggiunto per tutti noi. E ringrazio Maurizio per la disponibilità ad accettare questo ruolo e per la volontà di continuare sempre a contribuire alle attività camerali. Lavoriamo sempre per avere una Camera moderna, che andrà ad affrontare al meglio le sfide attuali e quelle future. Siamo lieti anche di confermare che la sede rinnovata e ristrutturata sarà un punto di riferimento per le imprese che vorranno avere una presenza sul territorio britannico”.

La Camera continuerà inoltre a rafforzare la propria collaborazione con le altre istituzioni italiane presenti nel Regno Unito, con l’obiettivo di presentare un Sistema Italia compatto nel sostenere le imprese italiane interessate al mercato britannico. Oltre ad un’intensificazione dei rapporti tra i vari uffici, è prevista la realizzazione di diverse iniziative congiunte, tra cui il webinar “Brexit: cosa cambia?” in programma il 2 dicembre 2020. L’evento – co-organizzato dall’Ambasciata d’Italia a Londra, ICE Agenzia e la Camera di Commercio – ha l’intento di preparare al meglio le imprese italiane al commercio con il Regno Unito dopo il termine del periodo di transizione (stabilito al 31 dicembre 2020).